In risposta al messaggio di Mocambo del 03/10/2020 alle 11:33:23Ciao mocambo.
Ecco dopo tanto parlare el non voler comprendere l'ineluttabile, l' affermazione sui merionali antimeridione mi trova completamente d'accordo . Tante volte ho sentito storie del genere, in parte veritiere in parte dovute ad astio nei confronti alla terra natia ed ancora per constatazione dello status economico in cui vive chi è rimasto.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/10/2020 alle 12:03:35Secondo te mi invento le cose per poter dire male di qualcuno, o per dare in testa a questo o a quello? Mi fa' piacere leggere le tue come le altrui opinioni ma evita di interpretare i miei pensieri.
Ciao mocambo. Diciamola meglio, almeno secondo il mio punto di vista. Io non ho mai notato antimeridionalismo nei meridionali che vivono al nord. Anzi ho sempre visto affetto e nostalgia verso le terre di origine. Credo chepiu' di antimeridionalismo si possa parlare di dispiacere e in qualche modo di rabbia nel vedere come queste terre, ricchissime sotto il profilo ambientale ed umano, non riescano ad emergere dalla loro condizione di precarieta'. Mi fermo qui, perche' il discorso diventerebbe troppo complesso. Pareri personali, come sempre.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/10/2020 alle 12:03:35Condivido, il meridionale che ormai da anni vive al nord, capisce meglio di tutti i problemi del Sud.
Ciao mocambo. Diciamola meglio, almeno secondo il mio punto di vista. Io non ho mai notato antimeridionalismo nei meridionali che vivono al nord. Anzi ho sempre visto affetto e nostalgia verso le terre di origine. Credo chepiu' di antimeridionalismo si possa parlare di dispiacere e in qualche modo di rabbia nel vedere come queste terre, ricchissime sotto il profilo ambientale ed umano, non riescano ad emergere dalla loro condizione di precarieta'. Mi fermo qui, perche' il discorso diventerebbe troppo complesso. Pareri personali, come sempre.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/10/2020 alle 12:17:03Ti assicuro che da parte mia e del mio andare costantemente controcorrente non vi è alcuno intento razzistico ma nemmeno alcuna intenzione di assecondare impuntature preconcette o da avvocato delle cause perse. Per il bene di tutti ci vuole grande flessibilità mentale accettando i propri limiti.
essendo l'autore del post, mi rincresce che sia degenerato in una discussione razziale, ho riportato la mia esperienza su una terra meravigliosa maltrattata da una miriadi di incivili da qualsiasi paese venissero, avrei fattola stessa considerazione se fosse successo in trentino o in val d'aosta, personalmente cercherò di evitare luoghi dove i turisti ed i locali non hanno rispetto per la natura ovunque si trovino. Purtroppo non intravvedo soluzioni immediate, ripeto che è nella intelligenza del singolo il rispetto nei confronti della natura e dei suoi abitanti anche a discapito di qualche sacrificio. Ciao a tutti
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/10/2020 alle 12:17:03
essendo l'autore del post, mi rincresce che sia degenerato in una discussione razziale, ho riportato la mia esperienza su una terra meravigliosa maltrattata da una miriadi di incivili da qualsiasi paese venissero, avrei fattola stessa considerazione se fosse successo in trentino o in val d'aosta, personalmente cercherò di evitare luoghi dove i turisti ed i locali non hanno rispetto per la natura ovunque si trovino. Purtroppo non intravvedo soluzioni immediate, ripeto che è nella intelligenza del singolo il rispetto nei confronti della natura e dei suoi abitanti anche a discapito di qualche sacrificio. Ciao a tutti
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/10/2020 alle 12:17:03Diciamo che hai scelto un titolo piuttosto infelice per esporre il tuo pensiero !
In risposta al messaggio di bottastra del 03/10/2020 alle 13:50:33Ciao Giuseppe.
Diciamo che hai scelto un titolo piuttosto infelice per esporre il tuo pensiero ! Lo hai fatto sicuramente in buona fede e non potevi certo prevedere che avresti scatenato questo putiferio.Ciò non toglie, tuttavia, che -a mio parere - avresti potuto usare anche dei toni diversi per dire le cose che hai spiegato meglio successivamente, quando però era ormai troppo tardi ! Comunque, giusto per chiudere il discorso, tengo a precisare che io do tutt'altra chiave di lettura all'antimeridionalismo dei meridionali trapiantati al nord, ma non credo sia il caso di illustrare il mio punto di vista, perchè ci sarebbe sicuramente l'intervento di qualche... disturbatore, facendo venir meno ancora una volta le condizioni per poterne discutere serenamente.
In risposta al messaggio di bottastra del 03/10/2020 alle 13:50:33Ciao, non penso di aver usato un titolo infelice, non ho offeso mai nessuno, forse solo chi si è reso responsabile dello scempio, è stata una esternazione dell'enorme disagio riscontrato durante le mie vacanze, purtroppo questa è la triste realtà, ho avuto vergogna del genere umano, molto più educati gli animali di alcuni personaggi; avrei voluto fotografare il 20 settembre il tratto da punta suina a punta pizzo ma non me la sono sentita per rispetto alla natura
Diciamo che hai scelto un titolo piuttosto infelice per esporre il tuo pensiero ! Lo hai fatto sicuramente in buona fede e non potevi certo prevedere che avresti scatenato questo putiferio.Ciò non toglie, tuttavia, che -a mio parere - avresti potuto usare anche dei toni diversi per dire le cose che hai spiegato meglio successivamente, quando però era ormai troppo tardi ! Comunque, giusto per chiudere il discorso, tengo a precisare che io do tutt'altra chiave di lettura all'antimeridionalismo dei meridionali trapiantati al nord, ma non credo sia il caso di illustrare il mio punto di vista, perchè ci sarebbe sicuramente l'intervento di qualche... disturbatore, facendo venir meno ancora una volta le condizioni per poterne discutere serenamente.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/10/2020 alle 18:18:47Senza alcuna polemica (anche perchè credo di aver riconosciuto la tua buona fede), mi permetto di farti notare che il Salento - nel caso non lo sapessi - comprende l'intera provincia di Lecce, gran parte di quella di Brindisi e la parte orientale di quella di Taranto.
Ciao, non penso di aver usato un titolo infelice, non ho offeso mai nessuno, forse solo chi si è reso responsabile dello scempio, è stata una esternazione dell'enorme disagio riscontrato durante le mie vacanze, purtroppoquesta è la triste realtà, ho avuto vergogna del genere umano, molto più educati gli animali di alcuni personaggi; avrei voluto fotografare il 20 settembre il tratto da punta suina a punta pizzo ma non me la sono sentita per rispetto alla natura
In risposta al messaggio di salvatore del 03/10/2020 alle 13:57:35Se ti rileggi i miei interventi, noterai che mi sono sforzato costantemente di mantenere la discussione sul binario giusto. Se poi è degenerata, credo che non se ne possa fare una colpa a me. A volte non è facile astenersi dal replicare alle provocazioni !
Ciao Giuseppe. Mi pare che adesso la discussione si sia instradata sul binario giusto. Mi piacerebbe capire qual'e' la tua chiave di lettura sull'antimeridionalismo dei meridionali che vivono al nord. Alle provocazioni basta non replicare.
In risposta al messaggio di bottastra del 03/10/2020 alle 21:33:53Ciao Giuseppe, in effetti il Salento è un territorio molto vasto e comprende diverse province, ma nel mio post avevo evidenziato che la mia analisi riguardava principalmente la parte litoranea da Ostuni a Gallipoli, anche se ho fatto qualche escursione all'interno come Lecce e Racale (per il noto ristorante)
Senza alcuna polemica (anche perchè credo di aver riconosciuto la tua buona fede), mi permetto di farti notare che il Salento - nel caso non lo sapessi - comprende l'intera provincia di Lecce, gran parte di quella di Brindisi ela parte orientale di quella di Taranto. Non so quanti mesi sia durata la tua vacanza, ma dubito che tu abbia potuto girare in lungo e in largo un territorio così ampio, che si estende peraltro anche verso l'interno. Probabilmente avrai trascorso le tue vacanze in alcune delle località costiere più battute dal turismo di massa, molte delle quali - come ho detto più volte - sono quasi completamente disabitate per 9/10 mesi all'anno e fanno parte spesso di piccoli comuni ubicati nell'entroterra. Ora ti chiedo: credi davvero di poter dire di aver girato il Salento o piuttosto la tua esperienza ha riguardato soltanto qualche località balneare ? E soprattutto: sei sicuro di poter ricomprendere nelle tue valutazioni negative tre città capoluogo di provincia, oltre a Comuni come Ostuni e Grottaglie (giusto per citarne un paio dei più popolosi) ? Non pensi che sarebbe stato meglio circoscrivere - al limite - i tuoi giudizi a Punta Suina, Punta Pizzo ed alle altre località costiere in cui ti è capitato di fermarti e di cui potevi parlare a ragion veduta ? Forse, ed era questo il senso del mio intervento, avresti potuto evitare di far ricorso ad un titolo così roboante che ha coinvolto peraltro un territorio molto ampio, che sicuramente non puoi dire di conoscere così a fondo.
In risposta al messaggio di Mocambo del 30/09/2020 alle 21:28:10Sul fatto che sia un problema nazionale, posso affermare che non e' affatto vero. Nei campeggi finora visitati a Bibione e Lago di Garda ho notato una efficacia dei servizi molto buona, magari piu cari dei tedeschi (dove vivo) Al sud purtroppo siamo indietro di 50 anni. Non parliamo poi del randagismo, argomento che seguo molto spesso e molto triste.
Bottastra mi fa' piacere discutere con te ma ritengo che il ladro, chi evade o elude lo è, si trova ad ogni latitudine, non puoi comunque negare che se su 8 conti solo uno sia riscontrato non si tratta di mancanza occasionalee non indicativa ma sottolinea l'innesistenza o/e connivenza da parte di chi dovrebbe controllare. Senza dire della qualità dei servizi offerti ai camperisti ma questo presumo sia un problema nazionale. Quello che mi spiace veramente é il vedere delle qualita' ,delle opportunità , dei grandissimi valori territoriali, turistici, culturali sciupati in questo modo, ed i giovani se ne devono andare è se ne andranno. Non è quindi questione di uno scontrino ma di un sistema degradato.
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/10/2020 alle 22:46:27Ritengo che devi aver trovato questo topic di tuo particolare interesse, visto che ti sei preso la briga di riaprire una discussione che fortunatamente si era ormai esaurita e stava per finire in seconda pagina !
Sul fatto che sia un problema nazionale, posso affermare che non e' affatto vero. Nei campeggi finora visitati a Bibione e Lago di Garda ho notato una efficacia dei servizi molto buona, magari piu cari dei tedeschi (dovevivo) Al sud purtroppo siamo indietro di 50 anni. Non parliamo poi del randagismo, argomento che seguo molto spesso e molto triste. I nostri difetti si notano proprio vivendo altrove, mi sono sempre domandato perche i tedeschi vanno ad invernare in massa in Spagna e non in Sicilia. Quando vedo la spiaggia di Paola (CS) trovo la triste risposta.