In risposta al messaggio di fd3x del 08/10/2020 alle 08:44:58Sì certo arrivano dalle spiagge di Jesolo, i rifiuti sulle
Molto materiale presente sulle spiagge arriva dal mare. Provate anche a leggere l'idioma riportato sulle lattine, confezioni di tetrapak e sui flaconi...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 08/10/2020 alle 09:22:40Nessuno vuol negare l'evidenza, la qual cosa fa arrabbiare me e tutti gli altri che ci tengono al loro territorio e all'italia tutta.
Sì certo arrivano dalle spiagge di Jesolo, i rifiuti sulle strade invece arrivano insieme alla pioggia.
In risposta al messaggio di Federthago del 08/10/2020 alle 15:09:18Sono camperista da 31 anni, ho visitato tutte le nazioni d’Europa, con il camper anche in Tunisia e Marocco
Nessuno vuol negare l'evidenza, la qual cosa fa arrabbiare me e tutti gli altri che ci tengono al loro territorio e all'italia tutta. Il mio discorso è che, comunque bisogna avere la capacità di vedere oltre. Altrimenti non si spiega come in tanti si va in nazioni che altrimenti dovrebbero essere bandite dai viaggi dei camperisti.
In risposta al messaggio di Federthago del 08/10/2020 alle 15:09:18Lascia perdere: è inutile sgolarsi !
Nessuno vuol negare l'evidenza, la qual cosa fa arrabbiare me e tutti gli altri che ci tengono al loro territorio e all'italia tutta. Il mio discorso è che, comunque bisogna avere la capacità di vedere oltre. Altrimenti non si spiega come in tanti si va in nazioni che altrimenti dovrebbero essere bandite dai viaggi dei camperisti.
In risposta al messaggio di mofoteam del 09/10/2020 alle 09:47:58Quando scendo a Cosenza, una volta ogni 12-18 mesi, cerco sempre ad ignorare il disordine sui marciapiedi secondari, le cartacce qui e li' ecc...ma mi dispiace sempre doverlo notare.
Ciao a tutti Purtroppo la percezione dell'ambiente che ci circonda è data dalla sensibilità di ognuno di noi, e ci sono cose oggettive che se non ce le fanno notare non riusciamo a coglierle nella quotidianità. Abitiamoin un paese del nord Italia , qui e nei paesi vicini i bordi delle strade sono generalmente puliti, e dove vengono sporcati, si provvede a ripulirli velocemente. Tornando da una vacanza in un paese del Nord Europa mio figlio che allora aveva 8 anni mi dice: Papa', viaggiare qui è come stare al centro commerciale! Guarda quanti cartelli pubblicitari ci sono ai bordi delle strade, ma anche nelle strade di campagna, secondari, non come lassù dove si vedeva la natura e basta. Da quel momento ha cambiato la mia visione del mio paese e non riesco più a guardarlo con gli occhi di prima, eppure è un paese pulito, ordinato, con tanto verde e con uno dei monumenti più visitati in Italia negli scorsi anni. Con questo non voglio dire che nelle zone dove c'e' immondizia la gente si è abituata e non ci fa più caso, ma comunque l'abitudine un pò di assuefazione la dà. Non sceglierei mai di visitare un paese in base al fatto che in determinate zone ci possano essere problemi, di qualsiasi natura essi siano, ma non mi dispiace se gli altri lo fanno notare e la visita a quella zona potrebbe anche già essere preparata mentalmente in modo da riuscire a cogliere soprattutto gli aspetti positivi. Considerazioni finali: -AMO Roma, ma l'ultima volta che ci sono stato era veramente diffuso il problema della sporcizia che la rendeva inguardabile. -Nella mia zona c'è veramente una giungla di fastidiosi cartelli pubblicitari e tutti i giorni soffro a vederli. - Abbiamo l'abitudine in famiglia, durante le passeggiate in campagna o nei boschi o sulla ciclabile del paese, di portarci un sacchetto dove raccogliamo l'immondizia che troviamo e la smaltiamo nei cestini comunali.
In risposta al messaggio di mofoteam del 09/10/2020 alle 09:47:58Condivido alcuni punti del tuo intervento, ma non sono molto d'accordo quando dici che "nelle zone dove c'e' immondizia, la gente si è abituata e non ci fa più caso".
Ciao a tutti Purtroppo la percezione dell'ambiente che ci circonda è data dalla sensibilità di ognuno di noi, e ci sono cose oggettive che se non ce le fanno notare non riusciamo a coglierle nella quotidianità. Abitiamoin un paese del nord Italia , qui e nei paesi vicini i bordi delle strade sono generalmente puliti, e dove vengono sporcati, si provvede a ripulirli velocemente. Tornando da una vacanza in un paese del Nord Europa mio figlio che allora aveva 8 anni mi dice: Papa', viaggiare qui è come stare al centro commerciale! Guarda quanti cartelli pubblicitari ci sono ai bordi delle strade, ma anche nelle strade di campagna, secondari, non come lassù dove si vedeva la natura e basta. Da quel momento ha cambiato la mia visione del mio paese e non riesco più a guardarlo con gli occhi di prima, eppure è un paese pulito, ordinato, con tanto verde e con uno dei monumenti più visitati in Italia negli scorsi anni. Con questo non voglio dire che nelle zone dove c'e' immondizia la gente si è abituata e non ci fa più caso, ma comunque l'abitudine un pò di assuefazione la dà. Non sceglierei mai di visitare un paese in base al fatto che in determinate zone ci possano essere problemi, di qualsiasi natura essi siano, ma non mi dispiace se gli altri lo fanno notare e la visita a quella zona potrebbe anche già essere preparata mentalmente in modo da riuscire a cogliere soprattutto gli aspetti positivi. Considerazioni finali: -AMO Roma, ma l'ultima volta che ci sono stato era veramente diffuso il problema della sporcizia che la rendeva inguardabile. -Nella mia zona c'è veramente una giungla di fastidiosi cartelli pubblicitari e tutti i giorni soffro a vederli. - Abbiamo l'abitudine in famiglia, durante le passeggiate in campagna o nei boschi o sulla ciclabile del paese, di portarci un sacchetto dove raccogliamo l'immondizia che troviamo e la smaltiamo nei cestini comunali.
In risposta al messaggio di bottastra del 09/10/2020 alle 10:53:12mi dispiace se il titolo del mio post ha offeso qualcuno ma :
Condivido alcuni punti del tuo intervento, ma non sono molto d'accordo quando dici che nelle zone dove c'e' immondizia, la gente si è abituata e non ci fa più caso. Ti posso assicurare che alla presenza delll'immondizianessuno si abitua: al limite, più che di assuefazione, si potrebbe parlare forse di una minore intransigenza nella valutazione del problema, derivante da una più approfondita conoscenza del contesto locale e delle cause che lo favoriscono, che spesso non sono così semplici da superare, come si potrebbe pensare con una certa superficialità (e questi sono particolari che sfuggono, per ovvie ragioni, ad un turista di passaggio !). Ma questo non significa certo negare l'esistenza del problema o, peggio ancora, giustificarlo. Io contesto le generalizzazioni e gli apprezzamenti, spesso assolutamente fuori luogo, sugli abitanti del posto (si è arrivati al punto di dire che in Puglia sono tutti evasori fiscali, con la complicità di autorità locali e forze di polizia !). Il titolo di questo topic fa riferimento impropriamente all'intero Salento, salvo poi scoprire che un giudizio così roboante è scaturito da ciò che si è potuto vedere semplicemente transitando da alcune delle sue località costiere. Beh, di qui, ad estendere un giudizio così offensivo a tutto il Salento, ricomprendendo quindi anche tre città capoluogo di provincia, o addirittura a tutta la Puglia, credo che ce ne corra ! E non è mica finita qui: perchè poi si colta la palla al balzo per generalizzare ulteriormente, estendendo certi giudizi negativi alle regioni confinanti ed al meridione in genere. Su questo non ritengo di poter essere d'accordo: io, soprattutto quando mi sono formato un'idea negativa di una località o di una certa zona, mi guardo bene dall'estendere il giudizio anche a posti in cui non ci sono mai stato e sui quali non ho elementi per poter esprimere giudizi. Mi rendo conto, tuttavia, che quando si nutrono dei pregiudizi, è facile lasciarsi prendere la mano e fare di tutta l'erba un fascio.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/10/2020 alle 19:47:15Per me segnalare quello che si vede come hai fatto tu è un diritto, poi può dare fastidio a qualcuno, ma solo i cavalli dei calessi vanno in giro con i paraocchi e quando si gira con il camper non si guardano solo i metri che stanno davanti al muso. Se poi lo si fa con la coscienza che le migliorie servirebbero per quelle terre è cosa buone e giusta. Credo che in molti hanno capito il tuo punto di vista.
mi dispiace se il titolo del mio post ha offeso qualcuno ma : Il titolo di questo topic fa riferimento impropriamente all'intero Salento, salvo poi scoprire che un giudizio così roboante è scaturito da ciò che si è potutovedere semplicemente transitando da alcune delle sue località costiere ho precisato che si è trattato della costiera che da Vieste arriva fino a Gallipoli Beh, di qui, ad estendere un giudizio così offensivo a tutto il Salento, ricomprendendo quindi anche tre città capoluogo di provincia, o addirittura a tutta la Puglia, credo che ce ne corra ! ripeto non ho offeso nessuno solo chi si è reso responsabile di tali azioni e lo avrei fatto anche in Trentino in Lombardia o in toscana ecc. ecc, e per concludere non trovo nessuna giustificazione al degrado sia esso perpetrato dal polo nord al polo sud, sono stanco di sentire giustificazioni culturali, problemi sociale e solo questione di ignoranza e a chi inserisce foto di posti meravigliosi li ringrazio anche se purtroppo non sono tutte rose e fiori...
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/10/2020 alle 20:15:53grazie Ezio
Per me segnalare quello che si vede come hai fatto tu è un diritto, poi può dare fastidio a qualcuno, ma solo i cavalli dei calessi vanno in giro con i paraocchi e quando si gira con il camper non si guardano solo i metriche stanno davanti al muso. Se poi lo si fa con la coscienza che le migliorie servirebbero per quelle terre è cosa buone e giusta. Credo che in molti hanno capito il tuo punto di vista.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/10/2020 alle 19:47:15Sei cosciente che il titolo del topic può essere modificato?
mi dispiace se il titolo del mio post ha offeso qualcuno ma : Il titolo di questo topic fa riferimento impropriamente all'intero Salento, salvo poi scoprire che un giudizio così roboante è scaturito da ciò che si è potutovedere semplicemente transitando da alcune delle sue località costiere ho precisato che si è trattato della costiera che da Vieste arriva fino a Gallipoli Beh, di qui, ad estendere un giudizio così offensivo a tutto il Salento, ricomprendendo quindi anche tre città capoluogo di provincia, o addirittura a tutta la Puglia, credo che ce ne corra ! ripeto non ho offeso nessuno solo chi si è reso responsabile di tali azioni e lo avrei fatto anche in Trentino in Lombardia o in toscana ecc. ecc, e per concludere non trovo nessuna giustificazione al degrado sia esso perpetrato dal polo nord al polo sud, sono stanco di sentire giustificazioni culturali, problemi sociale e solo questione di ignoranza e a chi inserisce foto di posti meravigliosi li ringrazio anche se purtroppo non sono tutte rose e fiori...
In risposta al messaggio di fd3x del 09/10/2020 alle 20:47:04fatto anche se non capisco il motivo della richiesta visto le specifiche che ho scritto
Sei cosciente che il titolo del topic può essere modificato?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/10/2020 alle 19:47:15Perdonami: hai manifestato più volte il tuo rammarico per gli sviluppi che ha avuto questo topic, ma non mi pare che tu abbia fatto nulla di concreto per correggere il tiro (solo ora ti sei deciso a rettificare il titolo, seppur con scarsa convinzione, andando comunque fuori tempo massimo !).
In risposta al messaggio di bottastra del 09/10/2020 alle 21:08:30allora vuoi propio non capire , rileggiti bene i mie post e dimmi dove
Perdonami: hai manifestato più volte il tuo rammarico per gli sviluppi che ha avuto questo topic, ma non mi pare che tu abbia fatto nulla di concreto per correggere il tiro (solo ora ti sei deciso a rettificare il titolo,seppur con scarsa convinzione, andando comunque fuori tempo massimo !). Ripeto: per me hai utilizzato un titolo con il quale hai etichettato impropriamente mezza Puglia, di cui - per tua stessa ammissione - hai visto ben poco. E credo sia inutile girarci intorno: quando affermi che il Salento per te è una discarica a cielo aperto, stai esprimendo un giudizio sommario con il quale stai denigrando quel territorio e tutti i suoi abitanti, checchè tu ne dica. I distinguo e le successive precisazioni tardive, per me non servono a nulla. Poi, resto piuttosto basito quando dici che non vuoi sentire da cosa scaturiscono certi problemi, preferendo liquidare il tutto in maniera molto semplicistica parlando di ignoranza (e di chi ?). Beh, a questo punto devo farti notare che, oltre ad aver profferito l'ennesima offesa assolutamente gratuita, stai dando ulteriore dimostrazione della tua supponenza e della tua chiusura mentale. E' inutile, quindi, continuare a discutere con te e mi spiace anzi di aver pensato inizialmente che tu potessi essere in buona fede. Temo che tu sia la classica persona che ama lanciare la pietra, per poi ritirare la mano !
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/10/2020 alle 21:18:24Ecco, vedo che anche tu parli di "giustificazioni", quando io ho detto semplicemente che - prima di esprimere certi giudizi - bisognerebbe fare qualche approfondimento, a cui tu stesso dici di non essere interessato, convinto come sei di aver capito tutto e tutti !
allora vuoi propio non capire , rileggiti bene i mie post e dimmi dove Ripeto: per me hai utilizzato un titolo con il quale hai etichettato impropriamente mezza Puglia, di cui - per tua stessa ammissione - hai visto benpoco ho l'impressione che vuoi giustificare l'ingiustificabile, in salento ho trovato molte persone simpatiche, strade in condizioni migliori che in lombardia, cibo ottimo ma purtroppo tanta immondizia per la quale non ho mai accusato gli abitanti locali ne tanto meno la Puglia (poi spiegami chi vuoi giustificare) e la finisco qui perchè mi hai propio stancato
In risposta al messaggio di bottastra del 09/10/2020 alle 21:53:28ma io non ho espresso giudizi, ho solo riportato quello che ho visto, senza se e senza ma, con sommo dispiacere, e poi dimmi dove ho scritto di aver capito tutto e mi farebbe piacere conoscere i tuoi approfondimenti sulla questione
Ecco, vedo che anche tu parli di giustificazioni, quando io ho detto semplicemente che - prima di esprimere certi giudizi - bisognerebbe fare qualche approfondimento, a cui tu stesso dici di non essere interessato, convinto come sei di aver capito tutto e tutti !