In risposta al messaggio di ex camionaro del 24/04/2022 alle 18:31:59Grazie!
complimenti per le foto.io minimo 2 volte all,anno faccio il colle in quanto a GAP amicone di mia moglie toscanaccio Himerista e Milanista Ferrarista.al ritorno zona Cuneo carne farina e secondo la stagione frutta porri di CERVERE e cardi per bagna cauda
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/05/2022 alle 10:24:05Venendo da Firenze, secondo me ti converrebbe sia come tempo che economicamente, la autostrada passando per Ventimiglia.
Ciao a tutti, mi unisco a questo 3D per non aprirne un altro. A metà giugno partiremo da Firenze direzione Provenza, avendo un mezzo obeso vorrei evitare autostrade / tunnel eccessivamente costosi. Passo dal colle della Maddalena? Grazie Tommaso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/05/2022 alle 10:24:05Come ti ha spiegato Tommaso ai fini del pedaggio conta l'altezza e se sei sotto i tre metri il costo è abbordabile (se hai il Telepass ti consiglio di passare a quello europeo perché i caselli in Francia sono numerosi).
Ciao a tutti, mi unisco a questo 3D per non aprirne un altro. A metà giugno partiremo da Firenze direzione Provenza, avendo un mezzo obeso vorrei evitare autostrade / tunnel eccessivamente costosi. Passo dal colle della Maddalena? Grazie Tommaso
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2022 alle 11:07:14Grazie mille Tommaso, ottimo! Se non ci sono tunnel con botte da centinaia di € faccio sicuramente l'autostrada, poi una volta in Francia vedo se deviare verso qualche statale interna (il camper è alto 298cm ma con l'inutile parabola sforo i 3mt) l'idea sarebbe unire Verdon / Camargue e chiudere con un po' di mare a Hyeres, sulla falsa riga del tuo viaggio di Natale 2017 (complimenti per la precisione con cui archivi tutto, piacerebbe anche a me tenere un blog visto che amo scrivere).
Venendo da Firenze, secondo me ti converrebbe sia come tempo che economicamente, la autostrada passando per Ventimiglia. Non ci sono tunnel a pagamento. In Francia, per la tariffa autostradale non conta il peso ma l altezza.Se il mezzo è sotto i 3m c'è la tariffa Classe 2 e solo se supera i 3m di altezza si passa nella tariffa Classe 3 che è salata. In teoria anche se il mezzo è immatricolato oltre 35q dovrebbe andare in Cl.3 , ma i caselli sono automatici e rilevano unicamente l altezza e non il peso e quindi anche un oltre 35q ma sotto 3m di altezza viene automaticamente messo in Cl.2 (mia esperienza con il precedente camper). Il Colle della Maddalena è una bella strada panoramica, molto piacevole ( vedi QUI) anche se vuoi fare una sosta sul confine, ma sicuramente allunghi parecchio e poi con quello che costa il gasolio, spendi piu che fare l autostrada. Però, se hai voglia di farti un giro sui monti, tutto è lecito. sul mio sito www.iz4dji.it ho parecchi diari sulla Provenza, se puo essere utile.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/05/2022 alle 12:14:24Nel 2016 abbiamo fatto il giro delle Gole del Verdon , veramente bello, e poi qualche giorno in Camargue, sempre piacevole, 11 giorni totali, e quindi potresti prenderlo come traccia.
Grazie mille Tommaso, ottimo! Se non ci sono tunnel con botte da centinaia di € faccio sicuramente l'autostrada, poi una volta in Francia vedo se deviare verso qualche statale interna (il camper è alto 298cm ma con l'inutileparabola sforo i 3mt) l'idea sarebbe unire Verdon / Camargue e chiudere con un po' di mare a Hyeres, sulla falsa riga del tuo viaggio di Natale 2017 (complimenti per la precisione con cui archivi tutto, piacerebbe anche a me tenere un blog visto che amo scrivere). Spero in 10gg di riuscire a fare un bel giro perchè sarà il regalo di laurea per la mia ragazza e non posso deluderla casomai scrivo su altri 3D più specifici.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/05/2022 alle 10:24:05Ciao Bicio90, se su una mappa tracci una line retta tra Genova, dove noi meridionali dobbiamo per forza arrivare, e Avignone, ti renderai conto che il percorso più breve passa per la Maddalena. Come dice Tommaso percorso piacevole, certamente più lento dell'autostrada, che tiporta al centro della Provenza. Tieni presente che oltre Ventimiglia troverai caselli a josa in cui pagare pedaggio.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 03/05/2022 alle 08:52:20Dipende che zona. Itinerari creati in fretta e senza "limarli" particolarmente, ma solo per avere una idea indicativa.
Ciao Bicio90, se su una mappa tracci una line retta tra Genova, dove noi meridionali dobbiamo per forza arrivare, e Avignone, ti renderai conto che il percorso più breve passa per la Maddalena. Come dice Tommaso percorsopiacevole, certamente più lento dell'autostrada, che tiporta al centro della Provenza. Tieni presente che oltre Ventimiglia troverai caselli a josa in cui pagare pedaggio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bicio90 del 03/05/2022 alle 19:15:54Con una decina di giorni, specialmente se alla andata c'è bel tempo, farei la Maddalena, poi scendi a Castellane che è la base migliore per fare poi la Rue des Cretes del Verdon. Puoi fare una sosta sul confine, che c'è un grande parcheggio e eventualmente ci passi anche la notte.
Abbiamo 10-11 giorni e vorremmo visitare Verdon-Camargue e finire con un po' di mare a Hyeres (sto usando un 3D apposito per chiedere consigli sull'itinerario) la prima tappa in teoria è Castellane quindi vedo che la differenzanon è moltissima. Oltretutto, rispetto a google maps dobbiamo calcolare che in autostrada non si va mai al limite di velocità (io vado a 95-100, non di più) mentre nei percorsi extraurbani il tempo di percorrenza è più veritiero quindi la differenza si assottiglia ulteriormente. Va a finire che deciderò in base alle condizioni del traffico e alle sensazioni del momento...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2022 alle 23:03:43Esatto, hai centrato la prima e l'ultima tappa. A questo punto itinerario fatto, Proquerolles con Mtb al seguito è imprescindibile, per la Routes des cretes non ho ben capito la faccenda dei sensi unici, se la faccio da Castellane vedo solo una parte, è corretto? Mi perdo il meglio o va bene così come prima volta?
Con una decina di giorni, specialmente se alla andata c'è bel tempo, farei la Maddalena, poi scendi a Castellane che è la base migliore per fare poi la Rue des Cretes del Verdon. Puoi fare una sosta sul confine, che c'èun grande parcheggio e eventualmente ci passi anche la notte. Per il ritorno vedi se hai poco tempo fai l autostrada o comunque decidi al momento. Se vai a Hyeres, direi che è d'obbligo andare con il battello una giornata all Isola di Porquerolles. A Yeres c'è il Camping La Tour Fondue, che è la sosta piu economica in quanto il parcheggio è piu caro se ci si sta tutta la giornata e notte. Io ci sono stato a Natale 2017 e il camping era chiuso e quindi per forza passato giorno e notte al parcheggio, poi a Pasqua 2018 e il camping era gia aperto e ci è convenuto.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/05/2022 alle 08:18:54La Route des Cretes è in pratica un anello, di cui solo un piccolo tratto è a senso unico, il resto a doppio senso.
Esatto, hai centrato la prima e l'ultima tappa. A questo punto itinerario fatto, Proquerolles con Mtb al seguito è imprescindibile, per la Routes des cretes non ho ben capito la faccenda dei sensi unici, se la faccio da Castellane vedo solo una parte, è corretto? Mi perdo il meglio o va bene così come prima volta? Grazie ancora per pazienza e disponibilità
www.iz4dji.it