Per quanto riguarda Sant'Antioco meritano le spiagge di Maladroxia, Coaquaddos, Cala Lunga. Per quanto anche la spiaggetta del camping Tonnara non è male. Cala Saponi per i miei gusti ospita troppe barchette per farci vita da spiaggia. Mentre il chiosco sulla strada proprio di fronte ( Mario e Pinella mi pare che si chiami) merita
.
Ci sono anche punti panoramici spettacolari, come Nido dei Passeri, (da Cala Lunga verso Calasetta) e l'Arco dei Baci (dal camping Tonnara seguendo la freccia per Villaggio Polifemo e complesso nuragico Grutt' Acqua), non da balneare, ma da ammirare. Poi naturalmente, il paesino di Calasetta è una bomboniera. Mentre Sant'Antioco merita per l'area archeologica dei Tophet e l' Acropoli, con annessa necropoli, di Sulcis (se l'argomento archeologia vi interessa) ed è un buon punto per lo shopping.
Sull'Isola di San Pietro le spiagge più belle, per i miei gusti, sono la spiaggia Lucaise, per la presenza di un cratere fossile e di rocce dalle sfumature incredibili, e la Caletta, la spiaggia dela Bobba, dalla quale con una breve passeggiata di raggiunge la Punta delle Colonne, e la più nota Caletta, grande e sicuramente più frequentata.
Ci sono anche altre spiagge (Giunco, Girin, Punta Nera, Guidi) , ma, sempre personalmente, non hanno particolarità mozzafiato.
Poi ci sono punti panoramici spettacolari ed unici, come Cala Mezzaluna o Calafico e Capo Sandalo. Tutte queste località sono facilmente raggiungibili in scooter, e segnalate sulla strada principale dai vari nomi indicati con normali segnali stradali o incisi su rocce (visibili solo arrivando dalla direzione di Carloforte, non su entrambi i lati). Esempi:
Considerato che l'isola non è grande, fai prestissimo a spostarti da una meta all'altra, rischiando spesso di oltrepassarla senza accorgertene.
Meglio naturalmente che il camper lo lasci al porto. Noi col nostro piccolino (meno di 6 mt, largo 2,10) l'abbiamo girata quasi tutta, ma ti confesso che in alcuni casi abbiamo avuto qualche difficoltà, in larghezza e pendenza....
Se non lo hai già fatto, puoi consultare anche i miei diari:
https://www.camperonline.it/via...
https://www.camperonline.it/via...
Sono un po' datati, ma per certi aspetti ancora validi
Buone vacanze
Anna