CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Da Roma a Milano, senza pedaggi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 23:38:39
In risposta al messaggio di volpes del 25/01/2023 alle 23:10:09

Visto che ci siamo , e siamo entrati in confidenza , venerdì 3 Febbraio parto da BOLZANO e devo ritornare a Roma  con arrivo Domenica sera , sempre cercando di evitare  l'autostrada, cosa ne pensate della strada  SS65
strada della FUTA??  Da  Bologna a  Firenze.  Sempre tempo permettendo....  Non ditemi che sono matto ....ma mi piace vedere posti nuovi.... Grazie ancora a tutti .  Roberto da Roma
...
Io abito lungo la Strada della Futa, a Pianoro, 20km a sud di Bologna, e quando avevo la moto mi piaceva percorrerla.
La strada è molto bella e attraversa paesaggi suggestivi, se trovi una giornata di sole vale la pena. sicuramente lenta in camper e molte curve, ma viene tranquillamente percorsa dai bus extraurbani, quelli piu lunghi a tre assi, e vanno anche spediti. Se non sta nevicando in quel momento, la strada viene pulita con solerzia e non dovrebbero esserci difficoltà.
Vale una sosta nel piazzale al Passo della Raticosa, dove c'è lo Chalet omonimo che fa ottimi panini con finocchiona (una specie di salame locale) e formaggio di fossa, ma fanno anche ottimi primi. se si passa sabato e domenica si trova pieno di motociclisti in ogni stagione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2023 alle: 06:05:45
per essere coerenti con il volwr viaggiare turisticamente per vedere posti nuovi non bisogna usare nemmeno le strane "nuove" le scorrimento veloci Ad esempio da Bolzano "bisogna" fare la strada del vino che a Trento prende il nome di destra Adige . fino ad Affi .VR ( ancora non manomessa dal ""correre al raddrizzamento ) strada che corre quasi sempre leggermente più in alto del fondo valle ,di poco ma di quanto basta per avere visuale a sinistra della valle ,autostrada,e della ss12 tutta sinistra ) oppure restando sulla sinistra dell Adige percorrere tutta la valle fino alla chiusa di Ceraino .VR
Se si usa la ss12 con tutti i suoi raddrizzamenti varianti circonvallazione aggiramento dei paesi ... è solo per non pagare l aitostrada ...
Così tanto per chiacchierare  
ps 
da Affi o Ceraino in poi ...buon divertimento con la bussola gps sestante ...con mille strade,stradine ...
ma tranquilli ...viene in aiuto il vecchio detto
"""tutte le strade portano a Roma """"
Di strade panoramiche ce ne erano tipo la val d Ega ,nel orrido scavata nel fianco della montagna , ma ora non più, radrizzata e messa in galleria e cosi pure la vecchia ss47 Valsugana il primo tratto da Trento centro città fino a Pergine scavata nella roccia e dai fino a Levico, ecco queste strade le rimpiango .
ps
questa forse la salvi amo 

https://www.ildolomiti.it/monta...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/01/2023 alle 08:17:10
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4039
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2023 alle: 09:19:24
In risposta al messaggio di volpes del 25/01/2023 alle 23:10:09

Visto che ci siamo , e siamo entrati in confidenza , venerdì 3 Febbraio parto da BOLZANO e devo ritornare a Roma  con arrivo Domenica sera , sempre cercando di evitare  l'autostrada, cosa ne pensate della strada  SS65
strada della FUTA??  Da  Bologna a  Firenze.  Sempre tempo permettendo....  Non ditemi che sono matto ....ma mi piace vedere posti nuovi.... Grazie ancora a tutti .  Roberto da Roma
...
più scorrevole sarebbe la Porrettana ma finisci a Pistoia dipende per Roma credo volessi fare siena e cassia?se non sei mai stato e hai tempo da pistoia scendi volterra ecc
nonno pat 49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 09:05:42
Sono curioso sui percorscelti intanto quello per Milano.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
volpes
volpes
17/02/2004 189
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 19:08:02
In risposta al messaggio di salito del 28/01/2023 alle 09:05:42

Sono curioso sui percorscelti intanto quello per Milano.
ciao SALITO, allora ti aggiorno sul percorso fatto. 
 Partito da Roma alle 12 circa ( zona Centocelle  ) ,pranzo al mare in zona Montalto marina verso le 14 e poi via tutta Aurelia fino Sarzana , con un paio di fermate per un caffè al volo, cena verso le 21 prima del casello di LA SPEZIA e poi via per la CISA con  fermata per la notte a PARMA . La mattina partenza per Milano con la statale e arrivo per mezzogiorno all'area sosta dei NAVIGLI con mia figlia che prende il tram e và a fare il concorso all'università nel pomeriggio.
Spero di essere stato esaustivo ...adesso mi preparo perchè il 30 devo stare a Desio per un colloquio di lavoro, il 31 devo ritornare a Milano e il 2 febbraio devo stare a Bolzano , sempre per mia figlia ,...santo camper...
In seguito ti faccio sapere le strade che faccio...Comunque i consumi sono di  9.5  km/L. rimanendo nei limiti con un semintegrale di 7.40m. 
Ciao da Roberto da Roma.

Modificato da volpes il 28/01/2023 alle 19:08:56
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 20:16:30
In risposta al messaggio di volpes del 28/01/2023 alle 19:08:02

ciao SALITO, allora ti aggiorno sul percorso fatto.   Partito da Roma alle 12 circa ( zona Centocelle  ) ,pranzo al mare in zona Montalto marina verso le 14 e poi via tutta Aurelia fino Sarzana , con un paio di fermate
per un caffè al volo, cena verso le 21 prima del casello di LA SPEZIA e poi via per la CISA con  fermata per la notte a PARMA . La mattina partenza per Milano con la statale e arrivo per mezzogiorno all'area sosta dei NAVIGLI con mia figlia che prende il tram e và a fare il concorso all'università nel pomeriggio. Spero di essere stato esaustivo ...adesso mi preparo perchè il 30 devo stare a Desio per un colloquio di lavoro, il 31 devo ritornare a Milano e il 2 febbraio devo stare a Bolzano , sempre per mia figlia ,...santo camper... In seguito ti faccio sapere le strade che faccio...Comunque i consumi sono di  9.5  km/L. rimanendo nei limiti con un semintegrale di 7.40m.  Ciao da Roberto da Roma.
...
vedo che non hai resistito a fare tutto senza pedagio  e hai preso l autostrada.Abbiamo fatto contenti tutti quelli che non fanno l autostrada perché ""amano il panorama "" .ma  poco coerentemente con quel che affermano usano le varianti  le scorrimento veloci 
A me come detto non mi interessava personalmente Una volta partito mi piace arrivare quindi autostrada ad oltranza no alcune non le prendo più per esempio la BO.FI neanche ora con la variante e nemmeno certe doppie corsie a scorrimento ,"veloce"" tipo la FI.PI.LI .
Per il tratto Bolzano Affi VR ho già anticipato quale è la vera strada ""panoramica "" 

14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 23:14:05
Io credo che la scelta, autostrada-statale, debba essere presa in considerazione di volta in volta a secondo dei tratti e dei periodi, non esiste una regola.  Esempio, visto che è stato tirato in ballo Rosignano. ...Rosignano Livorno in autostrada costa circa 7 euro e si impiega una mezz'ora scarsa...stesso tratto su Aurelia, Rosignano, Quercianella, Livorno...pedaggio zero, tempo impiegato circa 40 minuti...direi che entrambe le soluzioni sono fattibili-----adesso andiamo dalle mie parti, Imperia Ventimiglia, di notte la differenza di tempo tra autostrada e Aurelia è di circa un quarto d'ora a favore dell'A10...di giorno, da sotto, non sono sufficienti due ore...inoltre, la nostra autostrada, la A10, non ho mai capito se si paga un pedaggio oppure se, data la cifra, si entri a far parte della SPA...vuiu vedere che sono possesore di un pilone di qualche viadotto e non lo so...smiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 16:03:04
In risposta al messaggio di 2assi del 28/01/2023 alle 23:14:05

Io credo che la scelta, autostrada-statale, debba essere presa in considerazione di volta in volta a secondo dei tratti e dei periodi, non esiste una regola.  Esempio, visto che è stato tirato in ballo Rosignano. ...Rosignano
Livorno in autostrada costa circa 7 euro e si impiega una mezz'ora scarsa...stesso tratto su Aurelia, Rosignano, Quercianella, Livorno...pedaggio zero, tempo impiegato circa 40 minuti...direi che entrambe le soluzioni sono fattibiliadesso andiamo dalle mie parti, Imperia Ventimiglia, di notte la differenza di tempo tra autostrada e Aurelia è di circa un quarto d'ora a favore dell'A10...di giorno, da sotto, non sono sufficienti due ore...inoltre, la nostra autostrada, la A10, non ho mai capito se si paga un pedaggio oppure se, data la cifra, si entri a far parte della SPA...vuiu vedere che sono possesore di un pilone di qualche viadotto e non lo so...
...
Condivido che la scelta del percorso dipende da tantissimi fattori, il tempo a disposizione, lo spirito del viaggio, la stagione e le condizioni climatiche.
Per esempio per Natale sono andato a St.Tropez e oltre e ho fatto Bologna, Cuneo, Colle della Maddalena, Castellane, St.Tropez. Certo che in pratica ci sono andati piu giorni, mentre avessi fatto tutta autostrada, Ventimiglia etc, ci avrei messo un giorno solo, ma ho visto una finestra di tempo buono (con la neve neppure ci avrei pensato) e così, oltre a bei posti, strade interessanti, mi sono evitato la A10 che reputo stressante, tutta curve, e anche se mi metto a 70/80, poi si viene superati dai camion che ti sfiorano in curva a elevata velocità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 13:42:14
In risposta al messaggio di salito del 26/01/2023 alle 06:05:45

per essere coerenti con il volwr viaggiare turisticamente per vedere posti nuovi non bisogna usare nemmeno le strane nuove le scorrimento veloci Ad esempio da Bolzano bisogna fare la strada del vino che a Trento prende il
nome di destra Adige . fino ad Affi .VR ( ancora non manomessa dal correre al raddrizzamento ) strada che corre quasi sempre leggermente più in alto del fondo valle ,di poco ma di quanto basta per avere visuale a sinistra della valle ,autostrada,e della ss12 tutta sinistra ) oppure restando sulla sinistra dell Adige percorrere tutta la valle fino alla chiusa di Ceraino .VRSe si usa la ss12 con tutti i suoi raddrizzamenti varianti circonvallazione aggiramento dei paesi ... è solo per non pagare l aitostrada ... Così tanto per chiacchierare   ps  da Affi o Ceraino in poi ...buon divertimento con la bussola gps sestante ...con mille strade,stradine ... ma tranquilli ...viene in aiuto il vecchio detto tutte le strade portano a Roma Di strade panoramiche ce ne erano tipo la val d Ega ,nel orrido scavata nel fianco della montagna , ma ora non più, radrizzata e messa in galleria e cosi pure la vecchia ss47 Valsugana il primo tratto da Trento centro città fino a Pergine scavata nella roccia e dai fino a Levico, ecco queste strade le rimpiango . psquesta forse la salvi amo  C2%A0e-della-grande-guerra-sventrata-tra-giro-e-viabilita-le-foto-il-menador-cambia-volto-tra-ruspe-e-gallerie-a-rischio
...
Noooooooo, hanno distrutto la val d'Ega? Maledetti, era una cosa splendida
Se non lo sai, chiedi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 14:02:20
eh caro mio tutto a favore degli autisti della fomenica 
21
volpes
volpes
17/02/2004 189
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 18:20:12
In risposta a tutti...  GRAZIE .. dei vostri consigli , sono rientrato a Roma domenica sera  facendo la Futa  poi  Firenze , Siena e giù per la cassia . Conclusioni ... il tempo era quello previsto ,le strade buone , il meteo eccezionale per il periodo, il consumo su 2000 km una media di 9.8 km/l.  rimanendo nei limiti ...e poi in fondo ...il fatto che mia figlia andrà a lavorare all'ospedale di Bolzano, cotta e  mangiata. Lunedi colloquio all'ospedale di Desio , tutto bene , anzi risposta dell'ufficio del personale , " Quando firmi il contratto ? "   E poi giovedì colloquio a Bolzano  ,tutto bene , tutto a posto , le faremo sapere ,con l'occhiolino, questa mattina arriva la telefonata ufficiosa che è andata super bene  e quindi a fine mese si riparte per Bolzano , noi con il camper e mia figlia con la macchina . Speriamo che sia l'inizio di una bella avventura per li . Grazi a tutti . Roberto da Roma 
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 00:23:43
In risposta al messaggio di volpes del 06/02/2023 alle 18:20:12

In risposta a tutti...  GRAZIE .. dei vostri consigli , sono rientrato a Roma domenica sera  facendo la Futa  poi  Firenze , Siena e giù per la cassia . Conclusioni ... il tempo era quello previsto ,le strade buone ,
il meteo eccezionale per il periodo, il consumo su 2000 km una media di 9.8 km/l.  rimanendo nei limiti ...e poi in fondo ...il fatto che mia figlia andrà a lavorare all'ospedale di Bolzano, cotta e  mangiata. Lunedi colloquio all'ospedale di Desio , tutto bene , anzi risposta dell'ufficio del personale , Quando firmi il contratto ?    E poi giovedì colloquio a Bolzano  ,tutto bene , tutto a posto , le faremo sapere ,con l'occhiolino, questa mattina arriva la telefonata ufficiosa che è andata super bene  e quindi a fine mese si riparte per Bolzano , noi con il camper e mia figlia con la macchina . Speriamo che sia l'inizio di una bella avventura per li . Grazi a tutti . Roberto da Roma 
...
Complimenti ed Auguri per la dottoressa. Buon lavoro. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63355
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 07:29:56

In risposta a tutti...  GRAZIE .. dei vostri consigli , sono rientrato a Roma domenica sera  facendo la Futa  poi  Firenze , Siena e giù per la cassia . Conclusioni ... il tempo era quello previsto ,le strade buone ,
il meteo eccezionale per il periodo, il consumo su 2000 km una media di 9.8 km/l.  rimanendo nei limiti ...e poi in fondo ...il fatto che mia figlia andrà a lavorare all'ospedale di Bolzano, cotta e  mangiata. Lunedi colloquio all'ospedale di Desio , tutto bene , anzi risposta dell'ufficio del personale , Quando firmi il contratto ?    E poi giovedì colloquio a Bolzano  ,tutto bene , tutto a posto , le faremo sapere ,con l'occhiolino, questa mattina arriva la telefonata ufficiosa che è andata super bene  e quindi a fine mese si riparte per Bolzano , noi con il camper e mia figlia con la macchina . Speriamo che sia l'inizio di una bella avventura per li . Grazi a tutti . Roberto da Roma 
...
Hai fatto una cosa assurda ma alla fine sei stato premiato, complimenti per la figlia…
A tua figlia digli che quando viene a trovarvi faccia l’autostrada altrimenti non gli basta il WE.wink
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 07/02/2023 alle 07:30:55
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 09:20:07
complimenti .
Speriamo che non segua l esempio dei pendolari nord/lavoro...sud/ casa.mamma

Comunque Treno Aereo Flikbus sono a disposizione giusto per far girare ...anche l economia 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 09:22:50

...
Complimenti per la carriera della figlia, sono belle soddisfazioni! yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
volpes
volpes
17/02/2004 189
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 12:46:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2023 alle 09:22:50

Complimenti per la carriera della figlia, sono belle soddisfazioni!
Tranquillo, sta già cercando casa , un monolocale in affitto, e si è informata per il treno ...5 ore ed è a Roma !!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 13:28:34
si dai se ha il patentino può permettersi anche più di un monolocale e affrontare il costo della vita tra i più alti d Italia .e Bolzano è 1/2 e 1/2 e ben animata 

Modificato da salito il 07/02/2023 alle 13:29:48
Dominguez
Dominguez
08/11/2022 25
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 01:12:37
In risposta al messaggio di 2assi del 23/01/2023 alle 19:27:59

Roma Aurelia, occhio a Tarquinia che  devi seguire la vecchia strada...poi dopo Capalbio Aurelia 4 corsie fino a Follonica, poi devi lasciare la 4 corsie perche' diventa a pedaggio. tieni per Rosignano, nuovamente 4 corsie
fino a Quercianella, poi 5 km di Aurelia totuosa, ad Antignano, passi sotto la ferrovia e superi in tangenziale la città di Livorno. Poi Aurelia vecchia.Pisa Viareggio Massa Carrara Sarzana...poi inizi il vecchio tracciato del passo del Bracco...a Sestri Levante farai Aurelia vecchia, attraversi Genova, sali per i Giovi...Pavia Milano...impiegherai una giornata intera, 24 ore ...oppure fai la 4 corsie Orte Cesena, attraversi la Padana ed a Piacenza sali verso Pavia Milanoqua impiegherai meno...22 ore se non trovi nebbia...   anni di camion dal 1982 a 95  mi hanno lasciato qualche ricordo. Ok io ti ho risposto dettagliatamente, ma adesso levami una curiosità, vuoi evitare l'autostrada perchè vedrai paesaggi vari e meritevoli o per un discorso ( erroneamente) economico?    comunque, buona scelta e buon viaggio
...
Fantastico, meglio di un navigatore.
per arrivare a Parma / Reggio Emilia si può optare per qualcosa di diverso e magari da vedere qualcosa visto che abbiamo capito che non si risparmia?

Dominguez
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 22:59:45
In risposta al messaggio di Dominguez del 09/02/2023 alle 01:12:37

Fantastico, meglio di un navigatore. per arrivare a Parma / Reggio Emilia si può optare per qualcosa di diverso e magari da vedere qualcosa visto che abbiamo capito che non si risparmia? 
Certamenta, da La Spezia, salendo per la Cisa in direzione Parma, si attraversa la <Lunigiana, una zona ricca di paesi interessanti, poi si arriva a Varano de Melegari, sorge una pista per automobilismo dove alla domenica corrono spesso le vecchie auto...li in zona, anni fa, mi ero fermato in un agricampeggio che si chiamava " Alpaca" o qualcosa di simile, allevavano gli Alpaga sudamericani, bel posto...poi potresti spostarti ad est per vie traverse laterali e raggiungere i boschi del Carrega a Sala Baganza, non ricordo bene i boschi ma ricordo le ottime trattorie. Poi sempre per vie laterali, arrivi a Langhirano, c'è una bella area gratuita a sinistra del centro storico. Il paese vale un giro, il museo del prosciutto assolutamente no...c'è la storia mo non ci sono i prosciutti...allora vai verso Parma e poco fuori Langhirano, iniziano i prosciuttifici, molti sono visitabile e si puo anche assaggiare,,,uno dei miei preferiti è dalle parti del LIDL, facendo la degustazione, che è quasi una cena, ti lasciano dormire nel loro parcheggio. Continui ed arrivi a Torrechiara, parcheggio libero autorizzato ai camper ai piedi della salita pedonale al castello, il castello è bello e merita. Poi segui per " Felino" Il castello non è un granche ma si mangia un salame famosissimo nelle varie norcinerie...Parma, non ha bisogno di delucidazioni, intorno merita Brescello il paese di Peppone e Don Camillo con area dai bus turistici, Calorno, attraversando il po, casalgrande e poi si rientra verso Zibello patria del famoso ed omonimo salume, fuori paese ed indicata c'è l'azienda che produce il salume destinato al papa in vaticano...poi le terre Verdiane...insomma, questo gironel caso tu fossi vegano, non lo fare assolutamente. PS, se vuoi info piu dettagliate, chiedi ai locali, io arrivo dalla Liguria e non conosco benissimo. Ciao
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 19:10:45
In risposta al messaggio di 2assi del 12/02/2023 alle 22:59:45

Certamenta, da La Spezia, salendo per la Cisa in direzione Parma, si attraversa la <Lunigiana, una zona ricca di paesi interessanti, poi si arriva a Varano de Melegari, sorge una pista per automobilismo dove alla domenica
corrono spesso le vecchie auto...li in zona, anni fa, mi ero fermato in un agricampeggio che si chiamava Alpaca o qualcosa di simile, allevavano gli Alpaga sudamericani, bel posto...poi potresti spostarti ad est per vie traverse laterali e raggiungere i boschi del Carrega a Sala Baganza, non ricordo bene i boschi ma ricordo le ottime trattorie. Poi sempre per vie laterali, arrivi a Langhirano, c'è una bella area gratuita a sinistra del centro storico. Il paese vale un giro, il museo del prosciutto assolutamente no...c'è la storia mo non ci sono i prosciutti...allora vai verso Parma e poco fuori Langhirano, iniziano i prosciuttifici, molti sono visitabile e si puo anche assaggiare,,,uno dei miei preferiti è dalle parti del LIDL, facendo la degustazione, che è quasi una cena, ti lasciano dormire nel loro parcheggio. Continui ed arrivi a Torrechiara, parcheggio libero autorizzato ai camper ai piedi della salita pedonale al castello, il castello è bello e merita. Poi segui per Felino Il castello non è un granche ma si mangia un salame famosissimo nelle varie norcinerie...Parma, non ha bisogno di delucidazioni, intorno merita Brescello il paese di Peppone e Don Camillo con area dai bus turistici, Calorno, attraversando il po, casalgrande e poi si rientra verso Zibello patria del famoso ed omonimo salume, fuori paese ed indicata c'è l'azienda che produce il salume destinato al papa in vaticano...poi le terre Verdiane...insomma, questo gironel caso tu fossi vegano, non lo fare assolutamente. PS, se vuoi info piu dettagliate, chiedi ai locali, io arrivo dalla Liguria e non conosco benissimo. Ciao
...
2assi. Che spettacolo winkwinkComplimenti e grazie per le dritte...Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. Da considerare e sperimentare in primavera.
galelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link