In risposta al messaggio di Francy8762 del 03/10/2024 alle 13:07:07Bellissima idea! Mio marito ed io siamo stati in Sicilia in febbraio (v. Diario di viaggio Sicilia...amore a prima vista) e a ottobre 2023 e ci abbiamo lasciato.un pezzo di cuore. In febbraio abbiamo traghettatore da Cibitavecchia a Palermo facendo poi tutto il giro in senso antiorario da occidente (Riserva dello Zingaro, San Vito lo Capo, Erice e Trapani, Selinunte e Agrigento...) a oriente fino a PortoPalo di Capo Passero e alla zona del Barocco siciliano, per poi tornare a Palermo attraversando il cuore della Sicilia e le Madonie. In ottobre, invece, siamo andati via terra fino a Villa San Giovanni facendo sosta a Sibari, nella zona di Sibari Stazione, per poi traghettare a Messina e abbiamo "battuto" tutta la costa Orientale fino a Isola delle Correnti. Per quanto riguarda i punti sosta, dipende molto dal tipo di vacanza che volete fare, stanziale o itinerante, ma in bassa stagione si possono trovare ottimi punti sosta anche liberi: noi a San Vito lo Capo abbiamo passato la notte a ridosso del porto senza problemi. A Giadini Naxos ci siamo trovati molto bene nell'area camper Lagani, ma per "svernare" è molto frequentato il camping La Spiaggetta a Samperi, zona Scicli. Si tratta però di un camping molto "gettonato" per il quale bisogna fare una prenotazione molto tempestiva, inoltre non è molto vicino al centro abitato e, anche se passano venditori ambulanti di frutta e verdura, pesce e pane, conviene avere uno scooter al seguito...Altrimenti a Marina di Ragusa c'è il camping Baia del Sole, collocato a ridosso del lungomare, con un supermercato MD abbastanza vicino...non è attrezzatissimo per l'inverno, ma sempre pieno per l'ottima lacation. L'area di sosta, invece, è alquanto più defilata rispetto al mare, ma molto ben tenuta. Anche il camping Luminoso a Punta Braccetto è attrezzato per la sosta invernale, ma noi non ci siamo stati. A Marzameni a noi è piaciuta molto l'area di sosta Dragomar, un poco distante dal paese, ma collocata di fronte al mare e praticamente nel giardino di casa dei gestori. Avverto, però, che i servizi sono spartani e non del tutto adatti al soggiorno invernale: io ho fatto la doccia nel mio camper. A Palermo l'area Green Car è molto ben posizionata per visitare la magnifica città.
Per la prima volta vorrei andare con calma in Sicilia per starci a svernare avete consigli per il viaggio e la sosta grazie mille Francy8762
In risposta al messaggio di Francy8762 del 03/10/2024 alle 13:07:07Non so che strada farai ma se opti per il lungomare puoi sostare a Terracina,sul mare nella zona del porto,oppure gaeta nell'area di sosta,abbastanza cara ( 25 € a notte tre anni fa ). Salerno la sconsiglio sotto natale perche' sara' tutto pieno ,altrimenti vale la pena fermarsi.
Per la prima volta vorrei andare con calma in Sicilia per starci a svernare avete consigli per il viaggio e la sosta grazie mille Francy8762
In risposta al messaggio di Francy8762 del 03/10/2024 alle 13:07:07Ciao io passo l0inverno in Sicilia da 10 anni e partendo da Padova mi fermo per una tappa a Ceprano dove c'è un'area sosta a 500 metri dal casello autostradale( A1),ottima area con servizi e un ristorantino dove con pochi euro si mangia un 0ottima cacio e pepe, il mattino successivo parto e dopo avere traghettato a Villa S Giovanni arrivo a Giardini Naxos
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di Francy8762 del 03/10/2024 alle 13:07:07Grazie a chi ha risposto se vi incontro birretta pagata
In risposta al messaggio di Francy8762 del 04/10/2024 alle 10:22:06Se passi dalle parti di Marina di Ragusa la birra tela offro io , anzi ...un buon prosecco portato da casa ! Saluti. Gianni
Grazie a chi ha risposto se vi incontro birretta pagata
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 04/10/2024 alle 17:52:10Marima di Ragusa! Ho bellissimi ricordi, perché abbiamo fatto base lì per visitare i dintorni. Luogo accogliente e bellissima spiaggia!
Se passi dalle parti di Marina di Ragusa la birra tela offro io , anzi ...un buon prosecco portato da casa ! Saluti. Gianni