In risposta al messaggio di maxime del 27/08/2019 alle 11:57:30Ciao
Buongiorno a tutti voi, ogni anno di questo periodo, partendo dalla costa Toscana, per recarmi al porto di Ancona per imbarco per la Croazia, faccio la 4 corsie che da Siena va fino a Perugia quindi passando per il lago Trasimenoe poi prendo la 4 corsie, (ancora in parte in costruzione) che da Perugia va fino ad Ancona...e fin quì, direte niente di nuovo Orbene, tolta la soluzione che da Tuoro sul Trasimeno, va verso Umbertide e poi Gubbio e quindi innesto con la 4 corsie per Ancona (troppe curve oltraead un passo appennico ), vorrei sapere se esiste una diramazione che prima di Perugia, taglia e si riinnesta con la 4 corsie per Ancona senza troppe curve e così, oltre che a fare meno km, evito tutto il traffico che di solito, trovo intorno a Perugia ? tipo uscire verso Magione o ?...ovviamente anche in questo caso, che non sia una strada tutte curve... grazie a chi mi darà qualche info. Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 27/08/2019 alle 16:05:09E' decisamente la migliore anche se negli ultimi chilometri prima dell'innesto per Ancona troverai lavori...
Grazie...guardando la cartina stradale è come immaginavo...+ km ma strada migliore, traffico permettendo...
In risposta al messaggio di Roby63 del 27/08/2019 alle 16:20:06grazie,...quella la conosco bene...ormai la faccio da oltre 10 anni ed ogni anno vedo i lavori fatti che poi sono davvero pochi ....cercavo solo di sapere da qualcuno del posto se esisteva una "scorciatoia" per evitare Perugia senza impazzire in curve ed altro, ma ho capito, che la migliore è quella che ho sempre fatto e che continuerò a fare...
E' decisamente la migliore anche se negli ultimi chilometri prima dell'innesto per Ancona troverai lavori...
In risposta al messaggio di cpl del 27/08/2019 alle 15:33:09Se vuoi passare per Gubbio venendo da Tuoro ed andando verso Perugia, oltrepassata l'uscita di Magione esci all'uscita successiva (Mantignana) quindi prosegui in direzione Mantignana e poi verso Pierantonio dove, una volta arrivato, potrai risalire nella superstrada in direzione Cesena risparmiando diversi KM rispetto al passaggio Perugia-Ponte San Giovanni.
Ciao ti consiglio come unica soluzione quella di passare il nodo di Perugia anche se potresti trovare traffico. con un pò di pazienza si supera altrimenti, come osservavi strada, con tante curve e comunque più scomoda.Io abito a Perugia e anche se a volte , come tanti, mi arrabbio per code e lavori stradali, trovo che quella è la soluzione migliore per andare ad Ancona. Ciao Luigi
In risposta al messaggio di MorBa del 28/08/2019 alle 12:52:52perfetto...vedi che prima o poi ho trovato qualcuno che mi ha indicato una scorciatoia per non passare da Perugia....grazie mille...
Se vuoi passare per Gubbio venendo da Tuoro ed andando verso Perugia, oltrepassata l'uscita di Magione esci all'uscita successiva (Mantignana) quindi prosegui in direzione Mantignana e poi verso Pierantonio dove, una voltaarrivato, potrai risalire nella superstrada in direzione Cesena risparmiando diversi KM rispetto al passaggio Perugia-Ponte San Giovanni. Dopo essere risalito in superstrada in direzione Cesena, passati 4/5 Km c'è l'uscita per Gubbio. La scorciatoia da Mantignana a Pierantonio, a parte una discesa con 2 curve un po' impegnative necessarie per scendere di oltre 100 mt sul livello del mare (non lunga più di 500 mt.), è pianeggiante e fattibilissima con il camper. Anche alcuni TIR di zona che conoscono questa strada la percorrono senza problemi.
In risposta al messaggio di maxime del 28/08/2019 alle 18:18:38Vedrai che ti piacerà.
perfetto...vedi che prima o poi ho trovato qualcuno che mi ha indicato una scorciatoia per non passare da Perugia....grazie mille... venerdì parto per Ancona e la proverò,... Massimo
In risposta al messaggio di MorBa del 28/08/2019 alle 12:52:52Scusa se mi intrometto ma il post riferiva Ancona come destinazione e se così è una volta arrivato a Pierantonio ti restano due strade da poter fare:
Se vuoi passare per Gubbio venendo da Tuoro ed andando verso Perugia, oltrepassata l'uscita di Magione esci all'uscita successiva (Mantignana) quindi prosegui in direzione Mantignana e poi verso Pierantonio dove, una voltaarrivato, potrai risalire nella superstrada in direzione Cesena risparmiando diversi KM rispetto al passaggio Perugia-Ponte San Giovanni. Dopo essere risalito in superstrada in direzione Cesena, passati 4/5 Km c'è l'uscita per Gubbio. La scorciatoia da Mantignana a Pierantonio, a parte una discesa con 2 curve un po' impegnative necessarie per scendere di oltre 100 mt sul livello del mare (non lunga più di 500 mt.), è pianeggiante e fattibilissima con il camper. Anche alcuni TIR di zona che conoscono questa strada la percorrono senza problemi.
In risposta al messaggio di maxddd del 29/08/2019 alle 08:56:10Efffettivamente per andare ad Ancona, riguardando bene la cartina, non mi sembra una scorciatoia anzi si allunga ed oltre tutto devi fare la strada dall'uscita della 4 corsie per Cesena fino a Gubbio che è abbastanza piena di curve (in quanto è la strada che a volte ho fatto per andare verso Umberdite e poi Tuoro sul Trasimeno...ma non si arriva mai ). Quinsi forse comee detto da molti, mi conviene ripassare da Perugia.
A me sembra che si allunga di circa 14km, e si fanno molti km su strade secondarie... sono un po scettico di questa scorciatoia sinceramente.
In risposta al messaggio di errepi del 29/08/2019 alle 20:02:02visto che sei di Perugia chiedo alcune info:
Scusa se mi intrometto ma il post riferiva Ancona come destinazione e se così è una volta arrivato a Pierantonio ti restano due strade da poter fare: quella che hai indicato direzione Gubbio sicuramente nn mi sembra comodaalmeno fino a Camporeggiano ( poco oltre inizia la superstrada)x poi raggiungere direzione Gualdo Tadino la direttrice Ancona diversamente da Pierantonio tornare fino a Lidarno (chiusa x lavori) x riprendere la direttrice An abito a Pg e ,tollerando un po di code x lavori zona galleria di Madonna Alta , il mio consiglio è quello della superstrada ,che poi sono soggette all ora di transito questo il mio suggerimento!!
In risposta al messaggio di maxddd del 29/08/2019 alle 22:45:46grazie dell'informazione di cui terrò senz'altro di conto....dipenderà molto dal tempo perso intorno Perugia..
Per dormire ti consiglio l'area comunale di Castelbellino, più facile raggiungerla e molto tranquilla, oltre che più vicina ad Ancona Se invece vi rimane un po di tempo vi consiglio di allungare 15 minuti (+ 15 la mattina dopo) e dormire su uno dei castelli di jesi, magari Staffolo, oppure Mergo o anche Serra San Quirico, passeggiata dopo cena e gelatino...
In risposta al messaggio di maxime del 29/08/2019 alle 21:43:32Ciao i lavori li trovi tra luscita di Corciano e l uscita di Madonna Alta ed esattamente tra il km 50 ed il km 52
visto che sei di Perugia chiedo alcune info: - io dovrei partire domani verso le 15 dalla costa Toscana (Cecina) e già devo fare via Volterra fino a Siena (con bella imbuzzata di curve), quindi sarei in zona Perugia versole 18.00 ....chiedo, essendo domani tra l'altro venerdì e quindi fine settimana, che orario è per passare in zona Perugia ? da mettersi le mani nei capelli ? Il mio programma, dovendo essere per le 8.00 / 8.30 di sabato mattina al porto ad Ancona (poi se ci arrivo anche alle 9.00 non succede niente ), pensavo di andare a fermarmi per la notte nel PK delle grotte di Frasassi (tra l'altro vicino alla strada per Ancona) e così poi ripartire sabato mattina ed in un'oretta dovrei arrivare ad Ancona... Pensate che possa andare bene ?...ci sono altre soluzioni per non fare alzatacce ? grazie Massimo
In risposta al messaggio di errepi del 30/08/2019 alle 12:11:51grazie...ne terrò di conto....per essere a Perugia prima delle 16,30, dovevo essere già partito ma ...con la moglie...non siamo mai pronti e poi dice che gli avevo detto che fino alle 15 non si partiva ...ed è vero...
Ciao i lavori li trovi tra luscita di Corciano e l uscita di Madonna Alta ed esattamente tra il km 50 ed il km 52 A partire da 16 30 c è traffico di ritorno direzione Collestrada(direzione Foligno) dei pendolari che arrivanoin città x lavoro ;traffico che termina dopo le 19.00 circa ma nulla di impossibile ,si fa ,con pazienza ma si fa mettilo in conto di ritardare un po ma,almeno x noi,la vacanza inizia quando si parte! buone vacanze! ps:se in difficoltà fatti sentire,in pvt ti invio il cell