In risposta al messaggio di bottastra del 23/06/2021 alle 22:19:32Fino a a tre anni fa con cadenza quasi annuale, per recarmi a Livigno passavo per Bormio... e partendo dall'abruzzo il tragitto che ritengo migliore per me.. e quello che passa per Milano (A14 da Pescara fino a bologna e A1 fino a Milano) per poi prendere la "superstrada" che passa per Monza, Lecco, strada che costeggia con molte gallerie il lago fino nei pressi uscita Colico... poi se ricordo bene dopo qualche decina di chilometri da questa uscita, la strada diventa normale, passando nei vari paesi e per Sondrio fino ad arrivare a Tirano... una volta passato Tirano dopo qualche chilometro come la strada si rimette nella valle tra le montagne... ridiventa una strada "veloce" con degli svincoli per andare nei paesi evitando così di attraversarli... e questa strada termina prima di arrivare a Bormio...
Ad agosto mi recherò in auto a Bormio, per trascorrere qualche giorno di vacanza... al fresco. Non sono mai stato da quelle parti, per cui avrei bisogno di qualche indicazione sull'itinerario che mi converrà seguire.Qualcuno mi diceva che ci sarebbero due tragitti possibili, ma non ho ben capito vantaggi e svantaggi dell'uno e dell'altro itinerario. Ovviamente preferirei evitare strade molto trafficate o percorsi particolarmente tortuosi (ovvero strade troppo strette e/o piene di curve). Prevedo di spezzare il viaggio fermandomi a dormire la sera in un albergo di qualche località a 4/5 ore di viaggio dalla meta finale, in modo da poter essere a destinazione per l'ora di pranzo o, al massimo, nel primo pomeriggio del giorno successivo. Detto questo, vi chiedo: arrivato a Bologna dalla A14, quale direzione mi converrà prendere ? Giuseppe
In risposta al messaggio di damasi del 24/06/2021 alle 11:15:14Ovvio sia la parte di Lecco, ma in effetti è una questione di orari di punta, da evitare, non è che attorno al Iseo, non ci sia nessuno in estate.
Infatti gli ho suggerito di passare dal lato di Lecco... perché sulla superstradastrada che non passa nei centri abitati non ho mai incontrato traffico, molto probabilmente perché evito gli orari di punta... condivido pienamente che almeno una volta bisogna fare il passo dello stelvio passando da prato allo stelvio... dire spettacolare é riduttivo.
https://www.camperclubmutina.it...
l
https://www.trenino-rosso-berni...
In risposta al messaggio di bottastra del 24/06/2021 alle 20:45:07Ho chiamato questo Amico per farmi dire il nome di questo agriturismo... si trova in provincia di Reggio Emilia e non a Modena come avevo scritto, mi ha detto che è molto bello con molte attività...
Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti. Mi pare di capire che la strada più comoda sia quella che passa da Milano. Qualcuno me l'aveva sconsigliata per il traffico piuttosto intenso proprio nella zona di Milano. Ioperò ci passerei il 10 di agosto: il traffico non dovrebbe essere un po' più leggero ? Ho dato comunque uno sguardo a Via Michelin e pare che da Milano si allunga di 120 km. e si impiega un'ora e 15 minuti in più, ma se voi mi dite che ne vale la pena, preferisco questo percorso piuttosto che avventurarmi in strade particolarmente tortuose. x Danilo (Damasi) Pernottare nei dintorni di Modena potrebbe essere un'ottima soluzione: se non ti costa molto informarti, mi farebbe senz'altro piacere avere il nome di quell'agriturismo.
https://www.larazza.it/
https://www.larazza.it/
come-raggiungerci/In risposta al messaggio di damasi del 24/06/2021 alle 21:13:36Ti ringrazio: sono anch'io una buona forchetta e se non dovrò allontanarmi troppo dal mio tragitto, lo prenderò senz'altro in considerazione.
Ho chiamato questo Amico per farmi dire il nome di questo agriturismo... si trova in provincia di Reggio Emilia e non a Modena come avevo scritto, mi ha detto che è molto bello con molte attività... questo é il sito web... e siccome questo amico fraterno è una buona forchetta...mi ha detto che si mangia anche molto bene...
In risposta al messaggio di Tramy del 24/06/2021 alle 13:52:30Ti ringrazio, ma mi sposto in auto !
confermo anche io meglio Milano Lecco Sondrio Tirano Bormio. potresti fermarti a Modena presso l'area sosta Camper della locale associazione di camperisti modenesi (area sosta camper la mutina a Bormio area di sostacomunale vicino alle cabinovie per Bormio 3000 (si carico/scarico no luce) a Tirano consiglio Trenino del Bernina per st. Moritz l se poi vuoi provare l'ebrezza dello Stelvio per scendere verso Merano e la val venosta, (come scriveva qualcuno più sopra) da Bormio sono appena 40 tornanti a salire, e 44 a scendere (fatti con un 7 mt.) ...decisamente pesante saluti Giorgio
In risposta al messaggio di bottastra del 24/06/2021 alle 21:27:56Ciao,
Ti ringrazio: sono anch'io una buona forchetta e se non dovrò allontanarmi troppo dal mio tragitto, lo prenderò senz'altro in considerazione.
In risposta al messaggio di masivo del 01/07/2021 alle 00:46:16No, l'intero viaggio durerà molto di più di 6 o 7 ore (dovrò percorrere ca. 1.000 km.).
È vero che sono decenni, che non faccio lunghi viaggi in auto, ma la vedo dura fare un unica sosta, con viaggi di 4-5 ore. Limiti, qualche rallentamento, in un viaggio del genere, ci sono sempre, facciamo 6-7 ore, salvo imprevisti.