In risposta al messaggio di bottastra del 01/07/2021 alle 17:35:50A ok, ora ho capito, solo la seconda tappa la vuoi fare corta. .
No, l'intero viaggio durerà molto di più di 6 o 7 ore (dovrò percorrere ca. 1.000 km.). Io intendo spezzarlo in due tappe, percorrendo gran parte del tragitto durante le ore diurne e fermandomi quando diventa buio, perpernottare da qualche parte, Conto poi di riprendere il viaggio il giorno dopo e di percorrere l'ultimo tratto, da coprire in ca. 4 ore (ripartendo la mattina, per arrivare a destinazione all'ora di pranzo o nel primo pomeriggio).
https://www.viamichelin.it/web/...
In risposta al messaggio di bottastra del 30/06/2021 alle 18:28:46Perdonami ma mi era sfuggito il particolare del viaggio in auto.
Ringrazio per questi ulteriori suggerimenti. Purtroppo, dovendo affrontare un viaggio piuttosto lungo, non ho la possibilità di fare giri panoramici e men che mai delle tappe lungo il tragitto (viaggerò in auto !), percui ho bisogno di arrivare a destinazione il prima possibile, senza avventurarmi in percorsi tortuosi su strade che non conosco. E intenderei fare un'unica sosta per pernottare in un albergo di una località distante non più di 4 o 5 ore dalla meta finale.
In risposta al messaggio di Peperito del 02/07/2021 alle 09:05:20È quella che solitamente faccio col camper, l' Aprica in auto, è uno dei passi più fattibili, qualche curvetta in discesa verso Tirano, niente di che.
Perdonami ma mi era sfuggito il particolare del viaggio in auto. Io personalmente in auto non avrei dubbi, farei Brescia, Lago d'Iseo, Edolo, Aprica, Tirano e poi Bormio. Buona giornata. Beppe.
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2021 alle 07:04:45Sì, ovviamente ViaMichelin l'avevo consultato anch'io ed il percorso da Milano stranamente non me lo propone neanche come alternativa.
GuardatGuardato per curiosita e con prima tappa di 8/9 ore (messo Lecce ) risultato : dà Bologna che tral altro è la congiunzione dei due eventuali percorsi verso nord quindi restante di 4h e rotti .
In risposta al messaggio di bottastra del 02/07/2021 alle 18:11:22Perché passare per Milano si allunga
Sì, ovviamente ViaMichelin l'avevo consultato anch'io ed il percorso da Milano stranamente non me lo propone neanche come alternativa. Io parto da Bari e quindi la distanza con Bologna la copro in un tempo inferiore e potreianche proseguire per un altro paio d'ore, prima di fermarmi per pernottare. Il problema è capire quale direzione mi conviene prendere dopo Bologna ed i pareri raccolti sino ad ora mi sembrano piuttosto contrastanti !
https://maps.app.goo.gl/1n5mAMs...
In risposta al messaggio di bottastra del 23/06/2021 alle 22:19:32Ciao,
Ad agosto mi recherò in auto a Bormio, per trascorrere qualche giorno di vacanza... al fresco. Non sono mai stato da quelle parti, per cui avrei bisogno di qualche indicazione sull'itinerario che mi converrà seguire. Qualcunomi diceva che ci sarebbero due tragitti possibili, ma non ho ben capito vantaggi e svantaggi dell'uno e dell'altro itinerario. Ovviamente preferirei evitare strade molto trafficate o percorsi particolarmente tortuosi (ovvero strade troppo strette e/o piene di curve). Prevedo di spezzare il viaggio fermandomi a dormire la sera in un albergo di qualche località a 4/5 ore di viaggio dalla meta finale, in modo da poter essere a destinazione per l'ora di pranzo o, al massimo, nel primo pomeriggio del giorno successivo. Detto questo, vi chiedo: arrivato a Bologna dalla A14, quale direzione mi converrà prendere ?
In risposta al messaggio di masivo del 04/07/2021 alle 10:19:49Ti ringrazio: sei stato davvero gentilissimo !
Prima del percorso mi preoccuperei di evitare, sabato e domeniche dalle ore 9 alle 12. ma credo che poi sarà trafficato qualsiasi percorso, salvo non viaggiare di notte. Le soluzioni per me sono 4, essendo in auto le elencoper ordine di mio gradimento. 1) primo punto di svolta, Modena, Verona, Bolzano, Merano, passo Stelvio, Bormio. 2) secondo punto di svolta, Firenzuola, Cremona, Brescia, verso Milano uscita Bergamo, statale per Lecco, Sondrio, Tirano, Bormio. 3) sempre Fiorenzuola, Cremona, uscita Brescia ovest, lago Iseo, Boario, Edolo, Aprica, Tirano, Bormio. 4) Arrivare e affiancare Milano, lato est Linate, poi verso i laghi, Como, Lecco, Sondrio, Tirano, Boario. I percorsi 2 e 4 non prevedono passi montani. Poi, Giuseppe, guardali sulle vecchie cartine, che ci si capisce meglio..
In risposta al messaggio di bottastra del 04/07/2021 alle 17:37:00Visto il giorno da te scelto, evita di passare il tratto autostradale da Riccione a salire dalle ore 16 in poi, perché a causa delle persone che rientrano a casa dopo una giornata o un weekend al mare, rischi di restare bloccato nelle code chilometriche che si formano almeno fino a bologna, con una perdita di tempo di parecchie ore... normalmente il tratto autostradale interessato in auto da casello a casello con traffico normale ci si impiega circa un'ora.
Ti ringrazio: sei stato davvero gentilissimo ! Ora mi studierò con calma le varie alternative e valuterò anche i tempi di percorrenza con Via Michelin. Io partirò da Bari domenica 8 agosto, per arrivare a destinazioneil giorno successivo. Spero di non trovare chissà quale traffico in quei giorni, visto che il flusso dei vacanzieri credo che si dirigerà per lo più verso il sud Italia: ci sarà solo il problema dei grandi snodi autostradali come Bologna ed eventualmente Milano.
https://www.autobrennero.it/it/...
In risposta al messaggio di masivo del 05/07/2021 alle 08:36:13Hai perfettamente ragione: quest'anno ho voluto accontentare mia moglie che da anni desiderava rifare una vacanza in montagna come ai vecchi tempi !
Devo dire che la vedo dura, fin dalla prima tappa, forse viaggiando di notte, l'impresa riesce, oppure saranno viaggi con un tempo, in ore, nettamente superiore. Alla mia età, Bari Bormio, nemmeno se mi pagano, in ogni caso, la farei in almeno 3 tappe, con il camper.
In risposta al messaggio di bottastra del 05/07/2021 alle 20:46:13Giuseppe, Ti capisco e riconosco una Tua saggezza di pensiero ...già riscontrata, pure su altri argomenti.
Hai perfettamente ragione: quest'anno ho voluto accontentare mia moglie che da anni desiderava rifare una vacanza in montagna come ai vecchi tempi ! Purtroppo, oltre a non avere più il camper, sono subentrati anche degliacciacchi dovuti all'età (e non solo a quella !) e non ti nascondo che il fatto di dover affrontare un viaggio così lungo, non è che mi alletti molto ! Peraltro ho sbagliato anche a programmare la vacanza, perché io di solito evito accuratamente di viaggiare durante i fine settimana, ma questa volta - non essendo più abituato a fare viaggi lunghi - non ho considerato che, dovendo fare due tappe, sarei dovuto partire di domenica. Purtroppo io non amo viaggiare quando si fa buio, per cui pensavo di tirare sino all'imbrunire, per poi fermarmi a pernottare da qualche parte e riprendere il viaggio l'indomani mattina, per arrivare a destinazione al massimo nel tardo pomeriggio. Poi, in base all'itinerario che sceglierò, dovrò decidere anche - a grandi linee - dove fermarmi per la notte.