Allora, di solito io in agosto parto sempre di lunedì, mai avuto problemi, quindi si presume, traffico intenso ma scorrevole, poi nessuno può prevedere, comunque sarà sempre meglio che girare di sab.dom.
Sui tempi dei percorsi, io non ci guarderei troppo, poi ci sono le variabili, che dipendono da Noi, traffico, periodo, ecc.
Da quello che ho capito, non sei uno da Stelvio
...ma non Ti conosco come guidatore, e non so che auto hai.
Lo Stelvio dalla parte di Merano, è uno dei passi più impegnativi.
Io per esempio, sono uno da Stelvio, trovo divertente la guida sui passi montani, trovo noioso, e pure pericoloso la guida in autostrada, con traffico intenso, sto proprio male, come fossi in carcere, nei casi di colonne ferme o rallentamenti quindi capisci che io in auto, farei 10 volte lo Stelvio, piuttosto di rischiare di passare una mezz'ora in colonna.
Secondo me, Tu dovresti scegliere tra Uscita Brescia ovest, passo Aprica, molto semplice, ma sempre un passo è, o il giro da Milano.
Girando in camper, non ho mai il problema tempo, arrivo quando arrivo.
L ultima volta col camper, sono andato da Verona a Bergamo, poi statale per Lecco, Sondrio, Bormio...anche questa è una alternativa, senza passi montani.
Credo che hai avuto sufficienti, o troppe informazioni, e che solo Tu debba decidere, qualsiasi scelta ha delle incognite e difficoltà...se puoi valuta pure il percorso in 3 tappe, o altra località montana.
Ivo