In risposta al messaggio di mavalle del 11/08/2020 alle 17:32:59Ciao Mavalle ti sconsiglio vivamente la sp 86 l'ho fatto un mese fa da rumo val di Non pensando e avendo visto su google maps che ci passavano i bus e camionquella domenica ho incrociato un mh burstner che arrivava da Proves subito nella salita ho notato forti pendenze non segnalate ho da 1 mese un Euramobil Terrestra su ducato 2300 cv 130 ho visto che rispetto al ducato 28oo cv 146 le salite erano da 1 e2 su al passo prima delle gallerie ho notato parecchie auto ma nessun camper ,le gallerie sono fattibilima con forti pendenze come ti ha detto Salito non c'è nessun cartello di segnalazione siamo tra il 10/14% circa ho cominciato a scendere in 2 la 3 neanche a parlarne su qs ducato non c'e freno motore e dai di freno a un circa 4 km dalla fine discesa ho accostato con odore di bruciato suul anteriore e fumo nel posteriore la mia compagna che dava in escandenza mi ha superato un auto con il guidatore allibitodel camper che fumava devo ringraziare San Cristoforo fi avermi fatto trovare un posto in piano per fermarmi ho perso1 ora per far raffreddare i freni e calmare la mia compagna erano i primi gg di ferie vedevo dallalto i paesi sotto e non sapevo come scendere in quelli condizioni,tra l altro le pastiglie erano nuovealla fine sono riusciuto in 1 a scenderein Val d Ultimo mai più una strada simile in Trentino con le ferie su e giu x ipassi ho messo o fatto fuori le pastiglie con tante imprecazioni della mia compagna per la puzza di bruciato.
Domani devo andare da Caldes (val di Sole) a Merano. Ho visto che ci sono 2 alternative: SP86 (val d'Ultimo) o Ss238 (passo delle Palade). Ho un camper di 8m. Quale strada mi consigliate? grazie 1000 Massimo