Inserito il 13/10/2008 alle: 18:16:22
Il giro che è stato proposto, in bici sulle due isole davanti a Venezia,del Lido e di Pellestrina, che chiudono la laguna è veramente spettacolare. L'ho fatto due settimane fa, partendo però da Punta Sabbioni, si può partire anche da Chioggia ovviamente.
Ho preferito da Punta Sabbioni perchè, studiando un po' la situazione, è meglio prendere il biglietto a tempo che permette di girare liberamente su tutti i mezzi in tutta la laguna da 36 ore, che costa 21 euro, mentre quello per un solo giorno costa 14. Così, vidimando il sabato alle 9 a Punta Sabbioni abbiamo avuto il biglietto con validità fino alle 21 della sera della domenica.
Al costo di 21 euro vanno aggiunti un euro a testa per ogni bici per ogni tratta, quindi servono altri 4 biglietti da 1 euro a testa per fare le due isole.
Si parte appunto o da Chioggia o da Punta Sabbioni e si fanno tutte e due le isole, all'andata si può pedalare il lato laguna e al ritorno il lato mare, o viceversa. Sull'isola di Pellestrina è più bello il lato laguna, passando tutti i paesini che si susseguono, tranquillissimi e fantastici, con un'atmosfera davvero indimenticabile. L'isola del Lido è invece più interessante dal lato mare, c'è una ciclabile sui Murazzi con il mare sempre in vista, mentre il lato laguna del paese di Lido non mi è particolarmente piaciuto, tutte case moderne e niente dell'atmosfera di Pellestrina(forse perchè l'ho fatto controvento e alla fine della pedalata?).
In tutto sono circa 40 -45 chilometri, se poi fai le deviazioni per le due aree naturalistiche fronte mare che sono in fondo sia all'isola del Lido che a quella di Pellestrina,tra dune e pinete, le distanze si allungano ancora.
Tutto questo il sabato, poi, tornati verso sera al camper , che era parcheggiato a 100 metri dall'imbarco di Punta Sabbioni, siamo ripartiti dopo una doccia e la cena per vedere Venezia by night (ultimo traghetto da Venezia ore 00.28), e la domenica mattina abbiamo sfruttato il biglietto fino all'osso, facendo il giro di Torcello, Burano, Murano con sosta finale ancora Venezia, tornando per le 20 circa in camper ... finito il week-end!