In risposta al messaggio di JKerouac del 02/03/2019 alle 10:05:30
Buongiorno Cucciolotto, ho visto in altri thread che vieni indicato come un massimo esperto in fatto di camper in sardegna, quindi volevo farti alcune domande anch'io, con riferimenti precisi, cosi da poterti aiutare ad aiutarmi :-) . Allora, periodo 19/30 aprile. Vorremmo fare un giro completo della sardegna con le tappe piu' importanti, con un paio di puntate a qualche spiaggia, preferibilmente costa ovest nella speranza di trovare qualche onda per me. Che posti consigli da visitare e con aree sosta, camping o anche semplicemente luoghi in cui potersi fermare senza essere multati o dare fastidio ? Grazie in anticipo. Ciao Diego
Ciao, non sono sicura di avere ben capito quando parli di " trovare qualche onda per me". Se intendi tavola o wind surf o kite sicuramente i posti migliori sono a Maragnani ( vicino a Valledoria, costa nord), dove puoi sostare nella omonima area di sosta, esattamente sopra la spiaggia, raggiungibile dall'area con una breve rampa a gradoni, regno del kite surf.
Altro posta mitico è Porto Ferro, subito a nord di Alghero; qui le possibilità di sosta possono essere in libera nel parcheggio adiacente, o se preferisci presso il camping Torre del Porticciolo, situato in una splendida baia con sabbia e rocce.
Oppure ti fermi sul lato nord, presso le Saline di Stintino, spiaggia molto bella, a granelli di riso tipo Is Arutas,con area di parcheggio e bus che ti portano alla Pelosa.
Altra località più a sud, meravigliosa, è senza dubbio Sa Mesa Longa, anche questa rinomata ai surfisti. Anche qua è possibile sostare fronte spiaggia: nei mesi estivi è in funzione un'area di sosta a pagamento, mentre a fine aprile presumo che sia tutto in libera.
Del resto a fine aprile puoi sostare ovunque, senza problemi di divieti.
A pochi km più a sud di Sa Mesa Longa sei nella paradisiaca costa del Sinis, da Mari Ermi ad Is Arutas a Maimoni, con numerose possibilità di sosta a pochi metri dalla riva, sia in AA che in campeggio che in libera.
Mi limito a citarti questi luoghi della costa nord ovest, sia perché in 10 giorni non potresti fare tanto di più, sia perché è quella che conosco (ed amo) di più.
Ci sarebbero decine di baie, o bellezze da vedere anche nell'interno, sia naturalistiche che storiche o archeologiche o enogastronomiche, senza contare le manifestazioni folkloristiche e Pasquali, nelle stesse zone che ti ho indicato, ma sarebbe lungo citarle tutte, e imbarazzante se ne dimentico qualcuna.
Inoltre dipende tanto da quali sono i tuoi interessi. La Sardegna è troppo piena di particolarità, unicità, a volte sconosciute anche ai sardi, che è impossibile riuscire ad elencarle, figuriamoci a visitarle, tutte.
Un consiglio che do' spesso è di consultare il sito
www.lamiasardegna.it
non è prettamente per camperisti, ma è estremamente ricco di spiegazioni su cosa c'è da vedere in tutto il territorio, con tantissime foto, cosicché puoi annotarti quello che preferiresti visitare. E dopo, in base a ciò, potresti chiedere specifiche notizie sulle possibilità di sosta.
Ciao e buone vacanze
Anna