In risposta al messaggio di SasukeZRH del 07/01/2021 alle 09:58:04Dolomiti dipende dove, sono grandi. Ci sono zone con AA, camper service, e magari anche parcheggi per la libera, e altri dove anche solo fermarsi per la spesa è impossibile. Certi campeggi non prendono prenotazioni per un certo numero di stalli per cui puoi provare, altri no. Francamente in posti come le dolomiti preferisco andare contro la mia natura e fare qualche prenotazione. Ma ho visto altri viaggiare abbastanza serenamente.
Ciao a tutti, comprato il camper da poco e la testa va alla bella stagione. Complice l'home office vorremmo girare molto quest'estate e una delle zone sarebbero le Dolomiti. Ovviamente nello spirito del camper nonvorremmo prenotare o doverci impegnare con date certe. Ho trovato diversi thread sulle Dolomiti ma non questa risposta: - Se non trovassi campeggio/area sosta disponibile, quanto e' complicato approviggionarsi di acqua e scaricare la cassetta wc? Siamo in 4 con 2 bambini percio' non posso viaggiare esageratamente spartano... Grazie! S.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/01/2021 alle 10:29:06Infatti gia' dai primi test invernali autonomia molto limitata, immagino che ricorrere alle taniche e fontanelle diventi d'obbligo. Tendenzialmente ci piace stare in campeggi perche' per i bambini e' piu' bello ma in caso di necessità...
Per prima cosa mi attrezzerei con cassetta WC supplementare, che già di suo ti consente di raddoppiare l'autonomia. Per l'acqua puoi sempre ricorrere alle fontanelle pubbliche ma senza mai utilizzare un tubo da attaccare,pena possibile sanzione. Se prelevi con un innnaffiatoio e poi versi nel serbatoio del camper puoi prolungare di un pò l'inevitabile passaggio in campeggio o AA. Ovvio che in 4 con (credo) 100 litri di acqua dovendo usarla in 4 ... non ti aspettare grande automomia
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 07/01/2021 alle 09:58:04Salve, il consiglio di alcuni colleghi Camperisti di munirsi con cassetta supplementare è ottimo e indispensabile ovunque quando si viaggia. Consiglio anche ,installare secondo
Ciao a tutti, comprato il camper da poco e la testa va alla bella stagione. Complice l'home office vorremmo girare molto quest'estate e una delle zone sarebbero le Dolomiti. Ovviamente nello spirito del camper nonvorremmo prenotare o doverci impegnare con date certe. Ho trovato diversi thread sulle Dolomiti ma non questa risposta: - Se non trovassi campeggio/area sosta disponibile, quanto e' complicato approviggionarsi di acqua e scaricare la cassetta wc? Siamo in 4 con 2 bambini percio' non posso viaggiare esageratamente spartano... Grazie! S.
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 07/01/2021 alle 09:58:04Confermo gli ottimi consigli sul dotarsi di seconda cassetta wc e taniche
https://www.caramaps.com/mappa?...
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 07/01/2021 alle 15:36:46Mah, le due cassette il le tengo. A volte anche in campeggio se piove (cosa non rara in dolomiti) la uso per poi fare pulizia appena schiarisce.
Personalmente non comprerei alcun accessorio supplementare. Quantomeno Non prima di aver fatto un collaudo sul campo durante il quale, casomai sorgessero necessità, ci si arrangia comunque caricando e scaricando più spesso.In 4 con (presumibilmente) 100 litri d'acqua al 2 giorno, forse forse al 3, avrete necessità di fare camper service per svuotare la cassetta wc ma anche per caricare acqua fresca e scaricare le grigie. Anni fa, in una delle tante AA montane, in settimana bianca, un collega camperista mi riferì che loro, in 5, per ottimizzare carico e scarico, avevano stabilito che la doccia l'avrebbero fatta una sola volta a testa ogni 5 giorni. Ecco, così è tutto più semplice Il mondo è bello perchè è vario...
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/01/2021 alle 15:40:45Beh, se già le hai il discorso non fa una piega.
Mah, le due cassette il le tengo. A volte anche in campeggio se piove (cosa non rara in dolomiti) la uso per poi fare pulizia appena schiarisce. Però diciamo che deriva dall'abitudine per i viaggi itineranti. Io in dolomiti(scelta personale opinabilissima) preferisco muovermi con i mezzi (impianti e bus) e tenere il camper stanziale. Da viaggiatore sembra strano, vero ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/01/2021 alle 15:38:41Per quanta roba "bio" tu possa comprare devi scaricare sempre nei camper service perché sono collegati alla rete fognaria e quindi all'impianto di depurazione.
Quando caricate acqua supplementare con le fontanelle come scaricate l'acqua vecchia ? va pure nello scarico della fontanella ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/01/2021 alle 15:38:41Il "concetto" di rifornire dalle fontanelle, è da considerarsi come approfittare dell'occasione per fare pieno al serbatoio delle chiare.
Quando caricate acqua supplementare con le fontanelle come scaricate l'acqua vecchia ? va pure nello scarico della fontanella ?
In risposta al messaggio di nanonet del 07/01/2021 alle 16:12:51La mia domanda con le fontanlle era appositamente formulata per le dolomiti che io intendo come alta quota e non i posti di cui tu hai postato le foto.
Il concetto di rifornire dalle fontanelle, è da considerarsi come approfittare dell'occasione per fare pieno al serbatoio delle chiare. Questo perchè generalmente quando raggiungi un punto di scarico (che non sia pressoun camping), nel 99% dei casi riesci a scaricare, ma non sempre riesci a fare anche acqua, vuoi perchè il rubinetto viene usato anche per sciacquare le cassette wc, vuoi perchè l'acqua non c'è (ad esempio in inverno col gelo), vuoi anche perchè semplicemente non funzionante. Chi fa libera (nel pieno rispetto delle regole) sa perfettamente che quando c'è la possibilità di fare acqua, spesso se ne approfitta, anche se non c'è modo (in quel momento) di scaricare le grigie. Faccio libera da decenni, sempre scaricato dove si deve scaricare, ma devo dire che scaricare LE GRIGIE nelle fontanelle non mi è mai venuto in mente, nemmeno nei miei pensieri più trasgressivi, tu che lo hai ipotizzato, per caso hai mai visto qualcuno farlo?. Chi scarica dove non deve, molto difficilmente è colui che fa libera, proprio perchè chi fa libera ha l'abitudine (e la volontà logistica), di trovare il posto adatto ed in regola. Per cui gli zozzoni non sono categorizzabili Molto spesso ho letto di persone convinte che l'unica possibilità di fare CS sia solo entrando in camping o in area attrezzata, ignorando di fatto tutto il mondo di possibilità lecite e regolari lungo le strade Così, tanto per dare due dritte... personalmente ho una lista infinita di CS di questo tipo di cose, con coordinate GPS... senza bisogno di abusare delle povere fontanelle. Potrei riempire mezzo topic di suggerimenti simili Bolzano, CS gratuito di fronte al cimitero Bressanone, presso distributore Esso, acqua a pagamento, CS gratuito Sinigo (Merano), CS gratuito, funzionante anche col gelo e sottozero Marano (Castenaso) CS gratuito Lugo (Ravenna) CS gratuito Vergato (Bologna) CS gratuito Rifugio Cavone (Lizzano in Belvedere) CS gratuito
In risposta al messaggio di nanonet del 07/01/2021 alle 16:12:51Non voglio approfittare del tuo lavoro, ma esiste un app/programma che riporti questi punti?
Il concetto di rifornire dalle fontanelle, è da considerarsi come approfittare dell'occasione per fare pieno al serbatoio delle chiare. Questo perchè generalmente quando raggiungi un punto di scarico (che non sia pressoun camping), nel 99% dei casi riesci a scaricare, ma non sempre riesci a fare anche acqua, vuoi perchè il rubinetto viene usato anche per sciacquare le cassette wc, vuoi perchè l'acqua non c'è (ad esempio in inverno col gelo), vuoi anche perchè semplicemente non funzionante. Chi fa libera (nel pieno rispetto delle regole) sa perfettamente che quando c'è la possibilità di fare acqua, spesso se ne approfitta, anche se non c'è modo (in quel momento) di scaricare le grigie. Faccio libera da decenni, sempre scaricato dove si deve scaricare, ma devo dire che scaricare LE GRIGIE nelle fontanelle non mi è mai venuto in mente, nemmeno nei miei pensieri più trasgressivi, tu che lo hai ipotizzato, per caso hai mai visto qualcuno farlo?. Chi scarica dove non deve, molto difficilmente è colui che fa libera, proprio perchè chi fa libera ha l'abitudine (e la volontà logistica), di trovare il posto adatto ed in regola. Per cui gli zozzoni non sono categorizzabili Molto spesso ho letto di persone convinte che l'unica possibilità di fare CS sia solo entrando in camping o in area attrezzata, ignorando di fatto tutto il mondo di possibilità lecite e regolari lungo le strade Così, tanto per dare due dritte... personalmente ho una lista infinita di CS di questo tipo di cose, con coordinate GPS... senza bisogno di abusare delle povere fontanelle. Potrei riempire mezzo topic di suggerimenti simili Bolzano, CS gratuito di fronte al cimitero Bressanone, presso distributore Esso, acqua a pagamento, CS gratuito Sinigo (Merano), CS gratuito, funzionante anche col gelo e sottozero Marano (Castenaso) CS gratuito Lugo (Ravenna) CS gratuito Vergato (Bologna) CS gratuito Rifugio Cavone (Lizzano in Belvedere) CS gratuito
In risposta al messaggio di nanonet del 07/01/2021 alle 16:12:51Questa dei CS pubblici è oro! Ho scaricato Caramaps, spero ci siano.
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 07/01/2021 alle 21:50:23Una app o una mappa che riporta solamente i CS pubblici non c'è (o perlomeno io non l'ho mai trovata).
Questa dei CS pubblici è oro! Ho scaricato Caramaps, spero ci siano. Per quanto riguarda le taniche, nel mio caso ho doppio serbatoio per le grigie e singolo per le bianche perché chi aveva il camper prima di me lo trovavacomodo, in effetti raboccare acqua pulita è sicuramente più semplice che scaricare quella sporca. Poi quest estate volendo andare in posti come Carloforte dove non c e nemmeno un service, la doppia cassetta sicumente aiuterà. Ma intanto focus sulle Dolomiti, grazie per le info preziose. Forum Top!
https://www.campercontact.com/it