In risposta al messaggio di Gege01 del 08/01/2021 alle 08:18:36
Grazie mille. Campercontact è caricato di default sul mio navigatore Garmin (ma effettivamente lo consulto troppo poco...), mentre Caramaps lo conosco ma è a pagamento e di solito uso quelli gratuiti. Valuterò se acquistare Caramaps o meno. L'ideale sarebbe avere un file .csv o simili per poter caricare i POI sul navigatore, come ho fatto ad esempio per i rivenditori Beyfin per le bombole in VTR.
Io sono iscritto a Caramaps, ma lo uso gratuitamente, non so cosa offra in più la versione a pagamento, di certo sarà utile, ma per visionare le possibilità e recuperare eventuali coordinate GPS lo si può fare senza pagare.
Non parlo di app, ma di consultazione sul sito internet, che nella maggior parte dei casi uso per la pianificazione degli itinerari, recupero le info, e le copio sulle mappe in MyMaps.
In effetti spesso le app hanno funzioni limitate, che puoi sbloccare se paghi, mentre sul sito internet spesso riesci ad ottenere maggiori info senza pagare
Per rispondere all'autore del topic, alla fine della fiera non esiste un sito o una app che riassuma tutto in modo efficace (camping, AA, CS) e sopratutto che possa sempre offrire le info aggiornate allo stato dell'arte (una AA potrebbe aver chiuso e non essere ancora indicato sul sito, idem se aperta una nuova).
Si tratta quindi di confrontare le varie possibilità, quanto e quando "sbattersi" dipende sempre dalla voglia/necessità di avere info precise lungo il proprio itinerario.
Noi andiamo a periodi, ci sono volte che partiamo e decidiamo lungo il percorso (quindi ogni mattina o sera precedente si "scartoffia" di tutto), ed altre dove tiro fuori il mio bell'itinerario pianificato da tempo, e mi lascio guidare da lui, perchè magari in quel frangente non ho la minima voglia di dedicare i neuroni alla pianificazione...
Davide
Modificato da nanonet il 08/01/2021 alle 09:06:41