In risposta al messaggio di camper66 del 26/04/2021 alle 23:00:00Odlina a La Villa è ahimè chiusa da ottobre e non ho capito se riapre...
In agosto è decisamente più difficile, bisogna muoversi in anticipo e magari andare in cerca dei luoghi meno battuti (ma non per questo meno interessanti). Evitando Pusteria e Val di Fassa in primis. Ciononostante, treanni fa con nostri amici alla prima esperienza siamo andati da Misurina (Monte Pana,Tre cime), a Lagazuoi, a Odlina a La Villa, subito dopo ferragosto e fortunatamente senza grossi problemi di posto per 2 equipaggi (sempre muovendosi per tempo). Tanta gente, comunque... ma certo meglio che rinunciare. Non saprei se in questi anni particolari la cosa sia ancora fattibile. Ho la fortuna di avere delle finestre di 3-5 gg libere di solito a fine settembre - inizio ottobre, e allora (quando posso) in solitaria (famiglia a casa, turisti anche, quasi tutti) mi godo le Dolomiti, alla ricerca di posti conosciuti e di nuove sorprese. Spiace dirlo, ma con Agosto non regge il minimo paragone, almeno per me che amo la solitudine...
In risposta al messaggio di bazylothis del 27/04/2021 alle 17:01:34Questa è davvero una brutta notizia, specie per gli amanti del turismo invernale: sono davvero poche le AS in posizione strategica per gli impianti da sci. Spero proprio si tratti di una situazione temporanea legata alla pandemia, mi pare strano che un'area così strutturata, con bagni docce etc. smantelli tutto.
Odlina a La Villa è ahimè chiusa da ottobre e non ho capito se riapre...
In risposta al messaggio di camper66 del 28/04/2021 alle 09:43:01Non c'entra la pandemia, da quel che ho capito è un qualcosa relativo alla capienza, forse anche frutto di "invidie paesane". Noi da una dozzina d'anni vi trascorrevamo in 2 o 3 riprese almeno una quindicina di giorni in inverno e qualche week end estivo. Sempre trovati benissimo, spero tanto che riaprano, ma penso che le condizioni saranno diverse...
Questa è davvero una brutta notizia, specie per gli amanti del turismo invernale: sono davvero poche le AS in posizione strategica per gli impianti da sci. Spero proprio si tratti di una situazione temporanea legata allapandemia, mi pare strano che un'area così strutturata, con bagni docce etc. smantelli tutto. Nel frattempo mi unisco volentieri al coro di ringraziamenti per Ezio. Buoni KM
In risposta al messaggio di bazylothis del 28/04/2021 alle 19:20:43Beghe paesane ?
Non c'entra la pandemia, da quel che ho capito è un qualcosa relativo alla capienza, forse anche frutto di invidie paesane. Noi da una dozzina d'anni vi trascorrevamo in 2 o 3 riprese almeno una quindicina di giorni in inverno e qualche week end estivo. Sempre trovati benissimo, spero tanto che riaprano, ma penso che le condizioni saranno diverse...
In risposta al messaggio di Cico83 del 28/01/2021 alle 13:55:03Vista la quantità di gente che c'era lo scorso anno e - presumibilmente - ci sarà anche questo, da non perdere sarà... la pazienza.
Ciao a tutti. Visto il periodaccio, mi consolo iniziando a pensare alle ferie di agosto sulle Dolomiti. L'idea sarebbe di passare qualche notte in altura sui passi (Sella Pordoi, Fedaia etc.) e cui associare qualche giorno nei paesi per far sfogare i bambini e fare un po' di rifornimento di acqua e corrente. Avete consigli su cosa non perdere assolutamente?
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 29/04/2021 alle 15:42:52Confermo!
Vista la quantità di gente che c'era lo scorso anno e - presumibilmente - ci sarà anche questo, da non perdere sarà... la pazienza. A parte le battute (neanche troppo) arriva preparato mentalmente perché trovare postosarà veramente difficile; inoltre i posti che hai citato sono da sempre i più gettonati. Se puoi comincia a farti un itinerario e prenota fin da ora. Certo, si perde la natura libera di viaggiare in camper ma ti posso assicurare che lo scorso anno non ho mai visto nulla di simile e sono almeno 40 anni che frequento la montagna.
In risposta al messaggio di Cico83 del 28/01/2021 alle 13:55:03Ciao se puo' esserti utile qui cè il mio diario dei 10 gg sulle dolomiti agosto 2020
Ciao a tutti. Visto il periodaccio, mi consolo iniziando a pensare alle ferie di agosto sulle Dolomiti. L'idea sarebbe di passare qualche notte in altura sui passi (Sella Pordoi, Fedaia etc.) e cui associare qualche giorno nei paesi per far sfogare i bambini e fare un po' di rifornimento di acqua e corrente. Avete consigli su cosa non perdere assolutamente?
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/05/2021 alle 02:59:53A seconda della quota varia da fine Maggio a meta giugno le aperture dei rifugi.
Qualcuno sa quando aprono il rifugio auronzo quest'anno ? nella loro pagina web non lo scrivono. per chi c'era l'anno scorso: in che date inizia e finisce il pienone di turisti ?
https://www.lastampa.it/esteri/...
In risposta al messaggio di salito del 02/05/2021 alle 17:42:28Il fatto e' che anche in svizzera dicono che il pass verde compatibile EU arrivera' presto ma sembra che ci siano ritardi. Idealmente quest'anno vengo sulle dolomiti se riesco. Certo che se prima di entrare in italia devo farmi 5-7 giorni in quarantena come accade ora vengo un po' demotivato.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 16/05/2021 alle 11:11:55Il top è il Caravan Park Sexten, a 4 km da Sesto. Un 5 stelle che ha tutto quello che vuoi. Ovviamente si paga il lusso! Dispone peraltro di annessa AA, prezzo tra i 28 e, mi pare, 35 euro con servizi. Ottimi e meno cari i 2 campeggi in zona Dobbiaco. Uno sul lago, il Toblacher See, l' altro ad 1,5 km dal paese, l'Olympia. Poi in zona, il camping Antholz ad Anterselva, omonima vallata laterale della Pusteria. Personalmente visitati tutto e 4, e di tutto posso solo parlar molto bene.
Da Ezio (che ringrazio ancora) ho ricevuto preziosi consigli sulla Val di Fassa che abbiamo visitato lo scorso anno, quest'anno volevamo cambiare e dirottarci verso la Val Pusteria, potete consigliarci qualche campeggio ottimalea livello logistico per muoversi a piedi o con i mezzi pubblici per fare escursioni e visitare i luoghi principali? Si accettano consigli anche su una zona diversa dalla Val Pusteria ma con le stesse caratteristiche.
In risposta al messaggio di bazylothis del 16/05/2021 alle 18:23:36Grazie, purtroppo il problema vero rimane il periodo, pensavamo di andare l'ultima settimana di luglio ma a causa del raddoppio dei tempi della seconda dose del vaccino andiamo lunghi e dovremo andare la prima settimana di agosto e vedo che già molti campeggi hanno esaurito i posti, a questo punto, visto anche la conferma tua e di altri letta sul forum, penso di andare al camping Antholz ad Anterselva che aveva ancora dei posti disponibili.
Il top è il Caravan Park Sexten, a 4 km da Sesto. Un 5 stelle che ha tutto quello che vuoi. Ovviamente si paga il lusso! Dispone peraltro di annessa AA, prezzo tra i 28 e, mi pare, 35 euro con servizi. Ottimi e meno carii 2 campeggi in zona Dobbiaco. Uno sul lago, il Toblacher See, l' altro ad 1,5 km dal paese, l'Olympia. Poi in zona, il camping Antholz ad Anterselva, omonima vallata laterale della Pusteria. Personalmente visitati tutto e 4, e di tutto posso solo parlar molto bene.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 17/05/2021 alle 12:17:12All'ingresso del campeggio hai la fermata dei bus locali, per cui puoi muoveri ovunque. In zona puoi fare il giro del Lago, molto bello, andare verso passo Stalle a piedi ma anche in camper (in tal caso senso unico alternato ogni mezz'ora). Subito dopo il confine il lago Obersee. Dal lago di Anterselva , ca 300 metri di dislivello, al rifugio Malga Steinzger, oppure ti puoi spostare nella contigua, ad est, bellissima Val Casies.
Grazie, purtroppo il problema vero rimane il periodo, pensavamo di andare l'ultima settimana di luglio ma a causa del raddoppio dei tempi della seconda dose del vaccino andiamo lunghi e dovremo andare la prima settimana diagosto e vedo che già molti campeggi hanno esaurito i posti, a questo punto, visto anche la conferma tua e di altri letta sul forum, penso di andare al camping Antholz ad Anterselva che aveva ancora dei posti disponibili. Se come si presume sarà questa la sistemazione mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio su escursioni e luoghi da visitare nella zona dato che è la prima volta che andiamo li.