In risposta al messaggio di danielebailo del 27/06/2019 alle 08:27:33I paesi dolomitici sono talmente piccoli che li giri più volte a piedi per passare il tempo. Quindi vedi tu. Diverso è il discorso se hai gambe per fare i passi o le poche ciclabili ricordando che la discesa è quella facile
Buongiorno a tutti, Siamo una coppia di neo-camperisti (arca Europa 92 acquistato lo scorso dicembre) e questa estate vorremmo andare sulle Dolomiti, e mi stavo chiedendo se ha senso portarsi le bici: non siamo deglisportivi (ma nemmeno pantofolai) , ci è capitato di usare le bici al mare per andare dall'area di sosta alla spiaggia, oppure per girare un po' piccole città... Si può fare anche in paesini si montagna? Oppure le pendenze rendono tutto faticoso? Escludo di usare le bici per fare percorsi da mountain-bike. Insomma, voi che magari avete più esperienza, come la vedete? Ciao! Daniele
In risposta al messaggio di danielebailo del 27/06/2019 alle 08:27:33Allora, le montagne sono mediamente in salita da un lato e in discesa l'altro.
Buongiorno a tutti, Siamo una coppia di neo-camperisti (arca Europa 92 acquistato lo scorso dicembre) e questa estate vorremmo andare sulle Dolomiti, e mi stavo chiedendo se ha senso portarsi le bici: non siamo deglisportivi (ma nemmeno pantofolai) , ci è capitato di usare le bici al mare per andare dall'area di sosta alla spiaggia, oppure per girare un po' piccole città... Si può fare anche in paesini si montagna? Oppure le pendenze rendono tutto faticoso? Escludo di usare le bici per fare percorsi da mountain-bike. Insomma, voi che magari avete più esperienza, come la vedete? Ciao! Daniele
In risposta al messaggio di danielebailo del 27/06/2019 alle 08:27:33Cosa intendi " non fare percorsi da mont.bike?""
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2019 alle 16:42:34Percorsi come la Dobbiaco Linz o la Cortina Dobbiaco non necessitano di gambe da pro. A limite si fanno con le ebike. Ma ci vogliono i pantaloni col fondello, non faccio nemmeno un km senza.
Dal mio punto di vista la salita è qualcosa di incompatibile con la bici , quindi ben me ne guarderei di portarmi ferraglia e peso inutile. Poi se uno ha le gambe buone e il sedere con il callo, allora sa lui cosa puo fare.In montagna o ci si sposta con il camper (tanti escono dal campeggio la mattina e rientrano la sera) oppure ci sono i mezzi pubblici che per esempio dove vado io sono gratuiti. Quando vado al Camping Antholz (sia estate che inverno), c'è il bus che porta su al Lago di Anterselva da cui partono sentieri e camminate, oppure il bus nel senso contrario per andare a Valdaora o Brunico, e scendendo alla Stazione FS di Valdaora si prende il treno per andare a Brunico, Dobbiaco, San Candido e continuando fino a Lienz in Austria. Tutto gratuito con una tessera che mi da il campeggio. Alla fine vedo che le bici non le porto praticamente mai, ne in montagna ne altrove, mi fa talmente male il sedere che le odio profondamente e mi viene in mente ogni volta Fantozzi.....
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/06/2019 alle 23:42:06In effetti la ciclabile Dobbiaco-Lienz sarebbe alla portata mia che ho comperato due "bici da discesa"
Percorsi come la Dobbiaco Linz o la Cortina Dobbiaco non necessitano di gambe da pro. A limite si fanno con le ebike. Ma ci vogliono i pantaloni col fondello, non faccio nemmeno un km senza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2019 alle 10:35:40Perdonatemi l'OT ma non posso non intervenire quando si parla di biciclette.
In effetti la ciclabile Dobbiaco-Lienz sarebbe alla portata mia che ho comperato due bici da discesa Mai provati quei pantaloncini, ma mi sa che fanno la differenza.
In risposta al messaggio di chorus del 28/06/2019 alle 10:58:25Io credo che i pantaloncini top servano sopratutto in bdc in quanto la postura e le vibrazioni sono molto più impattanti, oltre al fatto che si resta molto più tempo in bici sempre spingendo.
Perdonatemi l'OT ma non posso non intervenire quando si parla di biciclette. Due cose fanno la differenza in bici: i pantaloncini e le scarpe. Pantaloncini con gli inserti di gel, ma devono essere accompagnati dalla giustasella: dura e stretta, deve avere un costo di almeno 70-80 euro. Scarpe: quelle da ginnastica con la suola morbida non sono indicate, serve la suola rigida, in modo che la pressione impressa sui pedali non venga dispersa sul tallone. Il piede va appoggiato sulla punta e conseguentemente l'altezza della sella deve essere adeguata. Ci sarebbero altri importanti dettagli, ma la cosa diventa troppo lunga. Buone pedalate.
In risposta al messaggio di salito del 28/06/2019 alle 13:02:59Concordo, in montagna si deve prima di tutto pensare ad andare in montagna, senza dimenticare che tutte le principali località propongono gite organizzate per tutte le capacità per chi non si sente di gestirsi in proprio. Andare in dolomiti per pedalare in piano o andare in piscina ...
Benvengano nuovi frequentatori delle Dolomiti e anche solo genericamente delle Montagne . Importante che provino a camminare,e scoprano ché non e' poi più difficile di una strusciata al centro commerciale ,ma senz altroe' molto più salutare e appagante per i sensi. Se poi ci provano pure con la bici ...doppio wow...e se poi si co vincono che ci si può allontare dalcamper già al mattino presto e tornare solo versosera ...il camper a mezzogiorno ce la fa tranquillamente stasene vuoto
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/06/2019 alle 12:40:51Certo, il casco è fondamentale e aggiungo le luci. Ma banalmente anche i guantini da ciclista sono utilissimi.
Io credo che i pantaloncini top servano sopratutto in bdc in quanto la postura e le vibrazioni sono molto più impattanti, oltre al fatto che si resta molto più tempo in bici sempre spingendo. Con un buon sellino che nonsia di quelli larghissimi basta un pantaloncino con fondello medio costo deca per giri tipo la Dobbiaco lienz; io addirittura in quei casi uso quelli da free ride a pantalone, che da fuori non sembra nemmeno abbiano il fondello. Poi bisogna arrendersi al fatto che si debbano fare almeno 3-4 giro per abituare il soprasella. Scarpe, io uso sempre quelle da freeride con aggancio al pedale tipo shimano quando faccio giri camperistici, se non dovessi avere quelli a sgancio prenderei anche i pedali da freeride che hanno un appoggio molto più ampio ovviando al tuo problema. In ogni caso fare giri in Dolomiti SENZA SALITA PER NULLA è dura, la bici va col cambio. Bisognerebbe ricordare che un minimo di gamba si fa in breve, ma se proprio non si riesce, io prenderei seriamente in considerazione le ebike, acquistate o noleggiate. Ah ragazzi, IL CASCO. Una mia collega è viva solo grazie al casco, ma non per un supergiro in mtb freeride, ma per una caduta accidentale nel chilometro di ciclabile casa-ufficio.
In risposta al messaggio di chorus del 28/06/2019 alle 14:00:43Si si anche io spesso quelle prese direttamente dai cinesi
Certo, il casco è fondamentale e aggiungo le luci. Ma banalmente anche i guantini da ciclista sono utilissimi. Da un paio d'anni non esco in bici se non ho il set di luci anteriore e posteriore; le aziono nella modalitàintermittenza e sono visibile a centinaia di metri. Luci normali, possibilmente ricaricabili usb per questioni di risparmio, senza arrivare al radar posteriore che è troppo sofisticato (e costoso) per una semplice uscita di puro divertimento. Scusate se insisto con le luci: compratele e usatele, proprio come 20 anni fa avete iniziato ad usare il casco.
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/06/2019 alle 14:15:05Quelle che uso io sono di un marchio americano, ma sicuramente fabbricate nel far east (unica deroga che mi concedo, tutte le mie bici sono italianissime): da vicino non le puoi fissare perché ogni lampo è un flash. In modalità intermittenza hanno un'autonomia di oltre 5 ore.
Si si anche io spesso quelle prese direttamente dai cinesi
In risposta al messaggio di chorus del 28/06/2019 alle 14:29:32
Quelle che uso io sono di un marchio americano, ma sicuramente fabbricate nel far east (unica deroga che mi concedo, tutte le mie bici sono italianissime): da vicino non le puoi fissare perché ogni lampo è un flash. In modalità intermittenza hanno un'autonomia di oltre 5 ore.
In risposta al messaggio di danielebailo del 27/06/2019 alle 08:27:33Ovunque vada, difficilmente lascio a casa le biciclette.
In risposta al messaggio di chorus del 28/06/2019 alle 10:58:25Volevo specificare che le mie bici sono comuni, e neppure da considerare bici, per un appassionato, qui una foto con ancora il camper vecchio
Perdonatemi l'OT ma non posso non intervenire quando si parla di biciclette. Due cose fanno la differenza in bici: i pantaloncini e le scarpe. Pantaloncini con gli inserti di gel, ma devono essere accompagnati dalla giustasella: dura e stretta, deve avere un costo di almeno 70-80 euro. Scarpe: quelle da ginnastica con la suola morbida non sono indicate, serve la suola rigida, in modo che la pressione impressa sui pedali non venga dispersa sul tallone. Il piede va appoggiato sulla punta e conseguentemente l'altezza della sella deve essere adeguata. Ci sarebbero altri importanti dettagli, ma la cosa diventa troppo lunga. Buone pedalate.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 05/07/2019 alle 14:47:17...eh...quanto sei apocalittico...
Qunto vuoi che possa consumare in . Più secarichi due bici ? Scomettocheviaggi a 90 . Comunque ogni lasciata e'persa
In risposta al messaggio di danielebailo del 05/07/2019 alle 15:01:50Non ciulliamo l apocalitico sei tu ...o lo ha scritto il tuo klone ""
...eh...quanto sei apocalittico...