Vengo a te dopo, adesso prima scherzo, poi parlo in generale
In risposta al messaggio di bazylothis del 11/04/2016 alle 11:38:46
Lungi da me scendere in polemica ma mi sento di dissentire dal quadro negativo che emerge sull'Alto Adige. Frequento questa zona da mezzo secolo, se non di più: già nei primi anni Sessanta i miei genitori trascorrevanole ferie in Pusteria (prima Valdaora poi Sesto, quindi la Val Badia). L'amore per queste zone mi è rimasto ed è aumentato da quando sono diventato camperista, ormai 25 anni. Per dirla: quest'anno tra ponti dell'Immacolata, Befana, Carnevale e Pasqua ho passato una ventina di giorni tra Dobbiaco (Camping) , Sesto (Caravan P.), Armentaroloa (Sass. Dlacia) ed AA a La Villa. Ovunque mi sono trovato benissimo, mai mi sono sentito sfruttato, certo, si paga, ma l'operatore turistico è un imprenditore a tutti gli effetti quindi deve trarre profitto, non è una onlus. Ho pagato tanto? No, il dovuto, quello che paghi in qualsiasi altra parte d'Italia a parità di servizio, e sempre con regolare ricevuta fiscale. Sono sempre stato accolto bene, con educazione, mai mi si sono rivolti in tedesco od in ladino, tutti parlano l'iatliano, ovvio se hanno davanti un turista tedesco si rivolgono nella sua lingua. Questione di educazione. Rispetto per la natura: eccellente, raccolta differenziata ovunque, carte per terra, cicche ecc. mai viste. Traffico: nella norma, niente di anomalo, se c'è stato qualche problema so che risale allo scorso agosto, ma scusatemi gli ingorghi gli hanno creati i valligiani o chi per forza pretendeva di salire alle Tre Cime ad ogni costo o chi voleva piazzare il camper nel centro di un paese già strapieno?? Pol parliamo degli impianti che deturperebbero il paesaggio: a questo punto decidiamo cosa vogliamo fare. Vogliamo il turismo, che tra l'altro è una delle poche industrie che tirano in questo paese? Allora dobbiamo avere strutture idonee, al mare come ai monti, il che vuol dire strade accessibili e - per quanto riguarda la montagna - anche impianti di risalita, beninteso con la premessa che devono avere un minimo impatto paesaggistico. Io di scempi in A.A. ne ho visti ad onor del vero pochi, direi la mega struttura ristorativa al Plan de Corones e poco altro. Non ho visto odiose cementificazioni, ne agglomerati urbani particolarmente fastidiosi. Ultima nota, discorso camper: ho fatto sosta libera e la faccia talvolta tutt'ora cercando bene di non disturbare, di rispettare i divieti e di non cerare baraccopoli: così facendo non ho mai avuto lamentele. Ci sono tanti campeggi e diverse AA, non possiamo sempre pretendere di piazzarsi davanti alla chiesa magari con le sdraio fuori. Se ci comportiamo educatamente ho visto che , camper o non camper, siamo ben accettati. Se facciamo gli arroganti ed i cafoni hanno ragione a mandarci al diavolo. Il tutto, ripeto, senza voler far sterili ed inutili polemiche. Paolo
Guarda, sono vere entrambe le cose. Da una parte ci sono posti e persone, come ovunque, cortesi eccellenti etc etc , dall'altra si trova l'esatto opposto.
morodirho
In risposta al messaggio di salito del 11/04/2016 alle 15:14:47
morodirho Iscritto 20 Mar 12 Rating: inviati - 11/04/2016 : 08:38:23 forse dovresti fare un giretto fuori dal tuo giardinetto locale , esistono posti bellissimi ( non deturpati da un turismo becero,chepensa solo ed esclusivamente al denaro) che costano meno di quello di cui si parla.Se devo andare sulle dolomiti per trovare il traffico di Milano, tanto vale che resti a Milano,dove spendo meno e sono ben accetto.Altra cosa di cui si è gia' parlato e che mi da fastidio è quella della lingua,infatti tutti parlano la lingua locale, con l'evidente intenzione di non farsi intendere , a differenza ( solo x fare un esempio) della Sardegna dove TUTTI parlano italiano con i turisti aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt. in ogni luogo i locali parlano tra loro nella lingua che gli è più familiare/locale.... certamente chissà quali segreti avevano da confidarsi... ...oppure ti avevano scambiato per autoctono... qui sù come in Sardegna e come in ogni posto dove c'è da lucrare denaro tutti parlano italiano con i turisti italiani e tedesco con i turisti tedeschi.. ...altrimenti cade il tuo assillo che pensano solo ed esclusivamente al denaro... traffico appunto si è partiti dal limitare il traffico...quindi visto che anche a te da fastidio dai ragione al trovare una soluzione... ... certo che i tuoi soldi li puoi spendere dove vuoi tu la cosa che non puoi fare è pagare quello che vuoi tu dove vuoi tu e ovvietà non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace ### il camper è parificato burocraticamente ad un auto... ma nella realtà è il doppio più lungo/più largo/più alto/ più... e chi lo usa dimenticando cosa è in realtà avrà sempre da scontrarsi con la realtà
ho frequentato per 5 anni la val di Fassa, ( in tenda) poi sono tornato dopo diversi anni per uuna visita e sono rimasto ''basito'' dallo scempio fatto in nome di un turismo sfrenato, per cui ho deciso di evitare di tornarci ,non tanto per i prezzi ( comunque esosi) quanto per tutto il resto.Per me possono chiudere anche le strade di accesso,ma visto che ogni turista lascia soldi dovrebbero avere almeno l'accortezza di accettare qualche disagio.
In risposta al messaggio di morodirho del 11/04/2016 alle 15:32:39
ho frequentato per 5 anni la val di Fassa, ( in tenda) poi sono tornato dopo diversi anni per uuna visita e sono rimasto ''basito'' dallo scempio fatto in nome di un turismo sfrenato, per cui ho deciso di evitare ditornarci ,non tanto per i prezzi ( comunque esosi) quanto per tutto il resto.Per me possono chiudere anche le strade di accesso,ma visto che ogni turista lascia soldi dovrebbero avere almeno l'accortezza di accettare qualche disagio. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Dai miei ricordi già 10-15 anni fa i pomeriggi di agosto sistematicamente c'erano ore di coda per entrare da monte a Canazei. Inaccettabile direi; ricordo che fastidio stare in auto delle ore magari marcio ed assetato dopo ore passate in montagna. Tutte le attività pensate per evitare code... uno può pensarla come vuole ma qualcosa si deve fadey.
Non voglio fare di ogni erba un fascio ma vorrei raccontare quanto accadutomi a Caldaro (Kaltern) :
In risposta al messaggio di beppeb del 12/06/2016 alle 23:28:17
Non voglio fare di ogni erba un fascio ma vorrei raccontare quanto accadutomi a Caldaro (Kaltern) : Entro in supermercato Despar prendo il n° 51 ed aspetto il mio turno ...quando appare il n° sul display mi avvicino albanco nel momento in cui il banconista ,sui trenta anni ,chiama Einundfunfzig ...rispondo ho io il cinquantuno ....e lui di rimando einundfunfzig ...ed io pensando che non mi abbia sentito gli faccio vedere il numero e metto il biglietto nel cestino e gli dico ..ho io il cinquantuno ...il banconista guarda in giro , eravamo tre persone in attesa , e chiama Zweinundfunfzig....allora mi scappa un ma guarda sto testa di ca...o che fa finta di non capire l'italiano !!!....invece lo capiva perfettamente , in un attimo è uscito da dietro il banco e ha cominciato a insultarmi e spintonarmi ......cmq sono stato costretto ad uscire nonostante l'intervento in mia difesa di un'altra persona ,penso un locale visto che si era rivolto in tedesco al banconista ,che aveva seguito il tutto. Giuseppe Se avessi saputo che in pensione si sta così bene non sarei mai andato a lavorare.
Mi dispiace per quanto ti è successo. Vuol dire che hai incontrato un imbecille. Ribadisco che io in Alto Adige, Dobbiaco, in 5 anni non mi sono mai trovato in situazioni del genere. Alloggiavo in appartamento, un mese non una settimana, e quindi dovevo andare a fare spesa per comprare da mangiare. Tutti gentili. Unica cosa che mi è capitata in pasticceria è essere entrato subito dopo le 12 (orario di chiusura) e mi è stato fatto notare che era tardi, sempre con la massima gentilezza. Puo anche essere che a uno del posto forse l'avrebbero servito, non lo so, ma in ogni caso non sono stati sgarbati e questo mi basta.
http://altoadige.gelocal.it/bol...
In risposta al messaggio di salito del 20/07/2016 alle 13:43:16
....ecco che avete l occasione di essere partecipi alla questione trafficco partecipate al sondaggio.
Fatto!!
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/07/2016 alle 15:42:51
a me sembra che il problema estivo si è risolto da se con il 90% delle giornate con tempo brutto e turisti spariti.
ma...sensazioni ...il termometro in questi we è la A22 bollino nero per tratta verso nord con uscita Bressanone (val Badia dolomiti )
http://ricerca.gelocal.it/ricer...
http://www.statistica.provincia...
In risposta al messaggio di salito del 20/07/2016 alle 16:34:57
ma...sensazioni ...il termometro in questi we è la A22 bollino nero per tratta verso nord con uscita Bressanone (val Badia dolomiti ) .con un pò di pazienza potrai leggere i numeri su questo link
oggi è una bella giornata ma da domani sulle dolomiti iniziano almeno due settimane di nuvole e pioggia.
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/07/2016 alle 18:31:02
oggi è una bella giornata ma da domani sulle dolomiti iniziano almeno due settimane di nuvole e pioggia.
Benissimo...allora domenica e lunedì leggiti su gelocalaltoadige come e' andato il trafficco del we oppure già sabato usa il link isoradiorai e pure quello di nbc radioregione quest ultima ogni 15 minuti info sul traffico sulla a22.
In risposta al messaggio di salito del 20/07/2016 alle 18:54:55
Benissimo...allora domenica e lunedì leggiti su gelocalaltoadige come e' andato il trafficco del we oppure già sabato usa il link isoradiorai e pure quello di nbc radioregione quest ultima ogni 15 minuti info sul traffico sulla a22.
ora ha fatto alcuni giorni bello e per questo c'era traffico. vedremo le prossime due settimane, specialmente dal 27 luglio in avanti quando piove se ci sarà ancora traffico.