In risposta al messaggio di daocamper del 25/03/2018 alle 21:16:00
Ciao a tutti/e, quest'estate, ad agosto, avrei intenzione di andare con la mia famiglia sulle Dolomiti oppure su qualche bel lago del nord Italia. Siamo in 4, due adulti e due bimbi di 8 e 6 anni, oltre a un piccolo cagnetto. Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche itinerario e qualche struttura in particolare, che possa unire l'aspetto naturalistico e paesaggistico col divertimento per i bimbi? Ringrazio e saluto tutti
Cosa intendi per lago, un posto che si faccia il bagno ?
Perché in quel caso l'unica scelta è fare qualche giorno sul Garda o Molveno, verosimilmente prenotando visto il periodo, e poi passare sulle Dolomiti.
Aspetto naturalistico non dice molto.
Quando si parla di Dolomiti si deve fare una scelta si campo, ovvero se restare in paese o se si vuole andare in alto e fare qualche escursione.
Io lo dico senza mezzi termini, le montagne hanno senso se vissute come tali, per cui la cosa migliore è programmare qualche escursione.
Sotto questo aspetto uno deve decidere se farlo in autonomia o accompagnato.
Due anni fa in val di fassa sono stato a Campitello ed ho fatto la tessera del turista promssa dalla locale azienda del turismo, che dava accesso a molte cose tra cui numerose escursioni guidate, in quel caso anche gratuite, mirate appositamente per i bimbi. Iniziative come queste sono diffuse anche nelle altre valli. Se dovessi dare un consiglio, piuttosto che pensare alla struttura definitiva, cercherei località con queste iniziative se i genitori non sono autonomi nelle escursioni (non tutti sono messner), o se invece sono più "scafati" un itinerario che possa comportare dei giri da fare in montagna.
Io che non ho problemi ad andare in montagna in autonomia anche in zone complicate, comunque feci alcune di queste escursioni per dare un po' di compagnia al bimbo e ammetto che erano davvero ben fatte, ne valeva la pena, ed erano valide anche dal punto di vista educativo: la geologia dei posti, i fiori, i metodi di allevamento, etc ...
https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson