quote:Originally posted by Il coyote> beh, il nostro bimbo è ancora TROPPO piccolo, 3 mesi, per cui faremo solo un numero limitato di giorni via possibilmente in loc marine. Se mi permetterò un giro con le ciaspe lo farò in primavera quando le temperature saranno più amiche e il pargolo un po' più grande. Non ci crederete ma c'è che ha ammazzato il figlio di freddo per fare troppo il furbo .... Bimbi e ciaspe: ricordiamoci sempre che i bambini sono meno adatti degli adulti agli sport di fatica e resistenza, e preferiscono molto più quelli di acrobazia e situazione .... A mio avviso i posti ciaspolabili sono infiniti, è un'attività che si presta all'esplorazione anche di posti di nicchia. A proposito del mio warning, so che chi ha inviato il post probabilemnte ha la testa sul collo, ma io sono solito, quando leggo questi tread sui forum, sottolineare sempre questo concetto, in quanto molte persone sono del tutto ignari di cosa siano i rischi oggettivi in montagna, e della loro differenza dai rischi soggettivi. Se io sono un alpiunistone che va a fare grandi imprese, aggiungo i rischio soggettivo legato alla difficoltà dell'impresa ai rischi oggettivi generali dell'ambiente alpino. Ma questi ultimi sono indipendenti dalla difficoltà dell'itinerario. E purtroppo le ciasponle hanno reso molto facile l'accesso in montagna di inverno, avvicinando molte persone che in effetti non hanno specifica preparazione. E che pensano, spesso, che arva-pala-sonda-lettura-del-munter servano ad altri e non a loro. Per capirsi, in questi giorni a Ceresole (alta valle orco, Gran Paradiso piemontese), le valanghe hanno tirato giù diverse case !!! Per fortuna disabitate. Io piango davvero troppi amici portati via dalle loro famiglie dalle valanghe, non ce la faccio a non ricordare che si devono assumere le precauzioni necessarie. Poi io sono il primo a cercare di andare a fare scialpinismo tutti i we ...
quote:Originally posted by dani1967 cuneese .... bisogna riuscire a parcheggiare con i cumuli che ha fatto. occhio ragazzi, quest'anno i "posti facili" e quelli "tanto io faccio solo cose semplici" NON ESISTONOid="size4">id="red">. Per cui cervello, arva, pala, sonda e capacità di uso di tutti e quattro !!! Con tutta sta neve e sto vento le valanghe possono cadere anche in posti inaspettati. Nel dubbio fate un gruppo nutrito e prendete una GA che vi impoga l'uso delle cose di cui sopra (se non lo fa cambiate e non pagate). >> Questo mi auguro che sia scontato, é....!?!? Precauzioni e competenza di utilizzo dei dispositivfi di autosoccorso prima di tutto, ma penso che gli amici che hanno aperto il post siano consapevoli... Quindi c'è qualche famigliola con bimbini che viene a ciaspolare...? Io propongo ancora la Val Stura (Cu)... Voi...?Coyotegroup(Teo28,Laura23,Neto2).id="right">
>