CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Dove mangiare a Bergamo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 28/09/2016 alle: 18:29:41
Domenica prossima farò tappa a Bergamo (non in camper !) e vorrei pranzare in un locale carino, dove si mangia bene e non si spendono cifre astronomiche.
Mi piacerebbe andare a Bergamo alta, ma ho l'impressione che lì forse i prezzi sono un po' altini.
Ho provato a dare uno sguardo su Tripadvisor, ma francamente in una città come Bergamo ci sono tantissimi locali, per cui è molto difficile riuscire a fare una scelta oculata.
A parte il fatto che qualche volta (non sempre, per fortuna !) mi è capitato di "toppare" seguendo le recensioni trovate su quel sito.
Io prediligo i piatti tipici locali e non amo molto la cucina troppo...sofisticata. 
C'è qualcuno che possa darmi dei buoni consigli ?  
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 28/09/2016 alle: 20:13:54
Benvenuto a Bergamo, è una città favolosa, e anche i suoi abitanti lo sono, pure se hanno peculiarità specifiche, che è bene tenere presenti.

Bergamo purtroppo è una città cara, e i ristoranti non fanno eccezione. Città Alta è un gioiello, la passeggiata serale o la domenica mattina da sola vale il viaggio, ma i ristoratori lo sanno e i prezzi sono di conseguenza non popolari... diciamo aspettati dai 50 Euro in su (vino escluso) per un pranzo o una cena in uno dei locali "mediamente" quotati, ma se vuoi spendere di più sappi che non avrai alcuna difficoltà.... Per andare in Città Alta ti raccomando il bus 1, oppure se sei in auto di parcheggiare nei silos di Piazza della Libertà o al sotterraneo di Piazza San Marco e raggiungere a piedi la funicolare. Arrivato in Città Alta, se l'attraversi a piedi da parte a parte non dimenticare di prendere la seconda funicolare, verso San Vigilio. Se ci vai la sera, e la giornata è serena, potrai vedere uno spettacolo di luci sulla pianura padana decisamente unico. Anche a San Vigilio vi sono diversi ristoranti con vista mozzafiato, ma sono anni che non ci vado (da quando sono nati i bimbi). Lo stesso panorama se sali a piedi lungo le mura da città bassa, ma da una prospettiva diversa.

Ricordati che Bergamo non è nota per le persone espansive, per cui non meravigliarti se il servizio, anche in locali di grido, sia assolutamente privo di fronzoli e salamelecchi, fino talvolta a sconfinare nel ruvido. 

Se il requisito dei piatti tipici è importante, in Città bassa ti raccomando la

Giuliana

, dove i piatti sono genuinamente tipici, ma purtroppo anche l'accoglienza ed il servizio non sono da meno, quindi decisamente ruvidi. Ma si mangia davvero bene e si spende una cifra che si è felici di lasciare giù. Telefona prima di andare, è spesso pieno.

Se puoi fare due passi fuori città, ma ti serve un'auto, c'è un favoloso agriturismo,

Cerri

alla Tribulina di Scanzorosciate. Qui si mangia quello che c'è, nel senso che arrivi e ti dicono loro i due primi ed i due secondi che hanno fatto quel giorno, e non ci provare a dire che non ti piacciono o a chiedere alternative, che il tono potrebbe diventare impegnativo. Ma si mangia divinamente, a prezzi assolutamente equi, e con una vista (se sei di sera ed è sereno) da togliere il fiato (tipo San Vigilio, anche se sei appena più a est). Obbligatorio telefonare, sono aperti solo alcuni giorni, ma nel WE di solito si. Importante: chiedi se ci sono gruppi prenotati, e nel caso chiedi che ti mettano in un'altra sala, il rischio è di non riuscire a sentire quello che dice il tuo commensale (i gruppi sono spesso etilici e di una allegria debordante).

Per ogni altra cosa, chiedi pure. 
Ciao,
Davide
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 28/09/2016 alle: 20:36:37
In risposta al messaggio di paegas3 del 28/09/2016 alle 20:13:54

Benvenuto a Bergamo, è una città favolosa, e anche i suoi abitanti lo sono, pure se hanno peculiarità specifiche, che è bene tenere presenti. Bergamo purtroppo è una città cara, e i ristoranti non fanno eccezione.
Città Alta è un gioiello, la passeggiata serale o la domenica mattina da sola vale il viaggio, ma i ristoratori lo sanno e i prezzi sono di conseguenza non popolari... diciamo aspettati dai 50 Euro in su (vino escluso) per un pranzo o una cena in uno dei locali mediamente quotati, ma se vuoi spendere di più sappi che non avrai alcuna difficoltà.... Per andare in Città Alta ti raccomando il bus 1, oppure se sei in auto di parcheggiare nei silos di Piazza della Libertà o al sotterraneo di Piazza San Marco e raggiungere a piedi la funicolare. Arrivato in Città Alta, se l'attraversi a piedi da parte a parte non dimenticare di prendere la seconda funicolare, verso San Vigilio. Se ci vai la sera, e la giornata è serena, potrai vedere uno spettacolo di luci sulla pianura padana decisamente unico. Anche a San Vigilio vi sono diversi ristoranti con vista mozzafiato, ma sono anni che non ci vado (da quando sono nati i bimbi). Lo stesso panorama se sali a piedi lungo le mura da città bassa, ma da una prospettiva diversa. Ricordati che Bergamo non è nota per le persone espansive, per cui non meravigliarti se il servizio, anche in locali di grido, sia assolutamente privo di fronzoli e salamelecchi, fino talvolta a sconfinare nel ruvido.  Se il requisito dei piatti tipici è importante, in Città bassa ti raccomando la Giuliana, dove i piatti sono genuinamente tipici, ma purtroppo anche l'accoglienza ed il servizio non sono da meno, quindi decisamente ruvidi. Ma si mangia davvero bene e si spende una cifra che si è felici di lasciare giù. Telefona prima di andare, è spesso pieno. Se puoi fare due passi fuori città, ma ti serve un'auto, c'è un favoloso agriturismo, Cerri alla Tribulina di Scanzorosciate. Qui si mangia quello che c'è, nel senso che arrivi e ti dicono loro i due primi ed i due secondi che hanno fatto quel giorno, e non ci provare a dire che non ti piacciono o a chiedere alternative, che il tono potrebbe diventare impegnativo. Ma si mangia divinamente, a prezzi assolutamente equi, e con una vista (se sei di sera ed è sereno) da togliere il fiato (tipo San Vigilio, anche se sei appena più a est). Obbligatorio telefonare, sono aperti solo alcuni giorni, ma nel WE di solito si. Importante: chiedi se ci sono gruppi prenotati, e nel caso chiedi che ti mettano in un'altra sala, il rischio è di non riuscire a sentire quello che dice il tuo commensale (i gruppi sono spesso etilici e di una allegria debordante). Per ogni altra cosa, chiedi pure.  Ciao, Davide
...

Ti ringrazio per le preziose informazioni !
Per la città alta, vedo che le mie perplessità sui prezzi un po' alti hanno trovato piena conferma !
La Giuliana era tra i locali che avevo già selezionato da Tripadvisor.
Interessante anche la tua segnalazione sull'agriturismo: se non è molto fuori mano, potrebbe anche andar bene !
Ti riporto, comunque, qui di seguito l'elenco dei locali che avrei preso in considerazione, dopo aver dato una rapida scorsa alle recensioni presenti su Tripadvisor:

- trattoria Parietti (città alta)
- Tijuana
- La Taverna Valtellinese
- La Ciotola
- Pasta e Basta
- Osteria Risi.Co
- Trattoria La Colombina (città alta)
- Osteria D'ambrosio-da Giuliana
- Il Circolino (città alta)

Tra quelli elencati, ce n'è qualcuno che conosci (in positivo o in negativo) ?
Ancora grazie di tutto !
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 28/09/2016 alle: 21:48:46
In risposta al messaggio di bottastra del 28/09/2016 alle 20:36:37

Ti ringrazio per le preziose informazioni ! Per la città alta, vedo che le mie perplessità sui prezzi un po' alti hanno trovato piena conferma ! La Giuliana era tra i locali che avevo già selezionato da Tripadvisor. Interessante
anche la tua segnalazione sull'agriturismo: se non è molto fuori mano, potrebbe anche andar bene ! Ti riporto, comunque, qui di seguito l'elenco dei locali che avrei preso in considerazione, dopo aver dato una rapida scorsa alle recensioni presenti su Tripadvisor: - trattoria Parietti (città alta) - Tijuana - La Taverna Valtellinese - La Ciotola - Pasta e Basta - Osteria Risi.Co - Trattoria La Colombina (città alta) - Osteria D'ambrosio-da Giuliana - Il Circolino (città alta)  Tra quelli elencati, ce n'è qualcuno che conosci (in positivo o in negativo) ? Ancora grazie di tutto !
...

Ciao, sono qui con tre colleghi che invece di lavorare come dovremmo ci siamo divertiti a mettere insieme le nostre impressioni. Nel dettaglio: (DISCLAIMER ricordo che sono le nostre impressioni e non una valutazione o giudizio sul locale)

- trattoria Parietti (città alta) - cucina "grassa", prezzo medio basso (30 Euro circa, li vale)

- Tijuana boliviani - che fanno carne argentina
- La Taverna Valtellinese - non male
- La Ciotola -si, però..... 
- Pasta e Basta - ?
- Osteria Risi.Co - ?
- Trattoria La Colombina (città alta) -ottima scelta, se trovi posto, prenota subito nel caso, prezzi sui 40, vista superlativa
- Osteria D'ambrosio-da Giuliana -eccellente ma probabilmente chiusa la domenica
- Il Circolino (città alta) -non male, ma meglio la Colombina

Per ogni cosa fai un fischio!

Davide
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 28/09/2016 alle: 22:42:01
A parte i locali che ti hanno consigliato, se vuoi qualcosa di diverso,  oltre a delle birre fantastiche, prova da Mexicali... è al centro. Basta che chiedi, e tutti te lo sapranno indicare. A me è piaciuto molto.

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 28/09/2016 alle: 22:44:04

Un grazie anche a te e ai tuoi colleghi per le puntuali recensioni.
Il fatto che abbiate fatto un..."lavoro di gruppo", rappresenta una garanzia in più sull'obiettività delle vostre valutazioni ! 
Allora: a ben pensarci, credo di dover scartare la città alta, perchè temo di non farcela ad arrivare fin sù per l'ora di pranzo.
Ho fatto anche un'ulteriore scrematura, dopo aver approfondito le recensioni di Tripadvisor, e mi stavo giusto soffermando sulla Ciotola, quando ho letto il vostro giudizio "sì, però...", che mi ha lasciato piuttosto perplesso.
Che significa quel però ?
Avrei preso in considerazione anche il Ristorantino, ma purtroppo la scelta è talmente ampia che mi risulta davvero difficile optare per l'una o per l'altra soluzione.
Voi cos'altro mi suggerireste tra i locali di livello medio (diciamo in una fascia di prezzo che non superi possibilmente i 35-40 euro a persona) ?
Dove andate voi di solito con le famiglie ?  

Modificato da bottastra il 28/09/2016 alle 23:52:44
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 28/09/2016 alle: 22:51:12
In risposta al messaggio di Gasoline del 28/09/2016 alle 22:42:01

A parte i locali che ti hanno consigliato, se vuoi qualcosa di diverso,  oltre a delle birre fantastiche, prova da Mexicali... è al centro. Basta che chiedi, e tutti te lo sapranno indicare. A me è piaciuto molto.

Ti ringrazio, ma poichè avrò un ospite a pranzo, non so se quel tipo di cucina potrebbe incontrare i suoi gusti.
Preferisco, quindi, mantenermi su una cucina di tipo tradizionale.  
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/09/2016 alle: 23:27:35

http://www.algigianca.com

prezzi sul sito

https://it.tripadvisor.ch/Resta...

https://it.tripadvisor.ch/Resta...

questi sono il meglio di bergamo.

Modificato da sergiozh il 28/09/2016 alle 23:36:41
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 28/09/2016 alle: 23:36:45
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/09/2016 alle 23:27:35

prezzi sul sito questi sono il meglio di bergamo.

Grazie: approfondirò senz'altro la tua segnalazione !
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/09/2016 alle: 23:47:32
Se ti va scrivici dove sei stato e come ti sei trovato. Io domenica e le settimane seguenti forse non ho internet ma spero di leggere dopo la continuazione.
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 29/09/2016 alle: 00:02:45

"sì, però...",
Che significa quel però ?

che non la metteremmo nella shortlist finale.

Dove andate voi di solito con le famiglie ? 
Io ho tre bimbi piccoli, per cui rigorosamente in nessuno dei posti di cui si è parlato fino ad ora. Quando usciamo mia moglie ed io, da Cerri agriturismo o al Mexicali, oppure spesso ad un giapponese vicino alla stazione (Tokio) o a un cinese a Dalmine...  però non sono cucina bergamasca, di cucina locale l'unico dove andiamo è Cerri.

Davide

Modificato da paegas3 il 29/09/2016 alle 00:05:02
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/09/2016 alle: 01:00:40

http://www.giopimargi.eu

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/09/2016 alle: 08:17:05
Ringrazio tutti per i consigli, ma temo di essere ancora...in alto mare !
Il problema è che sono vincolato dagli orari, per cui - come ho già detto - temo che non ce la farei a raggiungere la città alta, altrimenti andrei senz'altro alla Colombina. Lo stesso dicasi per le altre soluzioni fuori città.
Sull'agriturismo Cerri ci farei anche un pensierino, perchè mi pare che non sia tanto fuori mano. Il problema è che il mio ospite ha dei gusti un po',,, particolari ed ho paura che nel menù fisso possa trovare pietanze non di suo gradimento (è un po' lo stesso discorso del Mexicali).
E, infine, i locali troppo...sofisticati (e quasi sempre molto costosi), che preparano piatti da "nouvelle cuisine", non fanno proprio per me: preferisco la cucina casalinga, fatta di piatti tipici..."ruspanti"  !
Purtroppo l'Osteria D'ambrosio (da Giuliana) è chiusa la domenica, perchè anche quella sarebbe stata una soluzione adatta ai miei gusti.    
10
riky13
riky13
15/07/2015 17
Inserito il 29/09/2016 alle: 08:43:14
Ciao,noi di solito in città bassa andiamo a mangiare alla Gradisca in via Borgo s. Caterina, è a due passi dal centro e la via è molto caratteristica. In alternativa anche il Porta Osio o il ristorante Piazzetta non sono da scartare e si trovano praticamente in centro. Il ristorante piazzetta è proprio accanto ad un parcheggio (ovviamente a pagamento).

mtravel
mtravel
-
Inserito il 29/09/2016 alle: 09:59:30
Non sono Bergamasco ma ho visto che nessuno ha nominato Ornella (città alta).
Io ci ho fatto qualche cena di lavoro e, oltre che buona cucina mi aveva fatto un ottima impressione. Poi magari le cose sono cambiate.
Quanto ai prezzi non saprei, è un pò che non ci passo.

Max
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 29/09/2016 alle: 10:12:16
In risposta al messaggio di mtravel del 29/09/2016 alle 09:59:30

Non sono Bergamasco ma ho visto che nessuno ha nominato Ornella (città alta). Io ci ho fatto qualche cena di lavoro e, oltre che buona cucina mi aveva fatto un ottima impressione. Poi magari le cose sono cambiate. Quanto ai prezzi non saprei, è un pò che non ci passo. Max

Non male, non si distingue in modo particolare dagli altri posti segnalati in città alta. A mio parere rapporto qualità/prezzo migliorabile.
Davide
9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Inserito il 29/09/2016 alle: 10:42:10
A Bg alta c'è anche Ristorante da Mimmo..pizza molto buona e bene anche ristorante..prezzi allineati ..devi prenotare 2-3 giorni prima..
rientrano nello Slow food..dispogono della Dogdy bag..poi 
Bene Colombina, bene Circolino.

Saluti
^_^
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/09/2016 alle: 10:49:00

Ancora grazie a tutti !
Da Mimmo mi è già stato segnalato da qualcun altro, anche se pare sia piuttosto caro.
Ma caro quanto ?
Quanto si spende mediamente per un pranzo domenicale (antipasto, primo, secondo e dolce) ?
Tra Mimmo e la Colombina quale sarebbe da privilegiare, anche con riferimento al livello di prezzi ?
Mi sto informando sui tempi per raggiungere la città alta e forse potrei farcela a star lì per le 14.
O è troppo tardi ?
Non conosco le abitudini bergamasche, ma credo che da voi si pranzi piuttosto presto (non è certo come da noi qui al sud !). 

Modificato da bottastra il 29/09/2016 alle 10:53:41
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 01/10/2016 alle: 16:05:30
In risposta al messaggio di bottastra del 28/09/2016 alle 18:29:41

Domenica prossima farò tappa a Bergamo (non in camper !) e vorrei pranzare in un locale carino, dove si mangia bene e non si spendono cifre astronomiche. Mi piacerebbe andare a Bergamo alta, ma ho l'impressione che lì
forse i prezzi sono un po' altini. Ho provato a dare uno sguardo su Tripadvisor, ma francamente in una città come Bergamo ci sono tantissimi locali, per cui è molto difficile riuscire a fare una scelta oculata. A parte il fatto che qualche volta (non sempre, per fortuna !) mi è capitato di toppare seguendo le recensioni trovate su quel sito. Io prediligo i piatti tipici locali e non amo molto la cucina troppo...sofisticata.  C'è qualcuno che possa darmi dei buoni consigli ?  
...

Se arrivi da Milano, vedo che sei di Bari, puoi prenotare poco prima di Bergamo a Trezzo sull'Adda al ristorante " La Terrazza". Trattasi di un locale molto frequentato e alla portata di tutti  con menù fisso, alla carta e pizzeria. Stupendo il contesto in riva al fiume Adda con vari animali acquatici, una diga, una centrale elettrica, un castello e una pista ciclopedonale di vari chilometri per smaltire il tutto. Sono andato questa domenica con la mia truppa per il compleanno del mio vecchio e abbiamo mangiato buono e abbondante, sia carne che pesce. Un consiglio: prenota subito. Ciao
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/10/2016 alle: 17:47:32

Ti ringrazio, ma arriverò da Brescia e non vorrei spostarmi dalla città, visto che mi tratterrò soltanto per una mezza giornata.
Peraltro, essendo stato in forse sino all'ultimo (per certi versi lo sono tuttora !) per una serie di spiacevoli contrattempi, ho potuto prenotare soltanto ieri sera, quando ormai non c'era più posto da nessuna parte.
L'unico locale, tra quelli selezionati, in cui sono riuscito a trovare un tavolo, è stato il Circolino, nella città alta.
Speriamo bene, visto che il solo giudizio che ho potuto raccogliere su questo locale, è stato un generico... "non male" !  

Modificato da bottastra il 01/10/2016 alle 21:05:35
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/10/2016 alle: 19:49:32
Allora: al Circolino abbiamo mangiato abbastanza bene (almeno secondo i miei gusti !): abbiamo preso 2 antipasti, 3 primi, 2 secondi, 1 contorno, 3 dolci e 2 minerali ed abbiamo speso in tutto 86 euro.
A me è sembrato un ottimo rapporto prezzo/qualità.
La cosa curiosa è che, non riuscendo a trovarlo e non sapendo a chi chiedere informazioni, mi sono dovuto rivolgere al proprietario di un locale fast-food, il quale nel darmi le indicazioni, ha così commentato: "Ottima scelta. Si mangia bene e si spende poco  !".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link