In risposta al messaggio di mario.pn del 10/12/2019 alle 20:44:46Bella domanda, non basterebbero quattro pagine di un quotidiano per elencarli.
Buonasera, verso la metà di gennaio saremo a Roma per 4/5 gg e chiedo informazioni e consigli su trattorie, osterie dove mangiare piatti tipici romani e possibilmente senza esagerare nel prezzo, grazie. Mario.
In risposta al messaggio di mario.pn del 10/12/2019 alle 20:44:46Birreria Peroni, cucina Romanesca a buon prezzo, arriva presto perché c’é coda..
Buonasera, verso la metà di gennaio saremo a Roma per 4/5 gg e chiedo informazioni e consigli su trattorie, osterie dove mangiare piatti tipici romani e possibilmente senza esagerare nel prezzo, grazie. Mario.
In risposta al messaggio di mario.pn del 10/12/2019 alle 20:44:46domanda: dove alloggi e come ti muovi in città?
Buonasera, verso la metà di gennaio saremo a Roma per 4/5 gg e chiedo informazioni e consigli su trattorie, osterie dove mangiare piatti tipici romani e possibilmente senza esagerare nel prezzo, grazie. Mario.
https://m.facebook.com/trattori...
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/12/2019 alle 13:09:35Se vuoi pesce, allora Da Vincenzo, in Via Castelfidardo angolo Via XX Settembre, costa un po' di più ma è pesce!
Se vuoi un locale caratteristico della zona Trastevere, c'è l'Osteria dei Mercanti in Piazza Mercanti; non andare nelle altre adiacenti che ti deluderanno. E' un locale veramente storico; quando lavoravo si diceva che unadonna che non te la dava dopo averla portata qui, dovevi lasciala perdere. Fanno dell'abbacchio alla brace speciale, abbondante, cotto davanti ai tuoi occhi. Se vuoi pesce, allora Da Vincenzo, in Via Castelfidardo angolo Via XX Settembre, costa un po' di più ma è pesce! Giovanni
In risposta al messaggio di Grinza del 11/12/2019 alle 16:48:40Se si parla di pesce, allora posso consigliare la Grotta Azzurra, in via Terni angolo via Monza, dalle parti di San Giovanni.
Se vuoi pesce, allora Da Vincenzo, in Via Castelfidardo angolo Via XX Settembre, costa un po' di più ma è pesce! Da Vincenzo...ricordo che stavo in Albergo in Via Flavia era il 1982 e Vincenzo, all’epoca un ragazzinoaveva già un ottimo pesce, era un posto piccolo, dopo qualche anno prese un appartamento accanto e allargó il ristorante. Entravi e a sinistra c’erano gli antipasti, già con quello ti saziavi. Un hosteria al top, pesce fresco e ottimamente cucinato
In risposta al messaggio di Ummagamma del 10/12/2019 alle 23:15:14Beck avrà pure un ottimo rapporto qualità prezzo, però viaggi sui 400 euro a persona e non credo sia quello che intendeva OP.
Paradossalmente nato a Roma e vivendoci da 63 anni non conosco i ristoranti di Roma come quelli Toscani comunque dove si mangia al top è alla Pergola, il ristorante dell’hotel Hilton alla Balduina, lo chef è quelfenomeno di Heinz Beck... prezzi adeguati al contesto ed alla altissima qualità di tanto in tanto poi vado a “cacio e pepe” in Prati dove fanno una eccellente carbonara, ma ultimamente si è standardizzato verso giapponesi americani ed inglesi.. ma se dovessi portare un amico o conoscente, di italico gusto, appetito e sobrio nello spendere, lo inviterei alla “Romanina” in Via Pennini vicino lo Stadio Olimpico La vera cucina romana comunque non esiste più
In risposta al messaggio di Piero1976 del 11/12/2019 alle 21:57:50Alla Pergola ero di casa ma non pagavo io ma chi paravo il cvlo quando ero in servizio
Beck avrà pure un ottimo rapporto qualità prezzo, però viaggi sui 400 euro a persona e non credo sia quello che intendeva OP. la cucina romana esiste ancora, ma i prezzi non sono proprio economici... Al ghetto, comesuggerito da qualcuno, ci sono buone trattorie, ma la vera cucina del ghetto non è romana in senso stretto, bensì giudaico-romanesca (a Roma c'è una forte influenza ebraica) e non è proprio a buon mercato. Se capiti al ghetto fermati al forno (quello piccolo, non quello grande) e compra qualche dolcetto ebraico. Sono davvero brutti e un po' bruciacchiati, ma buonissimi! Per le trattorie consiglio vivamente Perilli a Testaccio (una garanzia da sempre) oppure Pecorino, sempre a Testaccio. Se non esageri col vino sei sui 35-40 a persona e potrai dire di aver mangiato una cucina romana di prima qualità, soprattutto da Perilli. Di trattorie senza infamia e senza lode invece è pieno, ma per un pasto decente è impensabile mantenersi sotto i 30 euro. Occhio invece ai locali da fichetti, tutti arredi e mattonelle colorate ma davvero poca sostanza. Consiglio una capatina al mercato di testaccio, dove c'è un signore che fa degli ottimi panini farciti di piatti romaneschi che sembrano cucinati da nonna. Coratella, trippa, allesso, picchiapò, lingua, e le fantastiche polpette di bollito, che ti riportano indietro nel tempo!
In risposta al messaggio di Ummagamma del 11/12/2019 alle 23:04:23Lo spero tanto mio caro... lo spero tanto.
Alla Pergola ero di casa ma non pagavo io ma chi paravo il cvlo quando ero in servizio E’ vero di viaggia sui 400 euro a cranio ma poi bisogna vedere la carta dei vini al ghetto c’è un ristorante, ora proprio nonricordo il nome, aperto solo a pranzo, dove fanno i carciofi alla giudia da applauso.. non proprio economico Comunque la nostra città è la più bella del mondo.. abbi fede.. rinascerà
In risposta al messaggio di Piero1976 del 12/12/2019 alle 13:13:25Grazie per il suggerimento
Lo spero tanto mio caro... lo spero tanto. I 2 più blasonati al ghetto sono Giggetto e Nonna Betta
https://www.alpompiereroma.com/...
In risposta al messaggio di mario.pn del 12/12/2019 alle 18:28:47Se vi piace il kebab, all'arco di travertino c'è ali babà. Non è il solito kebab, fanno loro anche la piadina, è un posto abbastanza famoso a Roma. Prezzi modici e kebab enormi. Fanno anche cucina, tipo spiedini falafel etc...
Ciao, grazie a tutti per le informazioni molto utili, adesso vedrò di fare un'elenco. Come sosta sarò all'area Romae, scelta perché vicina alla stazione metro Arco di Travertino, mezzo pubblico da me preferito per muoversiin città. Visto che i monumenti e i musei più importanti li abbiamo già visitati in altre occasioni, questa volta, prevedendo una sosta di 5 gg, abbiamo questo programma: Quirinale, palazzo Colonna, Montecitorio, palazzo Madama, Palazzo Braschi con la mostra del Canova, galleria Borghese, S.Luigi dei Francesi e Sant'Agostino e poi vedremo quanto tempo ci avanzerà oltre a camminare un pò per la città.
https://zero.eu/it/luoghi/7877-...
https://www.tripadvisor.it/Show...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 12/12/2019 alle 22:53:08Prendo nota e ci passo presto, forse anche stasera, visto che mi è abbastanza vicino! (Più di arco di travertino)
Il kebab è entrato da anni nella cultura di questa città,lo gradisco molto come i nuovi onesti e laboriosi cittadini romani provenienti dal maghreb lo preferisco di gran lunga alla pizza nei pranzi veloci che mi capitano nella mia città in via laurentina 599 ce n’è uno speciale
https://www.puntarellarossa.it/...
In risposta al messaggio di Federthago del 10/12/2019 alle 22:12:59scusate la mia ignoranza ma cos'è "il ghetto " ?
Bella domanda, non basterebbero quattro pagine di un quotidiano per elencarli. Comunque, per iniziare, un consiglio te lo posso dare, nel ghetto, ci sono tantissimi ristoranti che fanno cucina tipica romana a prezzi onesti e con diversi livelli di accoglienza. Basta scegliere quello più adatto alle tue esigenze.