In risposta al messaggio di MassimoVE del 09/12/2020 alle 23:10:17Per andare in un'altra regione devi viaggiare entro il 20/12, ma il ritorno a casa è sempre consentito. Puoi tornare anche il primo gennaio se vuoi (così trovi poco traffico ).
Quindi, io che sono, al momento, in zona gialla, devo muovermi da casa entro il 20 dicembre e tornare non prima del 7 gennaio. Uhmm... mica facile avere così tante ferie in questo periodo. Che sia una norma salva pensionati?
In risposta al messaggio di SergioRM del 09/12/2020 alle 15:29:47Condivido questa lettura
«L'avvocato in questione ha preso una toppa. O più semplicemente non sa niente di camper » O magari il giornalista non ha capito bene. A me pare che l'eventuale problema della sosta libera (al limite anche in area attrezzata)sia che potrebbe essere difficile dimostrare che non si tratta di una sosta temporanea durante uno spostamento vietato. In una struttura ricettiva, dove si viene identificati e registrati e dove la notte non si può entrare né uscire (a meno di situazioni di emergenza in cui non è sempre chiaro come fare - ma questo è un altro discorso), il problema non si pone.
In risposta al messaggio di chorus del 10/12/2020 alle 07:10:19Grazie, cercavo solo di trovare un senso alle parole di un avvocato che, così come riportate dal giornalista, non ne avrebbero proprio.
Condivido questa lettura
In risposta al messaggio di SergioRM del 10/12/2020 alle 09:20:30Hai scritto ""Ci sono anche comuni lontani dal turismo invernale di massa, quelli per noi più appetibili in questa situazione, che sarebbero ben contenti di qualche turista in più.""
Grazie, cercavo solo di trovare un senso alle parole di un avvocato che, così come riportate dal giornalista, non ne avrebbero proprio. Come dicevo in altro thread, c'è comunque una soluzione molto semplice: prima di andarein un parcheggio o in un'area attrezzata, si chiamano i vigili e si chiede a loro. Ci sono soggetti strani un po' ovunque (anche tra i camperisti...) ma i vigili non sono il nemico. Sono invece quelli che hanno più chiaro di tutti dove si può / non si può / non è gradito sostare. L'ho fatto più di una volta e ho trovato disponibilità e cortesia. Una volta, a Salsomaggiore Terme, mi hanno persino consigliato la sosta libera in un normale parcheggio, più centrale rispetto all'area camper. Ci sono anche comuni lontani dal turismo invernale di massa, quelli per noi più appetibili in questa situazione, che sarebbero ben contenti di qualche turista in più.
In risposta al messaggio di SergioRM del 10/12/2020 alle 09:20:30Venendo a lavorare, stamattina, c'era la Polizia di Stato che fermava le auto.
Grazie, cercavo solo di trovare un senso alle parole di un avvocato che, così come riportate dal giornalista, non ne avrebbero proprio. Come dicevo in altro thread, c'è comunque una soluzione molto semplice: prima di andarein un parcheggio o in un'area attrezzata, si chiamano i vigili e si chiede a loro. Ci sono soggetti strani un po' ovunque (anche tra i camperisti...) ma i vigili non sono il nemico. Sono invece quelli che hanno più chiaro di tutti dove si può / non si può / non è gradito sostare. L'ho fatto più di una volta e ho trovato disponibilità e cortesia. Una volta, a Salsomaggiore Terme, mi hanno persino consigliato la sosta libera in un normale parcheggio, più centrale rispetto all'area camper. Ci sono anche comuni lontani dal turismo invernale di massa, quelli per noi più appetibili in questa situazione, che sarebbero ben contenti di qualche turista in più.
In risposta al messaggio di MassimoVE del 09/12/2020 alle 22:44:05Tutto sta definire il concetto di turismo e in quali modalità viene fatto.
Copio e incollo direttamente da governo.it, sezione faq dpcm di Natale In base al nuovo dpcm è consentito andare in un altro comune o in un’altra regione per turismo? Gli spostamenti per turismo all’interno del territorionazionale sono consentiti, e comunque esclusivamente con partenza e destinazione in area gialla, se la partenza avviene entro il 20 dicembre 2020 o dal 7 gennaio 2021. Non sono consentiti spostamenti extraregionali per turismo in Italia tra il 21 dicembre e il 6 gennaio.
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/12/2020 alle 09:49:07«Stai ragionando da cittadino. Io sono sicuro che i piccoli comuni in questo periodo vedono i camper come fumo negli occhi e così pure i turisti.»
Hai scritto Ci sono anche comuni lontani dal turismo invernale di massa, quelli per noi più appetibili in questa situazione, che sarebbero ben contenti di qualche turista in più. Stai ragionando da cittadino. Io sono sicuroche i piccoli comuni in questo periodo vedono i camper come fumo negli occhi e così pure i turisti. Nelle comunità piccole si conoscono tutti e soprattutto ora cercano di tutelarsi dall'intruso, giusto o sbagliato che sia. Ma questo è un'altro argomento.
In risposta al messaggio di SergioRM del 10/12/2020 alle 10:20:52Non è questione di essere burini, nei paesi è così e credimi ne so qualcosa di mentalità paesana. Questo è riportato in una discussione su FB di miei paesani riguardo ai turisti con doppie case, di quattro giorni fa: Io ho visto poco fa un CAMPER!
«Stai ragionando da cittadino. Io sono sicuro che i piccoli comuni in questo periodo vedono i camper come fumo negli occhi e così pure i turisti.» Io penso solo che quando si entra in un comune si entra in qualche modoin casa d'altri. Bussare alla porta non è strettamente necessario, ma è... buona educazione. Tu sei sicuro (?), io chiedo. Se questo è ragionare da cittadino ne sono contento Sono contento, come si dice a Roma, di non essere burino.
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/12/2020 alle 12:25:18E questo è un messaggio dell'"Amm Pubblica Ossimo" che ho trovato su Facebook nel gruppo "Camperisti con pelosi a bordo" circa l'area camper comunale :
Non è questione di essere burini, nei paesi è così e credimi ne so qualcosa di mentalità paesana. Questo è riportato in una discussione su FB di miei paesani riguardo ai turisti con doppie case, di quattro giorni fa: Io ho visto poco fa un CAMPER!
In risposta al messaggio di ledzep del 10/12/2020 alle 14:12:09«Secondo me l'unico sentimento che c'è da quelle parti è una voglia matta, e un serio bisogno, che arrivi un pò di gente. Che sia a piedi, in macchina, in camper, o su tappeti volanti, ha davvero poca importanza.»
beh...esiste la teoria e poi esiste la testimonianza. Che non ci siano problemi a dormire in camper, anche in libera, in periodo di coprifuoco, è una certezza data non solo da quel che è scritto nei decreti, ma dall'esperienza,peraltro non solo mia, di questi mesi. Sull'accoglienza dico che la scorsa settimana sono stato a Livigno Bormio e Santa Caterina per lavoro. In Camper. Secondo me l'unico sentimento che c'è da quelle parti è una voglia matta, e un serio bisogno, che arrivi un pò di gente. Che sia a piedi, in macchina, in camper, o su tappeti volanti, ha davvero poca importanza. La certezza è che è venuta giù tanta, ma tanta neve Noi certamente per fine anno faremo qualche giorno da qualche parte in Lombardia.
comunicato
in cui chiedeva disperatamente di graduare le restrizioni in Lombardia, perché «Non si possono in alcun modo paragonare le esigenze e le situazioni presenti nei piccoli borghi in quota, quali sono i comuni della Vallecamonica, a Milano. Le logiche e i numeri di un piccolo bar o di una bottega della Valsaviore, di Incudine, Paspardo, Angolo o Paisco non sono certo quelle dei grandi centri commerciali delle città».In risposta al messaggio di ledzep del 10/12/2020 alle 14:12:09Lunedì notte siamo stati a Tarvisio, visto che l'area sosta non c'è più ci siamo fermati in un parcheggio
beh...esiste la teoria e poi esiste la testimonianza. Che non ci siano problemi a dormire in camper, anche in libera, in periodo di coprifuoco, è una certezza data non solo da quel che è scritto nei decreti, ma dall'esperienza,peraltro non solo mia, di questi mesi. Sull'accoglienza dico che la scorsa settimana sono stato a Livigno Bormio e Santa Caterina per lavoro. In Camper. Secondo me l'unico sentimento che c'è da quelle parti è una voglia matta, e un serio bisogno, che arrivi un pò di gente. Che sia a piedi, in macchina, in camper, o su tappeti volanti, ha davvero poca importanza. La certezza è che è venuta giù tanta, ma tanta neve Noi certamente per fine anno faremo qualche giorno da qualche parte in Lombardia.
In risposta al messaggio di ledzep del 10/12/2020 alle 18:26:56
Si può in camper ma si può anche in Hotel. si può mangiare in camper ma a mezzogiorno anche al ristorante. Poi ognuno si regola ma anche un camper presuppone una spesa nel luogo di vacanza, anche solo di cibo. Detto questostare nella propria città o in altre non fa differenza rispetto al dover essere un minimo prudenti. Penso che se chi ha un pò di soldi da spendere, oltretutto per il proprio piacere, e non lo fa, tiene un comportamento socialmente dannoso, soprattutto in un momento come questo. Si dice siamo tutti nella stessa barca. Beh...se milioni di persone affondano la possibilità che chi si ritiene al sicuro venga tirato giù aumentano ogni giorno di più.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2020 alle 21:44:50Chi ti controlla deve dimostrare che non eri presente nel giorno stabilito, Non sei tu che devi dimostrarlo. Tu lo dichiari con la consapevolezza che rendere una dichiarazione mendace comporta una denuncia ma null'altro ti è dovuto...l'importante è non dichiarare di essere da "ieri" in un posto e magari essere stati fermati ieri in un altro, non ridere ma ti assicuro che succede... buona vacanze
Sono andato domenica a Cesenatico e tornato questa sera. Sono stato fermo alla AA comunale, e alle 10 tendine chiuse e tutti i n camper. Penso che girerò per la romagna anche nelle feste di Natale, prima tappa il 24 a cesenatico,dove starò fermo il 25 e 26 (bisogna rimanere nel comune in cui ci si trova al momento e non se ne puo entrare e uscire), pensavo il 24 di prendere un caffè o fare acquisti e conservare uno scontrino, perchè se il 25 e 26 girando a piedi mi controllassero, posso dimostrare di essere gia in quel comune dal 24. Oppure basterebbe premere il tasto verde di un parcometro in qualche via centrale,ì, esce un biglietto per la prima ora di sosta gratuita, e certifica data e ora. Nella AA Comunale di Cesenatico ci sono anche 5 o 6 camper di persone che vivono in camper e anche loro stanno dentro e ottemperano al coprifuoco.