Prima di tutto saluto il caro amico Franco e ringrazio ancora per le belle giornate palermitane l'anno scorso
Ora dico la mia, in Sicilia non basta andarci una volta, o meglio due volte, forse nemmeno tre saranno sufficienti, tante sono le cose da vedere, visitare, ammirare e gustare. Prima volta nel 2014, fatto la parte sud da Agrigento e lungo la costa direzione occidente fino a Palermo: Piazza Armerina (mosaici della Villa romana del casale), la Valle dei Templi ad Agrigento, la Scala dei Turchi (forse luogo mai più visitabile), Selinunte, Mazara del Vallo (da non perdere), le saline di Marsala davanti all'isola di Mozia. Erice (fantastica), Segesta (strepitoso), San Vito Lo Capo (bellissima giornata in mare su catamarano per visita lungo il mare della riserva dello Zingaro e Scopello), Palermo e Monreale (fuori dai luoghi sacramentali consiglio il Palazzo della Zisa, il Palazzo Abatellis, Palazzo Chiaramonte Steri e naturalmente la cappella Palatina al Palazzo dei Normanni). La scorsa estate la parte a nord per raggiungere Palermo e poi zona orientale: Cefalù, Palermo, poi Ragusa, Modica, Scicli e Noto (per vedere le meraviglie del barocco siciliano ... quasi quasi le preferisco al barocco torinese ...), sosta mare (con tempo piovoso ...) davanti all'isola delle Correnti a pochi km da Portopalo di Capo Passero, Siracusa (meravigliosa Ortigia ...), Catania, Taormina (bella, ma troppo turistica ...).
Naturalmente ci vorrà una terza volta e forse anche una quarta per raggiungere i posti dimenticati o passati oltre in queste prime due visite siciliane. Ce n'è per tutti i gusti, per chi ama il mare, il paesaggio, la storia, i luoghi antichi e naturalmente credo interessi a tutti ... il buon mangiare; in qualsiasi località, ci sarà sempre un piatto caratteristico e gustoso che ci farà venire voglia di tornarci altre dieci volte.
Fate come dice Franco, arrivate in Sicilia prima di tutto, poi arrivati li che voi andiate a destro o a sinistra da dove sbarcate, troverete sempre qualcosa di bello da vedere, tanto dovrete e vorrete tornarci ancora e ancora e ancora ... dategli retta non sbaglierete.
Ciao a tutti e buona Sicilia e ... un abbraccio a Franco.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)