CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Elva -Valmaira-(Cn)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 17/10/2012 alle: 20:55:58
Scartando l'ipotesi camper, xchè credo che sia improponibile, e volendo andarci in bici avrei bisogno di qualche info. Dove posso arrivare e sostare ( anche solo di giorno) col camper x poi iniziare a pedalare? Che pendenze ci sono? Mi sembra di aver capito che si riesce a fare un anello.. E' così? Grazie. Stefano
18
eugenia
eugenia
13/05/2007 96
Inserito il 17/10/2012 alle: 22:14:11
Agosto del 2007. Esperienza indimenticabile per chi ama pedalare in mezzo alla natura che non fa sconti.Il Vallone dell'Elva,chiamato anche Orrido dell'Elva si svolge per 5,5 km lungo una strettissima strada sconnessa disegnata sopra un dirupo spaventoso, tra altissime pareti verticali, in bilico sul baratro. La pendenza media è 8,3% con punte del 15%.Noi avevamo sostato ad Acceglio nell'area in paese, comoda. Da lì torni indietro, imbocchi la provinciale 104 che porta alle frazioni di Elva, con ritorno per Cucchiales a Stroppo e Acceglio. L'altro anello di 98 km dislivello 2000m, prevede la partenza da Dronero: Dronero-San Damiano Macra-Vallone di Elva-Colle di Sampeyre-Sampeyre-Venasca-Rossana-Colletto di Rossana-Dronero. Ricordo che quella fu una delle più belle soste col camper; oltre alla scalata mitica ,avevamo fatto anche un bel giro a piedi nei dintorni su un sentiero segnalato. Nell'area avevamo pernottato due notti in tranquillità. Però non andrei in questa stagione, ma aspetterei la bella stagione. Per il resto è una scalata da fare, il paesaggio è spettacolare. Ciao
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 18/10/2012 alle: 21:03:32
quote:Risposta al messaggio di eugenia inserito in data 17/10/2012  22:14:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie x le info. Non ho intenzione di andarci ora, sto iniziando a sognare il viaggio della prossima estate. Stefano
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 19/10/2012 alle: 12:02:17
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 18/10/2012  21:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, delle strade che salgono verso elva dalla val maira ne partono due. Quella più a monte, oltre Stroppo, ha SUBITO delle gallerie improponibili per molti dei nostri mezzi, puoi forse lasciare il mezzo all'incrocio, l'altra è molto che non la faccio ma guardando gmaps con street view almeno un pezzo di dovrebbe poter fare senza problemi. Dalla parte di Sampeyre non ricordo gallerie, ma avendola fatta in auto non ci ho fatto molto caso. Certo che in bici piacerebbe anche a me ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Inserito il 19/10/2012 alle: 16:49:45
Buone pedalate. Giuseppe

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Inserito il 19/10/2012 alle: 16:52:44
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 19/10/2012 alle: 21:26:34
quote:Risposta al messaggio di faraklo inserito in data 19/10/2012  16:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Questa credo proprio che non sia alla mia portata,. Molto più probabile che faccia l'anello suggerito da eugenia. Stefano
18
eugenia
eugenia
13/05/2007 96
Inserito il 19/10/2012 alle: 22:32:16
Ciao Stefano, se pensi di sostare più giorni in zona a me era piaciuto molto anche l'area "Campo Base"; è un'ampia area in mezzo al bosco, nella tranquillità più assoluta. Da lì partono molti sentieri segnalati alle sorgenti del Maira. Certo hai qualche km in più da fare in bici per raggiungere Elva, soprattutto al ritorno! Se vai qui sull'elenco delle aree vedrai che per Acceglio è segnalata, mi pare abbia anche un sui sito. Per quel che riguarda la scalata in bici, le gallerie sono dieci,ma tutte brevissime a parte la prima di 200 m e mi pare di ricordare che quasi tutte sono aperte da un lato, cioè non sono buie. Per la difficoltà sono duri i 5 km del Vallone, poi vai costante in salita.... Noi ci eravamo fermati per un caffè all'albergo ristorante nella prima frazione di Elva, poi abbiamo proseguito per un pò di km, sempre tra paesaggi bellissimi e poi eravamo tornati per la stessa strada, senza chiudere l'anello, perchè mi sembra che per Cucchiales ci sia altra salita. Io quel giorno avevo già dato! Ma anche così, ripeto è da fare. Per il fascino dei posti, l'adrenalina, le suggestioni indimenticabili io la paragono alle salite del Tour de France. Ciao e buoni km su quattro e due ruote.
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 21/10/2012 alle: 21:33:35
Consiglio di non avventurarsi sulle strade che conducono ad Elva, essendo che diversi residenti, nel corso degli anni, ci hanno lasciato le piume anche solo in auto a causa di tratti franosi ... Anche la strada che collega il Colle di Sampeyre con Elva, due anni fa ha subito una grossa frana che - purtroppo - ad oggi, deve ancora essere ripristinata. Per cui si passa solo in mountain bike o a piedi. Una buona soluzione sarebbe lasciare il camper nella piccola area sosta (con tavoli da pic nic) che si trova subito prima di Pontemaira: se guardate su google earth, cliccate sulla foto opera 319, così vedere le tavole da pic nic. Da lì, con la bici, imboccate la strada provinciale n. 104 e dopo una bella pedalata in salita arrivate ad Elva. Godetevi il panorama, chiedete di poter visitare la chiesa parrocchiale Maria Vergine Assunta (affreschi di Hans Clemer) e gustatevi un buon caffè nei pochi locali aperti. Se poi non volete scendere dalla strada che avete percorso in salita, potete salire ancora verso la borgata Goria e poi imboccare la strada provinciale 335 e scendere fino a Stroppo e poi da lì rientrare al camper. Buone pedalate! Anna
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Inserito il 22/10/2012 alle: 09:52:03
Con queste puntualizzazioni la cosa sta diventando affascinante.... Giuseppe
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 23/10/2012 alle: 13:51:26
Grazie a tutti. L'idea era nata come tappa di un viaggio ai Pirenei,ma, visto che probabilmente no potrò andare fin laggiù, sto studiando la zona x trascorrervi un po' di tempo. Ho trovato qs interessante sito.

http://www.turismocn.it/

Stefano
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 23/10/2012 alle: 19:19:06
"Viaggiando" con street view ho trovato questo parcheggino a Ponte Marmora. Credo possa essere utile x la biciclettata... Che ne dite? Scusate la qualità ma ho usato un sistema molto artigianale e poco tecnologico. Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link