In risposta al messaggio di erfiuma del 05/03/2024 alle 18:37:15Guarda, io abito a proprio a Ginevra. Puoi entrarci anche col camper, senza problemi, nessuno ti peserà né ti farà alcun problema, se non hai niente da nascondere. Spesso le dogane non sono nemmeno presidiate, e quando lo sono controllano soprattutto la vignette autostradale (se entri con l'autostrada). Se ti serve posso anche indicarti qualche posto dove dormire in pace e dove fare i servizi gratuiti.
Ciao a tutti, è da tempo ormai che pianifichiamo in famiglia, abbastanza lentamente, il prossimo giro agosto 2024 con 20 giorni a disposizione. partendo dalla toscana le tappe saranno: valle d'aosta: Aosta-cogne-cascatedi lillaz-courmayeur-pont (campeggio piu alto d'europa) e altri paesini ma senza soffermarci piu di tanto quindi traforo del montebianco Ginevra (senza entrare in svizzera anche se non sono in sovrappeso) e da qui vediamo il tempo che fa al momento. ci piacerebbe andare in germania passando a visitare qualcosa in alsazia, magari anche un bel lago balneabile per rilassarsi un paio di giorni cosa consigliate o voi girovaghi? grazie in anticipo un salutone!
In risposta al messaggio di erfiuma del 05/03/2024 alle 18:37:15Ciao! Domanda sul Trafor del Monte Bianco, per favore. Noi abbiamo in VW GranCalifornia, con altezza che dal sito VW "a seconda della configurazione" e' 2.970mt oppure 3.0 qualcosa.
Ciao a tutti, è da tempo ormai che pianifichiamo in famiglia, abbastanza lentamente, il prossimo giro agosto 2024 con 20 giorni a disposizione. partendo dalla toscana le tappe saranno: valle d'aosta: Aosta-cogne-cascatedi lillaz-courmayeur-pont (campeggio piu alto d'europa) e altri paesini ma senza soffermarci piu di tanto quindi traforo del montebianco Ginevra (senza entrare in svizzera anche se non sono in sovrappeso) e da qui vediamo il tempo che fa al momento. ci piacerebbe andare in germania passando a visitare qualcosa in alsazia, magari anche un bel lago balneabile per rilassarsi un paio di giorni cosa consigliate o voi girovaghi? grazie in anticipo un salutone!
In risposta al messaggio di erfiuma del 05/03/2024 alle 18:37:15Ciao erfiuma, nel 2015 ho avuto il problema di dover passare par Ginevra, sia all'andata che al ritorno dalle vacanze per cui ho progettato un viaggio che si sviluppasse da quelle parti. Se può esserti utile qui si COL trovi il resonconto con riferimenti GPS alle soste a alle visite .
In risposta al messaggio di erfiuma del 05/03/2024 alle 18:37:15Ciao Erfiuma, noi siamo di Torino, normalmente siamo in camper in valle d'Aosta in luglio, e poi una volta ogni due anni scappiamo verso la Germania in agosto. Per prima cosa, giuste le località che hai citato (Cogne/Valnontey, Valsavarenche/Pont), aggiungerei anche la terza valle del Gran Paradiso che è la val di Rhemes, forse la più bella e meno turistica, parimenti attrezzata a livello camper.
In risposta al messaggio di sremi del 06/03/2024 alle 10:09:53Salve, posso gentilmente chiederti qualche indirizzo dove poter sostare con il camper? vorrei fermarmi un giorno. Grazie mille !
Guarda, io abito a proprio a Ginevra. Puoi entrarci anche col camper, senza problemi, nessuno ti peserà né ti farà alcun problema, se non hai niente da nascondere. Spesso le dogane non sono nemmeno presidiate, e quandolo sono controllano soprattutto la vignette autostradale (se entri con l'autostrada). Se ti serve posso anche indicarti qualche posto dove dormire in pace e dove fare i servizi gratuiti.
In risposta al messaggio di Antonello384 del 24/06/2024 alle 14:54:58se intendi per la notte in estate è molto difficile fuori dai campeggi. Ci delle possibilità ad Annecy, fai riferimento a Park4Night per arrivarci, e qualche spot lungo il lago ma bisogna avere fortuna per trovarli liberi. Se hai un Van è più semplice.
Salve, posso gentilmente chiederti qualche indirizzo dove poter sostare con il camper? vorrei fermarmi un giorno. Grazie mille ! Antonello