In risposta al messaggio di Mistral78 del 12/11/2024 alle 07:45:55Da Ferrara saresti comodo per il Cansiglio, oppure la Lessinia offre scorci suggestivi.
Ciao a tutti , cerco idee per un weekend in appennino/ montagna . Sarebbe anche il mio primo giro in camper quindi anche soluzioni semplici sono gradite :-) Parto da Ferrara quindi zone non troppo lontane...max 200-250km Grazie e buona giornata :-) Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
In risposta al messaggio di Mistral78 del 12/11/2024 alle 07:45:55Concordo, Lessinia o Cansiglio.
Ciao a tutti , cerco idee per un weekend in appennino/ montagna . Sarebbe anche il mio primo giro in camper quindi anche soluzioni semplici sono gradite :-) Parto da Ferrara quindi zone non troppo lontane...max 200-250km Grazie e buona giornata :-) Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
In risposta al messaggio di Antopat del 12/11/2024 alle 16:32:59Da Ferrara molto comode anche le Foreste Casentinesi. Siamo lì come colori, ed anche come dintorni.
Concordo, Lessinia o Cansiglio. Se poi ti avanza del tempo, dal Cansiglio potresti passare per Valdobbiadene e fare il pieno di Prosecco e di colori delle vigne. Consiglierei anche Asolo con la sua bella ed economica area di sosta. Il foliage non è eccezionale ma la cittadina merita una visita e ci sono pure delle belle e facili passeggiate.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 12/11/2024 alle 10:26:08Ehilà ciao, mi daresti anche il nome della area di sosta per cortesia?
Da Ferrara saresti comodo per il Cansiglio, oppure la Lessinia offre scorci suggestivi. Sul Cansiglio c'è una ottima area di sosta. P.S. anch'io ferrarese!
In risposta al messaggio di Mistral78 del 12/11/2024 alle 22:11:59Ecco qui:
Ehilà ciao, mi daresti anche il nome della area di sosta per cortesia?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 13/11/2024 alle 09:51:59Grazie mille Valerio69 ! Ottima zona
Ecco qui: E' una bella area, ben organizzata con corrente, pozzetto e rifornimento idrico (da verificare se con il freddo funziona). Ottima come prima esperienza. Si arriva facilmente sia dal Lago di Santa Croce che da Fregona.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 13/11/2024 alle 12:37:48Molto velocemente:
Grazie mille Valerio69 ! Ottima zona Ora mi manca solo : - catene o calze ...non ho gomme termiche - capire come non far gelare le grigie ( posso andare di sale ? ) Un dubbio...ho letto che se lascio aperto un filo discarico acque con un secchio sotto non si va ovviamente a gelare . Ma questa procedura va fatta se ho un rubinetto di scarico ...ma se ho la ghigliottina come faccio ? - capire come funziona riscaldamento gasolio ebersparker . Ovviamente funziona , ho solo visto grandi discussioni su come regolare la rotellina di serie per non congelarmi o abbrustolirmi di notte). Ma sempre un altro dubbio stupido...quando di giorno sono fuori come mi regolo con questo riscaldatore ? Mi fà paura lasciare acceso il sistema...oppure debbo per evitare tubi scoppiati ? Magari si lascia al minimo...ma ha delle sicurezze ? Perdonate l'off topic ma non volevo creare un altro argomento per queste inezie...
In risposta al messaggio di Mistral78 del 13/11/2024 alle 12:37:48In questa stagione nelle zone indicate non serve nulla di tutto ciò. Catene o calze a parte che comunque non hai l'obbligo di avere perchè avrai le M+S che, in Italia, valgono da invernali. Perchè si geli lo scarico delle grigie ci vuole un bel freddo, certo non le temperature, anche notturne, di questo periodo. E comunque, pessimo consiglio il lasciar aperto "un filo" (nuova unità di misura ) lo scarico, anche perchè poi mi dirai dove vai a scaricare il secchio con l'acqua raccolta.... Ha senso tenere completamente aperto lo scarico grigie con il secchio sotto, in questo modo l'acqua si gela nel secchio e non nel serbatoio, ma poi devi avere un posto dove portare l'acqua / ghiaccio contenuti nel secchio. Se lasci lo scarico chiuso e ci dovesse esser freddo intenso, facile si ghiacci lo scarico. 9 volte su dieci basta un po' di acqua calda scaricata dal lavandino per sciogliere il ghiaccio nello scarico , altrimenti quando rientri e si alzano le temperature, si scioglie da solo. Giusto il tener acceso il riscaldamento al minimo per evitare sia apra la valvola "no-frost" della Truma.
Grazie mille Valerio69 ! Ottima zona Ora mi manca solo : - catene o calze ...non ho gomme termiche - capire come non far gelare le grigie ( posso andare di sale ? ) Un dubbio...ho letto che se lascio aperto un filo discarico acque con un secchio sotto non si va ovviamente a gelare . Ma questa procedura va fatta se ho un rubinetto di scarico ...ma se ho la ghigliottina come faccio ? - capire come funziona riscaldamento gasolio ebersparker . Ovviamente funziona , ho solo visto grandi discussioni su come regolare la rotellina di serie per non congelarmi o abbrustolirmi di notte). Ma sempre un altro dubbio stupido...quando di giorno sono fuori come mi regolo con questo riscaldatore ? Mi fà paura lasciare acceso il sistema...oppure debbo per evitare tubi scoppiati ? Magari si lascia al minimo...ma ha delle sicurezze ? Perdonate l'off topic ma non volevo creare un altro argomento per queste inezie...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/11/2024 alle 09:39:50Grazie come sempre per i preziosi consigli.
In questa stagione nelle zone indicate non serve nulla di tutto ciò. Catene o calze a parte che comunque non hai l'obbligo di avere perchè avrai le M+S che, in Italia, valgono da invernali. Perchè si geli lo scarico dellegrigie ci vuole un bel freddo, certo non le temperature, anche notturne, di questo periodo. E comunque, pessimo consiglio il lasciar aperto un filo (nuova unità di misura ) lo scarico, anche perchè poi mi dirai dove vai a scaricare il secchio con l'acqua raccolta.... Ha senso tenere completamente aperto lo scarico grigie con il secchio sotto, in questo modo l'acqua si gela nel secchio e non nel serbatoio, ma poi devi avere un posto dove portare l'acqua / ghiaccio contenuti nel secchio. Se lasci lo scarico chiuso e ci dovesse esser freddo intenso, facile si ghiacci lo scarico. 9 volte su dieci basta un po' di acqua calda scaricata dal lavandino per sciogliere il ghiaccio nello scarico , altrimenti quando rientri e si alzano le temperature, si scioglie da solo. Giusto il tener acceso il riscaldamento al minimo per evitare sia apra la valvola no-frost della Truma.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 14/11/2024 alle 16:36:15La valvola no frost in precedenza era chiamata elasi ed aveva la stessa funzione. Qualcosa per evitare che, in caso di gelo, faccia uscire l’acqua dal boiler dovresti comunque averla. Se non c’è il rischio è di far fuori tutto il boiler…
Grazie come sempre per i preziosi consigli. Ho verificato e la mia truma B10 non ha di serie la valvola FrostControl Grazie ancora
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/11/2024 alle 09:39:50""".proverbi e la filosofia
In questa stagione nelle zone indicate non serve nulla di tutto ciò. Catene o calze a parte che comunque non hai l'obbligo di avere perchè avrai le M+S che, in Italia, valgono da invernali. Perchè si geli lo scarico dellegrigie ci vuole un bel freddo, certo non le temperature, anche notturne, di questo periodo. E comunque, pessimo consiglio il lasciar aperto un filo (nuova unità di misura ) lo scarico, anche perchè poi mi dirai dove vai a scaricare il secchio con l'acqua raccolta.... Ha senso tenere completamente aperto lo scarico grigie con il secchio sotto, in questo modo l'acqua si gela nel secchio e non nel serbatoio, ma poi devi avere un posto dove portare l'acqua / ghiaccio contenuti nel secchio. Se lasci lo scarico chiuso e ci dovesse esser freddo intenso, facile si ghiacci lo scarico. 9 volte su dieci basta un po' di acqua calda scaricata dal lavandino per sciogliere il ghiaccio nello scarico , altrimenti quando rientri e si alzano le temperature, si scioglie da solo. Giusto il tener acceso il riscaldamento al minimo per evitare sia apra la valvola no-frost della Truma.
https://www.ilmeteo.it/meteo/Pi...
https://www.piancansigliometeow...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/11/2024 alle 20:35:35Grazie Paolo62. Ho chiesto ad un TRUMA SERVICE fornendo la targhetta della Truma. Mi hanno detto così...eventualmente queste valvole sono dentro al blocco boiler oppure fuori ed intercettano i tubi ?
La valvola no frost in precedenza era chiamata elasi ed aveva la stessa funzione. Qualcosa per evitare che, in caso di gelo, faccia uscire l’acqua dal boiler dovresti comunque averla. Se non c’è il rischio è di far fuori tutto il boiler…
In risposta al messaggio di Mistral78 del 15/11/2024 alle 09:10:20Se è un B10 è il classico "pentolino" con la griglia a parete e coperchio e potrebbe non avere la valvola Elasi o Frost control. Potrebbe avere solamente un rubinetto rapido a leva con una piccola maniglietta gialla.
Grazie Paolo62. Ho chiesto ad un TRUMA SERVICE fornendo la targhetta della Truma. Mi hanno detto così...eventualmente queste valvole sono dentro al blocco boiler oppure fuori ed intercettano i tubi ? Perchè vedendo lazona boiler io vedo solo il blocco boiler e la valvola di scarico oltre ai tubi rosso/blu...quindi se fosse fuori mi sento di dire che non c'è nessun sistema di svuotamento a temperature basse
In risposta al messaggio di Mistral78 del 15/11/2024 alle 09:10:20in genere la valvola nofrost non è nella stufa e quindi la risposta del trumaservice è tecnicamente corretta, il corpo della stufa NON ha valvola antigelo, ma in genere appena prima, con corpo separato, c'è la valvola che scatta in automatico svuotandoti l'impianto (serbatoio chiare e stufa/boiler) quando le temperature si avvicinano allo zero.
Grazie Paolo62. Ho chiesto ad un TRUMA SERVICE fornendo la targhetta della Truma. Mi hanno detto così...eventualmente queste valvole sono dentro al blocco boiler oppure fuori ed intercettano i tubi ? Perchè vedendo lazona boiler io vedo solo il blocco boiler e la valvola di scarico oltre ai tubi rosso/blu...quindi se fosse fuori mi sento di dire che non c'è nessun sistema di svuotamento a temperature basse
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/11/2024 alle 10:28:42Ah ecco la foto della targhetta ...prima non ho notato sistemi di valvole. Il camper è comunque un 2016 quindi abbastanza recente
Se è un B10 è il classico pentolino con la griglia a parete e coperchio e potrebbe non avere la valvola Elasi o Frost control. Potrebbe avere solamente un rubinetto rapido a leva con una piccola maniglietta gialla.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/11/2024 alle 16:22:39Ho la soluzione combinata. Riscaldamento a gasolio tramite ebersparker e Truma solo boiler. La valvola manuale di svuotamento del boiler c'è assolutamente. Quella che non vedo è qualcosa di automatico con la temperatura. Domani faccio la prima uscita e verifico meglio anche l'impianto. Proprio per questi motivi ho deciso di non andare in quota.
Non capisco una cosa: hai una Truma combi, quindi un unico apparecchio che scalda l'ambiente a mezzo di un sistema di ventilazione, oppure un boiler Truma per l'acqua calda ed un'altro sistema di riscaldamento per l'ambiente(Webasto o Eberspacher) : Se non sbaglio hai un Challenger e molti veicoli di quel marchio hanno la soluzione divisa Stufa-boiler. In ogni caso una valvola di svuotamento del boiler ci deve essere, forse può non essere automatica. Non lo so, io ho avuto solo Combi e quindi non mi sono interessato ad altri sistemi. Se non hai un sistema di svuotamento automatico io lo monterei più velocemente possibile. Rompere il boiler per una gelata non è così difficile senza quella sicurezza.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 15/11/2024 alle 19:06:29Ok ora mi è chiaro.
Ho la soluzione combinata. Riscaldamento a gasolio tramite ebersparker e Truma solo boiler. La valvola manuale di svuotamento del boiler c'è assolutamente. Quella che non vedo è qualcosa di automatico con la temperatura.Domani faccio la prima uscita e verifico meglio anche l'impianto. Proprio per questi motivi ho deciso di non andare in quota. Grazie a tutti per i consigli preziosi!
In risposta al messaggio di Mistral78 del 15/11/2024 alle 19:06:29Come è andata la prima uscita?
Ho la soluzione combinata. Riscaldamento a gasolio tramite ebersparker e Truma solo boiler. La valvola manuale di svuotamento del boiler c'è assolutamente. Quella che non vedo è qualcosa di automatico con la temperatura.Domani faccio la prima uscita e verifico meglio anche l'impianto. Proprio per questi motivi ho deciso di non andare in quota. Grazie a tutti per i consigli preziosi!