www.parcoforestecasentinesi.it
ma non ci ho ancora dedicato tempo.In risposta al messaggio di Marcap del 05/07/2019 alle 18:57:09Il Parco nazionale delle foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna è molto vasto, interessa 3 provincie ed è anche mal collegato al suo interno per motivi morfologici.
Tra il 13/14 ed il 20 luglio io e mia figlia di 11 anni potremmo fare qualche giorno di ferie. Siccome ha appena subito un intervento chirurgico ad un braccio, per una serie di motivi vorremmo evitare il mare ed ho pensatoalle Foreste Casentinesi. E' una zona che non conosco per niente ma che mi ha sempre attratto ed avrei bisogno di aiuto per mettere in fila con un senso compiuto località, attività e soste. Partiamo da Milano ed al termine della vacanza dovrò accompagnarla a Riccione. Avremo con noi le biciclette ma dovremmo evitare i traumi del fuoristrada, nessun problema per camminare. Come dicevo non conosco la zona, ho individuato (anche extra Casentino) Poppi Bibbiena Camaldoli Chiusi della Verna Bagno di Romagna (terme) Ridracoli L'acquacheta Stia.... ma naturalmente i più esperti avranno consigli per mete da aggiungere o eliminare e cose da fare o dove dormire (preferirei campeggi o AA). Ho adocchiato i 9 sentieri natura sul sito www.parcoforestecasentinesi.it ma non ci ho ancora dedicato tempo. Mario On s'engage, et puis on voit
https://www.parcoforestecasenti...
e vedi secondo le tue attitudini cosa vuoi visitare, poi per il versante aretino cercherè di darti una mano.In risposta al messaggio di Marcap del 05/07/2019 alle 18:57:09Ciao, potresti salire su per Santa Sofia, fermarti nei pressi di Ridracoli per visitare la diga.
Tra il 13/14 ed il 20 luglio io e mia figlia di 11 anni potremmo fare qualche giorno di ferie. Siccome ha appena subito un intervento chirurgico ad un braccio, per una serie di motivi vorremmo evitare il mare ed ho pensatoalle Foreste Casentinesi. E' una zona che non conosco per niente ma che mi ha sempre attratto ed avrei bisogno di aiuto per mettere in fila con un senso compiuto località, attività e soste. Partiamo da Milano ed al termine della vacanza dovrò accompagnarla a Riccione. Avremo con noi le biciclette ma dovremmo evitare i traumi del fuoristrada, nessun problema per camminare. Come dicevo non conosco la zona, ho individuato (anche extra Casentino) Poppi Bibbiena Camaldoli Chiusi della Verna Bagno di Romagna (terme) Ridracoli L'acquacheta Stia.... ma naturalmente i più esperti avranno consigli per mete da aggiungere o eliminare e cose da fare o dove dormire (preferirei campeggi o AA). Ho adocchiato i 9 sentieri natura sul sito www.parcoforestecasentinesi.it ma non ci ho ancora dedicato tempo. Mario On s'engage, et puis on voit
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2019 alle 19:54:52Ciao, i parcheggi ci sono ma permane il divieto di sosta assoluto per i camper dal tramonto all'alba.
Sono posti dove prima o poi un WE ce lo farei volentieri. Se uno arrivasse la sera/notte all eremo di Camaldoli per visitarlo il giorno dopo, li davanti c'è qualche parcheggio dove potere sostare ? o non c'è modo o è vietato? Così per organizzarmi e sapere.
In risposta al messaggio di ebbocaig del 06/07/2019 alle 20:50:20Grazie della info, immaginavo un divieto, e direi anche giusto e comprensibile.
Ciao, i parcheggi ci sono ma permane il divieto di sosta assoluto per i camper dal tramonto all'alba. Tuttavia, puoi fermarti 9 km. prima circa a Badia Prataglia per dormire e poi ripartire per l'eremo il mattino successivopercorrendo la strada provinciale 124 completamente immersa nella foresta. Diversamente, puoi arrivare a Camaldoli ed appoggiarti al camping Camaldoli e poi andare su all'Eremo. Camping Camaldoli 4,1 (88) · Campeggio Strada Provinciale 124 dell'Eremo, 2 0575 556202
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2019 alle 21:44:30Si, il camping dista un pò meno di 4 km dall'Eremo ma, quasi nell'abitato di Camaldoli dove c'è il Monastero dei Camaldolesi e l'antica farmacia nonchè qualche attività ricettiva.
Grazie della info, immaginavo un divieto, e direi anche giusto e comprensibile. Il Camping è vicino all Eremo? Fattibile a piedi in tempi umani o c'è molta salita? Però forse la notte a Badia Prataglia mi sa che sia quasi piu comoda?
In risposta al messaggio di ebbocaig del 06/07/2019 alle 22:18:54Ricordo che tantissimi anni fa (almeno 25) di notte passai proprio li dove c'è la Farmacia (non ricordo neppure da dove venivo) e poi arrivammo all Eremo al buio, e allora non c'erano divieti, ma mia moglie non volle fermarsi e quindi poi proseguimmo verso casa dove arrivammo all alba.
Si, il camping dista un pò meno di 4 km dall'Eremo ma, quasi nell'abitato di Camaldoli dove c'è il Monastero dei Camaldolesi e l'antica farmacia nonchè qualche attività ricettiva. La strada che parte da Camaldoli adiacentela caserma della Forestale è in leggera salita ma, con calma in un paio di ore si arriva tranquillamente all'Eremo. Per meglio regolarsi su eventuali visite all'Eremo, ricordo che dalle 13 alle 15 è chiuso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2019 alle 22:45:18Insomma, proprio leggera salita direi di no, è abbastanza impegnativa. Ma comunque fattibile con calma e godendosi il paesaggio.
Ricordo che tantissimi anni fa (almeno 25) di notte passai proprio li dove c'è la Farmacia (non ricordo neppure da dove venivo) e poi arrivammo all Eremo al buio, e allora non c'erano divieti, ma mia moglie non volle fermarsie quindi poi proseguimmo verso casa dove arrivammo all alba. Ho ancora qualche flash di quei luoghi, ma con il buio. Forse il camping vale la pena se si volesse stare li almeno due giorni, ma penso che per una visita all Eremo, arrivando al parcheggio la mattina prestino, si dovrebbe trovare posto da parcheggiare comunque per una visita, che a quanto ho capito deve comunque concludersi per le 13.
In risposta al messaggio di Marcap del 08/07/2019 alle 15:42:04Certo, si può accedere alla riserva integrale di Sasso Fratino ma, solamente è rigorosamente percorrendo il sentiero.
Di nuovo grazie a tutti Sto studiando Ma alle faggete di Sasso Fratino si può accedere? Ho letto che, essendo riserva integrale, si può solo su richiesta ed accompagnati. Mario
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di Lilla60 del 15/06/2020 alle 12:42:33Ciao lilla60
Ciao a tutti, riprendo la conversazione per l'estate 2020 post COVID. La zona mi interessa e affascina ma ho un pò di dubbi circa la fattibilità delle strade con un camper di 7 mt. L'idea è di soggiornare in un campeggioche terremmo come base da cui partire per non troppo impegnative escursioni con il nostro cane. Avremmo anche delle bici al seguito ma non lo scooter. Quale mi consigliereste con la possibilità di escursioni direttamente dal campeggio o nelle vicinanze? Siamo dei buoni camminatori ma senza esagerare! Grazie a tutti
http://mondiparalleli.org/2017/...
http://mondiparalleli.org/2017/...
www.mondiparalleli.org
In risposta al messaggio di mondiparalleli del 15/06/2020 alle 14:07:22Grazie mille, ora con calma guardo tutto.
Ciao lilla60 Ioci ci sono stato con un camper di 7 metri e pure mansardato, e non ho avuto particolari difficoltà. Le foreste casentinesi sono molto grandi e le principali attrazioni turistiche e naturalistiche sonomolto distanti tra di loro, per cui è meglio che ti sposti con il camper. La cosa bella è che che ci sono molte possibilità di sosta. Se vuoi una lista delle aree sosta la trovi qui Le cose da vedere sono state già indicate negli interventi che precedono. Se però vuoi una una lista di sentieri ed escursioni, qui ne trovi una Se ti servono altre info, non esitare a chiedere. ciao