In risposta al messaggio di errunc del 11/04/2018 alle 19:07:06Ciao da piacentino ti spiego, Bobbio molto bella è diventata la cittadina più alla moda della provincia ,bellissima cattedrale,ponte romano, le valli li vicino(val trebbia).Grazzano visconti purtroppo è un borgo che odio perché non c"è niente di antico,ma è solo un attira turisti (praticamente un borgo rifatto) SCONSIGLIATO! Se vuoi vedere un borgo veramente molto bello vai a CASTELL"ARQUATO un borgo medioevale straordinario,poi da li vai a VIGOLENO molto grazioso.Praticamente sei entrato nella visita dei castelli del ducato,poi ci sarebbero tantissimi altri posti li vicino,se vuoi contattami ti dirò.ciao.
Nel ponte del 25 aprile, è cioè dal 21 al 25 volevo fare un giro in quelle zone..cosa c'è di interessante da vedere? Ci sono piste ciclabili? Aree sosta panoramiche? Eventi in quei giorni?
http://www.castellidelducato.it/
In risposta al messaggio di campersempre del 12/04/2018 alle 12:39:48Ciao si a BOBBIO aa appena rifatta vicino al paese.
Concordo con Jack... riguardo a lasciare perdere Grazzano Visconti e puntare invece su Castel'Arquato. Fatti anni fa con Bobbio e anche Varzi che ti consiglio, paesetto con sembianze molto vicine ai paese liguri. A Bobbiodovrebbe esserci un'area sosta abbastanza recente che forse aveva avuto dei danni durante l'ultima alluvione, quando ci andai io c'era ancora la possibilità di sostare quasi sotto il Ponte romano. A Varzi c'é una AA sul lungo fiume.
In risposta al messaggio di errunc del 11/04/2018 alle 19:07:06bellissimi posti a parte la pagliacciata di grazzano visconti. sono di pavia e ogni tanto andiamo a bobbio,ne approfitto x chiedere a jackrussel come si chiama quel paesino dopo bobbio ,arroccato su uno sperone di roccia, molto carino e con un ristorante nel quale mi ero ripromesso di andarci a cena. Porca vacca non riesco a ricordarmi il nome. grazie mille
Nel ponte del 25 aprile, è cioè dal 21 al 25 volevo fare un giro in quelle zone..cosa c'è di interessante da vedere? Ci sono piste ciclabili? Aree sosta panoramiche? Eventi in quei giorni?
In risposta al messaggio di cristiani del 13/04/2018 alle 13:28:16Ciao il ristorante si chiama ROCCA ROSA il paese(11 abitanti) si chiama CORTEBRUGNATELLA dopo BOBBIO circa 10 km arrivi a MARSAGLIA da li 5 minuti sei in questo minuscolo paesino,dove si vede un panorama favoloso sulla val trebbia,se ci vai in estate e come essere a Riccione tantissima gente sulle sponde di questo fiume a fare il bagno dove (specialmente al sabato sera) accendono il fuoco della griglia cantando e ballando fino all"alba.CIAO se vuoi + info fammi sapere.
bellissimi posti a parte la pagliacciata di grazzano visconti. sono di pavia e ogni tanto andiamo a bobbio,ne approfitto x chiedere a jackrussel come si chiama quel paesino dopo bobbio ,arroccato su uno sperone di roccia, molto carino e con un ristorante nel quale mi ero ripromesso di andarci a cena. Porca vacca non riesco a ricordarmi il nome. grazie mille
In risposta al messaggio di jackrussel del 13/04/2018 alle 18:40:59grazie mille. l'abbiamo raggiunto in scooter perchè in camper c'è da tribulare e ne ho un bellissimo ricordo. appena il tempo lo permetterà(non so se avete visto i 20 cm di grandine che ieri hanno massacrato pavia) ci torniamo sicuramente. buona serata e grazie ancora
Ciao il ristorante si chiama ROCCA ROSA il paese(11 abitanti) si chiama CORTEBRUGNATELLA dopo BOBBIO circa 10 km arrivi a MARSAGLIA da li 5 minuti sei in questo minuscolo paesino,dove si vede un panorama favoloso sulla valtrebbia,se ci vai in estate e come essere a Riccione tantissima gente sulle sponde di questo fiume a fare il bagno dove (specialmente al sabato sera) accendono il fuoco della griglia cantando e ballando fino allalba.CIAO se vuoi + info fammi sapere.
In risposta al messaggio di cristiani del 13/04/2018 alle 18:46:44
grazie mille. l'abbiamo raggiunto in scooter perchè in camper c'è da tribulare e ne ho un bellissimo ricordo. appena il tempo lo permetterà(non so se avete visto i 20 cm di grandine che ieri hanno massacrato pavia) ci torniamo sicuramente. buona serata e grazie ancora
In risposta al messaggio di errunc del 14/04/2018 alle 19:32:01Ciao esci a Casteggio poi visiti Zavattarello poi prosegui x Bobbio (dormi nella nuova A:A) da li attraversi la strada e sei in centro dove c"è un famoso albergo ristorante si mangia veramente bene.Poi la mattina dopo prosegui x Castell!arquato (circa 50 minuti) parcheggi nella piazza sopra vicino al semaforo(è l!"unico che c"è) visiti il paese (3 ore circa) poi vai a Vigoleno(15 minuti circa) è un borgo molto piccolo (ci sono i parcheggi sotto al castello 200 metri) in 1 ora lo vedi.Poi ti trasferisci a Fontanellato dove esiste una meravigliosa area di sosta nuova di zecca, vai in paese x visitare il castello meraviglioso. lLa mattina seguente ti trasferisci a Torrechiara dove c"è un altro meraviglioso castello, poi se vuoi puoi proseguire x Bardi altro bellissimo castello . Se vuoi posso andare avanti fammi sapere PS. x mangiare se mi dici dove ti fermi ti faccio sapere comunque sono tutti posti che non sbagli mai.Ciao
Chiedo a tutti ma in particolare a Jack Russell,che mi sembra ben informato. Mi conviene uscire a Voghera e salire a varzi e poi arrivare a Bobbio,oppure uscire a Casteggio e fare Fortunago e Zavattarello che sono tra i borghi più belli d'Italia?
In risposta al messaggio di jackrussel del 15/04/2018 alle 13:01:54Vai pure avanti le tue informazioni mi servono molto.
Ciao esci a Casteggio poi visiti Zavattarello poi prosegui x Bobbio (dormi nella nuova A:A) da li attraversi la strada e sei in centro dove cè un famoso albergo ristorante si mangia veramente bene.Poi la mattina dopo proseguix Castell!arquato (circa 50 minuti) parcheggi nella piazza sopra vicino al semaforo(è l!unico che cè) visiti il paese (3 ore circa) poi vai a Vigoleno(15 minuti circa) è un borgo molto piccolo (ci sono i parcheggi sotto al castello 200 metri) in 1 ora lo vedi.Poi ti trasferisci a Fontanellato dove esiste una meravigliosa area di sosta nuova di zecca, vai in paese x visitare il castello meraviglioso. lLa mattina seguente ti trasferisci a Torrechiara dove cè un altro meraviglioso castello, poi se vuoi puoi proseguire x Bardi altro bellissimo castello . Se vuoi posso andare avanti fammi sapere PS. x mangiare se mi dici dove ti fermi ti faccio sapere comunque sono tutti posti che non sbagli mai.Ciao
In risposta al messaggio di Clint del 15/04/2018 alle 13:47:07Il giro che ti ho scritto è indicato x 4/5 giorni poi se vuoi allungare il giro dimmi dove e cosa ti piacerebbe visitare.
Vai pure avanti le tue informazioni mi servono molto. Grazie
In risposta al messaggio di jackrussel del 15/04/2018 alle 17:57:15Grazie, per me sono zone sconosciute. Mi piacciono i borghi caratteristici, castelli e zone panoramiche, sono interessato anche a caseifici e produttori locali di prodotti tipici. Ho lo scooter di conseguenza non ho difficolta negli spostamenti.
Il giro che ti ho scritto è indicato x 4/5 giorni poi se vuoi allungare il giro dimmi dove e cosa ti piacerebbe visitare.
In risposta al messaggio di jackrussel del 15/04/2018 alle 17:57:15Grazie Jack russel, molto chiaro..avevo capito che conoscevi le zone.
Il giro che ti ho scritto è indicato x 4/5 giorni poi se vuoi allungare il giro dimmi dove e cosa ti piacerebbe visitare.
In risposta al messaggio di errunc del 15/04/2018 alle 18:48:56mi permetto di inserirmi e riguardo alla bici,che io amo, prevede un certo allenamento. Stiamo parlando di strade di collina ,alcune anche con pendenze impegnative. Lo scooter ti consentirebbe un raggio d'azione maggiore.
Grazie Jack russel, molto chiaro..avevo capito che conoscevi le zone. Contavo di partire il 21 e tornare il 25, se ho altre info ti chiamo sicuramente in corso d'opera. Io mi porterei le bici ma se consigli lo scoter pereventuali spostamenti lo posso caricare. Anche a me interessano caseifici o salumifici ecc dove degustare e comprare..mi sa che mi incrocerò con clint.
In risposta al messaggio di cristiani del 15/04/2018 alle 22:08:30Si immagjinavo,ma mi sembra che nei vari paesi siano piccoli e i parcheggi centrali.La bici pensavo di utilizzarla magari scendendo a Fontanellato o altri paesi della bassa.
mi permetto di inserirmi e riguardo alla bici,che io amo, prevede un certo allenamento. Stiamo parlando di strade di collina ,alcune anche con pendenze impegnative. Lo scooter ti consentirebbe un raggio d'azione maggiore.
In risposta al messaggio di errunc del 15/04/2018 alle 18:48:56Ciao, purtroppo per impegni lavorativi non mi è possibile programmare questo giro per il ponte del 25 aprile. Comunque aspetto notizie del giro che ti appresti a fare.
Grazie Jack russel, molto chiaro..avevo capito che conoscevi le zone. Contavo di partire il 21 e tornare il 25, se ho altre info ti chiamo sicuramente in corso d'opera. Io mi porterei le bici ma se consigli lo scoter pereventuali spostamenti lo posso caricare. Anche a me interessano caseifici o salumifici ecc dove degustare e comprare..mi sa che mi incrocerò con clint.
In risposta al messaggio di jackrussel del 16/04/2018 alle 18:11:36Per cortesia indica anche caseifici e salumifici.
Allora, le bici nel giro dal sottoscritto inserito NON servono x niente! Lo scooter io non lo porterei perché si parcheggia il camper a 50/100 metri dal centro di tutti i castelli(tranne Fontanellato).Caseifici e salumificici passate davanti in camper pertanto entrate nel loro parcheggio senza problemi(se volete vi indico quali) io dal 21/4 al 01/5 sono al mare in camper altrimenti vi accompagnavo volentieri.ciao