In risposta al messaggio di errunc del 17/12/2017 alle 18:16:48Abbiamo dormito nel piazzale del rifugio, poi funivia e fuoristrada. Momento indimenticabile con l'Etna scoppiettante. Il giorno dopo non si poteva più salire. L'ambiente così diverso e unico mi ha preso ed entusiasmato. Già salire al rifugio in camper è una bella esperienza di per se.
Il 29 dicembre salirò al rifugio Sapienza, mi fermerò per la notte con l'intenzione di salire sull'Etna in funivia il giorno 30. Ho visto che su diversi siti propongono visite guidate a diversi prezzi..salendo magaricon bus da Catania,dove contavo di trascorrere il 31. Cosa mi consigliate? -andare direttamente a Catania in campeggio e salire in bus con percorso organizzato? -salire al rifugio Sapienza e salire con funivia e fuoristrada? Le vostre esperienze?
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/12/2017 alle 20:05:27In quale stagione ci sei stato? Quanto dura il tour ? In che senso salire è una bella esperienza? Credo che sia una comunemente Ada di montagna da quale parte sei salito? Quale strada?sei salito con la Sp92 che sale da Nicolosi oppure dalla parte di Giarre?
Abbiamo dormito nel piazzale del rifugio, poi funivia e fuoristrada. Momento indimenticabile con l'Etna scoppiettante. Il giorno dopo non si poteva più salire. L'ambiente così diverso e unico mi ha preso ed entusiasmato. Già salire al rifugio in camper è una bella esperienza di per se.
In risposta al messaggio di Ribon del 17/12/2017 alle 21:35:18Ora credo che abbigliamento da montagna..sia sufficiente.
Siamo stati sull'Etna questa estate. Esperienza bellissima, la consiglio sicuramente. Abbiamo fatto il tour serale per ammirare il tramonto dall'alto. Siamo saliti quindi in fuoristrada dal Sapienza quando ha chiuso la funivia. Vestitevi pesante . Entrambe le strade che arrivano al Sapienza sono facilmente percorribili in camper. Ti consiglio poi di pernottare su.
In risposta al messaggio di errunc del 17/12/2017 alle 20:11:42Ciao. Sono stato in estate. Cabinovia più fuoristrada più visita accompagnata ci vuole una mezza giornata. Sono salito da Zafferana Etnea e sceso da Nicolosi. Le strade in estate sono tranquillamente percorribili, in inverno non ho idea. Guidando mi è piaciuto molto passare attraverso le colate di lava vecchie e nuove e ammirare il panorama.
In quale stagione ci sei stato? Quanto dura il tour ? In che senso salire è una bella esperienza? Credo che sia una comunemente Ada di montagna da quale parte sei salito? Quale strada?sei salito con la Sp92 che sale da Nicolosi oppure dalla parte di Giarre?
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/12/2017 alle 10:06:26Noi ci siamo stati quest'estate, e consiglio assolutamente di dormire nel parcheggio del rifugio Sapienza, il paesaggio per salire è assolutamente affascinante, quindi vale la pena di farlo "a proprio ritmo" in camper, e anche il panorama notturno è bellissimo.
Ciao. Sono stato in estate. Cabinovia più fuoristrada più visita accompagnata ci vuole una mezza giornata. Sono salito da Zafferana Etnea e sceso da Nicolosi. Le strade in estate sono tranquillamente percorribili, in inverno non ho idea. Guidando mi è piaciuto molto passare attraverso le colate di lava vecchie e nuove e ammirare il panorama.
In risposta al messaggio di franco1945 del 21/12/2017 alle 10:11:43Alla fine hai scritto ""buona sicilia a TUTTI""
ho avuto occasione di scriverlo più volte ma lo ripeto anche qui. Effettuare la salita dal rifugio ai crateri sommitali e affrontare nel tardo pomeriggio la discesa è cosa che può essere fatta in sicurezza solo da personein ottima salute e buona preparazione psico-fisica. Assolutamente inadatto a bambini e cani. Negli anni si contano ( e si tende a dimenticare) numerose incidenti di allegri sportivi giovani e forti che si sono avventurati in salite solitarie e poi causa nebbia, panorami privi di riscontri ed effluvi tossici emessi dalle piccole bocche, non hanno saputo ritrovare la via del ritorno. Alcuni li hanno ritrovati e altri purtroppo sono finiti nei burroni. Prudenza e buon senso devono guidare la vostra scelta. Se lo fate in ossequio allo spirito montanaro che è in voi mi sta bene, se lo fate solo per risparmiare non mi sta bene. Una particolare condizione è tenere presente. se il vulcano è in attività Stromboliana ovvero con  espulsione periodica, con cadenza spesso ritmica ma imprevedibile, di piccoli brandelli di magma incandescente ( fino ad altezze di centinaia di metri e che solidificandosi nella caduta diventano BOMBE), con contorno di lapilli, ceneri e gas, non rinunciate alla guida ( che è sempre in contatto con chi ne sa più di voi) e al riparo di un pulmino il cui tetto vi può salvare da brutte conseguenze. Per il resto si tratta di una esperienza meravigliosa e unica nel nostro continente, perciò godetevela in ogni aspetto. Buona Sicilia a TUTTI Â