In risposta al messaggio di ezio59 del 29/08/2022 alle 08:29:19quali sono quelle sterrate percorribili senza autorizzazioni in Garfagnana?
Solo quelle asfaltate
In risposta al messaggio di PinoM del 28/08/2022 alle 19:23:10spero che quel camper sia un po si tempo che lo hai altrimenti ti fai i muscoli come io col camion anni 60 se ti piacciono i paesi antichi quando scendi dall,abetone dopo popiglio qualche curva poi in alto a sinistra vedi LUCCHIO paese di mia suocera per il resto gritte del vento già detto
Ciao a tutti, amici. Quali strade mi consigliate di percorrere e quali da evitare per un bel giro in Garfagnana ( alta Garfagnana) con un RIMOR del '93 senza servosterzo ? PinoM71
In risposta al messaggio di PinoM del 01/09/2022 alle 15:14:02per le grotte ti do un suggerimento migliore.
Grazie a tutti !! Seguirò i consigli. Ero anch'io indeciso sulle Grotte. Ora me li avete tolti, i dubbi. Dopo aver visto Frasassi non credo che le rimpiangerò. Domani si vaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Speriamo nel tempo, che nel weekend non danno molto buono
www.corchiapark.it
In risposta al messaggio di PinoM del 01/09/2022 alle 15:14:02La grotta del vento è ben diversa da quelle di Frasassi, se scegli il percorso da 2 ore... alla fine le ho trovate pure migliori, più variegate, non ci sono solo concrezioni calcaree, ma ben altro, però vale solo se si sceglie il percorso da 2 (che ho fatto) o 3 ore (che non ho visto perché con me avevo i bambini).
Grazie a tutti !! Seguirò i consigli. Ero anch'io indeciso sulle Grotte. Ora me li avete tolti, i dubbi. Dopo aver visto Frasassi non credo che le rimpiangerò. Domani si vaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Speriamo nel tempo, che nel weekend non danno molto buono
In risposta al messaggio di Pascia2 del 01/09/2022 alle 16:45:22Le grotte dell'Antro del Corchia mi acchitano. Sarà tappa la prox gita.
per le grotte ti do un suggerimento migliore. Visita le grotte dell'Antro del Corchia a Levigliani. www.corchiapark.it Una volta a Castelnuovo prosegui per il mare, in 40 minuti ci arrivi. Sono molto meglio di Frasassi, provare per credere. Da lì prosegui e sei in Versilia dove puoi riprendere l'autostrada.
In risposta al messaggio di PinoM del 07/09/2022 alle 17:24:02Mi puoi dire dove hai sostato in libera vicino all’oasi di Lamastrone? Non ho capito il motivo per cui non accettano più i camper.
Fortezza delle Verrucole non vista perché già sold out. Avrei dovuto tornare il giorno dopo ma mi scombinava i programmi. Visto il parco dell'Orecchiella e il lago di Gramolazzo. Ne valeva proprio la pena. Argegna non fattoper paura delle strade, così come le grotte. Poi, dopo un giro a Collodi e Pescia, ho avuto la malsana idea di andare verso l'Abetone con la strada più corta ed ho fatto la SP19 val di Forfora anche perché perché passava dal Ponte sospeso. Di sera e senza il sole è stata un po' un'avventura. Così mi sono reso conto ( troppo tardi ) che potevo tranquillamente andare alle Grotte o soprattutto al monte Argegna , visto che ci sono passato vicino prendendo per errore la SR445 e poi la via del monte per andare al lago di Gramolazzo da Piazza al Serchio. A consuntivo mi sono però divertito a viaggiare immerso nei boschi. Aree sosta: - a Castelnuovo di Garfagnana l'area era occupata da un Luna Park ( ma ci ho dormito lo stesso - dopo che hanno spento la musica !! ), perché l'Area sosta CS di Pieve Fosciana, dove volevo pernottare, NON ESISTE PIU' - l'Area sosta Galligano, nella quale sono andato la mattina dopo per esigenze di carico/scarico, invece, efficiente, carina, con offerta completa anche di 220V, gratuita ! - all'Oasi di Lamastrone NON accettano più camper ( ho fatto libera a 500 mt dall'Oasi ) - l'Area sosta di Ponte a Mozzano ( Ponte delle Catene ) carino, piccolo ma consigliabile - l'Area sosta di Val di Luce ( Abetone ), gratuita con tutti i servizi a 10 €/g, vale il viaggio, per i sentieri e per le sciovie, seggiovie e cabinovie che partono da questa ( peccato chiuse per manutenzione di fine stagione estiva !! ). TIRANDO LE SOMME, grazie anche ai vostri consigli, CI TORNEREI ANCHE DOMANI. Fresco gradevolissimo, prima di ripiombare nel gran caldo tuttora attuale, della mia Piombino. Un'ultima cosa: ditemi per favore come posso recensire sul nostro portale le aree di sosta visitate. Ciaoooooooooooooo
In risposta al messaggio di emiliano69 del 10/09/2022 alle 21:46:55500MT più a valle verso Sillano, dopo una curva a dx, c'è una struttura ricettiva, il Villaggio Anemone.
Mi puoi dire dove hai sostato in libera vicino all’oasi di Lamastrone? Non ho capito il motivo per cui non accettano più i camper.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 10/09/2022 alle 21:46:55
Mi puoi dire dove hai sostato in libera vicino all’oasi di Lamastrone? Non ho capito il motivo per cui non accettano più i camper.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 10/09/2022 alle 21:46:55Ah, saperlo !!
In risposta al messaggio di PinoM del 12/09/2022 alle 12:53:28Grazie delle indicazioni, ho capito dove è quel posto, peccato però perché all'oasi di Lamastrone era carino, anche a me non hanno voluto dare spiegazioni.
Ah, saperlo !! Un responsabile ( il titolare ? ) al telefono mi ha semplicemente detto che non fanno più ricezione di camper. Decisione aziendale da circa un anno, dice. Anzi, mi ha detto espressamente di non parcheggiarenemmeno per una notte lì all'esterno ( era già quasi buio e gli ho chiesto questo favore per non viaggiare di sera ), se no l'indomani avrebbe trovato pieno di camper. Mi ha indicato lui quello spiazzetto. Ciao