In risposta al messaggio di iw5ci del 14/11/2018 alle 13:43:51A Matera ti consiglio il parcheggio coperto in Via Saragat 2, censito nella sezione sosta-aree sosta camper di questo sito.
Partirei il 26 dicembre, destinazione Puglia, Gargano e poi Matera (basilicata). Qualcuno mi puo' suggerire dove sostare sul Gargano (direi nei dintorni di Vieste) e a Matera? molte strutture sono chiuse, comprese le areedi sosta. Tra il Gargano e Matera, avete qualche bel posto da suggerire di visitare? Sono aperto a consigli, essendo una zona per me nuova. Parto da Firenze. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/11/2018 alle 13:43:51Matera: Quello di chorus è buono ma un po' squallidino. Io sono stato all'area a gps 40.67999, 16.6212.
Partirei il 26 dicembre, destinazione Puglia, Gargano e poi Matera (basilicata). Qualcuno mi puo' suggerire dove sostare sul Gargano (direi nei dintorni di Vieste) e a Matera? molte strutture sono chiuse, comprese le areedi sosta. Tra il Gargano e Matera, avete qualche bel posto da suggerire di visitare? Sono aperto a consigli, essendo una zona per me nuova. Parto da Firenze. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di mtravel del 14/11/2018 alle 14:59:59CASTEL DEL MONTE! anche...insomma!!
Matera: Quello di chorus è buono ma un po' squallidino. Io sono stato all'area a gps 40.67999, 16.6212. Credo sia un'area censita anche sul COL. Camper service e doccia. Una navetta porta in centro. Posso sbagliarmi mal'unico campeggio che sul Gargano mi risulta aperto è il Lido Salpi a Manfredonia. A Vieste, venendo da Peschici, subito dopo il Campeggio Baia degli Aranci e prima della salita che porta in paese c'è un grande parcheggio. Questa primavera ci si poteva fermare. Tra Matera e il Gargano sicuramente meritano Altamura, Barletta (area sosta presidiata a gps 41.31253, 16.28075) e Trani. Max
In risposta al messaggio di francarmen del 14/11/2018 alle 16:01:53Ahi, ahi, ahi, oops, oops, oops.
CASTEL DEL MONTE! anche...insomma!!
In risposta al messaggio di mtravel del 14/11/2018 alle 14:59:59La domanda è chiara: un posto dove sostare a Matera intorno all'ultimo dell'anno, considerato che molte aree sono chiuse (evidentemente l'autore della domanda ha già fatto qualche telefonata).
Matera: Quello di chorus è buono ma un po' squallidino. Io sono stato all'area a gps 40.67999, 16.6212. Credo sia un'area censita anche sul COL. Camper service e doccia. Una navetta porta in centro. Posso sbagliarmi mal'unico campeggio che sul Gargano mi risulta aperto è il Lido Salpi a Manfredonia. A Vieste, venendo da Peschici, subito dopo il Campeggio Baia degli Aranci e prima della salita che porta in paese c'è un grande parcheggio. Questa primavera ci si poteva fermare. Tra Matera e il Gargano sicuramente meritano Altamura, Barletta (area sosta presidiata a gps 41.31253, 16.28075) e Trani. Max
In risposta al messaggio di chorus del 14/11/2018 alle 18:21:02Area sosta PANTALEONE con trattoria (agriturismo) ti accompagnano loro con bus navetta si mangia bene con cs/luce MATERA!
La domanda è chiara: un posto dove sostare a Matera intorno all'ultimo dell'anno, considerato che molte aree sono chiuse (evidentemente l'autore della domanda ha già fatto qualche telefonata). Il 29/12 è sabato, il 30domenica e il 31 lunedì; l'area o, meglio, il parcheggio che ho indicato consente di raggiungere a piedi il centro storico di Matera e i Sassi: se iw5ci volesse aspettare la mezzanotte del 31 tra i Sassi di Matera, esiste un'area raggiungibile a piedi dal centro, qualora non funzionasse la navetta proposta dalle varie aree nei dintorni di Matera sicuramente più belle e accoglienti? Grazie, ciao
In risposta al messaggio di jackrussel del 15/11/2018 alle 09:26:45Mi sembra una buona soluzione, al limite la notte dell'ultimo dell'anno se (comprensibilmente) la navetta non sarà disponibile basta una passeggiatina di 3-4 km. Cellulare carico e vai di pila!
Area sosta PANTALEONE con trattoria (agriturismo) ti accompagnano loro con bus navetta si mangia bene con cs/luce MATERA!
In risposta al messaggio di raffaellalella del 15/11/2018 alle 12:29:30Che meraviglia la visuale sulla città di Matera dal Belvedere...
Non è Vieste, ma Mattinata, nello stesso periodo l'anno scorso mi sono trovata benissimo qui Posto stupendo sul mare. A Matera ho dormito al Belvedere dall'altra parte della gravina, il paese di fronte sembrava un presepe reale.
In risposta al messaggio di iw5ci del 16/11/2018 alle 11:41:48Sui posti non so che dirti, da una vita in zona non vado da turista "visitante".
Allora, per quanto riguarda Matera mi fermero' alla Masseria Pantaleone, disponendo di moto a bordo, non ho problemi a spostarmi con quella per raggiungere I Sassi. Ho pero' diversi interrogativi per la zona del gargano,perche' arrivando da firenze, arrivero parecchio stanco (quasi 700 km) in zona e' vorrei un porto sicuro dove approdare. L'alternativa e' dividere la tappa di avvicinamento e fermarmi verso Vasto? Chieti? Lanciano? e proseguire il giorno dopo per il gargano. Quali posti con area sosta vale la pena di visitare sul Gargano?
In risposta al messaggio di iw5ci del 16/11/2018 alle 11:41:48Bene, ora che sei stato più preciso e dici che hai una moto al seguito, ti posso consigliare al meglio.
Allora, per quanto riguarda Matera mi fermero' alla Masseria Pantaleone, disponendo di moto a bordo, non ho problemi a spostarmi con quella per raggiungere I Sassi. Ho pero' diversi interrogativi per la zona del gargano,perche' arrivando da firenze, arrivero parecchio stanco (quasi 700 km) in zona e' vorrei un porto sicuro dove approdare. L'alternativa e' dividere la tappa di avvicinamento e fermarmi verso Vasto? Chieti? Lanciano? e proseguire il giorno dopo per il gargano. Quali posti con area sosta vale la pena di visitare sul Gargano?
In risposta al messaggio di francarmen del 16/11/2018 alle 13:30:29Ciao conterraneo, le mie sono indicazioni/considerazioni da motociclista che successivamente si è anche dedicato al camper.
Beh...insomma, con la moto non è certo il periodo favorevole per le strade del Gargano. La nebbia di qualche giorno fa, tipo lunedì scorso, ha letteralmente bagnato e reso viscido tutto...anche se faceva caldo. Se la motoserve per brevi tratti, va bene ma sconsiglirei di poter fare uso per un classico giro. Dato ancora il periodo e quindi di scarsisimo traffico, a mio avviso, può benissimo muoversi con il camper senza dare alcun fastidio e troverebbe addirittura agevoli parcheggi nei più vicini punti di interesse...
In risposta al messaggio di Federthago del 16/11/2018 alle 13:57:41Anch'io non più giovanissimo ed in moto quasi tutto l'anno...e poi basta dirlo, è chiaro: attrezzatura e prudenza!
Ciao conterraneo, le mie sono indicazioni/considerazioni da motociclista che successivamente si è anche dedicato al camper. Non sono più giovanissimo, e in moto ci vado tutto l'anno, compreso dicembre e gennaio, e comese non bastasse, ci viene anche mia moglie. Basta avere un po' di attrezzature e prudenza. Del resto, qui da noi il mese di dicembre non è assolutamente dei peggiori, sono anni che il giorno di Natale a casa, mangiamo con il balcone aperto.
In risposta al messaggio di iw5ci del 16/11/2018 alle 11:41:48Fermati a Termoli, al porto, non sarai solo, e puoi arrivare quando vuoi, visto che è solo un parcheggio, la deviazione dall'autostrada è brevissima.