quote:Risposta al messaggio di Aural inserito in data 23/03/2010 20:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ciao eccomi qui, se arrivate a Colorno alle 10 siete del Friuli? o del Piemonte? Vabbè sono troppo curioso, allora:
1) Reggia di Colorno: il parcheggio è a lato dei giardini ed è gratuito, la Reggia è imponente composta da 440 stanze ben arredate e dal giardino, di sicuro ti partono 3 ore, merita un giretto anche il paesino per acquisti di formaggio grana e famosi prosciutti e culatello. Per la cena noi siamo andati alla trattoia I Trolls sotto i volti ma il posto giusto mi è stato indicato del rist. I Voltoni che era pieno, obbligo prenotazione.
2) Castello di Roccabianca, si parcheggia in centro al paesino tipico, il castello non è entusiasmante come costruzione, è vasto ed alla fine della visita ci sono le cantine con l'invecchiamento dell'aceto e la fabbricazione di liquori con assaggi e possibilità di acquisto.
3) Rocca dei Rossi di S.Secondo (paese culinario): il parcheggio è posizionato vicino alle piscine in una ara a prato molto tranquilla e naturalmnte gratuita. Il castello è dotato di stanze con bellissii affreschi, ma il life-motive della visita è sicuramente culinaria, ti consiglio il rist. Il Porfido (proprio davanti al castello) dove con 25 € potrai gustare ottimi primi e la famosa spalla cotta con del vino Gotturnio meraviglioso (tel. 0521 872210)
4) Rocca dei Meli Lupi di Soragna: ok il parcheggio come sempre, il castello presenta dele stanze bellissime riccamente decorate ed affrescate.
5) Fontanellato: il parcheggio è vicino al santuario (da visitare anch'esso), nella reggia ci sono stnze arredate riccamente con una sala del Parmigiaino 1524) che da sola vale la visita. Una vera chicca con sorpresa è la stanza con camera ottica (non ti dico nulla per non svelarti la sorpresa)
6) Rocca di Sala Baganza, ok il parcheggio, le stanze sono solo affrescate ma bolto belle.
7) Castello di Torrechiara: ok il parcheggio gratuito e ben tenuto,
il castello è molto bello anche come costruzione con tante stanze affrescate benissimo, discreta la trattoria vicino al parcheggio Mulino di Torrechiara € 30 circa 0521 355122 (forse un pò turistica)
8) Castello di Montechiarugiolo: ok il parcheggio, bello il castello, abitato, quindi con stanze ben tenute ed arredate, si rimane colpiti dalla storia della Fata Bema il cui fantasma aleggia nelle stanze.
Non sò in quanti giorni visiterete queste perle, io vi consiglio uno alla mattina ed uno alla sera, non abbiate fretta, i castelli sono 22, non si spostano e vi aspetteranno anche in altri indimenticabili viaggi. Io cominciai a visitarli nel 2006 con la mia piccola Isabella che aveva circa un anno e mezzo ed ho terminato nel 2009 con la piccla Carolina che ne ha ora 2, ho dei ricordi legati a queste visite che diffiilmente svaniranno ma rimarranno indelebili ed effimeri come quel'aria di battaglie, re, regine, principi, fantasmi che si respira in questi posti. Buon viaggio, a risentirci, Daniele e Daniela, Isabella e Carolina.id="Arial Black">id="size2">id="green">