CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Gole del Sagittario (Abruzzo)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
12
mareininverno
mareininverno
06/11/2013 127
Inserito il 12/03/2016 alle: 09:22:45
Ciao a tutti, per Pasqua vorremmo andare in Abruzzo e percorrere la strada che costeggia le Gole del Sagittario da Anversa degli Abruzzi a Scanno. Vorrei però capire se è una strada particolarmente problematica per i camper. Ci sono gallerie basse? Altri problemi...mi hanno detto che è a doppio senso.
E' vero ad esempio che non è il caso di salire a Castrovalva (benchè alcuni siti di camperisti lo consiglino?).
Grazie, sono graditi anche altri consigli sulla zona e su dove fermarsi (la parte di Barrea, Civitella Alfedena, Pescasseroli la conosciamo).
16
America1
America1
31/03/2009 258
Inserito il 12/03/2016 alle: 10:17:14
Ciao mareininverno
le Gole del Sagittario in Camper sono fattibili, sono percorse anche da Bus turistici.
Alcuni tratti sono abbastanza stretti, ma con un po' di attenzione non esistono grossi problemi (cosi come nelle gallerie)
Anversa degli Abruzzi è molto carina e merita ma non ti consiglio di attraversarla in Camper c'è un'area sosta comoda
per posteggiare.
Io, comunque ho sempre percorso le Gole in periodo estivo e non ti so dire se in questo periodo esistano problemi per
neve o ghiaccio, forse camperisti del posto potranno essere più precisi.
AMERICA1
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 12/03/2016 alle: 10:22:37
Ciao. La strada da Anversa a Scanno l'ho fatta una volta in moto e non mi pare di ricordare particolari impedimenti; naturalmente quando si va in moto non è  che fsi fa particolare attenzione alle problematiche che può  incontrare un camper. Per quanto riguarda Castrovalva, ho consultato Street View  e la salita é  piuttosto ripida e stretta con una galleria; ora, quanto sia stretta è  difficile dirlo perché  le riprese non ti danno il senso delle proporzioni. Però  ho notato che all'incrocio  che porta al paese non ci sono cartelli con i limiti di sagoma per altezza e larghezza e questo lascia ben sperare. Si tratta di un km circa e la difficoltà  più  grossa credo che sia la mancanza di slarghi perché  da un lato hai la montagna, dall'altro  il guard rail. Forse la difficoltà  più  grodsa potrebbe essere girarsi per tornare indietro. Magari prova a dare un'occhiata  anche tu.
Comunque, senza promettere niente, se nelle prossime settimane dovesse migliorare il tempo,  e dovessi quindi ricominciare a girare in moto per le strade dell'interno, ci farò  una capatina per rendermi conto. Nel frattempo magari qualcuno più  ferrato potrà  dare informazioni migliori.
12
mareininverno
mareininverno
06/11/2013 127
Inserito il 13/03/2016 alle: 21:46:08
Mille grazie!!
10
ghinghiri
ghinghiri
16/11/2015 38
Inserito il 13/03/2016 alle: 23:40:34
Nessun problema per la strada delle Gole del Sagittario, una delle piu' spettacolari d'Italia, Unico neo non potersi fermare da nessuna parte per fare le foto. Nessun problema anche per arrivare a Castrovalva. la galleria naturale che precede l'abitato è sufficientemente alta per il transito di un camper. All'ingresso del paese c'è un parcheggio a spina sulla sinistra su strada molto stretta. Difficile parcheggiareci un caper, conviene andare un po'avanti, c'è una piazzetta dove con un po' di fortuna si puo' trovare parcheggio o mal che vada, fare manovra. In zona, consigliabile un a deviazione a Frattura (frazione di Scanno) per visitare a piedi Frattura Vecchia, borgo abbandonato dopo il terrenoto del 1915.

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

18
red flag 68
red flag 68
05/09/2007 97
Inserito il 19/03/2016 alle: 16:46:20
Un paio di anni fa sono stato in quella zona e ho sostato sia ad Anversa (area attrezzata) che al lago di Scanno (camping).
A Castrovalva sono andato a piedi da Anversa per un sentiero che parte dal fondovalle da una specie di orto botanico-didattico. Ci vogliono un paio d'ore, ma non è ripido.
Era però estate e quindi la portata del torrente a fianco del sentiero era piuttosto limitata.
Non credo sia una buona idea salire con il VR lassù, in quanto gli spazi sia di parcheggio che di manovra sono molto limitati, specialmente per mezzi un po' lunghi.
Buoni km!
12
mareininverno
mareininverno
06/11/2013 127
Inserito il 19/03/2016 alle: 21:17:12
Ancora grazie!
Stiamo valutando se andare o cambiare meta per via del meteo però sicuramente questa o un'altra volta, faremo tesoro dei vostri consigli!
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 27/03/2016 alle: 19:23:52
Solo oggi purtroppo sono riuscito a fare il giro che mi ero ripromesso ma scrivo lo stesso, ccosì  può  valere per il futuro, fermo restando il parere di chi queste strade le ha fatte davvero in  camper.
Per quanto riguarda la strada delle Gole del Sagittario da Anversa d.A. a Scanno, come già  segnalato, è  fattibilissima in camper. Oggi ne ho incontrati 6 o 7 che andavano verso Scanno. Nel primo tratto fare attenzione perché  non è  larghissima ma comunque si riesce ad incrociare. Poco prima di arrivare a Scanno c'è  un limite in altezza di 3 mt perché  la strada passa sotto l'arcata di un edificio ma penso che come sempre accade quella misura è  calcolata con ampio margine di sicurezza.
Per la salita a Castrovalva invece il discorso è  più  complicato. Tecnicamente un camper passa, anche nella galleria di cui parlavo (prestare comunque attenzione   perché  la mia è  comunque una stima). Solo che, passati i primi 2 km circa in cui la carreggiata è  abbastanza larga (ci sono un paio di tornanti ma sono discretamente spaziosi) segue un tratto di circa 6/700 mt in cui si stringe un po' e ll'incrocio potrebbe presentarsi problematico per due motivi: uno è  che la strada non è  sempre tutta dritta per cui un mezzo lungo occupa in modo maggiore la sede stradale (non so se ho spiegato bene). Un altro problema è  che in alcuni punti il lato monte presenta delle rocce aggettanti e quindi, se pure si riesce a mettere le ruote quei 30/40 cm. fuori dalla carreggiata, a mio parere si può  correre il rischio di toccare in alto. Ripeto, è  una sensazione che ho avuto passando con la moto, cercando di immaginare come si sarebbe potuto trovare il camper. Arrivati in paese, sconiglierei di addentrarsi. All'ultimo tornante prima dell'ingresso, c'è  una stradina che va dritta. Lì  si può  entrare un attimo dentro per poi risalire in retro per un centinaio di mt e posteggiare a bordo strada prima del parcheggio (che è  a spina di pesce e quindi un camper anche da 6 mt non ci sta) dove la sede stradale è  abbastanza larga.
In conclusione, la salita a Castrovalva la sconsiglierei sicuramente a mezzi di 7 mt solo per evitare di impelagarsi in situazioni critiche.
12
mareininverno
mareininverno
06/11/2013 127
Inserito il 30/03/2016 alle: 16:08:45
Grazie, indicazioni utilissime visto che per Pasqua abbiamo cambiato meta ma resta un giro che vogliamo fare.
16
Gertrude
Gertrude
24/05/2009 252
Inserito il 31/03/2016 alle: 09:50:25
Bellissima gola,
curiosità,
forse non tutti sanno come il lago di Scanno si sia formato. Poco dopo essere passati da Villalago, guardando verso sinistra si vede benissimo da dove si è staccata la frana che ha ostruito il fiume regalandoci il bellissimo lago. 
http://i67.tinypic.com/2l9mhy8.jpg
Buoni e sereni chilometri a tutti.
GERTRUDE (Silvia e Gianni)
16
pellicano100
pellicano100
19/10/2009 2
Inserito il 08/04/2016 alle: 13:06:07
Proprio per questo motivo, cara Gertrude, il vecchio paese abbandonato dopo il terremoto si chiama "Frattura".
Il sottopasso a cui faceva riferimento Enzo è facilmente aggirabile, in quanto il lago di Scanno ha una strada che gira intorno al lago e dal versante ovest, andando verso il campeggio per capirci, non ci sono limiti ne in altezza ne il larghezza.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 08/04/2016 alle: 18:32:13
In risposta al messaggio di pellicano100 del 08/04/2016 alle 13:06:07

Proprio per questo motivo, cara Gertrude, il vecchio paese abbandonato dopo il terremoto si chiama Frattura. Il sottopasso a cui faceva riferimento Enzo è facilmente aggirabile, in quanto il lago di Scanno ha una strada che gira intorno al lago e dal versante ovest, andando verso il campeggio per capirci, non ci sono limiti ne in altezza ne il larghezza.

Qualcosa mi dice che te sei il fulvio che abita a tagliacozzo wink se sei tu, nel 2011 ho passato un cenone di san silvestro memorabile a casa tua insieme a tanti altri amici .... te lo ricordi ? che serata ahahah yessmiley cena a base  di piatti di gran parte dell'italia .
un saluto a tutti gli amici..... in particolare il curaro wink che ne sa sempre una piu del diavolo. wink

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link