In risposta al messaggio di 2assi del 17/10/2024 alle 16:55:42Grazie gentilissimo.
Ovviamente devi arrivare il giorno prima. Dunque, quando sei a Triora, dopo il tornante, vedi a destra il comune, svolti a sinistra, dopo 400 metri, vedrai una vecchia caserma abbandonata ora deposito veicoli comunali.Devi costeggiare la caserma ed andarci dietro. Ci sono circa 10-stalli liberi gratuiti, al fondo c'è il CS. All'ingresso ci sono i bagni pubblici pulitissimi. L'area si riempie di francesi il giorno 31. Per andare sulla festa, scendi a Piedi dal municipio che ti ho nominato prima, ed entri nel centro storico a sinistra. . Se non trovi posto, potresti, prima del municipio, nel tornante, scendere per circa un km alla frazione Loreto, intorno al ponte, ci sono dei parcheggi senza nulla ma dovrai farti quel tratto a piedi ed al ritorno al buio. Oppure, chiama in comune, e chiedi se ci sarà la navetta da Molini di Triora a Triora, in caso affermativo, c'è il parcheggio al campo sportivo bivio Langan, lo vedi. 0184 94049 telefono comune.
In risposta al messaggio di paolo135 del 18/10/2024 alle 09:55:10Confermo il bus navetta a 5 euro A+R da Molini di Triora
Grazie gentilissimo.
In risposta al messaggio di 2assi del 26/10/2024 alle 00:03:44OT l,anno scorso fatto il giro dolceacqua pigna ecc e molini di triora era tutto per aria. tornato dalla ciclabile col tandem al POZZO dormito 2 notti di fuori in quanto era pieno.ti avevo mandato messaggio ma siccome sono un brocco probabilmente sbagliato qualcosa mercoledì prima di venire a casa volevo vedere CIVEZZA ma problemino nipoti. sarà per la prossima volta visto che la moglie sembra convinta del tandem.pissalandrea OTTIMA a ONEGLIA da blangini mi pare
Confermo il bus navetta a 5 euro A+R da Molini di Triora
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/10/2024 alle 09:05:32Sono passato ieri davanti al Pozzo, arrivavo dalla Prefettura, mi volevo fermare ma avevo la macchina piena di schede elettorali, timbri elettorali, documenti elettorali e dovevo assolutamente andare a mettere il tutto in cassaforte. Ho pensato di fermarmi oggi ma se sei già partito, sarà per la prossima volta.
OT l,anno scorso fatto il giro dolceacqua pigna ecc e molini di triora era tutto per aria. tornato dalla ciclabile col tandem al POZZO dormito 2 notti di fuori in quanto era pieno.ti avevo mandato messaggio ma siccome sonoun brocco probabilmente sbagliato qualcosa mercoledì prima di venire a casa volevo vedere CIVEZZA ma problemino nipoti. sarà per la prossima volta visto che la moglie sembra convinta del tandem.pissalandrea OTTIMA a ONEGLIA da blangini mi pare
In risposta al messaggio di 2assi del 26/10/2024 alle 10:29:34
Sono passato ieri davanti al Pozzo, arrivavo dalla Prefettura, mi volevo fermare ma avevo la macchina piena di schede elettorali, timbri elettorali, documenti elettorali e dovevo assolutamente andare a mettere il tutto in cassaforte. Ho pensato di fermarmi oggi ma se sei già partito, sarà per la prossima volta. .
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/10/2024 alle 08:46:09Forse manchi da Triora da due secoli. Siamo nell'anno 2024. Globalmente, i paesi che vivevano di agricoltura e pastorizia, si sono svuotati e andavano pian piano morendo. Per fortuna, il turismo ha dato una boccata di ossigeno a questi borghi che hanno ricominciato a vivere. Nello specifico della valle Argentina, ti par strano che oggi possa transitare un veicolo di 7 metri? ti ricordo che gli autotreni che caricano pietra locale, ardesia, transitano dagli anni 50. Negli anni 60, transitavano i veicoli da cava impegnati nella costruzione della diga ( per fortuna abbandonata) Triora ha due musei, tre ristoranti, una casa protetta per anziani, scuole,comune, caserma carabinieri e carabinieri forestali ma resta comunque, un paese di montagna adagiato sulle Alpi. Se ti piacciono i borghi isolati, puoi andare oltre, più a monte, ci sono altri paesini come dici tu , a Bordiga, Cetta Creppo Verdeggia, per adesso non abbiamo in progetto la costruzione della metropolitana
Non ci posso credere, Triora è arrivata qui. Sono 40 anni che ci vado perchè avevamo una casa li. Era un posto incredibile, un bar, un bazar che aveva il latte caldo di vacca e niente altro. Funghi lavanda e contadini,passeggiate incredibili. Poi è arrivato il turismo infatti la casa l'ho venduta e non ci vado da qualche anno perchè mi ha fatto un effetto orribile vedere quel miracolo di posto ridursi ad una trappola per turisti. Davvero ci si puo arrivare e sostare li con un 7m? mi spiegate meglio?
In risposta al messaggio di 2assi del 28/10/2024 alle 12:59:47Approfitto della tua disponibilita' e siccome vedo che sei esperto della zona ti chiedo tutti i vari navigatori per andare a Triora mi fanno passare da pieve di teco e da li invece che farmi scendere al mare e risalire da arma mi fa tagliare dalle montagne e mi fa fare il teglia che ho fatto anni fa in bici e a quanto mi ricordo bellissimi paesaggi ma la strada lasciava alquanto a desiderare, ricordo male io che meglio evitarla in camper(ho un van) o si puo fare?
Forse manchi da Triora da due secoli. Siamo nell'anno 2024. Globalmente, i paesi che vivevano di agricoltura e pastorizia, si sono svuotati e andavano pian piano morendo. Per fortuna, il turismo ha dato una boccata di ossigenoa questi borghi che hanno ricominciato a vivere. Nello specifico della valle Argentina, ti par strano che oggi possa transitare un veicolo di 7 metri? ti ricordo che gli autotreni che caricano pietra locale, ardesia, transitano dagli anni 50. Negli anni 60, transitavano i veicoli da cava impegnati nella costruzione della diga ( per fortuna abbandonata) Triora ha due musei, tre ristoranti, una casa protetta per anziani, scuole,comune, caserma carabinieri e carabinieri forestali ma resta comunque, un paese di montagna adagiato sulle Alpi. Se ti piacciono i borghi isolati, puoi andare oltre, più a monte, ci sono altri paesini come dici tu , a Bordiga, Cetta Creppo Verdeggia, per adesso non abbiamo in progetto la costruzione della metropolitana
In risposta al messaggio di paolo135 del 28/10/2024 alle 16:22:01Non fare passo Teglia, Strada brutta e molto stretta. Arriva sino a Arma di Taggia e poi risali la valle Argentina.
Approfitto della tua disponibilita' e siccome vedo che sei esperto della zona ti chiedo tutti i vari navigatori per andare a Triora mi fanno passare da pieve di teco e da li invece che farmi scendere al mare e risalire daarma mi fa tagliare dalle montagne e mi fa fare il teglia che ho fatto anni fa in bici e a quanto mi ricordo bellissimi paesaggi ma la strada lasciava alquanto a desiderare, ricordo male io che meglio evitarla in camper(ho un van) o si puo fare?
In risposta al messaggio di paolo135 del 28/10/2024 alle 16:22:01Confermo quanto anticipato da Clint. Il giro, pieve di Teco, Rezzo, Bosco, passo Teglia è un bel giro ma meglio godersela in moto. Per carità, si passa ma è strettissima e quindi i tempi si allungano tanto. Sabato scorso è stata una prova speciale del rally di Sanremo. Con il camper, devi fare Imperia, Arma, poi risali la valle Argentina fino a Triora .
Approfitto della tua disponibilita' e siccome vedo che sei esperto della zona ti chiedo tutti i vari navigatori per andare a Triora mi fanno passare da pieve di teco e da li invece che farmi scendere al mare e risalire daarma mi fa tagliare dalle montagne e mi fa fare il teglia che ho fatto anni fa in bici e a quanto mi ricordo bellissimi paesaggi ma la strada lasciava alquanto a desiderare, ricordo male io che meglio evitarla in camper(ho un van) o si puo fare?
In risposta al messaggio di 2assi del 28/10/2024 alle 12:59:47Ciao 2 assi.
Forse manchi da Triora da due secoli. Siamo nell'anno 2024. Globalmente, i paesi che vivevano di agricoltura e pastorizia, si sono svuotati e andavano pian piano morendo. Per fortuna, il turismo ha dato una boccata di ossigenoa questi borghi che hanno ricominciato a vivere. Nello specifico della valle Argentina, ti par strano che oggi possa transitare un veicolo di 7 metri? ti ricordo che gli autotreni che caricano pietra locale, ardesia, transitano dagli anni 50. Negli anni 60, transitavano i veicoli da cava impegnati nella costruzione della diga ( per fortuna abbandonata) Triora ha due musei, tre ristoranti, una casa protetta per anziani, scuole,comune, caserma carabinieri e carabinieri forestali ma resta comunque, un paese di montagna adagiato sulle Alpi. Se ti piacciono i borghi isolati, puoi andare oltre, più a monte, ci sono altri paesini come dici tu , a Bordiga, Cetta Creppo Verdeggia, per adesso non abbiamo in progetto la costruzione della metropolitana
In risposta al messaggio di 2assi del 28/10/2024 alle 20:11:50infatti io senza guardare il navigatore avrei fatto quella che mi ricordo bella a salire(sempre fatta in bici pero') ma poi per curiosita' ho provato a guardare su Google Maps poi Rho provato su altri e tutti mi facevano fare il teglia che appunto fatto anni fa in bici e lho trovato molto bello ma da non fare in camper a meno di sentire urlare la moglie!
Confermo quanto anticipato da Clint. Il giro, pieve di Teco, Rezzo, Bosco, passo Teglia è un bel giro ma meglio godersela in moto. Per carità, si passa ma è strettissima e quindi i tempi si allungano tanto.Sabato scorso è stata una prova speciale del rally di Sanremo. Con il camper, devi fare Imperia, Arma, poi risali la valle Argentina fino a Triora .
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/10/2024 alle 07:15:29Quello che stai dicendo, è vero come ho gia spiegato, tutti i paesi di montagna, subiscono questa sorte. Ormai, giovani che vanno a lavorare nei boschi, non se ne trovano più. Le condizioni di vita odierne, fanno si che si ambisca ad altro. Non solo a Triora ma in tutta Italia. Valutando comunque Triora, le opportunità di lavoro attuali sono: le cave di Carpenosa, l'ex ospedale oggi casa protetta per anziani agricoltura silvopastorale, turismo. Chi ha un'altra attività, 99% si è trasferito giu sulla costa. Attualmente, il turismo e' la fonte di reddito più accreditata. Si lavora in quella direzione per salvare i paesi. Non è facile, e non troppo redditizio ma meglio di niente. Per diversi anni, a Loreto, nei finesettimana, si faceva il bungejumping, il salto nel vuoto dal ponte. Da due anni, è stata sistemata la via del sale Triora Limone Piemonte a cui si accede su prenotazione. Oltre ad Halloween in estate fanno strigora... sono informato perché abito in zona e puo' capitare che tra colleghi, ci si senta tra i vari municipi, o si facciano riunioni o ci si veda in giro, ... , Triora e metà di gite domenicali. Se già conosci il borgo, dal municipio svolta a sinistra e vai dietro la vecchia caserma degli Alpini. Ci sono almeno dieci posti camper, in fondo c'è il CS e, se occorresse, dall'ingresso, ci sono i bagni pubblici mantenuti benissimo. In inverno, da diversi anni, difficilmente nevica comunque da Badalucco, sono obbligatorie catene o gomme da neve. Ciao
Ciao 2 assi. La mia famiglia è li dal medioevo, ho venduto a inizio 2024 dopo qualche anno di assenza. Tu come mai conosci quelle zone? Venuti a rma generazioni or sono ci tornavamo per fuggire il turismo a luglio e agosto,oggi non ha piu senso, è uno dei tanti posti dove la gente va a farsi un selfie nei giorni festivi, in cui il paese si sveglia dal suo torpore per accogliere il denaro straniero. Poi regna la morte civile apatica in quelli feriali perchè il paese è sostanzialmente morto senza i turisti. E' una piccola venezia (un museo a cielo aperto dove tutto esiste solo per il turista). Sono felice di averla vista e vissuta come era. La cabotina con le inferriate, dove giocavo a nascondino liberamente, che effetto pensi che mi faccia tornarci? Parli di boccata d'aria. Legittimo, comprensibile, ma chi ci andava per la pace ha venduto o affitta perchè la pace semplicemente non c'è più (un turista.dirà che c'è ma solo perchè non si rende conto di cosa fosse la pace vera senza di lui). Per il discorso del 7m se mi dici qual'è il posto piu vicino al borgo antico per parcheggiare un 7m mi aiuti cosi faccio una carrambata. So che posso arrivarci e fare manovra in fondo al viale ma non so dove è consentito parcheggiare un paio di notti. Ultima domanda..non ci vado in inverno da decenni..con le crossclimate muovendomi di giorno me la cavo?
In risposta al messaggio di 2assi del 29/10/2024 alle 14:06:27La mia non è una critica su quanto successo ma un nostalgico dispiacere. Quei giovani tutti presi dal loro schermo e sogni di gloria si pentiranno amaramente quando si renderanno conto troppo tardi di aver rinunciato all aria pulita per l'inquinamento, a un lavoro in natura per uno in scrivania, a una vita spensierata per una frenetica. Io sono il primo che a 20 nni è corso in città e a 40 ne è fuggito.
Quello che stai dicendo, è vero come ho gia spiegato, tutti i paesi di montagna, subiscono questa sorte. Ormai, giovani che vanno a lavorare nei boschi, non se ne trovano più. Le condizioni di vita odierne, fanno si chesi ambisca ad altro. Non solo a Triora ma in tutta Italia. Valutando comunque Triora, le opportunità di lavoro attuali sono: le cave di Carpenosa, l'ex ospedale oggi casa protetta per anziani agricoltura silvopastorale, turismo. Chi ha un'altra attività, 99% si è trasferito giu sulla costa. Attualmente, il turismo e' la fonte di reddito più accreditata. Si lavora in quella direzione per salvare i paesi. Non è facile, e non troppo redditizio ma meglio di niente. Per diversi anni, a Loreto, nei finesettimana, si faceva il bungejumping, il salto nel vuoto dal ponte. Da due anni, è stata sistemata la via del sale Triora Limone Piemonte a cui si accede su prenotazione. Oltre ad Halloween in estate fanno strigora... sono informato perché abito in zona e puo' capitare che tra colleghi, ci si senta tra i vari municipi, o si facciano riunioni o ci si veda in giro, ... , Triora e metà di gite domenicali. Se già conosci il borgo, dal municipio svolta a sinistra e vai dietro la vecchia caserma degli Alpini. Ci sono almeno dieci posti camper, in fondo c'è il CS e, se occorresse, dall'ingresso, ci sono i bagni pubblici mantenuti benissimo. In inverno, da diversi anni, difficilmente nevica comunque da Badalucco, sono obbligatorie catene o gomme da neve. Ciao
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/10/2024 alle 19:27:44Visto come hanno organizzato l'evento penso che molti la pensano come te e non vogliono i turisti(almeno quelli in camper)
La mia non è una critica su quanto successo ma un nostalgico dispiacere. Quei giovani tutti presi dal loro schermo e sogni di gloria si pentiranno amaramente quando si renderanno conto troppo tardi di aver rinunciato allaria pulita per l'inquinamento, a un lavoro in natura per uno in scrivania, a una vita spensierata per una frenetica. Io sono il primo che a 20 nni è corso in città e a 40 ne è fuggito. Ho capito il park, ricordo la caserma. Se riesco a venire magari ti scrivo.
In risposta al messaggio di paolo135 del 31/10/2024 alle 09:15:19Se il comune non avesse voluto i camper, non avrebbe creato una AA. L'evento, se non erro, e patrocinato dal comune ma realizzato a cura di un ente esterno tipo pro loco. Inoltre, occorre considerare la logistica, è un paese abbarbicato sulle Alpi, gli spazi sono esigui.. Ma la festa come è stata? Merita?
Visto come hanno organizzato l'evento penso che molti la pensano come te e non vogliono i turisti(almeno quelli in camper)
In risposta al messaggio di 2assi del 01/11/2024 alle 13:51:00Visto il problema di arrivarci non ci sono potuto andare ho letto anche la circolare del comune che vietava l'accesso al comune con camper e van dal 31 fino alla sera del 1, pensavo di parcheggiare a molini di Triora ma avrei avuto il problema su come salire visto che non hanno messo nessuna navetta o altro, io sarei salito anche a piedi ma moglie e figlia non erano della mia stessa idea!
Se il comune non avesse voluto i camper, non avrebbe creato una AA. L'evento, se non erro, e patrocinato dal comune ma realizzato a cura di un ente esterno tipo pro loco. Inoltre, occorre considerare la logistica, è un paese abbarbicato sulle Alpi, gli spazi sono esigui.. Ma la festa come è stata? Merita?
In risposta al messaggio di paolo135 del 07/11/2024 alle 12:20:03Nel.mio primo.mesdaggio del 17 ottobre, ti dissi che le mie info, prevedevano l'arrivo il.giorno prima. Capisco che non sia stato possibile ma, quell'evento, include sempre tantissimo pubblico. Sarà per la prossima volta.
Visto il problema di arrivarci non ci sono potuto andare ho letto anche la circolare del comune che vietava l'accesso al comune con camper e van dal 31 fino alla sera del 1, pensavo di parcheggiare a molini di Triora ma avreiavuto il problema su come salire visto che non hanno messo nessuna navetta o altro, io sarei salito anche a piedi ma moglie e figlia non erano della mia stessa idea!
In risposta al messaggio di 2assi del 07/11/2024 alle 23:38:21si lo avevo letto a poi avevo anche chiamato in comune per sentire se trovavo delle soluzioni, purtroppo causa lavoro e la scuola fino al 31 ero impossibilitato a partire
Nel.mio primo.mesdaggio del 17 ottobre, ti dissi che le mie info, prevedevano l'arrivo il.giorno prima. Capisco che non sia stato possibile ma, quell'evento, include sempre tantissimo pubblico. Sarà per la prossima volta.