In risposta al messaggio di gio 60 del 15/12/2020 alle 08:48:11Anch'io abito in campagna con 5milam2 di terra, a qualche km da un paesino dell appennino, e se di solito maledico la terra perchè va tenuta in ordine a schiena curva, nel lockdown di primavera la ho molto rivalutata e mi ritengo un fortunato
Confermo la pericolosità della casa e dintorni, sono andata all'ospedale per essere caduta attorno a casa mentre andavo a buttare il pattume... Per il resto penso che affrontare le discussioni in modo pacato sia il piùcostruttivo, poi noi siamo abbastanza fortunati, abitiamo in una piccola frazione di Ravenna (il secondo comune più grande d'Italia) in una cassa abbinata con giardino, in campagna dove anche restando in giardino puoi chiacchierare con i vicini a distanza più che sufficiente. Mi mancano i viaggi? Certo che si, oramai ho programmato viaggi per i prossimi 4 anni.... Mi mancano le mostre e i musei? Tantissimo soprattutto la mostra di Monet che si tiene a Bologna fino a febbraio e che oramai ho rinunciato a vedere, ma se non ci comportiamo come si deve, non ne usciamo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/12/2020 alle 12:25:05La colpa NON è di chi va in giro rispettando le norme … se vogliamo cercare i colpevoli, cerchiamoli nelle “istituzioni” che potevano fare ma NON hanno fatto nulla per evitare il propagarsi del contagio (ne abbiamo lette di tutti i colori …)
Non sempre le cose che si possono fare vanno fatte a prescindere da quello che dice il Governo. Se siamo arrivati a questo punto la colpa è di chi va in giro non di chi resta in casa. Poi c'è da discutere sulle decisioniprese, su chi lo deve fare per forza e su chi lo fa per divertimento, come i camperisti. Circa i morti non parlo di colpa ma di un contributo dato da molti irresponsabili. Poi leggendovi sembra che chi ha un camper sia rispettoso dell'isolamento. Non escludo che qualcuno lo sia, ma basta vedere in giro cosa è accaduto fino ad ora.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2020 alle 12:26:29Cosa c'è di maleducato ? Ci sono persone che non possono uscire di casa a prendere il pane o il giornale e qualcuno lo fa per loro, gente pericolosissima. C'è poi chi lo fa ogni giorno e fa solo quello in negozi dove c'è l'isolamento perchè ha solo quello per mangiare. Chi va in montagna a 200 km intanto lo fa per divertimento, poi rischia per strada, sui sentieri e se si fa male mette in pericolo altri e fa lavorare gli ospedali più del dovuto. Ma chi se ne frega dici tu che ora predichi più severità e ora che sui può fare quello che si vuole.
potevo dire la stessa cosa, ma non mi sarebbe sembrato educato
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/12/2020 alle 13:50:10Vedo che la colpa è sempre degli altri, mai nessuno che dica io nel mio piccolo faccio quello che posso. Ma poi la domanda dei focolai con il camper che domanda è se non una scusa per mettere a posto la coscienza ? Non ho mai detto che gli assembramenti di camper hanno portato a infezioni da covid, ma che ci sono stati in periodo covid. Alla fine fate quello che volete, ma non fatelo passare come "cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di saggezza". Vi è stato chiesto in piccolo sacrificio non di andare al fronte.
La colpa NON è di chi va in giro rispettando le norme … se vogliamo cercare i colpevoli, cerchiamoli nelle “istituzioni” che potevano fare ma NON hanno fatto nulla per evitare il propagarsi del contagio (ne abbiamolette di tutti i colori …) Sono anch'io curioso di leggere i molti focolai scoppiati a causa di aggregazioni Camper Chi ha un Camper è sicuramente più rispettoso dell’isolamento di un Ente che NON sanifica le carrozze a fine corsa
In risposta al messaggio di SergioRM del 15/12/2020 alle 12:28:28Hai scritto "Noi abbiamo avvisato tutti i parenti che festeggeremo il Natale a Pasqua, quindi: 1) non andremo in giro per comprare regali, nemmeno tra noi due, 2) non desideriamo che altri vadano in giro per comprare regali per noi.
«Poi leggendovi sembra che chi ha un camper sia rispettoso dell'isolamento. Non escludo che qualcuno lo sia, ma basta vedere in giro cosa è accaduto fino ad ora.» Sicuramente. Saresti così gentile da far vedere anchea noi le aggregazioni di camper che hanno dato vita a focolai? «Hanno fortemente consigliato, auspicato (o mettete voi l'aggettivo che volete) di non andare in giro. Io lo faccio e credo di essere in regola.» Cortesemente, potresti darmi un altro chiarimento? Sarei curioso di sapere come va con i regali di Natale, regali da fare e da ricevere. Noi abbiamo avvisato tutti i parenti che festeggeremo il Natale a Pasqua, quindi: 1) non andremo in giro per comprare regali, nemmeno tra noi due, 2) non desideriamo che altri vadano in giro per comprare regali per noi. Hai fatto lo stesso anche tu, vero?
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/12/2020 alle 14:19:55Asserire? Hai bisogno di un corso accelerato di italiano? Ho solo chiesto, e si dice che chiedere è lecito e rispondere è cortese.
Hai scritto Noi abbiamo avvisato tutti i parenti che festeggeremo il Natale a Pasqua, quindi: 1) non andremo in giro per comprare regali, nemmeno tra noi due, 2) non desideriamo che altri vadano in giro per comprare regaliper noi. Hai fatto lo stesso anche tu, vero? Credi di conoscermi così bene per poterlo asserire? Io non mi sto facendo i fatti tuoi ho sempre parlato in generale. Quindi ti esorto a farlo anche tu.
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/12/2020 alle 14:18:08Bh
Vedo che la colpa è sempre degli altri, mai nessuno che dica io nel mio piccolo faccio quello che posso. Ma poi la domanda dei focolai con il camper che domanda è se non una scusa per mettere a posto la coscienza ? Nonho mai detto che gli assembramenti di camper hanno portato a infezioni da covid, ma che ci sono stati in periodo covid. Alla fine fate quello che volete, ma non fatelo passare come cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di saggezza. Vi è stato chiesto in piccolo sacrificio non di andare al fronte.
In risposta al messaggio di salito del 15/12/2020 alle 16:52:28No, no …. la colpa è TUTTA dei Camperisti
...piove...governo ladro... giustamente è sempre colpa dell altro
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/12/2020 alle 21:00:58Oppure ci si ferma a dormire dove non c'è nessuno, se nella notte la batteria cala e si spegne la stufa, si avvia il motore, si accende la stufa e si torna a dormire cullati dal mormorio del diesel
@spqrspqr: se hai dubbi sulla durata delle batterie, potresti andare in area di sosta/campeggio con corrente ma SENZA attaccarti alla colonnina. Vivi serenamente il camper e se ti capitasse di rimanere senza le batterie tiattacchi alla colonnina. Cosi puoi testare la durata delle stesse a rischio zero. Almeno hai una idea di quanti tempo potresti fare il libera la prossima volta...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/12/2020 alle 21:00:58CIao Gege, si è esattamente cosi' che farò , grazie
@spqrspqr: se hai dubbi sulla durata delle batterie, potresti andare in area di sosta/campeggio con corrente ma SENZA attaccarti alla colonnina. Vivi serenamente il camper e se ti capitasse di rimanere senza le batterie tiattacchi alla colonnina. Cosi puoi testare la durata delle stesse a rischio zero. Almeno hai una idea di quanti tempo potresti fare il libera la prossima volta...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2020 alle 22:58:23in effetti come alternativa ho valutato anche questa, ma non mi fido molto della libera (ho letto di tutto e il contrario di tutto sulla sicurezza).. una altra alternativa è passare una notte al mio.. rimessaggio! dove ho la possibilità di attaccarmi alla 220v
Oppure ci si ferma a dormire dove non c'è nessuno, se nella notte la batteria cala e si spegne la stufa, si avvia il motore, si accende la stufa e si torna a dormire cullati dal mormorio del diesel La situazione peggioree da evitare è essere in una struttura con altri, senza 220 e nella notte finire la batteria e rimanere al freddo, non potere uscire se c'è la sbarra e non potere accendere il motore pena linciaggio. In ogni altra situazione, se è a posto la batteria motore si risolve sempre.
In risposta al messaggio di spqrspqr del 16/12/2020 alle 06:42:47eh, si, qui si deve vivere alla giornata e decidere il da farsi all ultimo minuto, se si potrà, in caso contrario penso che ce ne faremo una ragione
in effetti come alternativa ho valutato anche questa, ma non mi fido molto della libera (ho letto di tutto e il contrario di tutto sulla sicurezza).. una altra alternativa è passare una notte al mio.. rimessaggio! dove hola possibilità di attaccarmi alla 220v ma credo che, emergenza sanitaria permettendo, faro' una prova in inverno in una area di sosta alla prossima uscita by the way non credo sarà sabato 19 Dicembre 2020 visto che si parla di nuovo di blocchi (si parla di italia tutta rossa o arancione, ancora non ho capito se il governo ha già deciso) e in questo caso ogni uscita è proprio impossibile. Grazie, Andrea
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di spqrspqr del 16/12/2020 alle 06:42:47In questo momento, non farei una libera – meglio appoggiarsi ad una AA Comunale/Privata oppure ai Campeggi/Agricamper/Agriturismo per essere “tranquilli” in caso di controlli
in effetti come alternativa ho valutato anche questa, ma non mi fido molto della libera (ho letto di tutto e il contrario di tutto sulla sicurezza).. una altra alternativa è passare una notte al mio.. rimessaggio! dove hola possibilità di attaccarmi alla 220v ma credo che, emergenza sanitaria permettendo, faro' una prova in inverno in una area di sosta alla prossima uscita by the way non credo sarà sabato 19 Dicembre 2020 visto che si parla di nuovo di blocchi (si parla di italia tutta rossa o arancione, ancora non ho capito se il governo ha già deciso) e in questo caso ogni uscita è proprio impossibile. Grazie, Andrea
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2020 alle 07:53:26io sul camper ho due BS AGM da 100Ah ciascuna ed il pannello da 100W (cosi' disse il concessionario), il problema è che avendolo comprato usato secondo me sono molto vecchie (magari sono del 2008, data di fabbricazione del camper), quindi non credo siano in buone condizioni a prescindere.
eh, si, qui si deve vivere alla giornata e decidere il da farsi all ultimo minuto, se si potrà, in caso contrario penso che ce ne faremo una ragione La mia idea, per le feste, sarebbe quella di andare a Cesenatico, chein queta stagione è un posto molto tranquillo e piacevole, appoggiandomi alla AA privata di via Cavour, che ho telefonato e è aperta. Solitamente in inverno vado alla AA comunale, che è un parcheggio con CS, ma in vista di restrizioni e controlli, ho pensato che essere registrati presso una struttura di accoglienza turistica possa essere meglio a scanso di equivoci. Poi stare li nei giorni in cui non si potrà spostarsi di comune, e quindi muoversi in altri paesi della Romagna. In inverno ci sono posti come per esempio Marina di Ravenna, dove non c'è nula, si sta tranquilli e si puo passare la gornata sul porto a guardare le operazioni portuali e il passaggio di enormi navi. Però, questo con le regole che si sapeva fino a oggi, vediamo se domani dovremo cambiare programmi. Riguardo alla batteria, una BS AGM da 95-100Ah circa, in ottima condizione, un we invernale lo fa, intendo arrivando il venerdì sera e ripartendo la Domenica, quindi due notti. Però usando la energia con parsimonia, quindi stufa accesa, luci a LED, ma evitare la TV e altri consumi superflui. Poi ovviamente batteria efficente e carica. Quindi intendo se si parte con batteria bella carica dopo almeno un paio di giorni di collegamento a 220, e che la batteria si buona e abbastanza recente. Secondo me, dopo 4 anni, come media, una patteria comunque perde e meglio metterla nuova per precauzione, ma anche al primo segno di eventuale fiacca, anche solo dopo 2 anni, io prefersco cambiarla. L ultima che ho preso, una AGM Varta 95Ah dual Purpose, presa da Camping Sport Magenta sui 160 euro in offerta un anno fa, va benissimo, costo piu che affrontabile e mi da ottime prestazioni. Non voglio rischiare di trovarmi in difficoltà per avere voluto tirare troppo la corda e rimandare troppo l acquisto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2020 alle 07:53:26Hai un messaggio privato.
eh, si, qui si deve vivere alla giornata e decidere il da farsi all ultimo minuto, se si potrà, in caso contrario penso che ce ne faremo una ragione La mia idea, per le feste, sarebbe quella di andare a Cesenatico, chein queta stagione è un posto molto tranquillo e piacevole, appoggiandomi alla AA privata di via Cavour, che ho telefonato e è aperta. Solitamente in inverno vado alla AA comunale, che è un parcheggio con CS, ma in vista di restrizioni e controlli, ho pensato che essere registrati presso una struttura di accoglienza turistica possa essere meglio a scanso di equivoci. Poi stare li nei giorni in cui non si potrà spostarsi di comune, e quindi muoversi in altri paesi della Romagna. In inverno ci sono posti come per esempio Marina di Ravenna, dove non c'è nula, si sta tranquilli e si puo passare la gornata sul porto a guardare le operazioni portuali e il passaggio di enormi navi. Però, questo con le regole che si sapeva fino a oggi, vediamo se domani dovremo cambiare programmi. Riguardo alla batteria, una BS AGM da 95-100Ah circa, in ottima condizione, un we invernale lo fa, intendo arrivando il venerdì sera e ripartendo la Domenica, quindi due notti. Però usando la energia con parsimonia, quindi stufa accesa, luci a LED, ma evitare la TV e altri consumi superflui. Poi ovviamente batteria efficente e carica. Quindi intendo se si parte con batteria bella carica dopo almeno un paio di giorni di collegamento a 220, e che la batteria si buona e abbastanza recente. Secondo me, dopo 4 anni, come media, una patteria comunque perde e meglio metterla nuova per precauzione, ma anche al primo segno di eventuale fiacca, anche solo dopo 2 anni, io prefersco cambiarla. L ultima che ho preso, una AGM Varta 95Ah dual Purpose, presa da Camping Sport Magenta sui 160 euro in offerta un anno fa, va benissimo, costo piu che affrontabile e mi da ottime prestazioni. Non voglio rischiare di trovarmi in difficoltà per avere voluto tirare troppo la corda e rimandare troppo l acquisto.
In risposta al messaggio di spqrspqr del 16/12/2020 alle 10:52:40Se vuoi avere una ragionevole idea sullo stato delle batterie, potresti testarle.
io sul camper ho due BS AGM da 100Ah ciascuna ed il pannello da 100W (cosi' disse il concessionario), il problema è che avendolo comprato usato secondo me sono molto vecchie (magari sono del 2008, data di fabbricazione delcamper), quindi non credo siano in buone condizioni a prescindere. ho provato a stare sul camper per qualche sana oretta (es al rimessaggio lavoravo col PC Collegato alle BS) ma si trattava solo di qualche ora.. direi che il test è la cosa giusta da fare, come mi state suggerendo tutti poi se proprio le batterie sono morte mi basta pianificare gli eventuali viaggi senza libera (aree sosta o campeggi), più avanti l'anno prox o quello dopo potrei valutare le batterie al litio sperando in una discesa dei prezzi
www.iz4dji.it