In risposta al messaggio di Gasoline del 02/01/2018 alle 14:55:28
Quest'anno ho intenzione di andare in Sardegna. Mi chiedevo, quale fosse il periodo migliore per poterla visitare e per cogliere al massimo, l'essenza di questa regione. Magari... anche evitando gli affollamenti e le temperatureeccessive di Luglio/Agosto. I miei figli sono ormai grandicelli e non verranno con me... hanno altro da fare. Mia moglie... lavora, non ama la vita in camper e quindi non verrà. Questa volta, avrò la massima libertà di scelta in tutti i sensi e tutto il tempo che vorrò, per poter visitare con calma questa magnifica isola. Farò turismo, pesca e potrò finalmente dedicarmi alla lettura di alcuni testi particolari, nella calma più totale. Avrò a disposizione 20/ 30 giorni ( o più). Ovviamente, vorrei visitare le località più significative, non escludendo il giro totale dell'isola... ma viaggiando sulla costa. In ultimo... (partirò da Civitavecchia) mi piacerebbe fare la traversata in camping on-board, ma non so quale sia la compagnia che può effettuare questo servizio, da quest'imbarco. Si accettano suggerimenti, sia in merito alle modalità di trasferta (migliori punti di sbarco, per poter visitare al meglio l'isola) che per qualunque altra cosa. Grazie
In risposta al messaggio di Gasoline del 02/01/2018 alle 14:55:28ciao io vado sempre in primavera e poi verso fine settembre e credo che questi siano i giorni migliori sempre in libera dopo vari giri dell'isola ora vado sempre in costa verde la zona più selvaggia della sardegna certo che bisogna un pò adattarsi x carico e scarico bisogna fare qualche kmma ripagati dalla tranquillità del posto.
Quest'anno ho intenzione di andare in Sardegna. Mi chiedevo, quale fosse il periodo migliore per poterla visitare e per cogliere al massimo, l'essenza di questa regione. Magari... anche evitando gli affollamenti e le temperatureeccessive di Luglio/Agosto. I miei figli sono ormai grandicelli e non verranno con me... hanno altro da fare. Mia moglie... lavora, non ama la vita in camper e quindi non verrà. Questa volta, avrò la massima libertà di scelta in tutti i sensi e tutto il tempo che vorrò, per poter visitare con calma questa magnifica isola. Farò turismo, pesca e potrò finalmente dedicarmi alla lettura di alcuni testi particolari, nella calma più totale. Avrò a disposizione 20/ 30 giorni ( o più). Ovviamente, vorrei visitare le località più significative, non escludendo il giro totale dell'isola... ma viaggiando sulla costa. In ultimo... (partirò da Civitavecchia) mi piacerebbe fare la traversata in camping on-board, ma non so quale sia la compagnia che può effettuare questo servizio, da quest'imbarco. Si accettano suggerimenti, sia in merito alle modalità di trasferta (migliori punti di sbarco, per poter visitare al meglio l'isola) che per qualunque altra cosa. Grazie
In risposta al messaggio di Gasoline del 02/01/2018 alle 14:55:28Dipende molto da cosa cerchi, non dimenticare che in Sardegna trovi prevalentemente mare, ma non solo.
In risposta al messaggio di Gasoline del 02/01/2018 alle 22:38:39Dici bene, da civitavecchia sono 6 ore circa di traversata, ergo...
Grazie... farò tesoro dei vostri suggerimenti. Per non far scorrere troppo a lungo il calendario, credo che sceglierò il mese di maggio. Per il resto, mi è sembrato di intuire, che non valga la pena di fare del camping on-board per la tratta Civitavecchia/Olbia... dico bene?
In risposta al messaggio di senna99 del 03/01/2018 alle 21:58:42Io ho già cominciato a fare preventivi...
Ciao,io nelle ultime tre estati ho fatto da giugno a settembre nell'isola,e,onestamente il periodo migliore mi sembra proprio giugno.Clima buono,mai troppo caldo,poca gente,prezzi buoni nei campeggi,spiagge poco frequentatein qualsiasi zona,tranne week end,ma,certamente molto abbordabili.Se ti piace la pesca informati in loco ,ove riesederai,perchè in molte zone ti devi munire di permessi locali,molte zone sono a parco con pesca limitata e riservata ai residenti,o,con obolo ai possessori di permessi rilasciati localmente.Occhio alle sanzioni,i controlli in alcune località sono frequenti.Personalmente mi sono trovato molto bene alla Maddalena (maestrale permettendo),San Teodoro e dintorni,nel Sinis,ma lì sono quasi di casa,e a sud,oltre Cagliari nella parte occidentale fino a Portopino.Ad inizio giugno puoi girare tranquillamente in tutte le zone ed inizierai a trovare molto strutture funzionanti,cosa meno possibile a maggio. Per il viaggio il cob fino allo scorso anno era solo da Piombino tratta notturna,comoda per me che vengo dai dintorni di Milano,ma non per te.Io con 250 euro ho fatto a/r ,se non hai problemi di date fuori stagione i prezzi sono molto vantaggiosi,dimenticavo ho viaggiato con Moby,il cob era solo suo,quest'anno non so. Saluti
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 03/01/2018 alle 22:50:17Ciao,io come al solito non ho ancora iniziato,ma verranno tempi migliori.Poi non ho nessun vincolo di lavoro da rispettare.
Io ho già cominciato a fare preventivi... Se come quest' anno giugno metà agosto
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 02/01/2018 alle 23:17:12Si... infatti, se la traversata è di sole 6 ore, a questo punto, anziché imbarcarmi di sera, rischiando di passare la notte in bianco, lo farò di mattina.
Dici bene, da civitavecchia sono 6 ore circa di traversata, ergo...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/01/2018 alle 14:55:32Una domanda per favore.Vorremmo "vederla"varamente.I precedenti viaggi erano dettati quasi esclusivamente alle immersioni, quindi ci siamo fatti solo la parte nord/est da stanziali in recidence con gommone ancorato a Santa Teresa di Gallura e sempre le ultime due settimane di giugno e la prima di luglio.Non voglio essere legato ad una data precisa per cui vorrei prenotare solo il viaggio di andata.Per la vostra esperienza acquistare il biglietto di ritorno al porto in Sardegna è molto più caro che non prenotarlo A/R direttamente?
Ciao io pure ti consiglio giugno Per goderti il mare e per le giornate lunghe, tra l'altro mi sembra che negli ultimi anni la Sardegna tende a ingiallire molto meno che in passato ma forse una mia impressione. Il cob lofa Tirrenia da Civitavecchia Per Cagliari e Arbatax, potrebbe essere una buona soluzione per l'andata o il ritorno e poi fare l'altro viaggio da Olbia. In 20 30 giorni non ti vedi tutta l'isola come Dio comanda, nel periodo in cui vai tu ti potresti fare tutta la costa est con qualche puntata all'interno, A occhio e croce dalla Maddalena a chia. in tal caso, ti converrebbe Arrivare a Olbia e ripartire da Cagliari, se ti preme che non ci sia molta gente nei luoghi che visiti, dato che notoriamente il nord è più affollato. Dico la costa est perché appunto potresti approfittare del periodo in cui vai per goderne senza le folle, non per dare un giudizio di preferenza perché credo sia puramente una questione di gusti. Immagino che lo saprai visto che se ne è parlato diffusamente sul forum, ma ti ricordo che ti conviene fare prima il biglietto d'andata con il quale otterrai un buono sconto da usare per il viaggio di ritorno
In risposta al messaggio di Gasoline del 07/01/2018 alle 16:32:15Ciao,se parti da Roma senz'altro ti conviene Civitavecchia,per il nord Livorno o Piombino,anche per le ridotte ore di viaggio.
Secondo me... no. Ma se anche fosse, quale volete che sia l'aumento? Io so di gente che non prenota neanche la partenza (non in alta stagione). Va all'imbarco direttamente e sceglie ciò che più gli conviene. Spessoci sono anche offerte. Lo sbarco o il tragitto più economico (di parecchio), sembra essere Porto Torres (partendo da Civitavecchia), ma non ne capisco il perchè. Sentiamo però gli abutuè...
In risposta al messaggio di senna99 del 07/01/2018 alle 17:21:18Ciao,hai posta.
Ciao,se parti da Roma senz'altro ti conviene Civitavecchia,per il nord Livorno o Piombino,anche per le ridotte ore di viaggio. Fuori stagione io prenoto solamente quando il Cob è a prezzi vantaggiosi,nel mio caso a/r conmezzo da 7 m a circa 250 euro,comunque fuori stagione per le normali tratte la spesa è molto ridotta con qualsiasi vettore ,e,non è necessaria alcuna prenotazione,almeno fino allo scorso anno.Personalmente mi munisco di ticket solo ed esclusivamente per arrivare direttamente all'imbarco senza passare dalla biglietteria,mi piace così. Saluti,ribadendo che io preferirei giugno,per esperienza visitando le stesse località sia a giugno che ad agosto o settembre le ho apprezzate maggiormente a giugno,Parere personale naturalmente. Buona Sardegna.
In risposta al messaggio di galelo del 07/01/2018 alle 16:13:34Personalmente se fossi al posto tuo aspetterei fino al momento in cui sei certo della data di rientro lo farei col telefonino senza perdere tempo in biglietteria e rischiare di prendere una tariffa più alta, parliamo comunque di un rientro a luglio
Una domanda per favore.Vorremmo vederlavaramente.I precedenti viaggi erano dettati quasi esclusivamente alle immersioni, quindi ci siamo fatti solo la parte nord/est da stanziali in recidence con gommone ancorato a SantaTeresa di Gallura e sempre le ultime due settimane di giugno e la prima di luglio.Non voglio essere legato ad una data precisa per cui vorrei prenotare solo il viaggio di andata.Per la vostra esperienza acquistare il biglietto di ritorno al porto in Sardegna è molto più caro che non prenotarlo A/R direttamente? grazie mille in anticipo,galelo.
In risposta al messaggio di jackrussel del 07/01/2018 alle 18:17:49Ciao,hai posta.
Ciao,hai posta.
In risposta al messaggio di galelo del 07/01/2018 alle 16:13:34Ciao Galelo, vorrei chiederti qualche consiglio sulle immersioni in Sardegna.
Una domanda per favore.Vorremmo vederlavaramente.I precedenti viaggi erano dettati quasi esclusivamente alle immersioni, quindi ci siamo fatti solo la parte nord/est da stanziali in recidence con gommone ancorato a SantaTeresa di Gallura e sempre le ultime due settimane di giugno e la prima di luglio.Non voglio essere legato ad una data precisa per cui vorrei prenotare solo il viaggio di andata.Per la vostra esperienza acquistare il biglietto di ritorno al porto in Sardegna è molto più caro che non prenotarlo A/R direttamente? grazie mille in anticipo,galelo.