CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Imbarco Porto di Livorno - Corsica Ferries

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 14/08/2015 alle: 16:43:40
Ciao a tutti. Mi chiedevo se c'è qualche anima pia che può indicarmi come raggiungere l'imbarco per la Corsica Ferries al porto di Livorno senza dare fuori di matto.

Per essere più preciso se devo seguire qualche indicazione particolare , seguire qualche "porta di imbarco particolare". E poi ... io ho già il biglietto stampato, bisogna fare il check-in presso i loro uffici o c'è l'addetto con la macchinetta che li stampa lungo la corsia di imbarco ?

Scusate le domande sciocche ma sono anni che non mi imbarco a Livorno e l'ultima volta la situazione era a dir poco caotica.

Grazie mille a tutti e saluti

morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/08/2015 alle: 20:49:28
.mi riferisco almmio ultimo utilizzo,(tre anni fa)

ho seguito le indicazioni per il Varco Galvani,effettivamente erano un po ''difficoltose''
non c'è( o almeno non c'era) la necessita' di recarsi in biglietteria,all'imbarco passa l'incaricato a cui mostri il documento
ps
tre anni fawink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 14/08/2015 alle: 23:41:02
Grazie Mille morodirho, adesso che lo hai nominato mi è tornato in mente il Varco Galvani ... al tempo mi ero imbarcato con la "linea dei Golfi" di buona memoria .

Grazie
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 15/08/2015 alle: 10:29:06

Confermo che le info di morodirho sono aggiornate allo scorso anno.
Per l'esattezza ci siamo imbarcati (diretti in Sardegna) in Calata Sgarallino accanto alla Fortezza vecchia (

QUI

sulla mappa).
In qualunque caso segui il "flusso", tanto vanno tutti lì essendo l'imbarco Moby proprio accanto ...
Buone ferie yes

Seguimi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/

Modificato da ilcamaleonte il 15/08/2015 alle 10:41:56
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 15/08/2015 alle: 11:40:50
Grazie Giancarlo, seguirò il flusso dei camper . Nel sito Corsica Ferries indica "Calata Carrara" che però nella loro mappa indicano come Calata Sgarallino indecision.

L'importante comunque è che non ci sia più bisogno di andare a fare il check in presso gli uffici avendo il biglietto prestampato con il codice a barre.

Grazie ancora e Saluti 

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 15/08/2015 alle: 14:09:56
Confermo tutto, passa l'addetto per il biglietto
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 20/08/2015 alle: 11:47:32
Grazie 2assi. Ho visto solo adesso la risposta. 
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 20/08/2015 alle: 12:12:55
tutte le indicazioni date sono corrette, unica precisazione è che se il Corsica Ferries in oggetto è per la Corsica la partenza avviene dalla calata Carrara, la prima che trovi entrando dal varco di via Donegani  (che non è il Galvani, riservato ai lavoratori della zona commerciale è quindi oltrepassabile solo con tesserino)
43.558324, 10.306542 le coordinate

Un consiglio, poichè tutte le partenze del mattino sono tra le ore 8,00 e le ore 8,15 , dal venerdì al sabato già dalle 6,00 si possono formare code per accedere, quindi regolarsi, specialmente per chi va in Sardegna con la Moby che fa salire per  i camper per primiwink
andrea

19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 20/08/2015 alle: 18:30:35
In risposta al messaggio di robocop del 20/08/2015 alle 12:12:55

tutte le indicazioni date sono corrette, unica precisazione è che se il Corsica Ferries in oggetto è per la Corsica la partenza avviene dalla calata Carrara, la prima che trovi entrando dal varco di via Donegani  (che
non è il Galvani, riservato ai lavoratori della zona commerciale è quindi oltrepassabile solo con tesserino) 43.558324, 10.306542 le coordinate Un consiglio, poichè tutte le partenze del mattino sono tra le ore 8,00 e le ore 8,15 , dal venerdì al sabato già dalle 6,00 si possono formare code per accedere, quindi regolarsi, specialmente per chi va in Sardegna con la Moby che fa salire per  i camper per primi andrea
...

Grazie Robocop,  Io partirò da Livorno per Sardegna-Porto Aranci il Sabato alle 15.30.

Se non ho calcolato male io o se non è stato modificato nulla al porto dovrò recarmi al Varco Fortezza   N43.553242°  E10.302691°  e poi andare nell'area Corsica Ferries  N43.554971° E10.302934°  ..   se cortesemente mi confermi che è tutto giusto ...

Grazie Mille e Saluti
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 20/08/2015 alle: 22:39:04

confermo che va bene anche quell'ingresso ( Sgarallino) , anzi, per l'imbarco verso Sardegna della Ferries è ancora più vicino, passato il varco ti faranno fare il giro del vecchio edificio silos e sei già in coda per il traghetto
Buona vacanza

andrea

Modificato da robocop il 20/08/2015 alle 22:42:24
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 21/08/2015 alle: 07:58:00
In risposta al messaggio di robocop del 20/08/2015 alle 22:39:04

confermo che va bene anche quell'ingresso ( Sgarallino) , anzi, per l'imbarco verso Sardegna della Ferries è ancora più vicino, passato il varco ti faranno fare il giro del vecchio edificio silos e sei già in coda per il traghetto Buona vacanza andrea

Grazie Mille Andrea. A Settembre sarò li. 

Saluti
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 23/08/2015 alle: 17:59:28
come sempre Andrea ti ha dato una ottima dritta.....anche noi a Settembre.........di solito girato il Silos ci dormiamo la sera prima per la partenza della mattina  e nessuno dice niente anzi essendo dentro l'area portuale siamo al sicuro...

Gianni 
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 24/08/2015 alle: 08:24:58
Ciao Gianni, Io parto sabato prossimo, alle 15.30 e pensavo di avviarmi venerdì sera da Milano dormendo in zona. Non credo entrerò in porto il venerdì sera perchè, appunto, devo tirare fino alle 15.30 per l'imbarco ma immagino entrerò verso mezzogiorno. Sai per caso di un'area sosta ad una distanza ragionevole dal porto per passare il sabato mattina ?

Grazie e Saluti

18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 24/08/2015 alle: 15:02:58
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 24/08/2015 alle 08:24:58

Ciao Gianni, Io parto sabato prossimo, alle 15.30 e pensavo di avviarmi venerdì sera da Milano dormendo in zona. Non credo entrerò in porto il venerdì sera perchè, appunto, devo tirare fino alle 15.30 per l'imbarco ma
immagino entrerò verso mezzogiorno. Sai per caso di un'area sosta ad una distanza ragionevole dal porto per passare il sabato mattina ? Grazie e Saluti  
...

in attesa di altre info, ti do queste tre soluzioni:

1-viale D'Antignano, 43.504638, 10.321241 (gratuito) , sicuramente in compagnia di altri camper, alcuni stanno lì per mesi perchè attraversando la strada c'è il mare ed alcuni punti di spiaggia in ghiaia o scoglio con mare pulitissimo. Però  la sera dal venerdì in poi potrebbe esserci del traffico che, a qualcuno, disturba il sonno.

2- stessa zona ma un pò più interna, parcheggio in zona impianti sportivi di Antignano, probabile compagnia di auto dei condomini dei palazzi circostanti, molto tranquillo. 43.503291, 10.325460 (gratuito) , via U: Sarti.

3-stessa zona, in linea d'aria saranno 6/700 metri, area di sosta 'I mulini', attrezzata e gestita da una cooperativa di simpaticissimi ragazzi disabili.
Quartiere Ardenza, via Voltolino Fontani, 43.514061, 10.325050

Tutte in città zona sud, quindi arrivando da MIlano, conviene lasciare la superstrada ( variante Aurelia che s'imbocca automaticamente appena termina l'autostrada) all'uscita di LIvorno sud. Poi bastano una quindicina di minuti per essere in una delle tre possibili soste. Da lì all'imbarco sono circa 8 km, calcolando che si deve essere presenti almeno due ora prima, ma si attraversa la città lato costa, consiglierei di essere in porto prima di pranzo, cosa che potrete fare con comodo una volta incolonnati sul  molo.
Bona vacanza
p.s.
mi spiace ( mica tantocheeky) che questa settimana avremo poco lavoro, altrimenti venivo a farmi offrire il caffèlaughwink

p.s.2
spero che sabato sia una bella giornata, una passeggiata al mattino in quel tratto di lungomare...allunga la vita...yes

andrea

17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 24/08/2015 alle: 17:37:24
per i consigli sul porto di Livorno chì meglio di Robocop........yes

noi sempre andiamo la sera precedente siccome le nostre partenze con la Sardinia sono al mattino......si arriva dalla Romagna......tramite la FI-PI-LI.........direzione porto e si cena a volte sotto il vecchio Silos ,,,,,,,,,,a volte già sulla corsia......poi ci si imbarca...

aaaa..... dimenticavo  io sono lì la sera della domenica 20 Settembre......se per caso passa qualcuno da lì..???
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 24/08/2015 alle: 17:44:29
In risposta al messaggio di robocop del 24/08/2015 alle 15:02:58

in attesa di altre info, ti do queste tre soluzioni: 1-viale D'Antignano, 43.504638, 10.321241 (gratuito) , sicuramente in compagnia di altri camper, alcuni stanno lì per mesi perchè attraversando la strada c'è il mare
ed alcuni punti di spiaggia in ghiaia o scoglio con mare pulitissimo. Però  la sera dal venerdì in poi potrebbe esserci del traffico che, a qualcuno, disturba il sonno. 2- stessa zona ma un pò più interna, parcheggio in zona impianti sportivi di Antignano, probabile compagnia di auto dei condomini dei palazzi circostanti, molto tranquillo. 43.503291, 10.325460 (gratuito) , via U: Sarti. 3-stessa zona, in linea d'aria saranno 6/700 metri, area di sosta 'I mulini', attrezzata e gestita da una cooperativa di simpaticissimi ragazzi disabili. Quartiere Ardenza, via Voltolino Fontani, 43.514061, 10.325050 Tutte in città zona sud, quindi arrivando da MIlano, conviene lasciare la superstrada ( variante Aurelia che s'imbocca automaticamente appena termina l'autostrada) all'uscita di LIvorno sud. Poi bastano una quindicina di minuti per essere in una delle tre possibili soste. Da lì all'imbarco sono circa 8 km, calcolando che si deve essere presenti almeno due ora prima, ma si attraversa la città lato costa, consiglierei di essere in porto prima di pranzo, cosa che potrete fare con comodo una volta incolonnati sul  molo. Bona vacanza p.s. mi spiace ( mica tanto) che questa settimana avremo poco lavoro, altrimenti venivo a farmi offrire il caffè p.s.2 spero che sabato sia una bella giornata, una passeggiata al mattino in quel tratto di lungomare...allunga la vita... andrea
...

Grazie Mille Andrea.  Per il caffè sei sempre il benvenuto  !smiley.  
Ho preso note di tutte le aree che mi hai segnalato.

Inizialmente pensavo di arrivare venerdì notte presso questa area  N43.679078°  E10.279210°  più a Nord a Marina di Pisa. Per caso la conosci e sai dirmi come è ? più che altro, essendo ancora agosto, non vorrei trovare già tutto pieno il venerdì sera ...

Grazie Mille e Saluti
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 24/08/2015 alle: 19:11:39
In risposta al messaggio di giannx695 del 24/08/2015 alle 17:37:24

per i consigli sul porto di Livorno chì meglio di Robocop........ noi sempre andiamo la sera precedente siccome le nostre partenze con la Sardinia sono al mattino......si arriva dalla Romagna......tramite la FI-PI-LI.........direzione
porto e si cena a volte sotto il vecchio Silos ,,,,,,,,,,a volte già sulla corsia......poi ci si imbarca... aaaa..... dimenticavo  io sono lì la sera della domenica 20 Settembre......se per caso passa qualcuno da lì..???
...

Troppo buono Gianniblush

ma devi sapere che lavoro in porto da quando c'era ancora il mare dove adesso c'è il grande piazzale della stazione marittima, edificio che contribuii anche a bonificare quando ancora era un vecchio magazzino in gestione dell'azienda mezzi meccanici.
Adesso che tutto è trasformato, mi diverto a seguire il carosello dei turisti che vanno e vengono passandomi davanti mentre lavoro, ed ho sempre un gran piacere
quando vedo numerosi camper agli imbarchi.
Quando ci si può rendere utili cerco di farlo, sono uno di quelli che crede ancora nelle buone maniere e nella riconoscenza, cose che prima o poi, puntualmente, appagano semprewink
andrea

18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 24/08/2015 alle: 19:30:32
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 24/08/2015 alle 17:44:29

Grazie Mille Andrea.  Per il caffè sei sempre il benvenuto  !.   Ho preso note di tutte le aree che mi hai segnalato. Inizialmente pensavo di arrivare venerdì notte presso questa area  N43.679078°  E10.279210°
 più a Nord a Marina di Pisa. Per caso la conosci e sai dirmi come è ? più che altro, essendo ancora agosto, non vorrei trovare già tutto pieno il venerdì sera ... Grazie Mille e Saluti
...

L'area non era piena neppure ieri, seppur molto 'partecipata', ma era domenica, non so se qualcuno era già di rientro.
Quando era locata in cima a Bocca d'Arno, era dura trovare posto. Adesso è ubicata sul viale D'Annunzio, all'ingresso di Marina di Pisa, circa 600 metri dal bel  porto turistico che le ha 'soffiato' il posto. E' su sterrato, attrezzata con i service classici, non so il costo attuale.
Volendo c'è una 'succursale' dell'area fronte mare, ( 43.658348, 10.280760)  ma funziona solo come parcheggio e credo che al venerdì sera ci sia un pò troppo movimento stradale.

http://www.caravanecamper.net/aree_doc/aree_show.php?id=259

Lascio a te l'onere di scegliere, ma visto che userai la sosta solo per la notte, sempre che non ti dia fastidio la sosta libera, personalmente sceglierei un punto gratuito. Parere personale s'intende!

andrea

19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 24/08/2015 alle: 19:45:06
In risposta al messaggio di robocop del 24/08/2015 alle 19:30:32

L'area non era piena neppure ieri, seppur molto 'partecipata', ma era domenica, non so se qualcuno era già di rientro. Quando era locata in cima a Bocca d'Arno, era dura trovare posto. Adesso è ubicata sul viale D'Annunzio,
all'ingresso di Marina di Pisa, circa 600 metri dal bel  porto turistico che le ha 'soffiato' il posto. E' su sterrato, attrezzata con i service classici, non so il costo attuale. Volendo c'è una 'succursale' dell'area fronte mare, ( 43.658348, 10.280760)  ma funziona solo come parcheggio e credo che al venerdì sera ci sia un pò troppo movimento stradale. Lascio a te l'onere di scegliere, ma visto che userai la sosta solo per la notte, sempre che non ti dia fastidio la sosta libera, personalmente sceglierei un punto gratuito. Parere personale s'intende!   andrea
...

Che dire .. sei veramente gentile Andrea.  Il fatto è che devo tirare mezzo giorno per andare al porto dove poi aspetterò fino alle 15.30. Quindi almeno tre ore al mattino le ho "libere da impegni" ...  diciamo che incomincio a partire, venendo da Milano la prima che incontro è quella di Pisa poi se non mi piace o e piena mi sposto verso le altre .

Grazie ancora e Saluti

18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 24/08/2015 alle: 20:03:19
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 24/08/2015 alle 19:45:06

Che dire .. sei veramente gentile Andrea.  Il fatto è che devo tirare mezzo giorno per andare al porto dove poi aspetterò fino alle 15.30. Quindi almeno tre ore al mattino le ho libere da impegni ...  diciamo che incomincio
a partire, venendo da Milano la prima che incontro è quella di Pisa poi se non mi piace o e piena mi sposto verso le altre . Grazie ancora e Saluti  
...

anche il lungomare a Marina di Pisa è carino, sarà bel tempo (così pare), quindi  una bella passeggiata iniziando dal porticciolo ( nei pressi, vicino al Conad, c'è una gelateria artigianale da urlocheeky) o un caffè o aperitivo fronte mare...
Andrà benissimo anche quella opzioneyes
andrea

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link