In risposta al messaggio di piazzano del 26/09/2022 alle 13:22:49Tutta la valle Argentina salendo da Taggia e scendendo a Dolceaqua, colla San Bartolomeo. Pigna, Apricale, Perinaldo, Realdo, Verdeggia, Rocchetta Nervina ecc.
Ciao a tutti prox settimana abbiamo deciso di fare un po di giorni in giro x la Liguria, in particolare nei posti che ho citato più pietra ligure. Partendo da Imperia, e, ovviamente con scooter al seguito x poterci spostare,Âcosa non dobbiamo assolutamente perdere? Abbiamo già segnato Triona,Dolceacqua, Apricale, Bussana vecchia e Rocchetta Nervina. C'è altro? E... visto che sarà il nostro 34° anniversario di matrimonio, vorremmo andare a mangiare in qualche locale, ma non in.... qualcosa di molto alla mano... ma con piatti al top, caserecci e specialità locali. Grazie mille a tutti per l'aiuto che mi vorrete dare paola
In risposta al messaggio di Clint del 26/09/2022 alle 14:18:32Grazie milleÂ
Tutta la valle Argentina salendo da Taggia e scendendo a Dolceaqua, colla San Bartolomeo. Pigna, Apricale, Perinaldo, Realdo, Verdeggia, Rocchetta Nervina ecc.
In risposta al messaggio di IvanG del 26/09/2022 alle 20:27:17Si si...è quello ho sbagliato a scrivere...
Hai scritto Triona, io ti consiglio Triora, il paese delle streghe. ciaoÂ
In risposta al messaggio di Clint del 26/09/2022 alle 20:28:24Grazie, noi faremo tappa al camping delle rose ad Imperia e poi con lo scooter giriamo. Ma con un 110 è fattibile? Ho visto su maps ma mi sembra un pochino ripida e piena di curve, oltre ad essere lunga... mi da circa un'ora....è esatto??
Subito dopo la galleria di Pieve di Teco scendendo verso Imperia c'è la deviazione verso Lavina-Rezzo - Molini di Triora attraverso passo Teglia, strada da fare unicamente con lo scooter ma molto bella.Â
In risposta al messaggio di piazzano del 26/09/2022 alle 20:31:56Con il tuo scooter dovrebbe essere fattibile tranquillamente, il tempo è quello. Non ci sono salite impossibili.Â
Grazie, noi faremo tappa al camping delle rose ad Imperia e poi con lo scooter giriamo. Ma con un 110 è fattibile? Ho visto su maps ma mi sembra un pochino ripida e piena di curve, oltre ad essere lunga... mi da circa un'ora....è esatto??
In risposta al messaggio di Clint del 26/09/2022 alle 21:26:28Grazie mille davvero..ma... nessuno conosce qualche trattoria dove mangiare le specialità ? E del buon pesce?Â
Con il tuo scooter dovrebbe essere fattibile tranquillamente, il tempo è quello. Non ci sono salite impossibili.Â
https://www.reteitalianacultura...
ÂIn risposta al messaggio di 2assi del 26/09/2022 alle 22:34:21Bhe...sono senza parole...grazie mille per tutte le informazioni.... ne farò sicuramente tesoro.Â
Provincia di Imperia da est ad ovest. ...Cervo, tra i borghi + belli d'Italia, P in alto davanti alla porta di ingresso castello Imperia Oneglia, di dominio Piemontese, visitare la zonaporto con gli antichi portici e la rivenditadei pesci, non sò in questa stagione a che ora rientrano i pescherecci., ci sono molti buoni ristoranti di pesce, la zona shoping è via Bonfante con i Portici che sfociano su piazza Dante ...Alle spalle parte la valle Impero ed il colle di Nava. Bella Pieve di Teco, Rezzo con il suo bosco e le carbonaie, ...Montegrosso Pian Latte e Mendatica, Si mangia tipica cucina bianca a Montegrosso Pian Latte sia ai Cioi Longhi ed al Rododendro, a Pieve di Teco, prendi per Albenga ed a Ranzo, frazione Ponterotto, c'è un locale stellato famoso, prezzo medio alto ma li vale tutti, Il Gallo Della Checca. tornrniamo al mare ad Imperia, Porto Maurizio di predominio Genovese, Vai dalla questura in piazza del duomo e parcheggia, sali sul Parasio, la zona storica, le logge di Santa Chiara, il Duomo, scendi nella centrale via Cascione. Su al Parasio c'è l'Osteria dell'Olio Grosso. San Lorenzo al Mare, il terzo comune piu piccolo d'Italia. Santo Stefano Riva Ligure , tutti borghi pescatori Lascia stare Arma e sali in valle Argentina; Taggia, Ponte Romano intatto, Parcheggia di fronte zona scuole ed inoltrati a piedi. Taggia ha 16 rioni antichi, leggi la storia della festa di San Benedetto e di come salvarono il paese dal pirata Dragut, cerca la festa dei fulgari e se ti interessa, torna a vederla il primo sabato di febbraio,  continua a salire, Badalucco, da visitare il centro storico, poi Montalto ligure dove, tante coppie si sposano, pare sia un paese fortunato e vengono da fuori a sposarsi, poi a Carpasio c'è il museo della lavanda, segui ancora, verso Triora, la strada vecchia è sul torrente e doveva essere allagata con la costruzione della diga, ma dopo il fatto del Vajont nel 63, la popolazione insorse e la diga non fu completata ma solo la strada parallela a mezza costa...salendo vedrai le cave di Ardesia di Carpenosa, poi Molini di Triora, Triora che gia hai nominato, scendi a vedere il ponte di Loreto,ad un km, una volta era il piu alto d'Italia..in vallata si mangia bene a Ca Mea all'ingresso di Badalucco. Torniamo sulla Costa, Bussana vecchia, che gia hai nominato, Sanremo, famosa, parcheggia sul porto od in piazza Colombo Ospedaletti, Bordighera, in alto c'è l'antico principato di Seborga...nulla di che Valle successiva, sali a , Perinaldo con l'osservatorio astronomico Cassini Di nuovo sulla costa, hai Vallecrosia e Camporosso mare, sali a Camporosso, Dolceacqua, da non perdere assolutamemte, poi Pigna, Apricale e Rocchetta Nervina si mangia bene al Lago Bin Torna al mare, trovi Ventimiglia, evitala, ultimamente è zona poco bella, prosegui a Latte, sali a destra e vai a vedere i giardini Hambury famosi in tutto il mondo, ed i Balzi Rossi dove visse l'uomo di neatherland Fine provincia e fine Italia...poi entri in Francia, Mentone e principato di Monaco PS, sopra a San Lorenzo al Mare, 4 km, in mezzo agli ulivi, il paese antico delle cinque Torri, Civezza...deve la sua fama al fatto che vi abito io...Parcheggia bene altrimenti mi chiamano per scrivere e non mi piace farlo... ...Si mangia bene sia da Florian in piazza che al ristorante pizzeria le cinque torri poco piu avanti. Buone Vacanze..by Roby Â
https://fermoiltempoeviaggio.it...
In risposta al messaggio di piazzano del 27/09/2022 alle 08:40:16Piatto tipico ligure baccala con patate, lo si trova anche in Francia (Bretagna e Normandia) la Brandade de Morue
Grazie mille...ecco, a noi piacciono questi paesini con cose particolari... e... anche trattorie dove mangiare le specialità ... che tra l'altro sono? Mi sembra di ricordare che una cosa tipica sia il brandacujon?? Dico bene??
https://www.ilgiornaledelcibo.i...
In risposta al messaggio di Clint del 27/09/2022 alle 08:50:42Sai qualche trattoria o locale che lo fanno buono buono? E cosa c'è di altro tipico da non perdere assolutamente?
Piatto tipico ligure baccala con patate, lo si trova anche in Francia (Bretagna e Normandia) la Brandade de Morue
In risposta al messaggio di piazzano del 27/09/2022 alle 09:21:34La stroscia di Pietrabruna dolce tipico con olio locale, a Riva Ligure nel carrugio ci sono panetterie che lo fanno.Â
Sai qualche trattoria o locale che lo fanno buono buono? E cosa c'è di altro tipico da non perdere assolutamente?
www.lastregaditriora.it
In risposta al messaggio di Clint del 27/09/2022 alle 11:19:02Grazie mille. Ho già l'acquolina in bocca...non vedo l'ora di arrivareÂ
I sugeli sono gnocchetti fatti solo di farina e acqua. Mangiati a Verdeggia. A Triora devi prendere il pane locale, panetteria all'inizio del paese. Sempre a Triora, dopo i carabinieri, negozio LA STREGA DI Triora, dove troverai formaggi locali e salsine e confetture fatte da loro. Molto buone. www.lastregaditriora.it