In risposta al messaggio di 2assi del 27/09/2022 alle 23:18:35Sono sul lavoro e non riesco a leggere tutto ma già so che sarà un informazione fantastica...grazie davvero di cuore ❤️ ❤️ ❤️
Il Brandacujun, stocafisso e patate. Sui pescherecci, il cuoco, cucinava piatti semplici, in un pentolone si metteva baccalà e patate e poi si perquoteva lil pentolone facendolo saltare ad altezza inguinale con urti alleparti basse...percuotere roteando, (brandare) il punto di urto del pentolone (cujun) La Stroscia gia nominata da Clint è tipica di Pietrabruna nella valle di San Lorenzo al Mare. la pizza si divide in piscialandrea, tradotto in pizza di Andrea, dedicata al navigante Andrea Doria, pizza tipica di Imperia Oneglia, la mangi in piazza del mercato da u papainvece la pizza fatta a Sanremo si chiama Sardenaira da sardina, la mangi nella centralissima ia palazzo nel primo e nell'ultimo bar della via. Ad Imperia è anche tipica la panissa polentina con farina di ceci, la farinata con i gambi di cipollotto. Un locale tipico, particolarissimo inserito in un vecchio frantoio e che serve tutte le specialità Imperiesi, lo trovi in valle Impero, paese BORGOMARO, nome del locale CENSIN DA BEA...prezzo 35 euro, acqua e vino della casa, un infinità di antipasti, alcuni primi, almeno tre, altrettanti secondi con contorno, dolce digestivo caffè...da scoppioare....è meglio prenotare. proseguendo verso ovest, in valle Argentina i piatti tipici sono, lo stoccafisso alla badaruccogna, lo mangi a Badalucco, va bene il Canon d?Oro come dice Clint, si mangia bene ma il locale è molto semplice. Poi in val Nervia, un cibo della civiltà contadina, oggi finito sugli elenchi di street food, è la famosa capra e fagioli da gustare in tutti i paesi della vallata. Per quanto concerne il pesce, famosi i gamberi rossi di Sanremo e tutta la cucina di pesce azzurro...buon appetito
In risposta al messaggio di Clint del 27/09/2022 alle 11:19:02Grazie mille davvero
I sugeli sono gnocchetti fatti solo di farina e acqua. Mangiati a Verdeggia. A Triora devi prendere il pane locale, panetteria all'inizio del paese. Sempre a Triora, dopo i carabinieri, negozio LA STREGA DI Triora, dove troverai formaggi locali e salsine e confetture fatte da loro. Molto buone. www.lastregaditriora.it
In risposta al messaggio di 2assi del 26/09/2022 alle 22:34:21Ti chiedo ancora una cosa. Vicino al camping di rose c'è un agriturismo, il "al pagan" e un ristorante "u cian". Sai come sono? Così nel caso... ci andiamo subito essendo molto vicini. Grazie
Provincia di Imperia da est ad ovest. ...Cervo, tra i borghi + belli d'Italia, P in alto davanti alla porta di ingresso castello Imperia Oneglia, di dominio Piemontese, visitare la zonaporto con gli antichi portici e la rivenditadei pesci, non sò in questa stagione a che ora rientrano i pescherecci., ci sono molti buoni ristoranti di pesce, la zona shoping è via Bonfante con i Portici che sfociano su piazza Dante ...Alle spalle parte la valle Impero ed il colle di Nava. Bella Pieve di Teco, Rezzo con il suo bosco e le carbonaie, ...Montegrosso Pian Latte e Mendatica, Si mangia tipica cucina bianca a Montegrosso Pian Latte sia ai Cioi Longhi ed al Rododendro, a Pieve di Teco, prendi per Albenga ed a Ranzo, frazione Ponterotto, c'è un locale stellato famoso, prezzo medio alto ma li vale tutti, Il Gallo Della Checca. tornrniamo al mare ad Imperia, Porto Maurizio di predominio Genovese, Vai dalla questura in piazza del duomo e parcheggia, sali sul Parasio, la zona storica, le logge di Santa Chiara, il Duomo, scendi nella centrale via Cascione. Su al Parasio c'è l'Osteria dell'Olio Grosso. San Lorenzo al Mare, il terzo comune piu piccolo d'Italia. Santo Stefano Riva Ligure , tutti borghi pescatori Lascia stare Arma e sali in valle Argentina; Taggia, Ponte Romano intatto, Parcheggia di fronte zona scuole ed inoltrati a piedi. Taggia ha 16 rioni antichi, leggi la storia della festa di San Benedetto e di come salvarono il paese dal pirata Dragut, cerca la festa dei fulgari e se ti interessa, torna a vederla il primo sabato di febbraio, continua a salire, Badalucco, da visitare il centro storico, poi Montalto ligure dove, tante coppie si sposano, pare sia un paese fortunato e vengono da fuori a sposarsi, poi a Carpasio c'è il museo della lavanda, segui ancora, verso Triora, la strada vecchia è sul torrente e doveva essere allagata con la costruzione della diga, ma dopo il fatto del Vajont nel 63, la popolazione insorse e la diga non fu completata ma solo la strada parallela a mezza costa...salendo vedrai le cave di Ardesia di Carpenosa, poi Molini di Triora, Triora che gia hai nominato, scendi a vedere il ponte di Loreto,ad un km, una volta era il piu alto d'Italia..in vallata si mangia bene a Ca Mea all'ingresso di Badalucco. Torniamo sulla Costa, Bussana vecchia, che gia hai nominato, Sanremo, famosa, parcheggia sul porto od in piazza Colombo Ospedaletti, Bordighera, in alto c'è l'antico principato di Seborga...nulla di che Valle successiva, sali a , Perinaldo con l'osservatorio astronomico Cassini Di nuovo sulla costa, hai Vallecrosia e Camporosso mare, sali a Camporosso, Dolceacqua, da non perdere assolutamemte, poi Pigna, Apricale e Rocchetta Nervina si mangia bene al Lago Bin Torna al mare, trovi Ventimiglia, evitala, ultimamente è zona poco bella, prosegui a Latte, sali a destra e vai a vedere i giardini Hambury famosi in tutto il mondo, ed i Balzi Rossi dove visse l'uomo di neatherland Fine provincia e fine Italia...poi entri in Francia, Mentone e principato di Monaco PS, sopra a San Lorenzo al Mare, 4 km, in mezzo agli ulivi, il paese antico delle cinque Torri, Civezza...deve la sua fama al fatto che vi abito io...Parcheggia bene altrimenti mi chiamano per scrivere e non mi piace farlo... ...Si mangia bene sia da Florian in piazza che al ristorante pizzeria le cinque torri poco piu avanti. Buone Vacanze..by Roby
In risposta al messaggio di 2assi del 30/09/2022 alle 23:32:45complimenti per tenere presente e ricordare le date perché il tempo passa e le condizioni/situazioni possono essere cambiate .da allora
Come ti ho anche scritto sul messagio, non frequento i ristoranti del ponente dal 19...il covid ci ha frenato...adesso la situazione è da verificare perchè in questi due anni, ci sono stati tanti cambiamenti, locali chiusi,locali nuovi, cambi di gestione...ad esempio, si stava benissimo da Erio a Vallecrosia, il ristorante sui vagoni...ero un cliente. Adesso, qualcuno mi ha detto che è sceso molto in basso di livello...mah...mi tocca rifare tutti i giri culinari per darvi info esatte
In risposta al messaggio di Clint del 28/09/2022 alle 08:43:54E si, è importante essere sempre aggiornati. Io seguo molto le indicazioni di COL quando viaggio. Alcune sono datate e le condizioni sono cambiate... Poi io ricordo bene l'anno che ho menzionato perché ho rischiato che fosse il mio ultimo... Al 29 novembre 19 mi trovai moribondo in un corridoio di pronto soccorso pieno zeppo di altri disperati come me colpiti da una "broncopolmonite anomala"... Non sapevano cosa fosse e non sapevano come curarci...per me il 2020 è l'anno zero quello della rinascita...
Grazie per i consigli culinari. D'altronde tu giochi in casa
In risposta al messaggio di 2assi del 01/10/2022 alle 14:02:57Ricordati che hai la pellaccia dura
E si, è importante essere sempre aggiornati. Io seguo molto le indicazioni di COL quando viaggio. Alcune sono datate e le condizioni sono cambiate... Poi io ricordo bene l'anno che ho menzionato perché ho rischiato chefosse il mio ultimo... Al 29 novembre 19 mi trovai moribondo in un corridoio di pronto soccorso pieno zeppo di altri disperati come me colpiti da una broncopolmonite anomala... Non sapevano cosa fosse e non sapevano come curarci...per me il 2020 è l'anno zero quello della rinascita...
In risposta al messaggio di 2assi del 01/10/2022 alle 14:02:57Mi spiace davvero tantissimo. Ma sono contenta che adesso tu stia meglio...
E si, è importante essere sempre aggiornati. Io seguo molto le indicazioni di COL quando viaggio. Alcune sono datate e le condizioni sono cambiate... Poi io ricordo bene l'anno che ho menzionato perché ho rischiato chefosse il mio ultimo... Al 29 novembre 19 mi trovai moribondo in un corridoio di pronto soccorso pieno zeppo di altri disperati come me colpiti da una broncopolmonite anomala... Non sapevano cosa fosse e non sapevano come curarci...per me il 2020 è l'anno zero quello della rinascita...
In risposta al messaggio di piazzano del 01/10/2022 alle 19:09:24Aggiornamenti del vostro tour?
Mi spiace davvero tantissimo. Ma sono contenta che adesso tu stia meglio... cmq oggi abbiamo fatto Apricale, perinaldo e Rocchetta, ma quest'ultima di corsa... domani andremo a visitarla meglio
In risposta al messaggio di piazzano del 04/10/2022 alle 08:51:48Non perdetevi Diano Castello e Cervo.
Grazie mille ma ci spostiamo più su x avvicinarci a casa
In risposta al messaggio di piazzano del 04/10/2022 alle 09:11:44Preferisco non dare consigli su ristoranti e similari, ritengo la valutazione molto personale per cui...
Grazie mille. Saremo al roseto x cui diano castello è a 2 passi... altro?? Qualche localino dove mangiare?
In risposta al messaggio di piazzano del 04/10/2022 alle 18:14:38Bene, Andora, Laigueglia e Alassio non sono nulla di particolare, parere sempre personale....
Grazie cmq, era x avere un'idea...cmq oggi siamo andati a Cervo. Davvero bello
In risposta al messaggio di Clint del 04/10/2022 alle 18:24:00Ci sono con noi degli amici di Bolzano e vorrebbero cmq vedere Alassio, x cui domani facciamo diano castello al mattino e Alassio al pomeriggio...
Bene, Andora, Laigueglia e Alassio non sono nulla di particolare, parere sempre personale....