In risposta al messaggio di McFamily del 06/07/2018 alle 09:22:32Sono decenni che vado in vacanza ad agosto, purtroppo, sempre all'estero, in Italia l'ultima volta è stato nel 1998
buongiorno a tutti! premetto che abbiamo sempre fatto le ferie all'estero (grecia francia spagna portogallo) e siamo abituati alla sosta libera o aree camper a basso costo... solo un'anno siamo rimasti in italia e siamoandati in sicilia ma paragonando quelle ferie a quelle fatte all'estero abbiamo speso un sacco di soldi senza fare nulla... per non parlare poi del super affollamento spiagge - aree camper (ma parlando del mese di agosto lo trovo normale) Ora molto probabilmente quest'anno dobbiamo scendere giù ad agosto... partiamo da bologna con bimba di 9 anni e una di 4 mesi... secondo voi in base alle vostre esperienze ci sono posti di mare dove potremmo riuscire a fare sosta libera? partiamo il 31 rientro il 25... una settimana la passeremo fermi dai parenti a trapani... per scendere o risalire ci va bene sia la tirrenica sia l'adriatica... dite che è fattibile in italia una vacanza low cost ad agosto? per esempio l'anno scorso spagna e portogallo 30 giorni siamo stati in campeggio solo una volta... sempre sosta gratuita... aspetto i vostri preziosi consigli su eventuali mete o posti da non perdere assolutamente... non abbiamo fretta di arrivare giù in sicilia quindi valutiamo varie tappe! grazie e buoni km a tutti! voglia di viaggiare...sempre in libertà!!
In risposta al messaggio di McFamily del 06/07/2018 alle 09:22:32per fare sosta libera in agosto devi avere almeno l'accortezza di : essere solo, accontentarti di soste NON direttamente sul mare, che potrai eventualmente raggiungere a piedi, di accontentarti di localita' non di grido, di fare strade statali (che richiedono tempo e pazienza) e trovare in molti piccoli paesi punti un po defilati per dormire di notte. Tutte cose fattibili ,ma la presenza di un neonato lo sconsigliano.Comunque prova a scendere sulla ss106 da taranto in giu e, con pazienza trova il posto .Auguri e buone vacanze
buongiorno a tutti! premetto che abbiamo sempre fatto le ferie all'estero (grecia francia spagna portogallo) e siamo abituati alla sosta libera o aree camper a basso costo... solo un'anno siamo rimasti in italia e siamoandati in sicilia ma paragonando quelle ferie a quelle fatte all'estero abbiamo speso un sacco di soldi senza fare nulla... per non parlare poi del super affollamento spiagge - aree camper (ma parlando del mese di agosto lo trovo normale) Ora molto probabilmente quest'anno dobbiamo scendere giù ad agosto... partiamo da bologna con bimba di 9 anni e una di 4 mesi... secondo voi in base alle vostre esperienze ci sono posti di mare dove potremmo riuscire a fare sosta libera? partiamo il 31 rientro il 25... una settimana la passeremo fermi dai parenti a trapani... per scendere o risalire ci va bene sia la tirrenica sia l'adriatica... dite che è fattibile in italia una vacanza low cost ad agosto? per esempio l'anno scorso spagna e portogallo 30 giorni siamo stati in campeggio solo una volta... sempre sosta gratuita... aspetto i vostri preziosi consigli su eventuali mete o posti da non perdere assolutamente... non abbiamo fretta di arrivare giù in sicilia quindi valutiamo varie tappe! grazie e buoni km a tutti! voglia di viaggiare...sempre in libertà!!
In risposta al messaggio di raffaellalella del 06/07/2018 alle 15:16:59grazie...purtroppo anche noi sempre vacanze all'estero ad agosto... quest'anno se saremo costretti a scendere vedremo cosa riusciremo a trovare!
Sono decenni che vado in vacanza ad agosto, purtroppo, sempre all'estero, in Italia l'ultima volta è stato nel 1998 L'Italia va bene per gli altri 11 mesi. Il mare in libera ad agosto era impossibile anche 20 anni fa, figuriamoci adesso, puoi farlo solo in bassa stagione.
In risposta al messaggio di McFamily del 07/07/2018 alle 09:35:29
grazie...purtroppo anche noi sempre vacanze all'estero ad agosto... quest'anno se saremo costretti a scendere vedremo cosa riusciremo a trovare!
In risposta al messaggio di McFamily del 06/07/2018 alle 09:22:32In Sicilia avete sostato in libera?
In risposta al messaggio di McFamily del 07/07/2018 alle 09:35:29Una sosta libera ai camper è a Piombino località salivoli ,proprio sopra cala moresca,da lì inizia un bel percorso sul promontorio che si collega a baratti è che prevede delle discese in alcune calette .non adatto ,a mio avviso ai bambini eccetto la prima cala che è moresca .la sosta è un semplice parcheggio gratuito(almeno fino allo scorso anno.
grazie...purtroppo anche noi sempre vacanze all'estero ad agosto... quest'anno se saremo costretti a scendere vedremo cosa riusciremo a trovare!
In risposta al messaggio di sport15 del 07/07/2018 alle 14:06:21anche noi allergici agli assembramenti... quell'anno che siamo scesi è sempre stato perché siamo dovuti andare dai parenti e per quelle poche tappe fatte siamo dovuti andare in area sosta perché ovunque era affollato... però essendo che erano solo tappe per scendere e salire non siamo stati li a cercare se era fattibile la sosta libera...
In Sicilia avete sostato in libera? Ci andremo questa estate e siamo allergici agli assembramenti... Gianluca
In risposta al messaggio di Re2016 del 07/07/2018 alle 18:23:33grazie mille molto gentile...darò un'occhiata su maps! può essere un'ottima tappa!
Una sosta libera ai camper è a Piombino località salivoli ,proprio sopra cala moresca,da lì inizia un bel percorso sul promontorio che si collega a baratti è che prevede delle discese in alcune calette .non adatto ,a mio avviso ai bambini eccetto la prima cala che è moresca .la sosta è un semplice parcheggio gratuito(almeno fino allo scorso anno.
In risposta al messaggio di morodirho del 06/07/2018 alle 15:39:51grazie mille! pensavamo anche noi che forse stando lontani dai posti più ricercati qualcosa si trova... vedremo strada facendo!
per fare sosta libera in agosto devi avere almeno l'accortezza di : essere solo, accontentarti di soste NON direttamente sul mare, che potrai eventualmente raggiungere a piedi, di accontentarti di localita' non di grido,di fare strade statali (che richiedono tempo e pazienza) e trovare in molti piccoli paesi punti un po defilati per dormire di notte. Tutte cose fattibili ,ma la presenza di un neonato lo sconsigliano.Comunque prova a scendere sulla ss106 da taranto in giu e, con pazienza trova il posto .Auguri e buone vacanze
In risposta al messaggio di McFamily del 08/07/2018 alle 08:42:04Altra piccola idea ,rimanendo nella zona salivoli baratti,è di andare a parcheggiare il camper a populonia stazione ,poi prendere il bus che porta sia a baratti ,dove c'è una bella pineta a ridosso della spiaggia ed il mare dal basso fondale ed anche a populonia ,diciamo alta che è un piccolo borgo molto carino, che penso tu conosca.Il parcheggio a populonia stazione non è grande,ma io ho sempre trovato posto,certo non si può mettere fuori un tavolino,il bus fa diverse corse in estate .Altra possibilità è di parcheggiare a pagamento dinanzi alla rotatoria che porta a baratti (si tratta di un campo ,non penso che costi molto) e andare a baratti in bici (saranno circa 4 km di strada un po' in salita) e lì ho visto che le persone tirano fuori i tavolini e mangiano all' aperto.Il bus fa una fermata anche dinanzi a questo parcheggio erboso.
grazie mille molto gentile...darò un'occhiata su maps! può essere un'ottima tappa!
In risposta al messaggio di McFamily del 06/07/2018 alle 09:22:32Premesso che ho la fortuna di andare in ferie non in agosto, anche se qualche gg capita che lo faccio, si, si può fare sosta libera in Italia, basta scegliere località minori ( ma non per questo meno interessante, anzi) oppure restare leggermente defilati senza pretendere di sostare sulla spiaggia o in pieno centro.
In risposta al messaggio di Re2016 del 08/07/2018 alle 15:03:07Nella zona di Baratti in agosto,i camper sono parcheggiati uno sull'altro...
Altra piccola idea ,rimanendo nella zona salivoli baratti,è di andare a parcheggiare il camper a populonia stazione ,poi prendere il bus che porta sia a baratti ,dove c'è una bella pineta a ridosso della spiaggia ed ilmare dal basso fondale ed anche a populonia ,diciamo alta che è un piccolo borgo molto carino, che penso tu conosca.Il parcheggio a populonia stazione non è grande,ma io ho sempre trovato posto,certo non si può mettere fuori un tavolino,il bus fa diverse corse in estate .Altra possibilità è di parcheggiare a pagamento dinanzi alla rotatoria che porta a baratti (si tratta di un campo ,non penso che costi molto) e andare a baratti in bici (saranno circa 4 km di strada un po' in salita) e lì ho visto che le persone tirano fuori i tavolini e mangiano all' aperto.Il bus fa una fermata anche dinanzi a questo parcheggio erboso.
In risposta al messaggio di sport15 del 13/07/2018 alle 19:51:26Io ho più volte parcheggiato in quel parcheggio all'inizio del paese sulla sx, forse lì la sosta non sarebbe consentita ai camper?a salivoli invece c'era proprio il cartello di divieto di sosta alle auto negli spazi adibiti ai camper,non ricordo invece se la sosta era però consentita per 48 ore. L'area alla rotonda è tutta sole,non è da concepire come luogo in cui trascorrere la giornata come si potrebbe fare in un campeggio ben fornito di servizi,ma dà la possibilità di raggiungere facilmente la spiaggia di baratti e populonia ,che sono due bei posti della Toscana. Tutti sappiamo che agosto è un mese infelice per fare le ferie ,sia per l'affollamento che per i prezzi.
Nella zona di Baratti in agosto,i camper sono parcheggiati uno sull'altro... A Populonia Stazione i posti autorizzati sono tre o quattro,non ricordo con esattezza , mentre l'area alla rotonda della Principessa è semplicemente uno spazio a tutto sole,tranne pochi posti sotto gli alberi lato strada . A mio avviso , deprimente. Gianluca
In risposta al messaggio di McFamily del 06/07/2018 alle 09:22:32Alcuni anni fa ho spostato a diamante direttamente sulla spiaggia ,adibita a sosta a pagamento, tariffa modica, ovviamente tutto sole e senza servizi,forse qualcuno della zone potrebbe dare notizie più precise .
In risposta al messaggio di Re2016 del 13/07/2018 alle 21:11:49A Populonia Stazione, lo spazio consentito ai camper è nella prima strada( senza uscita) sulla destra .
Io ho più volte parcheggiato in quel parcheggio all'inizio del paese sulla sx, forse lì la sosta non sarebbe consentita ai camper?a salivoli invece c'era proprio il cartello di divieto di sosta alle auto negli spazi adibitiai camper,non ricordo invece se la sosta era però consentita per 48 ore. L'area alla rotonda è tutta sole,non è da concepire come luogo in cui trascorrere la giornata come si potrebbe fare in un campeggio ben fornito di servizi,ma dà la possibilità di raggiungere facilmente la spiaggia di baratti e populonia ,che sono due bei posti della Toscana. Tutti sappiamo che agosto è un mese infelice per fare le ferie ,sia per l'affollamento che per i prezzi.