In risposta al messaggio di B747 del 26/06/2017 alle 10:17:09
ciao a tutti, con il solito ampio preavviso, ho saputo che tra 3 giorni (dico TRE!) potrò andare in ferie per una settimana abbondante (9 giorni) a partire da giovedì prossimo. Vi chiedo aiuto perchè la nostra ideaspazia dalla Valle d'Aosta al Trentino. Regioni che in passato abbiamo già girato anche se mai troppo approfonditamente, ma che in quest'occasione vorremmo visitare con cagnolina al seguito. Una delle regioni in pole position è la Val d'Aosta, ma ad esempio già so che nel Gran paradiso i cani sono off limits. Non so come sia messo il Trentino al riguardo. Siamo due adulti con un ragazzo di 15 anni (la figlia grande non viene), ci piace camminare, ma senza esagerare e senza praticare sentieri troppo impervi (no ferrate o dislivelli di 700mt ;-) . Quindi relax nella natura e sentieri piacevoli. Mi sapete dare qualche dritta al volo? Grazie mille!! Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
Alt, non generalizzare.
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/06/2017 alle 10:23:51
Alt, non generalizzare. I cani sono off limits nelle aree protette che coprono solo una porzione ben delimitata del territorio, che riconosci al volo in una cartina, sopratutto nel parco del GranPa, e anche li ci sono itineraripermessi. Credo che sia non più del 2% del territorio della vda. Poi ci sono altre aree protette minori, nei confronti delle quali ti devi informare in loco. Io credo che la cosa valga in qualsiasi altra regione dove ci siano aree protette, devi vedere nello specifico quali siano le limitazioni. Che sia chiaro, non sono anti cani per cattiveria, ma per precise motivazioni. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Che sia chiaro, non sono anti cani per cattiveria, ma per precise motivazioni.
questo
(anche se invernale, utilissimo) filmato___________________________________
vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 26/06/2017 alle 10:49:24
Dimenticavo … Quando facciamo trekking il peloso sta fra me (davanti) e mia moglie (dietro) e non sgarra il percorso !!! se viene attirato da qualche “odorino”, l’importante è bloccarlo subito via comando (ilclassino NO detto autoritariamente) ... Quando siamo in giro (qualsiasi percorso), l’occhio DEVE stare SEMPRE sul peloso Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Ottima la disposizione con il cane NON primo (così si abitua che NON è il capobranco).
In risposta al messaggio di gioele52 del 26/06/2017 alle 16:05:22
Il cane va SEMPRE tenuto al guinzaglio! Io sono finito al pronto soccorso due volte perchè altri cani liberi hanno attaccato il mio (al guinzaglio) e io per difenderlo mi sono rotto una spalla la prima volta e un dito la seconda. gioele
È vero, i cani devono essere tenuti al guinzaglio
In risposta al messaggio di gioele52 del 26/06/2017 alle 16:51:19
Non posso lasciare libero il mio che pesa 16 kg se l'altro ne pesa 50... gioele
Il problema nei parchi è comunque che un cane, che mettetela come volete, è un predatore, possa inseguire ed eventualmente predare, dei selvatici.
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/06/2017 alle 17:02:29
Il problema nei parchi è comunque che un cane, che mettetela come volete, è un predatore, possa inseguire ed eventualmente predare, dei selvatici. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Giusto … è per questo che se vedo il mio “fiutare” qualcosa lo blocco subito … come ho scritto, se il mio è libero lo tengo SOTTO controllo … se voglio godere del paesaggio, lo tengo al guinzaglio
In risposta al messaggio di gioele52 del 26/06/2017 alle 16:51:19
Non posso lasciare libero il mio che pesa 16 kg se l'altro ne pesa 50... gioele
Non centra il peso … è mettere nella stessa condizione i cani … passami la seguente analogia fra due umani litigiosi:
In risposta al messaggio di romadala del 26/06/2017 alle 18:56:49
Ciao ti consiglio anch'io la Val d'Ayas, è una valle ampia, molto soleggiata. Prima di comprare il camper siamo stati stanziali al Camping Monte Rosa nel paesino di Extrapieraz per circa otto anni dal 91 al 98, quindi èda un po' che non la frequentiamo più. Comunque a memoria mi sembra ci sia un'AA a Brusson, ad Extrapieraz i campeggi erano due, poi ce n'era un altro ad Antagnod ma sul versante Ovest (sole presto la mattina, ombra presto il pomeriggio) e a Champoluc c'è un ampio parcheggio dove puoi stare in libera. Di passeggiate ce n'è per tutti i gusti, da quella quasi in piano lungo il torrente a quelle impegnative tipo il Rifugio Quintino Sella. So che il campeggio ha cambiato gestione negli ultimi anni, quando ci stavamo noi c'era molta gioventù potrebbe essere interessante per il tuo quindicenne. Ovviamente da stanziali è molto più facile fare compagnie, con alcuni ci vediamo ancora, penso che il campeggio in montagna sia totalmente diverso da quello al mare, è più comunità. Anche se un po' troppo vaga, spero di essere stata utile, buone vacanze. Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Moliere)
Al quintino sella con un cane la vedo dura
In risposta al messaggio di B747 del 26/06/2017 alle 23:06:35
grazie a tutti, mi pare di capire che dovremmo riuscire a passeggiare con la nostra cagnetta, che intanto vi saluta e vi ringrazia (foto fatta ieri al mare ) per ora ho notato e annotato la Valle St Barthelemy, il fortedi Bard con l'area a Hone, la Valpelline, la Val Ferret, l'AA di Staffal e di Brusson. domani cerco ulteriori info, ogni dritta è bene accetta ;-) Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
Ah, mi sembra ieri quando ci siamo incontrati con la vostra cagnolina a Calais!
In risposta al messaggio di B747 del 26/06/2017 alle 23:06:35
grazie a tutti, mi pare di capire che dovremmo riuscire a passeggiare con la nostra cagnetta, che intanto vi saluta e vi ringrazia (foto fatta ieri al mare ) per ora ho notato e annotato la Valle St Barthelemy, il fortedi Bard con l'area a Hone, la Valpelline, la Val Ferret, l'AA di Staffal e di Brusson. domani cerco ulteriori info, ogni dritta è bene accetta ;-) Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
Staffal è un posto che mi piace moltissimo, forse non è molto romantico ma da accesso a bellissime montagne; accesso diretto e immediato, non le vedi col binocolo come da altre parti.. Ricorda di arrivarci con la cambussa piena. Li c'è solo un micronegozietto, vero che ha la stessa varietà di prodotti del carrefour, però se poi hai esigenze particolari ...
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/06/2017 alle 10:10:02
Staffal è un posto che mi piace moltissimo, forse non è molto romantico ma da accesso a bellissime montagne; accesso diretto e immediato, non le vedi col binocolo come da altre parti.. Ricorda di arrivarci con la cambussapiena. Li c'è solo un micronegozietto, vero che ha la stessa varietà di prodotti del carrefour, però se poi hai esigenze particolari ... Ma il cane può prendere la seggiovia ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Ma il cane può prendere la seggiovia ?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2017 alle 00:11:02
Ah, mi sembra ieri quando ci siamo incontrati con la vostra cagnolina a Calais! Se ti puo interessare la zona Alto Adige-Val Pusteria, al Camping Antholz, Valle di Anterselva i cani sono i benvenuti, e nella zona che iosappia non c'è alcun divieto o limitazione perchè incontro spesso, estate e inverno moltissimi con cani al seguito in tutti i numerosi sentieri. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
a chi lo dici!!!