Ciao amici,
Molte volte si crede che un bel viaggio significa fare migliaia di km. Magari spendendo il più possibile per poi raccontare che si è mangiati una noce di cocco originale.
E invece è incredibile la bellezza di posti in Italia che non si è mai visitati, ma che possono dare sensazioni uniche sia come divertimento, che come antidoto allo stress giornaliero.
In Puglia e Basilicata, una zona ricca di paesaggi diversi ma interconnessi fra loro:, si possono trovare strutture agrituristiche per passare qualche giorno in tutto relax, rigenerandosi sia nel corpo che nello spirito.
Le mattinate sono sempre particolari, colazione con marmellate e fette di pane preparati sul posto, dolci alla frutta di ogni genere, una gioia per le papille gustative e dopo la digestione, tutti a cavallo.
Nelle giornate, illuminate dal sole che da queste parti raramente è assente, cavalcare ammirando il paesaggio dei campi che si affaccia sul mare, riconcilia con la natura.
A pranzo e a cena c’è l’imbarazzo della scelta fra i diversi menu che i gestori dell’agriturismo propogono, vari tipi di pasta fatti artigianalmente, le verdure appena colte, salumi e prosciutti freschi che hanno un sapore diverso da quelli che possiamo comprare al supermercato.
Le serate si passano visitando i paesi nelle vicinanze, ci sono sagre e rappresentazioni ogni giorno, dalla Festa delle castagne, alla sagra del pane con le olive, insomma c’è da divertirsi.
Gli agriturismi di Puglia e Basilicata possono essere scoperti navigando su internet, cercando qualcosa di insolito, fino al sito Farmholidaze,
www.farmholidaze.com
che mensiona con dettaglio sia le strutture, sia i luoghi dove esse si trovano e le loro caratteristiche, itinerari, cultura, spettacolo e tanto altro.