In risposta al messaggio di giuvanella del 20/04/2018 alle 11:44:26Ciao, per la Sicilia devi contattare l'utente Franco1945 e non avrai problemi comunque. Buone vacanze nella splendida terra sicula
salve camperisti che siete in sicilia, partiro da genova in nave tratta genova palermo,,partenza il 18/6 /18 foro;10 giorni in giro per la sicilia se siete cosi; gentili di inviarmi indicazioni do sostare ,vi ringrazio
In risposta al messaggio di giuvanella del 20/04/2018 alle 11:44:26La Sicilia è una Regione gigantesca, se pensi di girarla TUTTA in 10 giorni, non vedrai niente di niente.
salve camperisti che siete in sicilia, partiro da genova in nave tratta genova palermo,,partenza il 18/6 /18 foro;10 giorni in giro per la sicilia se siete cosi; gentili di inviarmi indicazioni do sostare ,vi ringrazio
In risposta al messaggio di giuvanella del 20/04/2018 alle 11:44:26Infatti manda un messaggio al mitico FRANCO sicuramente ti aiuterà,nella visita di quella terra fantastica.
In risposta al messaggio di fuori rotta del 20/04/2018 alle 18:25:36Concordo pienamente.
La Sicilia è una Regione gigantesca, se pensi di girarla TUTTA in 10 giorni, non vedrai niente di niente. Per suggerirti qualcosa di sensato è meglio che specifichi che spicchio intendi visitare. ciao, Giorgio
In risposta al messaggio di giuvanella del 20/04/2018 alle 11:44:2610 giorni in giro significa che ti fai un mazzo così per vedere tutto senza poterci riuscire mai.
In risposta al messaggio di franco1945 del 20/04/2018 alle 19:13:05Sante parole FRANCO Ciao
10 giorni in giro significa che ti fai un mazzo così per vedere tutto senza poterci riuscire mai. 10 giorni bene spesi, visto che arrivi per nave, significano : 3 gg tra Palermo, Monreale e un bagno a mondello 4 gg tra Scpello,lo zingaro e san Vito lo Capo 1 giorno Erice 1 giorno Segesta 1 giorno Cefalù con rientro in serata e imbarco se invece vuoi correre senza sosta e senza capire nulla di quello che incroci puoi cercare in una delle tante discussioni pregresse dove postai un elenco con circa 130 siti di elevatissimo interesse turistico e che tanti cari amici hanno arricchito con i loro contributi fotografici. per altre info mi tengo a disposizione. buon viaggio. Franco P.S1: per quanto riguarda le soste in questi rinomatissimi posti vedrai che le aree ti vengono incontro da sole e non devi fare particolari ricerche. L'elenco presente su COL è molto buono e se vuoi di più scrivimi in privato e ti faccio avere un elenco più dettagliato per le provincie di Palermo e Trapani. Su Palermo hai due scelte : 1) l'area Green Car in via Quarto dei mille, strategica per le visite del centro storico e da cui con il bus di linea si raggiunge la vicina Monreale; 2) l'area di Mondello, strategica per fare bagni e collegata con bus di linea alla città. P.S.:2 - approfitto dell'occasione per salutare i miei carissimi amici che sempre si ricordano di me e mi testimoniano ripetutamente la loro amicizia. un abbraccio.
In risposta al messaggio di giuvanella del 25/04/2018 alle 01:04:23ciao, se mi scrivi due righe tramite COL posso inviarti materiale utile che ti renderà molto più facile e gradevole questo tuo primo assaggio di Sicilia.
Ringrazio tutti. In particolare Franco ,a risentirci.
In risposta al messaggio di charlie60 del 30/04/2018 alle 14:08:03basta inserire : Selinunte, Segesta, Marsala, una puntata a Favignana e una a Mazara del Vallo.
Mi accodo ai colleghi camperisti che mi hanno preceduto perché anche io questa estate sarò, per la prima volta, nella splendida Sicilia. Purtroppo, per ragioni di lavoro, la mia permanenza è confinata in agosto, dal 17al 2 settembre (circa 15 gg), con sbarco e ripartenza da Palermo. L'idea è quella di vistare la parte occidentale. Siamo in 3 persone di cui una bambina di 10 anni. Premesso quindi che il periodo sarà certamente affollato, mi farebbe piacere qualche consiglio, a cominciare da luoghi da evitare in quel periodo e se l'ipotesi fatta da Franco è ampliabile verso qualche altro luogo. Ci piacciono sia i campeggi, che le aree di sosta e la sosta libera. Ringrazio anticipatamente tutti. Carlo
Diodoro il Siciliota (da cui Si*****o) è stato uno storico nato in Sicilia, autore di una monumentale storia universale, la Bibliotheca historica.
Pensate un pò : un uomo solo che vergava sulla pergamena fu capace di scrivere un'opera enciclopedica composta da 40 libri, suddivisi in pentadi e decadi, sullaMesopotamia
, sull'India
, sullaScizia
e sull'Arabia
, sull'Africa settentrionale
, sullaGrecia
e sull'Europa ) deve soggiacere al dimenticatoio perchè voi non siete capaci di correggere una stupidata.In risposta al messaggio di franco1945 del 01/05/2018 alle 09:50:25Franco buonasera. Intanto grazie della risposta e per i luoghi che mi hai indicato.
basta inserire : Selinunte, Segesta, Marsala, una puntata a Favignana e una a Mazara del Vallo. Non capisco però perchè incaponirsi nel voler sempre girovagare e cambiare posto ad ogni santo giorno, persino d'estate econ una bimba al seguito che è anche MOLTO peggio,. De gustibus ... in ogni caso non sono le mete che mancano. SELINUNTE per esempio ( il più vasto parco archeologico di tutta Europa) sta lì da dove si trova da 27 secoli (Diodoro Si.cu.lo. 650 a. C.) per cui anno più o anno meno vuoi che faccia differenza ? P.S: benedetta MODERAZIONE vogliamo cortesemente correggere questo vostro pessimo correttore-censore ? fatelo almeno nel rispetto di un GRANDE dei tempi antichi, Diodoro il Siciliota (da cui Si*****o) è stato uno storico nato in Sicilia, autore di una monumentale storia universale, la Bibliotheca historica. Pensate un pò : un uomo solo che vergava sulla pergamena fu capace di scrivere un'opera enciclopedica composta da 40 libri, suddivisi in pentadi e decadi, sulla Mesopotamia, sull'India, sulla Scizia e sull'Arabia , sull'Africa settentrionale , sulla Grecia e sull'Europa ) deve soggiacere al dimenticatoio perchè voi non siete capaci di correggere una stupidata.
In risposta al messaggio di charlie60 del 01/05/2018 alle 17:28:01salve Carlo, buon giorno a te e alla tua famiglia.
Franco buonasera. Intanto grazie della risposta e per i luoghi che mi hai indicato. Forse le parole usate nella mia richiesta ti ha messo fuori strada. Io non sono un fanatico del girovagare e cambiare posto ogni giorno.Due anni fa, in Sardegna (regione che conosco più di altre), in 17 giorni ho fatto solo tre posti.. Essendo la prima volta che visito la Sicilia, certamente cercherò di vedere più cose possibili ma sempre senza ammazzarmi di trasferimenti o di monta-smonta. Diciamo che mi ero accodato alle richieste dal momento che sto cercando di trovare un itinerario con un buon compromesso tra i 15-16 gg giorni disponibili, un po' di mare e un po' di luoghi da visitare. Il tutto anche per la bambina che, per avere 10 anni, è attratta più di quel che ci si potrebbe aspettare da bellezze diverse dal mare. L'unica cosa che vorrei evitare (ma se c'è da farla si fa) è quella di andare in un posto dove mentre decidi dove mettere l'ombrellone c'è uno che ti stende l'asciugamano sui piedi. L'idea che ci vanno bene sia i campeggi che le aree di sosta e la sosta libera non era per cambiarne una ogni giorno, ma per non essere limitati (nei consigli) da una soluzione piuttosto che un'altra. Ogni consiglio è benvenuto. Saluti a tutti. Carlo
In risposta al messaggio di raffaellalella del 04/05/2018 alle 11:05:11PER LA PRECISIONE : alcune chiese a Palermo chiedono un misero obolo di 1 o 2 euro (s.M. dell'Ammiraglio / casa Professa) mentre Cattedrale (1140) e Duomo di Monreale(1230) danno ingresso gratuito.
Sono tornata due giorni fa dalla Sicilia, sull'isola, escludendo il viaggio in traghetto, ho sostato 10 giorni e, come da suggerimento di Franco, ho visitato solo la parte occidentale. Palermo, due giorni (3 notti) all'areasosta Freesbe, nella zona del parco della Favorita, più lontana dal centro ma in bicicletta (brutta per stare tranquilli...) in circa 4 km si raggiunge bene, tra l'altro quasi tutto il percorso è fattibile su marciapiede e anche ciclabile in alcuni tratti. Purtroppo praticamente tutte le chiese sono a pagamento, tra musei (ottimo l'Archeologico), chiese e oratori barocchi ho speso parecchio, ma d'altronde ... 1 giorno Monreale e Segesta, sosta notturna sul mare alla spiaggia di Guidaloca (in bassa stagione perfetta sul mare). Il giorno dopo a piedi riserva dello Zingaro, sosta notturna sul mare sul golfo di Macari. Il giorno dopo tempo bruttissimo, veloce visita S.Vito lo Capo (peccato per il tempo...) poi Erice e sosta notturna in libera alle saline di Trapani, nei pressi dell'imbarco per Mozia. 1 giorno visita Mazara del Vallo (per il Museo del Satiro danzante) e poi Selinunte, notte al camping Helios a Triscina. Giorno dopo spiaggia e giro in bici nella riserva Foce del Fiume Platani e notte in libera al parcheggio del sito archeologico di Eraclea Minoa. Giorno successivo area sosta Punta Piccola nei pressi di Porto Empedocle con visita alla Scala dei Turchi e mare. Giorno successivo Valle dei Templi Agrigento e sosta (e mare) in libera in contrada Desusino tra Licata e Gela. L'ultimo giorno Piazza Armerina (Villa romana del Casale) e rientro a Palermo per l'imbarco. Posti stupendi, molto turismo soprattutto straniero, ottime soste anche in libera sempre in compagnia di qualche camper, periodo ideale per clima e vegetazione lussureggiante. Unici appunti: molta sporcizia un po' dappertutto appena usciti dai centri storici, sulla costa, specialmente a sud, molti cani randagi.
In risposta al messaggio di gio 60 del 04/05/2018 alle 11:49:22
Ciao, è vero che anche le chiese (bellissime) sono a pagamento, ma la cifra è ridicola, puoi avere lo sconto dopo avere visitato la prima e ci sono molti volontari soprattutto giovani che fanno visite guidate gratuite molto interessanti. Ci sono vari circuiti dove puoi avere sconti: le chiese., i palazzi, e altro. Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di raffaellalella del 04/05/2018 alle 16:10:14Ciao, sono d'accordo con te per quanto riguarda San Giovanni degli eremiti, è un po' cara.
Non mi sembra di essere stata severa nei giudizi ... ho solo detto che tutte, ma proprio tutte, le chiese di Palermo sono a pagamento, se si è in due si parla di 4, 5 o 6 euro per entrare in ogni singola chiesa, anche lemeno famose, a Monreale per vedere l'intero complesso ci vogliono 10 euro a testa, la Cattedrale di Palermo è gratuita ma per accedere alle tombe reali si paga, l'entrata alla Cappella Palatina costa 10 euro a testa, la Chiesa di S.Giovanni degli Eremiti costa 6 euro a testa e così via. E' un dato di fatto, per completezza di informazione, non mi sembra di aver offeso nessuno, Palermo è una splendida città.
In risposta al messaggio di franco1945 del 02/05/2018 alle 10:37:40buon giorno sono nello 46 appena tornato dalla meravigliosa SICILIA ho avuto la fortuna di conoscere franco 1945 abbiamo io e mia moglie trascorso una stupenda giornata a palermo in compagnia di franco che ci ha spiegato e fatto visitare cose bellissime grazie mille franco 1945 della tua cortesia e simpatia spero di ritornare il piu' presto possibile nella bellissima SICILIA 8 CIAO FRANCO E GRAZIE ANCORA
salve Carlo, buon giorno a te e alla tua famiglia. i posti visionabili nel tuo primo inizio di Sicilia te li ho indicati, credimi, ad abundatiam, per cui da quella ipotesi io non mi muoverei se non in diminuzione. Ho piacereche la tua figliola si interessi anche alla storia e al'arte, in Sicilia ne troverà tanta, ma così tanta roba da voler tornare quanto prima. per lei, e solo per lei, se mi scriverai in privato con la tua mail, invierò opuscoli e materiali illustrativi che renderanno le sue visite ancora più interessanti e formative. Ovviamente, se i genitori si volessero accodare saranno i benvenuti. Sosta libera in agosto è più una chimera che una speranza. qualcuno ci riesce ma la maggioranza non riesce. Nella piana di Macari (san Vito) in stagione la sosta è gestita dal Comune e regolamentata. Per le aree di sosta ho realizzato un apposito elenco con indicazioni infallibili, basta chiedere. buoni preparativi Franco