In risposta al messaggio di McFamily del 14/10/2019 alle 00:31:07Ciao, ci siamo stati l'anno scorso con visita all'Eremo di Camaldoli ed al santuario di La Verna, posti magici però noi avevamo lasciato il camper a Poppi dove c'è un posteggio gratuito con possibilità di acqua ed energia ma avevamo visitato i due posti in scooter in quanto le strade sono abbastanza strette ed in pendenza
Ciao a tutti, chi mi sa dare qualche notizia su questo parco? È una zona totalmente sconosciuta per noi ma dopo aver letto un'articolo di giornale che parlava della bellezza di questa foresta soprattutto in autunno per ilfoliage ci è venuta la curiosità! Cosi il 1 novembre saremo a imola per una gara poi pensavamo a un giretto da quelle parti... Quali luoghi sentieri borghi da non perdere? La sosta in camper è fattibile? No camping anche semplice parcheggio... Su internet ho trovato solo l'area sosta fangacci... grazie per tutti i vostri suggerimenti! voglia di viaggiare...sempre in libertà!!
In risposta al messaggio di McFamily del 14/10/2019 alle 00:31:07Ciao McFamily, ci siamo stati lo scorso anno con sasta a Poppi, parcheggio ai piedi del borgo, visitando poi Camaldoli. Chitignano è stata un 'altra sosta, molto tranquilla, dotata di CS gratuito, per visitare Chiusi della Verna, (vedi riferimenti su COL). Zone molto carine da visitare, lo consiglio per qualche gg, magari 2o3.Buona permanenza.
Ciao a tutti, chi mi sa dare qualche notizia su questo parco? È una zona totalmente sconosciuta per noi ma dopo aver letto un'articolo di giornale che parlava della bellezza di questa foresta soprattutto in autunno per ilfoliage ci è venuta la curiosità! Cosi il 1 novembre saremo a imola per una gara poi pensavamo a un giretto da quelle parti... Quali luoghi sentieri borghi da non perdere? La sosta in camper è fattibile? No camping anche semplice parcheggio... Su internet ho trovato solo l'area sosta fangacci... grazie per tutti i vostri suggerimenti! voglia di viaggiare...sempre in libertà!!
https://www.parcoforestecasenti...
In risposta al messaggio di McFamily del 14/10/2019 alle 00:31:07Sono posti molto belli, sopratutto in questa stagione. Nonostante sia in ambiente montano, ci si può muovere senza problemi con il camper.
https://wp.me/p8mNW9-8X
https://wp.me/p8mNW9-92
https://wp.me/p8mNW9-8V
www.mondiparalleli.org
In risposta al messaggio di McFamily del 14/10/2019 alle 00:31:07Alle coord.N 43°52'43.72" E 11°43'10.35" c'è un park sosta controllato dalla Forestale (no tendalini ecc.) con sevizi dove è possibile scaricare la cassetta e capanna dove è possibile accendere il fuoco e rifornirsi di acqua. Da li parte una stradina (di accesso a postazioni radio/radar dell'esercito) poi sentieri che ti portano al monte Falterona e monte Falco (punto più alto della zona, sui 1400 ed oltre). Questo girando a destra delle postazioni militari, mentre girando a sinistra si raggiunge il rifugio Forlì e i prati della Burraia. Dal paso della Calla ( dal park su menzionato il percorso è più lungo di 4/5 km) si prende il sentiero degli Apennini che porta all'eremo di Camaldoli passando nelle vicinanze della riserva INTEGRALE del Sasso Fratino. C'è un punto del percorso dove, nelle giornate "pulite" si possono vedere l'Adriatico ed il Tirreno.
In risposta al messaggio di mondiparalleli del 14/10/2019 alle 22:00:56Che ottime informazioni, grazie!
Sono posti molto belli, sopratutto in questa stagione. Nonostante sia in ambiente montano, ci si può muovere senza problemi con il camper. Per una lista delle cose da vedere, puoi seguire questo link Per una lista dellearee sosta per il foliage, qui i miei appunti Ci sono poi sentieri, arte storia, cultura...tutto molto bello. Se hai domande specifiche e posso aiutarti, a disposizione
In risposta al messaggio di igorb del 14/10/2019 alle 15:29:27Grazie per le info!
La Foresta Casentinese copre un'ampio territorio a cavallo tra la provincia di Arezzo e quella di Forlì Cesena, in Romagna Oltre ai citati Eremi di Camaldoli e La Verna, consiglio la cittadina di STIA ( Area sosta ParcoComunale del Canto alla Rana con accesso dalla SP556 per Londa)) nota tra l'altro per il famoso panno casentino. A pochi km la millenaria Torre di Porciano, menzionata da Dante. Si arriva poi a PRATOVECCHIO, borgo medioevale da visitare ( area attrezzata presso lo stadio, via Uffenheim), infine POPPI, altro suggestivo borgo dominato dal bellissimo Castello dei Conti Guidi.
In risposta al messaggio di McFamily del 14/10/2019 alle 00:31:07Ciao Mc family,se le tue intenzioni sono di fare una bella camminata nel bosco sicuramente l'area dei "Fangacci" va benissimo visto che di li puoi raggiungere agevolmente la vetta del monte Falterona e del Falco e poco più oltre le sorgenti dell'Arno.Anche l'area di Campigna,presso."Lo Scoiattolo", non è male per passeggiare e per mangiare al ristorante stesso.
In risposta al messaggio di McFamily del 16/10/2019 alle 22:01:18In aggiunta alle informazioni che già ti sono state date, ti informo (questo x alleggerire il problema alla caviglia) che per Ferragosto ho incontrato una famiglia che era andata dal Park a Monte Falco con un passeggino e bimbo...Altra nota: Il park è completamente buio (stellate garantite). Se doveste essere soli e non fidarvi, potete sempre sostare pochi km prima. Sul passo c'è un ristorante/albergo (aperto?) e pochi km a valle verso Forlì, diversi ristoranti/alberghi ed altra area di sosta generalmente più frequentata, per poi ritornare al mattino al park di cui prima.
Grazie grazie e ancora grazie! Mi avete dato tantissime info! Molte volte andiamo a cercare le bellezze lontano da casa e non ci accorgiamo cosa abbiamo dietro l'angolo! Ho visto in rete foto davvero bellissime di questaforesta... Speriamo di poterla vedere da vicino! noi non siamo grandi camminatori (io poi ho una caviglia lesionata che non mi permette di camminare molto) però l'idea di raggiungere la vetta mi attira molto... Vediamo cosa riusciremo a fare! ah se poi qualcuno è in zona e ha voglia di passeggiare in compagnia noi dovremmo arrivare nel tardo pomeriggio del 1 novembre... Abbiamo 2 bimbe una di 10 anni e una di 1 e mezzo che cercano sempre compagnia
In risposta al messaggio di galelo del 17/10/2019 alle 15:15:43Confermo!
In aggiunta alle informazioni che già ti sono state date, ti informo (questo x alleggerire il problema alla caviglia) che per Ferragosto ho incontrato una famiglia che era andata dal Park a Monte Falco con un passegginoe bimbo...Altra nota: Il park è completamente buio (stellate garantite). Se doveste essere soli e non fidarvi, potete sempre sostare pochi km prima. Sul passo c'è un ristorante/albergo (aperto?) e pochi km a valle verso Forlì, diversi ristoranti/alberghi ed altra area di sosta generalmente più frequentata, per poi ritornare al mattino al park di cui prima. galelo.
In risposta al messaggio di simo il 4 del 21/10/2019 alle 11:42:17Per ammirare il foliage da quello che ho letto in rete questo è proprio il periodo migliore, fine ottobre primi di novembre... Poi non so se c'è anche qualche sagra in zona...non sarebbe male! Noi partiremo il primo novembre alla fine delle gare di nostra figlia, siamo indecisi se puntare diretti all'area sosta fangacci o andare a Poppi e spostarci poi sabato...
Secondo la vostra esperienza, da venerdì 1 a domenica 3 novembre potrebbe essere un buon periodo?
In risposta al messaggio di simo il 4 del 21/10/2019 alle 11:42:17Nelle foreste casentinesi ci sono stato la settimana dopo ferragosto, non ho avuto nessun problema a trovare una distribuzione presso area sosta / campeggio.
Secondo la vostra esperienza, da venerdì 1 a domenica 3 novembre potrebbe essere un buon periodo?
In risposta al messaggio di McFamily del 21/10/2019 alle 13:27:52Per i colori autunnali, oltre che per me ogni posto in Italia è bello, dipende dal meteo. Un forte nubifragio e/o abbassamento di temperature potrebbe "bloccare" il procedimento della clorofilla.
Per ammirare il foliage da quello che ho letto in rete questo è proprio il periodo migliore, fine ottobre primi di novembre... Poi non so se c'è anche qualche sagra in zona...non sarebbe male! Noi partiremo il primo novembre alla fine delle gare di nostra figlia, siamo indecisi se puntare diretti all'area sosta fangacci o andare a Poppi e spostarci poi sabato...