In risposta al messaggio di Ardefede76 del 09/07/2021 alle 08:55:24Per andare alla diga (che poi ora mi sembra sia vietato ai mezzi motorizzati) è una stradetta a inizio del lago, mentre il parcheggio sul lago che dico io, è molto piu avanti, dopo il passo, e la strada che scende è un po ripida e stretta, ma una normalissima strada asfaltata che passa davanti alla Malga Toet e poi scende.
Oh Mio Dio Se mi dici così nemmeno parto! Ma mi confermi vero che ci potresti finire SE E SOLO SE hai intenzione di andare verso la diga? Se decido di starmene tranquillo al lago, quella maledetta mulattiera non la vedo nemmeno da lontano, giusto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/07/2021 alle 09:42:29Puoi abilitare tutti i roaming che vuoi, ma se in un punto non arriva ne un operatore italiano ne uno estero, non hai campo e non telefoni.
col roaming europeo non ti devi preoccupare si avere campo su una rete italiana, abilita il roaming sul telefono ed usa tranquillo l'operatore francese, non avrai costi aggiutivi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2021 alle 10:24:28Confermo che quella strada non è asfaltata - quindi devi proprio volerla prendere.
Per andare alla diga (che poi ora mi sembra sia vietato ai mezzi motorizzati) è una stradetta a inizio del lago, mentre il parcheggio sul lago che dico io, è molto piu avanti, dopo il passo, e la strada che scende è unpo ripida e stretta, ma una normalissima strada asfaltata che passa davanti alla Malga Toet e poi scende. La si vede bene nei due video che ho postato prima, e è fattibile con tranquillità con qualsiasi mezzo e di qualsiasi dimensione.
In risposta al messaggio di Ardefede76 del 09/07/2021 alle 11:02:33Il Mont Cenis è gia in Francia, la dogana è quella specie di baita di legno che si vede nel mio video, e è alcuni km prima del passo e del lago.
Grazie mille a tutti, davvero. L'intenzione è arrivare da Susa in serata e ripartire domenica, quindi non scenderemo verso la Francia. Dove faranno i controlli, proprio alla frontiera quindi dopo Moncenisio?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Ardefede76 del 09/07/2021 alle 11:02:33Grazie a un simpatico che decise di far fare la guerra tra cugini e parenti, guerra che si rivelò disastrosa, noi abbiamo perso il lago. Ora, l'asfalto cambia sulle scale del Moncenisio, subito sopra la Piana di San Nicolao, ma i casotti oramai abbandonati della Police e Gendarmerie sono ovviamente in un punto più agevole, ovvero nei primi slarghi a monte delle scale (che sono i primi tornanti dopo la Piana di S. Nicolao). A naso se fossi la gendarmerie i controlli li farei li.
Grazie mille a tutti, davvero. L'intenzione è arrivare da Susa in serata e ripartire domenica, quindi non scenderemo verso la Francia. Dove faranno i controlli, proprio alla frontiera quindi dopo Moncenisio?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2021 alle 10:28:19Ardefede76 ha espressamente chiesto "prendono le linee telefoniche italiane?" quindi gli ho risposto che può usare le francesi senza patemi di costi aggiuntivi. ovvio che se non c'è segnale c'è poco da fare ma quando ci sono stato sia al parcheggio a metà lago che alla diga campo per la fonia c'era
Puoi abilitare tutti i roaming che vuoi, ma se in un punto non arriva ne un operatore italiano ne uno estero, non hai campo e non telefoni. Idem per i dati, in molti posti non c'è il 4G e neppure 3G, se va bene H+ ma a volteneppure quello e non si naviga proprio. Chi fa montagna lo sa bene che non si puo mai contare al 100% sul cellulare tra i monti. Vero che a volte basta spostarsi anche di 50 metri o uscire dal camper per potere avere campo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/07/2021 alle 11:15:43A conferma di quello che suggerisce dani1967 e seguendo i suoi consigli, a questo link ho descritto la visita, quasi doppia, che ho fatto nella sosta a Susa nel 2019
Grazie a un simpatico che decise di far fare la guerra tra cugini e parenti, guerra che si rivelò disastrosa, noi abbiamo perso il lago. Ora, l'asfalto cambia sulle scale del Moncenisio, subito sopra la Piana di San Nicolao,ma i casotti oramai abbandonati della Police e Gendarmerie sono ovviamente in un punto più agevole, ovvero nei primi slarghi a monte delle scale (che sono i primi tornanti dopo la Piana di S. Nicolao). A naso se fossi la gendarmerie i controlli li farei li. Se si è interessati alla storia dei luoghi, tra cui spicca la vicenda della ferrovia che passava sul colle, consiglio di fermarsi un poco a Susa (dove si possono visitare anche le vestigia romane, il palazzo della principessa Adelaide e un minuscolo centro storico medievale) e andare nella libreria posta in centro, che ha molti testi a riguardo. Invece, poco prima dell'ingresso nell'abitato di Susa, si trova pressoché di fronte ai carabinieri un minimaket chiamato Favro che vende la famosa focaccia di Susa. Vi riempirà il camper di zucchero ma merita.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 09/07/2021 alle 08:33:36Francesco, chiedo a te ma anche agli altri utenti. Se volessi avvicinarmi alla diga per poi andare al forte Varisello, che se ho ben capito è quello che si vede oltre il lago, c'è parcheggio facilmente accessibile con il camper?
Nella zona della diga il telefono prende pochino (sulla diga un po', verso il parcheggio meno), ho sempre avuto problemi nel chiamare/ricevere. Attenzione a NON prendere questa stradello per scendere alla diga xchè ci hopassato la mezz'ora piu' brutta della mia vita in camper.. parte quasi normale poi si trasforma in mulattiera ripida con buche enormi E NON riusciresti piu' a fare retromarcia. Il parcheggio della diga si raggiunge partendo da uno stradello molto piu' a valle verso l'Italia ch eparte da un parcheggio sulla sx abbastanza grandino ed in piano (asfaltato).
In risposta al messaggio di Ardefede76 del 10/07/2021 alle 18:56:42Il parcheggio della diga dal lato in cui ti trovi è accessibile con camper con pazienza, devi scendere verso la dogana e sulla tua destra (prima dei controlli) trovi un parcheggio grandicello che sfocia su una strada stretta (se incroci un'auto son cavoli) che è fattibile per buche e pendenza fino al parcheggio della diga che dicevo prima.
Francesco, chiedo a te ma anche agli altri utenti. Se volessi avvicinarmi alla diga per poi andare al forte Varisello, che se ho ben capito è quello che si vede oltre il lago, c'è parcheggio facilmente accessibile con il camper?
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/07/2021 alle 12:30:54Certo, essendo in Francia, si usa gli operatori Francesi, dove c'è campo.
Ardefede76 ha espressamente chiesto prendono le linee telefoniche italiane? quindi gli ho risposto che può usare le francesi senza patemi di costi aggiuntivi. ovvio che se non c'è segnale c'è poco da fare ma quando ci sono stato sia al parcheggio a metà lago che alla diga campo per la fonia c'era
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/07/2021 alle 11:15:43Si può arrivare a Ferrera Cenisio con il camper?
Grazie a un simpatico che decise di far fare la guerra tra cugini e parenti, guerra che si rivelò disastrosa, noi abbiamo perso il lago. Ora, l'asfalto cambia sulle scale del Moncenisio, subito sopra la Piana di San Nicolao,ma i casotti oramai abbandonati della Police e Gendarmerie sono ovviamente in un punto più agevole, ovvero nei primi slarghi a monte delle scale (che sono i primi tornanti dopo la Piana di S. Nicolao). A naso se fossi la gendarmerie i controlli li farei li. Se si è interessati alla storia dei luoghi, tra cui spicca la vicenda della ferrovia che passava sul colle, consiglio di fermarsi un poco a Susa (dove si possono visitare anche le vestigia romane, il palazzo della principessa Adelaide e un minuscolo centro storico medievale) e andare nella libreria posta in centro, che ha molti testi a riguardo. Invece, poco prima dell'ingresso nell'abitato di Susa, si trova pressoché di fronte ai carabinieri un minimaket chiamato Favro che vende la famosa focaccia di Susa. Vi riempirà il camper di zucchero ma merita.
In risposta al messaggio di penguin46 del 13/07/2021 alle 13:07:27Uhm una bella domanda, una strada che ho fatto più volte solo in auto e non ci ho mai pensato. E' molto stretta e di istinto non la farei con un camperone, ma con un furgonato o camper puro ... però ammetto che non ci ho fatto caso.
Si può arrivare a Ferrera Cenisio con il camper? grazie
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/07/2021 alle 16:01:16Ho trovato in biblioteca due libri che mi hanno incuriosito.
Uhm una bella domanda, una strada che ho fatto più volte solo in auto e non ci ho mai pensato. E' molto stretta e di istinto non la farei con un camperone, ma con un furgonato o camper puro ... però ammetto che non ci ho fatto caso.