In risposta al messaggio di gio 60 del 09/12/2019 alle 12:58:24Ciao,dunque x arrivare al porto di Livorno è facilissimo,ximbarco nessuna complicazione non tocca niente ,noi fatta già 2 volte mai sporcato di salsedine,la cosa che ti consiglio arrivati a Palermo vai a destra dopo circa 2 km troverai un rivenditore/officina camper(mi sembra si chiami idea vacanze) via imperatore ecccc (non ricordo nemmeno la via) con area sosta bellissima difronte ogni 30 minuti autobus x centro comodissimo anche x andare a vedere il monastero di s.rosalia.PS. ADESSO CI GUARDO POI TI SCRIVO.
Ciao, se tutto va per il verso giusto, a fine gennaio abbiamo in programma di tornare in Sicilia. L'idea è di traghettare da Livorno a Palermo con Grimaldi, stare in giro un paio di mesi e ritornare o via terra (Tirreno)o traghettare da Termini Imerese a Civitavecchia con GNV, dato che l'ultima volta che abbiamo traghettato è stato nel 1997 per andare in Marocco dalla Spagna, e io sono molto apprensiva, ho alcune cose da chiedere anche perchè ho parlato con un amico che ha traghettato lo scorso anno e mi ha creato ancora più ansia. - è vero che raggiungere l'imbarco a Livorno è complicatissimo? - una volta arrivato a Palermo il mio amico ha dovuto lavare tutto il camper perchè nonostante la traversata con mare calmo il camper era ricoperto di salsedine, è successo ad altri? - l'imbarco è previsto comodamente verso le 2 di notte, dato che preferiremmo arrivare con la luce mi domandavo se nei pressi dell'imbarco c'è qualche parcheggio dove ci si può fermare. Ho visto che c'è anche ristorante Darsena con parcheggio nei dintorni. Per caso l'imbarco della Grimaldi è lì vicino? - una volta arrivati a Palermo pensavamo di fermarci al parcheggio molo santa Lucia che dovrebbe essere vicino allo sbarco, come ci si arriva? - se decidiamo di tornare con GNV, qualcuno sa se il biglietto dopo avere prenotato deve essere stampato su carta o se si può presentare anche su smartphone? Non vi tedierò sul problema di toccare con un camper basso mentre si sale sul traghetto anche se è una delle preoccupazioni che mi assillano, perchè ne avete già parlato a sufficienza. So già che il frigo va spento e che le bombole vanno chiuse... Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie. Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di gio 60 del 09/12/2019 alle 12:58:24Ti aggiorno si chiama IDEA VACANZE VIA IMPERATORE FEDERICO. molto bello e comodo con servizi nuovissimi senza palazzi attorno.
Ciao, se tutto va per il verso giusto, a fine gennaio abbiamo in programma di tornare in Sicilia. L'idea è di traghettare da Livorno a Palermo con Grimaldi, stare in giro un paio di mesi e ritornare o via terra (Tirreno)o traghettare da Termini Imerese a Civitavecchia con GNV, dato che l'ultima volta che abbiamo traghettato è stato nel 1997 per andare in Marocco dalla Spagna, e io sono molto apprensiva, ho alcune cose da chiedere anche perchè ho parlato con un amico che ha traghettato lo scorso anno e mi ha creato ancora più ansia. - è vero che raggiungere l'imbarco a Livorno è complicatissimo? - una volta arrivato a Palermo il mio amico ha dovuto lavare tutto il camper perchè nonostante la traversata con mare calmo il camper era ricoperto di salsedine, è successo ad altri? - l'imbarco è previsto comodamente verso le 2 di notte, dato che preferiremmo arrivare con la luce mi domandavo se nei pressi dell'imbarco c'è qualche parcheggio dove ci si può fermare. Ho visto che c'è anche ristorante Darsena con parcheggio nei dintorni. Per caso l'imbarco della Grimaldi è lì vicino? - una volta arrivati a Palermo pensavamo di fermarci al parcheggio molo santa Lucia che dovrebbe essere vicino allo sbarco, come ci si arriva? - se decidiamo di tornare con GNV, qualcuno sa se il biglietto dopo avere prenotato deve essere stampato su carta o se si può presentare anche su smartphone? Non vi tedierò sul problema di toccare con un camper basso mentre si sale sul traghetto anche se è una delle preoccupazioni che mi assillano, perchè ne avete già parlato a sufficienza. So già che il frigo va spento e che le bombole vanno chiuse... Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie. Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di jackrussel del 09/12/2019 alle 16:44:08Grazie, questa è la prima buona notizia.
Ciao,dunque x arrivare al porto di Livorno è facilissimo,ximbarco nessuna complicazione non tocca niente ,noi fatta già 2 volte mai sporcato di salsedine,la cosa che ti consiglio arrivati a Palermo vai a destra dopo circa2 km troverai un rivenditore/officina camper(mi sembra si chiami idea vacanze) via imperatore ecccc (non ricordo nemmeno la via) con area sosta bellissima difronte ogni 30 minuti autobus x centro comodissimo anche x andare a vedere il monastero di s.rosalia.PS. ADESSO CI GUARDO POI TI SCRIVO.
In risposta al messaggio di gio 60 del 09/12/2019 alle 17:06:08Mi sono dimenticato x il biglietto puoi andare con il cellulare lo vedono ugualmente ( NOI FACCIAMO COSI)
Grazie, questa è la prima buona notizia. Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di gio 60 del 09/12/2019 alle 18:11:22Per sosta brevissima l'area Santa Lucia può andare bene, rumori di tir in manovra a parte e qualche puzzetta. Spesso fanno modifiche e ampliamenti, ti conviene chiamare qualche giorno prima. In alternativa, visto che ti serve la pura sosta, Idea vacanza è perfetta.
Grazie a tutti per le risposte, mi avete tranquillizzato parecchio, non ho bisogno di sostare a Palermo molti giorni perchè la volta scorsa ci siamo fermati 8 giorni, era solo una sosta per poi partire la mattina seguente.Per quanto riguarda il biglietto avevo letto che la GNV accettava solo biglietti stampati, ma prima di partire non sappiamo quando torneremo verso casa e se prenderemo il traghetto. Grazie Franco, ho già tutto il tuo materiale prezioso, ma non mancherò di chiedere se mi vengono altri dubbi. Ciao Giovanna.
http://www.molosantaluciaparche...
In risposta al messaggio di franco1945 del 09/12/2019 alle 19:37:31Grazie Franco, sei impagabile,
Per sosta brevissima l'area Santa Lucia può andare bene, rumori di tir in manovra a parte e qualche puzzetta. Spesso fanno modifiche e ampliamenti, ti conviene chiamare qualche giorno prima. In alternativa, visto che ti serve la pura sosta, Idea vacanza è perfetta. P.S.: sai come contattarmi.
In risposta al messaggio di Marcap del 09/12/2019 alle 20:57:03Grazie per l'informazione, certe cose possono sfuggire se uno non è abituato a farle.
Segnalo che mentre a Livorno ci si presenta all'imbarco con il biglietto stampato a casa e si sale, a Palermo è necessario passare prima dalla biglietteria. È scritto sui biglietti ma magari, visto che all'andata non é così, uno al ritorno non ci pensa e poi all'ultimo momento deve correre da una parte all'altra del porto. Mario
In risposta al messaggio di gio 60 del 10/12/2019 alle 13:14:47Stessa cosa anche per le telefonate, un po' come all'estero in roaming qualche anno fa ma, passando in questo caso da un satellite, è molto più costoso.
Ciao, mi sarebbe venuta in mente un'altra cosa. Sul traghetto bisogna spegnere i dati sul cellulare per evitare brutte sorprese, ma per quanto riguarda le telefonate? Come funziona se fai o ricevi telefonate? Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di Marcap del 10/12/2019 alle 15:57:04Secondo te se lascio acceso il telefono e non lo uso (non telefono e non rispondo a chi mi chiama) va bene ugualmente?
Stessa cosa anche per le telefonate, un po' come all'estero in roaming qualche anno fa ma, passando in questo caso da un satellite, è molto più costoso. Dovrebbe essere sufficiente disabilitare il roaming sia per i datiche per le telefonate, in modo da collegarsi solo alla rete del tuo operatore telefonico quando raggiunta dal segnale (porti, in prossimità della costa..). Esiste poi la possibilità di sottoscrivere con il tuo operatore una tariffa apposita (es. Tim in nave), se cerchi in rete trovi i prezzi e puoi valutare. Mario
In risposta al messaggio di gio 60 del 10/12/2019 alle 16:00:00Assolutamente spegnilo.
Secondo te se lascio acceso il telefono e non lo uso (non telefono e non rispondo a chi mi chiama) va bene ugualmente?
In risposta al messaggio di gio 60 del 10/12/2019 alle 16:00:00Certo, pensavo avessi necessità di essere cmq raggiungibile o di vedere un film scaricato o giocare a Candy Crash ma se lo spegni quando esci dal porto tagli la testa al toro.
Secondo te se lascio acceso il telefono e non lo uso (non telefono e non rispondo a chi mi chiama) va bene ugualmente?
In risposta al messaggio di jackrussel del 10/12/2019 alle 16:19:12Per informazione, hai avuto problemi?
Assolutamente spegnilo.
In risposta al messaggio di Marcap del 10/12/2019 alle 16:28:40noi eravamo in 2 camper in traghetto io lo avevo spento il mio amico durante il viaggio a telefonato e giocato alla fine telefono totalmente scarico,ma comunque è risaputo che è meglio tenerlo spento se parli con i camionisti sul traghetto ti dicono tutti di tenerlo spento.
Per informazione, hai avuto problemi? Mario