In risposta al messaggio di gio 60 del 08/01/2018 alle 11:39:04noi siamo appena tornati da Palermo. Non l'abbiamo presa ma ad una fermata di autobus una signora ci aveva consigliato di prendere appunto questa navetta che passa gratuitamente. Mi spiace non essere più preciso
Ciao, sto organizzando il nostro viaggio in Sicilia per febbraio (speriamo di riuscire a partire) sfruttando le info sul forum (soprattutto di Franco) e su internet sono a buon punto, ma ho letto su qualche giornale locale online che esiste una navetta gratuita che percorre il centro storico, vorrei sapere se è attiva anche in inverno. Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di Ramiro del 08/01/2018 alle 11:50:42Grazie, già mi basta, vuole dire che c'è anche il inverno.
noi siamo appena tornati da Palermo. Non l'abbiamo presa ma ad una fermata di autobus una signora ci aveva consigliato di prendere appunto questa navetta che passa gratuitamente. Mi spiace non essere più preciso
In risposta al messaggio di gio 60 del 08/01/2018 alle 13:20:03Si Giovanna la navetta c'è ma a parer mio l'utilità è relativa visto che tutto il centro storico antico è pedonalizzato e Palermo la si visita bene solo a piedi . SE poi andrai a sostare nelle aree che suggerisco io nella mia guida ti sarà utile ancora di meno, però è sempre una carta da giocare all'occasione. Tieni presente che ( te lo dico in versi) : " che ci sia ne abbiam certezza, quando sia niun lo sa...tanto è bella la navetta ma si rode chi l'aspetta" (anonimo Palermitano del XXIsecolo).
Grazie, già mi basta, vuole dire che c'è anche il inverno. Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di franco1945 del 09/01/2018 alle 18:46:05Grazie per le informazioni, molto divertente la frase in rima, era già prevista una situazione simile, penso che sia utile se devi andare dalla parte opposta della città.
Si Giovanna la navetta c'è ma a parer mio l'utilità è relativa visto che tutto il centro storico antico è pedonalizzato e Palermo la si visita bene solo a piedi . SE poi andrai a sostare nelle aree che suggerisco io nellamia guida ti sarà utile ancora di meno, però è sempre una carta da giocare all'occasione. Tieni presente che ( te lo dico in versi) : che ci sia ne abbiam certezza, quando sia niun lo sa...tanto è bella la navetta ma si rode chi l'aspetta (anonimo Palermitano del XXIsecolo).
In risposta al messaggio di gio 60 del 10/01/2018 alle 10:03:23salve Giovanna,
Grazie per le informazioni, molto divertente la frase in rima, era già prevista una situazione simile, penso che sia utile se devi andare dalla parte opposta della città. E' già previsto di passeggiare per il centro eho visto che le distanze sono minime dal parking Green car dove abbiamo intenzione di fermarci. Diciamo che la teniamo come possibilità in più. Dato che ci sono vorrei chiedere una dritta sul duomo di Monreale, se ho capito bene il duomo a febbraio è aperto fino alle 12,30 e dalle 15 alle 16,30 e il chiostro dalle 9 alle 19. E' corretto? Grazie. Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di franco1945 del 10/01/2018 alle 15:35:30Grazie, sempre preciso.
salve Giovanna, le tue info sono abbastanza corrette. Il Duomo in effetti non chiude alle 16:30 ma si organizza per la messa del vespro e S.E. il Vescovo è severissimo e non vuole gente che gironzola naso all'insù durante la messa. L'orario del Chiostro è quello ma per i feriali. La domenica pomeriggio chiude, almeno in inverno. Non mi chiedere il perchè .
In risposta al messaggio di Gerva del 10/01/2018 alle 13:51:26ciao Roberta,
X Franco 1945, seguo i tuoi interventi con grande piacere perchè la Sicilia è uno dei luoghi che mi ha più incantato...finalmente ci ritorno a febbraio..toccata e fuga in aereo con una decina di amici! Volevo chiedertise conoscevi una guida (persona!) valida che ci possa accompagnare nella visita di Palermo. Ti ringrazio per la disponibilità che dimostri sempre verso tutti. Roberta
In risposta al messaggio di franco1945 del 10/01/2018 alle 16:22:43Grazie Franco gentilissimo come sempre! Roberta
ciao Roberta, ti ho appena risposto compiutamente con una mail al tuo indirizzo privato. ti consiglio di modificare il tuo post qui riportato ( solo tu lo poi fare) eliminando il tuo indirizzo privato, noi ormai possiamo colloquiare direttamente. buone letture e buoni preparativi Franco
In risposta al messaggio di Ramiro del 08/01/2018 alle 11:50:42Ciao, certo che passano gli orari li vedi nel sito ufficiale. Comunque ho trovato questo:
noi siamo appena tornati da Palermo. Non l'abbiamo presa ma ad una fermata di autobus una signora ci aveva consigliato di prendere appunto questa navetta che passa gratuitamente. Mi spiace non essere più preciso
https://www.taxi-airports-trans...
In risposta al messaggio di Filippo e Mary del 14/01/2018 alle 15:27:17Grazie Mary, avevo già letto questa notizia, ma mi domandavo se fosse ancora attiva anche in inverno.
Ciao, certo che passano gli orari li vedi nel sito ufficiale. Comunque ho trovato questo: Le due navette, denominate “Free express” (senza fermate intermedie) e “Free centro storico”, avranno rispettivamente la finalitàdi collegare il parcheggio di via Basile, punto di arrivo dei bus extraurbani, con piazza Indipendenza alla frequenza di una corsa ogni 10 minuti, e di facilitare l’attraversamento del centro storico, alla frequenza di una corsa ogni 11 minuti. Il punto di interscambio fra le due navette sarà a piazza Indipendenza. Il servizio si svolge dalle 6,30 fino alle 21. Mary
https://www.taxi-airports-trans...
In risposta al messaggio di inesperto del 29/01/2018 alle 00:56:18l'aea che citi è aperta h24 /365 non ci sono problemi in questo senso. visto l'orario non avrai nessunissimo problema con la viabilità e anche la ZTL scade alle 22. se mi fai sapere da dove arrivi ti descrivo il percorso ottimale.
Il mio dubbio è solo se alle 11 di sera si possa entrare nell' AS green park. Non vorrei trovarla chiiusa o peggio trovare un percorso con strade strette
https://turismo.comune.palermo....
https://turismo.comune.palermo....
http://palermo.repubblica.it/cr...
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/01/2018 alle 09:49:24Ciao Franco, non avevo considerato la zona ztl, noi andremo al Green park mi sembra che la via più pratica sia passare per la tangenziale e percorrere Corso Calatafimi fino a voltare a sinistra in Via Quarto dei mille.
gli interessati alla mobilità in Palermo potranno trovare il questi link tante utili info
In risposta al messaggio di gio 60 del 29/01/2018 alle 10:10:07si Giovanna, se vieni dall'autostrada ME/PA falla tutta fino alla rotonda e poi entri in circonvallazione. L'uscita su corso Calatafimi è ben segnalata. Occhio alla svolta a sinistra verso via Quarto, In questi giorni ci sono lavori con restringimento di carreggiata per pochi metri. Ci passano e ci sono passati senza problemi centinaia di camper, passerete anche voi.
Ciao Franco, non avevo considerato la zona ztl, noi andremo al Green park mi sembra che la via più pratica sia passare per la tangenziale e percorrere Corso Calatafimi fino a voltare a sinistra in Via Quarto dei mille. Potrei avere problemi? Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/01/2018 alle 11:13:01Grazie, adesso speriamo solo di riuscire a partire, abbiamo ancora qualche cosa da sistemare.
si Giovanna, se vieni dall'autostrada ME/PA falla tutta fino alla rotonda e poi entri in circonvallazione. L'uscita su corso Calatafimi è ben segnalata. Occhio alla svolta a sinistra verso via Quarto, In questi giorni cisono lavori con restringimento di carreggiata per pochi metri. Ci passano e ci sono passati senza problemi centinaia di camper, passerete anche voi. Tornando invece al discorso della navetta che tanto ti interessa, vedrai che il verso è circolare. per intenderci da Palazzo Reale (fermata 20) va verso la cattedrale (fermata 21). Considerato che tu vieni a piedi da via Quarto questo tragitto ti è praticamente inutile perchè comunque quel tratto tutto pedonalizzato è una splendida passeggiata a piedi. Ti tornerà invece utile per rientrare all'area camper quando sarai in area centro (fermate 9 e 10) e vorrai tornare a Piazza Indipendenza (fermata 20)