In risposta al messaggio di Cc87 del 24/02/2018 alle 08:02:38certamente, dalle due Isole è facilissimo il collegamento con le altre isole minori, sia con mezzo pubblico che di vari privati che organizzano appositi tour. uno dei più belli è quello che ti porta all'imbrunire davanti Stromboli ad osservare la "sciara di fuoco". Da Favignana invece credo sia imperdibile farsi portare in barca e in jeep alla "grotta del Genovese" di Levanzo, fiabesco isolotto in cui uomo e natura riescono ancora a convivere in un perfetto equilibrio. Il suo mare, ricco di flora e fauna, saprà incantarti grazie ai suoi fondali, in cui natura e antichi relitti risalenti alle battaglie puniche e al periodo romano si fondono insieme per dare vita a uno spettacolo unico. Imperdibile la visita - guidata mi pare ovvio - all'interno della grotta, con le sue incisioni rupestri risalenti al Paleolitico che ci raccontano come l'uomo fu costretto dai cambiamenti climatici a trasformarsi da cacciatore a pescatore..
Buongiorno...! Il mio programma di viaggio estivo sarebbe quello di visitare le isole siciliane... pensavo di fare due stop con il camper uno a Lipari ed uno a favignana... da queste due basi è possibile visitare le altreisole? Vi sembra fattibile o troppe ore di traghetto? Chi c’è già stato può darmi indicazioni??il periodo pensavo giugno... o fine agosto..,grazie
In risposta al messaggio di Cc87 del 24/02/2018 alle 08:02:38Siamo stati a Favignana qualche anno fa quindi la situazione potrebbe essere cambiata. Abbiamo sostato nell' unico camping dell' isola, molto spartano e tranquillo, non ti dá la sensazione opprimente da villaggio turistico. Ho visto due camper in sosta libera, era giugno, ma si trovavano a ridosso delle baie meno belle dell' isola, distanti dal centro abitato. Noi con 4 biciclette, due canoe gonfiabili e soprattutto il desiderio di fare un po' di vita "mondana" dopo il mare abbiamo preferito il campeggio che si trova a pochissimi kilometri dalle spiagge e dalle cale più belle e a pochissimi minuti di pedalata dal centro abitato. Porta con tè delle luci frontali perché le strade sono buie e alcune macchine circolano un po' imprudentemente. Al mattino sul molo i pescatori vendono il pescato, i ristoranti sono buoni, le pasticcerie e gelaterie eccellenti, degne delle migliori località siciliane. Abbiamo fatto l'esperienza del pescaturismo, bagni e pranzo col pescato indimenticabili, e la gita di un giorno a Marettimo. Nonostante fosse giugno le spiagge comode erano piuttosto affollate, ma per fortuna i miei ragazzi amano gli scogli
Buongiorno...! Il mio programma di viaggio estivo sarebbe quello di visitare le isole siciliane... pensavo di fare due stop con il camper uno a Lipari ed uno a favignana... da queste due basi è possibile visitare le altreisole? Vi sembra fattibile o troppe ore di traghetto? Chi c’è già stato può darmi indicazioni??il periodo pensavo giugno... o fine agosto..,grazie
In risposta al messaggio di franco1945 del 24/02/2018 alle 11:26:55Franco 1945: Grazie - Sei stato premuroso ad inviarmi tutto quel materiale turistico riguardante la Sicilia e gentile per le informazioni e consigli per quando, probabilmente, verrò nell'Isola -
certamente, dalle due Isole è facilissimo il collegamento con le altre isole minori, sia con mezzo pubblico che di vari privati che organizzano appositi tour. uno dei più belli è quello che ti porta all'imbrunire davantiStromboli ad osservare la sciara di fuoco. Da Favignana invece credo sia imperdibile farsi portare in barca e in jeep alla grotta del Genovese di Levanzo, fiabesco isolotto in cui uomo e natura riescono ancora a convivere in un perfetto equilibrio. Il suo mare, ricco di flora e fauna, saprà incantarti grazie ai suoi fondali, in cui natura e antichi relitti risalenti alle battaglie puniche e al periodo romano si fondono insieme per dare vita a uno spettacolo unico. Imperdibile la visita - guidata mi pare ovvio - all'interno della grotta, con le sue incisioni rupestri risalenti al Paleolitico che ci raccontano come l'uomo fu costretto dai cambiamenti climatici a trasformarsi da cacciatore a pescatore.. Giugno è ottimo come periodo, fine agosto un pò meno specie per le isole maggiori. Tieni conto che ogni anno viene replicata una ordinanza sia Sindacale che delle Capitanerie di Porto che inibisce in piena stagione (luglio-agosto) l'accesso ai mezzi privati a motore, a meno che non abbiano una valida prenotazione di soggiorno presso una delle strutture negli arcipelaghi. Questi mezzi saranno autorizzati SOLO al percorso imbarco - struttura - imbarco, niente giretti per i quali sono a disposizione a noleggio bici, moto, tricicli e quadrupedi vari.
In risposta al messaggio di franco1945 del 24/02/2018 alle 11:26:55
certamente, dalle due Isole è facilissimo il collegamento con le altre isole minori, sia con mezzo pubblico che di vari privati che organizzano appositi tour. uno dei più belli è quello che ti porta all'imbrunire davantiStromboli ad osservare la sciara di fuoco. Da Favignana invece credo sia imperdibile farsi portare in barca e in jeep alla grotta del Genovese di Levanzo, fiabesco isolotto in cui uomo e natura riescono ancora a convivere in un perfetto equilibrio. Il suo mare, ricco di flora e fauna, saprà incantarti grazie ai suoi fondali, in cui natura e antichi relitti risalenti alle battaglie puniche e al periodo romano si fondono insieme per dare vita a uno spettacolo unico. Imperdibile la visita - guidata mi pare ovvio - all'interno della grotta, con le sue incisioni rupestri risalenti al Paleolitico che ci raccontano come l'uomo fu costretto dai cambiamenti climatici a trasformarsi da cacciatore a pescatore.. Giugno è ottimo come periodo, fine agosto un pò meno specie per le isole maggiori. Tieni conto che ogni anno viene replicata una ordinanza sia Sindacale che delle Capitanerie di Porto che inibisce in piena stagione (luglio-agosto) l'accesso ai mezzi privati a motore, a meno che non abbiano una valida prenotazione di soggiorno presso una delle strutture negli arcipelaghi. Questi mezzi saranno autorizzati SOLO al percorso imbarco - struttura - imbarco, niente giretti per i quali sono a disposizione a noleggio bici, moto, tricicli e quadrupedi vari.
In risposta al messaggio di Cc87 del 25/02/2018 alle 23:02:27non conosco i prezzi attuali quindi ai calcoli di costo devi pensarci tu. in genere più lungo è il soggiorno meglio si ammortizza il traghettamento. io farei un misto, e cioè un soggiorno medio - lungo in uno dei due arcipelaghi e una visita al volo senza camper nell'altro, sufficiente da averne una idea concreta per la prossima volta. Se poi tempi e costi non sono un problema allora goditi la miglior vacanza possibile.
Grazie delle informazioni! Ovviamente opteremo quindi per giugno!!Secondo voi è fattibile nello stesso viaggio fare 4/5 giorni alle Eolie e 4/5 giorni alle Egadi o non ne vale la pena tra traghetti e spostamenti?? E poi traghetto Napoli/Lipari o meglio arrivare in Sicilia è da lì andare alle isole?
In risposta al messaggio di Cc87 del 25/02/2018 alle 23:02:27Il traghetto Napoli ci mette una vita ad arrivare, parti la sera alle 20.00 e arrivi verso le 11.00 del giorno dopo, perchè si fa tutte le isole principali Stromboli-Salina-Panarea-Lipari-Vulcano.
Grazie delle informazioni! Ovviamente opteremo quindi per giugno!!Secondo voi è fattibile nello stesso viaggio fare 4/5 giorni alle Eolie e 4/5 giorni alle Egadi o non ne vale la pena tra traghetti e spostamenti?? E poi traghetto Napoli/Lipari o meglio arrivare in Sicilia è da lì andare alle isole?
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 26/02/2018 alle 12:25:13...però è quasi una mini-crociera! vedi già alcune isole prima di arrivare a Lipari e il momento dell'attracco e delle persone che salgono e scendono con tutte le mercanzie che vengono caricate e scaricate dalla nave è particolare ed ha un suo fascino ! Ne vale sicuramente la pena
Il traghetto Napoli ci mette una vita ad arrivare, parti la sera alle 20.00 e arrivi verso le 11.00 del giorno dopo, perchè si fa tutte le isole principali Stromboli-Salina-Panarea-Lipari-Vulcano.