In risposta al messaggio di morodirho del 23/04/2020 alle 19:04:17Significa che in 45 anni di contributi, giustamente pagati, per riavere i soldi versati (tralasciamo gli interessi) sotto forma di pensione, dovrei campare 109 anni, conteggio fatto da un Caf e anche da un consulente. All'Inps con me é andata di lusso, in 45 anni solo una settimana di malattia, nessun infortunio né un giorno di ospedale, e da quando sono in pensione, non un farmaco, non un ricovero, niente di niente (il primo ad esseren contento, ovviamente, sono io). Quando saró deceduto, avanzeranno un bel po' di quattrini, che hallo fruttato 45 anni di interessi e zero spese. Sono conti economici, 2+2 fa quattro, niente di piú.
cosa significa ''ho già dato'', tutti quelli che lavorano o che hanno lavorato regolarmente ''hanno già dato'' poi si prenderanno la pensione e si riprenderanno la loro quota ,con l'augurio di campare cento anni , quindiil discorso lascia il tempo che trova,ognuno faccia le proprie scelte ,senza però tirare in ballo questi discorsi , tanto piu in tempi di crisi come questi
In risposta al messaggio di eccomi del 23/04/2020 alle 22:10:02Quando uno ha una casa, una moglie che non la pensa come me , un lavoro in proprio avviato, alla fine si fa cio che si puo. Non sempre nella vita si puo fare cio che si vorrebbe e è tutto un compromesso.
...Sempre che si possa andare all'estero,bisogna vedere se si sarà soggetti a controlli vari o quarantene da fare o li o quà al ritorno dentro i confini... ...Sul discorso sfiga e sul discorso che ormai risiedi li (senzapolemica) lo trovo un discorso pieno di retorica dei luogni comuni...a mio avviso visto chi ( te e altri) un pò le lingue le conosce, se l'Italia ti/vi sta stretta credo che se uno VERAMENTE lo desidera tutto si può, nessuno vi tiene legati in Italia, specie se non si hanno particolari legami affettivi con famiglie complicate partite una volta per tutte.. sul fatto che hai dato molto e a tuo avviso ti è stato restuito poco,credo siano posizioni un pò radicali anche perchè non mi pare che te/ve la passate male nell'Italietta che molti snobbano, ma poi ritornano sempre a casetta loro nella terra natia..aggiungo che tanti di noi noi hanno dato molto (io 40anni di contributi da lavoro) e se fossi stanco del vivere quì, non passerei il tempo a denigrare il paese dove vivo, se casa mia non mi piace prendo e vado dove mi garba...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2020 alle 22:32:02Si lo so tutto nella vita è compromesso,anch'io scorazzando per l'Europa e non solo, fino ai 40anni la pensavo come te, poi ho capito che tutto il mondo è paese... ogni paese ha i suoi pro e contro.. e viaggiare per vacanza non è come spostarsi per viverci e lavorarci in quei luoghi da noi osannati.... la visione che si ha quando si viaggia in ferie,è troppo soggettiva e legata al momento di relax/vacanza...ciao
Quando uno ha una casa, una moglie che non la pensa come me , un lavoro in proprio avviato, alla fine si fa cio che si puo. Non sempre nella vita si puo fare cio che si vorrebbe e è tutto un compromesso. Penso che il prossimoanno chiuderò la attività (anzi avevo anche pensato di non riaprire ora approfittando del virus) e dopo avrò la libertà di andarmene via anche dei mesi...se la moglie mi finanzia visto che la pensione arriverà a 67 anni.. Ovvio che si parla di viaggiare in Agosto se non ci saranno limitazioni, se poi ci saranno, sto a casa con AC accesa e il camper fermo per muoverlo il prossimo anno. Se devo spendere per fare cio che non mi piace, tengo almeno i soldi in tasca fino a quando potrò spenderli come e DOVE mi piace. A proposito, non spendevo così poco di carburante da quando giravo con il CIAO .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2020 alle 22:32:02...I nostri contributi non sono stati investiti per la nostra pensione, ma sono stati spesi per pagare le pensioni di chi allora era in pensione, il problema è che nel prossimo futuro ci saranno pochi lavoratori giovani a pagare i troppi (noi) anziani pensionati... a questi aggiungici gli evasori fiscali, chi lavora in nero, ecc...ed ecco che anche il conteggio(sbagliato) del caff è un non sense...
Quando uno ha una casa, una moglie che non la pensa come me , un lavoro in proprio avviato, alla fine si fa cio che si puo. Non sempre nella vita si puo fare cio che si vorrebbe e è tutto un compromesso. Penso che il prossimoanno chiuderò la attività (anzi avevo anche pensato di non riaprire ora approfittando del virus) e dopo avrò la libertà di andarmene via anche dei mesi...se la moglie mi finanzia visto che la pensione arriverà a 67 anni.. Ovvio che si parla di viaggiare in Agosto se non ci saranno limitazioni, se poi ci saranno, sto a casa con AC accesa e il camper fermo per muoverlo il prossimo anno. Se devo spendere per fare cio che non mi piace, tengo almeno i soldi in tasca fino a quando potrò spenderli come e DOVE mi piace. A proposito, non spendevo così poco di carburante da quando giravo con il CIAO .
In risposta al messaggio di eccomi del 23/04/2020 alle 23:06:56Condivido al 100%
Si lo so tutto nella vita è compromesso,anch'io scorazzando per l'Europa e non solo, fino ai 40anni la pensavo come te, poi ho capito che tutto il mondo è paese... ogni paese ha i suoi pro e contro.. e viaggiare per vacanzanon è come spostarsi per viverci e lavorarci in quei luoghi da noi osannati.... la visione che si ha quando si viaggia in ferie,è troppo soggettiva e legata al momento di relax/vacanza...ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di eccomi del 23/04/2020 alle 23:18:18Certo, ma penso che comunque le pensioni dovranno essere garantite dallo stato per quello che eventualmente mancasse.
...I nostri contributi non sono stati investiti per la nostra pensione, ma sono stati spesi per pagare le pensioni di chi allora era in pensione, il problema è che nel prossimo futuro ci saranno pochi lavoratori giovania pagare i troppi (noi) anziani pensionati... a questi aggiungici gli evasori fiscali, chi lavora in nero, ecc...ed ecco che anche il conteggio(sbagliato) del caff è un non sense...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2020 alle 23:22:31...Eh... ricordo la Lapponia con nostalgia, ma vivere li per 12 mesi all'anno credo sia dura...fin troppa luce in estate e troppi mesi con poca luce pare causano squilibri nella psiche... prova ne è che pure tua moglie gradisce andare in vacanza in quei luoghi, ma viverci 360 gg all'anno è un'altro paio di maniche... A parità di versamenti,non credo che le pensioni di gestioni separate siano dissimili da quelle gestite dall'Imps... visto che ti manca relativamente poco "alla tua fine carriera" potresti chiedere al tuo ente un prospetto su cosa ti aspetterà mensilmente quando sarai in pensione...
Condivido al 100% Pensa che anni fa lessi che cercavano un dentista a Inari in Lapponia, davano anche un pickup per l estate e una motoslitta per l inverno. Tremila euro al mese! Detto alla moglie, tutto contento, mi harisposto: bello!....casomai ogni tanto mandami una cartolina! Però, un bel 5 mesi in Islanda me li farei anche subito ..... nel nulla, senza spaccamarroni attorno
In risposta al messaggio di eccomi del 24/04/2020 alle 00:07:13Una volta o l altra andrò a chiedere, forse si ha paura di imparare certe cose
...Eh... ricordo la Lapponia con nostalgia, ma vivere li per 12 mesi all'anno credo sia dura...fin troppa luce in estate e troppi mesi con poca luce pare causano squilibri nella psiche... prova ne è che pure tua moglie gradisceandare in vacanza in quei luoghi, ma viverci 360 gg all'anno è un'altro paio di maniche... A parità di versamenti,non credo che le pensioni di gestioni separate siano dissimili da quelle gestite dall'Imps... visto che ti manca relativamente poco alla tua fine carriera potresti chiedere al tuo ente un prospetto su cosa ti aspetterà mensilmente quando sarai in pensione...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di eccomi del 24/04/2020 alle 00:07:13Ho vissuto stabilmente per lavoro in Finlandia per 5 anni, tra Tampere e Rovaniemi, mai avuto alcun problema per luce, buio o freddo... però debbo dire che alcuni finlandesi, di famiglia finnica da sempre, soffrivano parecchio di queste situazioni. Credo sia un fatto personale, alcuni arrivano a mettere in casa speciali lampadine uv, per avere un po' di sollievo; io fortunatamente non ho problemi, mi sono adattato subito.
...Eh... ricordo la Lapponia con nostalgia, ma vivere li per 12 mesi all'anno credo sia dura...fin troppa luce in estate e troppi mesi con poca luce pare causano squilibri nella psiche... prova ne è che pure tua moglie gradisceandare in vacanza in quei luoghi, ma viverci 360 gg all'anno è un'altro paio di maniche... A parità di versamenti,non credo che le pensioni di gestioni separate siano dissimili da quelle gestite dall'Imps... visto che ti manca relativamente poco alla tua fine carriera potresti chiedere al tuo ente un prospetto su cosa ti aspetterà mensilmente quando sarai in pensione...
In risposta al messaggio di wippet del 24/04/2020 alle 14:23:45Sicuramente farei molta piu fatica a adattarmi a vivere in un posto caldo come suditalia, Spagna o Grecia....anzi, sono sicuro che fuggirei.
Ho vissuto stabilmente per lavoro in Finlandia per 5 anni, tra Tampere e Rovaniemi, mai avuto alcun problema per luce, buio o freddo... però debbo dire che alcuni finlandesi, di famiglia finnica da sempre, soffrivano parecchiodi queste situazioni. Credo sia un fatto personale, alcuni arrivano a mettere in casa speciali lampadine uv, per avere un po' di sollievo; io fortunatamente non ho problemi, mi sono adattato subito.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/04/2020 alle 01:35:37Una volta o l'altra andrò a chiedere, forse si ha paura di imparare certe cose
Una volta o l altra andrò a chiedere, forse si ha paura di imparare certe cose
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/04/2020 alle 18:29:42Esattamente all'opposto: meglio il caldo soffocante che il buio per 14 ore al giorno!
Pure io , meglio il buio che il caldo soffocante.
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/04/2020 alle 20:04:10C'è chi ama il caldo e chi preferisce il freddo.
Esattamente all'opposto: meglio il caldo soffocante che il buio per 14 ore al giorno!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/04/2020 alle 01:02:28scusa,ma se ''tutti '' andassero in quel posto non sarebbe piu' un ''posto solitario'',quindi non ci andresti
Pensa se a tutti piacessero i posti solitari dove vado, sarebbe una tragedia, sono felicissimo che a tanti piaccia andare al mare caldo in Agosto Ho guardato alcune volte sul sito ENPAM (la nostra cassa) ma mi da il 67 anni....e con cifra da fame. speriamo che de visu mi dicano qualcosa di piu confortante.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/04/2020 alle 01:02:28A chi lo dici....
Pensa se a tutti piacessero i posti solitari dove vado, sarebbe una tragedia, sono felicissimo che a tanti piaccia andare al mare caldo in Agosto Ho guardato alcune volte sul sito ENPAM (la nostra cassa) ma mi da il 67 anni....e con cifra da fame. speriamo che de visu mi dicano qualcosa di piu confortante.